[fk3] la mia civic patisce il freddo: DTC P1384

Rispondi
curra80
Contatta:

[fk3] la mia civic patisce il freddo: DTC P1384

Messaggio da curra80 » venerdì 7 novembre 2014, 12:22

mercoledi 29, coi primi freddi, mi si è accesa la spia avaria motore e la centralina è andata in protezione (motore che non supera i 2000rph)
dopo aver fatto la diagnosi (sia da un elettrauto generico che in honda con relativi spegnimenti della spia) l'errore riscontrato è stato il P1384 che corrisponde a "guasto circuito candeletta riscaldamento"
honda è stata addirittura + precisa e mi ha diagnosticato il relè delle candelette incollato.
e qui comincia il mio calvario...

si tratta di un banale relè bosch e visto che in honda non ce l'avevano e io faccio il ricambista decido di procurarmelo tramite i miei fornitori, ma a quanto pare lo si può ordinare solo in honda
per fortuna ne trovo uno usato, me lo spediscono (ovviamente coi soliti ritardi delle poste) e scopriamo tra l'altro che dev'essere fatto d'oro e diamanti visto il prezzo :maro
montato il relè il problema è sempre lì con la macchina che ogni tanto gira regolarmente, ma appena la lascio ferma per qualche ora e si raffredda ritorna in protezione.
ho provato anche a sostituire la batteria perchè ho pensato che essendo vecchia magari aveva dei cali di tensione che mandavano in tilt il sistema, ma a parte un avviamento migliore non è cambiato nulla.

in pratica parto con la centralina in protezione, appena il motore è ben caldo la spengo/riaccendo e si sblocca

ormai sono in un vicolo cieco e non so più cosa fare :hd

non posso neanche buttarla in un prato e darle fuoco perchè il gasolio brucia male...
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga

HHstyle

Re: [fk3] la mia civic patisce il freddo: DTC P1384

Messaggio da HHstyle » sabato 8 novembre 2014, 13:35

Che siano le candelette stesse? Mi pare che sia possibile tramite un meccanico controllarle una ad una e constatare se funzionino.
Alla fine il tuo problema è che non viene riscaldata la camera di combustione al momento dell'accensione da freddo quindi se non è il relè potrebbero essere loro; o magari sei così sfigato che ti è partito il relè e le candelette assieme..

Comunque sto supponendo, non ho esperienza in questo campo e di elettronica (relè e c@zzi e mazzi) non ne capisco molto :asd

domanda: è prevista una spia sull'auto in caso di guasto alle candelette?
Siete talmente poveri che avete solo i soldi..

curra80
Contatta:

Messaggio da curra80 » sabato 8 novembre 2014, 15:18

dovrebbe lampeggiare la spia delle candelette o almeno restare accesa + a lungo quando faccio le partenze da freddo, invece parte tranquillamente anche lasciandola fuori :sosp

cmq domani pensavo di provare con un multimetro a vedere se c'è continuità... se ce ne fosse una bruciata dovrebbe dare un valore sballato
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga

HHstyle

Messaggio da HHstyle » sabato 8 novembre 2014, 18:56

eh dai fai questo test e vedi se salta fuori qualche novità.
Quanti km hai? hai mai riscontrato un aumento dei consumi o comunque una sensazione di perdita di potenza o meglio dire di brillantezza dell'auto?

Ho letto di varie persone che avevano problemi con l'auto, consumi-prestazione-accensione, poi una volta sostituito le candelette è andato tutto ok. (e non mi pare di aver letto di spie accese).

Comunque vedi tu non voglio farti fare una spesa per nulla, però se il motore ha su un po' di km di sicuro male non gli fa :good

luka84
HCI member
HCI member

Messaggio da luka84 » domenica 9 novembre 2014, 18:54

prova a fare un paio di pieni di .. ehm.. wpower non esiste più, comunque gasoli più decenti o fare un per due/ pieni con qualche additivo pulente, a me a volte è capitato che il motore si incasinava un pò.. ogni tanto faccio sto giro e si "pulisce".
anche quando ha aperto un distributore in zona con prezzi buoni.. provato.. rigenerazione impazzita, motore scorbutico, ecc... fatto un pò di pulizia, cambiato distributore tutto risolto

curra80
Contatta:

Messaggio da curra80 » martedì 11 novembre 2014, 15:43

candelette testate, mi da 5ohm su tutte e 4 quindi direi che anche loro sono a posto.
intanto oggi l'ho lasciata dall'elettrauto che voleva provare a controllare un paio di cose...

la cosa strana è che quando si sblocca a motore caldo gira benissimo, senza vuoti o altro. col gasolio della shell invece mi capitava che strattonasse ai bassi (adesso il problema non si pone + perchè gli shell sono riforniti da q8 dalle mie parti)

curra80
Contatta:

Messaggio da curra80 » giovedì 27 novembre 2014, 10:57

qui si può chiudere :good

alla fine era una candeletta in corto che facendo il test di continuità sembrava a posto, ma testandola al banco è risultata andata... probabilmente faceva qualche ritorno di corrente al relè che confondeva l'autodiagnosi :azz

peppe ctdi
HCI member
HCI member

Messaggio da peppe ctdi » giovedì 27 novembre 2014, 18:42

Meglio così dai !!!

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!

curra80
Contatta:

Messaggio da curra80 » giovedì 27 novembre 2014, 18:46

giusto per principio però al posto delle bosch originali ho messo 4 beru :ban

ngk purtroppo non le fa :(

HHstyle

Messaggio da HHstyle » giovedì 27 novembre 2014, 19:08

:good

Rispondi