Consiglio Civic!
-
Claudio87
Consiglio Civic!
Ciao ragazzi, sono nuovo nel mondo Honda quindi avrei un po' di info da chiedervi: vorrei acquistare una civic versione eg o ed, l'uso che ne farò sarà esclusivamente quotidiano da usare in città, la mia domanda è la seguente: c'è molta differenza di consumi nel ciclo urbano tra i motori da 90 cv e da 130 o 160 della ed7 e eg6? Il gioco vale la candela per prendere una eg6 rispetto ad una eg4?
- felixvanpelt
Re: Consiglio Civic!
il d16a9 ha consumi ottimi per le prestazioni che ha e considerando che è un motore di metà anni '80. il b16 consuma decisamente di più, sopratutto in città. entrambi comunque sono sprecati per quell'utilizzo. le eg sono ancora vivibili in città, le ed no (e disintegri giunti/semiassi una volta all'anno
).
ma hai pensato ad una ej9 con il d14 : consumi super-ottimi, molto più vivibile e confortevole, più recente quindi meno rogne. e le trovi a prezzi molto più vantaggiosi rispetto le eg, e ne trovi a bizzeffe.
oppure una ek3, idem come sopra, ma costano più delle ej9 e in città non sfuttresti le peculiarità di quel motore. ma sono difficili da trovare.
io farei un serio pensierino proprio alle ej9
ma hai pensato ad una ej9 con il d14 : consumi super-ottimi, molto più vivibile e confortevole, più recente quindi meno rogne. e le trovi a prezzi molto più vantaggiosi rispetto le eg, e ne trovi a bizzeffe.
oppure una ek3, idem come sopra, ma costano più delle ej9 e in città non sfuttresti le peculiarità di quel motore. ma sono difficili da trovare.
io farei un serio pensierino proprio alle ej9
The chicken won't stop < < < < < < < The chicken stops here
-
Claudio87
Ho pensato alla eg o ed perché non voglio pagarci ne bollo ne assicurazione.. e poi quelle 2 serie mi piacciono veramente molto..
In alternativa alla ej9, la eg4 da 90cv la potrei prendere in considerazione?
In alternativa alla ej9, la eg4 da 90cv la potrei prendere in considerazione?
- felixvanpelt
ah, ok. quindi la vorresti trovare già iscritta asi.
si, la eg4 potrebbe essere un buon compromesso. sinceramente non ho esperienze dirette sui consumi, ma dovrebbe essere piuttosto parsimoniosa. di solito però non le trovi già iscritte asi, quindi dovresti fare tu tutte le pratiche (ed il primo anno non avresti vantaggi su bollo/ass.). rispetto le ed avresti anche qualche optional/comfort in più (clima, vetri/specchi elettrici, etc) che nel'uso quotidiano/città non fanno mai male
e sono decisamente più facilil da trovare
se no, puoi dare un'occhiata anche alle eg5 (d16 monoalbero mezzovtec 92kw diverso dal d16 bialbero delle ed). anche queste un po' rare ma più probabili da trovare già asi.
ti ho fatto venire il dubbio?
si, la eg4 potrebbe essere un buon compromesso. sinceramente non ho esperienze dirette sui consumi, ma dovrebbe essere piuttosto parsimoniosa. di solito però non le trovi già iscritte asi, quindi dovresti fare tu tutte le pratiche (ed il primo anno non avresti vantaggi su bollo/ass.). rispetto le ed avresti anche qualche optional/comfort in più (clima, vetri/specchi elettrici, etc) che nel'uso quotidiano/città non fanno mai male
se no, puoi dare un'occhiata anche alle eg5 (d16 monoalbero mezzovtec 92kw diverso dal d16 bialbero delle ed). anche queste un po' rare ma più probabili da trovare già asi.
ti ho fatto venire il dubbio?
-
Claudio87
Abbastanza perché ho anche trovato una ek3 del 95 e ora sono ancora piu indeciso di prima! Gli impianti gpl come vanno su questi motori? Perché ne ho trovata una con il gpl montato..
- XKennyEYE
- HCI member

Valuta molto bene perché le ED7 sono euro 0, quindi se la usi in città dove ti infilano i blocchi del traffico sei fregato. Attenzione anche al fatto dell'ASI, visto che non potresti andarci in giro quotidianamente 
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.
-
Claudio87
Non abito in una grande città, quindi non è un problema..Per il fatto ASI, ho una Silvia S13 ASI, mi hanno fermato già e non mi hanno detto nulla..anche l'assicuratore mi ha detto che posso girarci tranquillamente, quindi vado tranquillo 
-
black74
- Contatta:
Se ti può andare bene l'ek3, io non posso che consigliartela: usata da stock in città è veramente notevole perchè le marce lunghe fanno girare il motore praticamente sempre in regime "econo", quindi i consumi sono ottimi.
Certo non devi avere grosse pretese in termini di prestazioni.. non che non ne possa avere, ma se tieni "giù tutto" per farla viaggiare un minimo decentemente, la benza vola via.
E anche in caso di lunghi viaggi, con la sua 5a lunghiiiiiiissima ti permette di abbattere i consumi drasticamente (ho calcolato 21 km/l in un viaggio al mare, in 4 più bagagli. Ovviamente non più di 120 orari di massima, e configurazione assolutamente stock con cerchi da 14 e gomme strette.. già se monti le 195 i consumi cambiano parecchio)
Certo non devi avere grosse pretese in termini di prestazioni.. non che non ne possa avere, ma se tieni "giù tutto" per farla viaggiare un minimo decentemente, la benza vola via.
E anche in caso di lunghi viaggi, con la sua 5a lunghiiiiiiissima ti permette di abbattere i consumi drasticamente (ho calcolato 21 km/l in un viaggio al mare, in 4 più bagagli. Ovviamente non più di 120 orari di massima, e configurazione assolutamente stock con cerchi da 14 e gomme strette.. già se monti le 195 i consumi cambiano parecchio)
-
Claudio87
La lascerò stock perchè la devo usare strettamente in città, quindi l'importante è che consumi il meno possibile. La ek3 mi garba, ma mi scoccia pagare assicurazione e bollo..quindi dovrei trovarne una del 95 in modo da poter avviare le pratiche asi l'anno prossimo. Invece la eg4 e la ek3 montano lo stesso motore? in città come comodità meglio la eg o la ek o più o meno sono simili?
- felixvanpelt
è già difficile trovare le ek3, trovarne una del '95 imho è impossibile. se non sbaglio nel '95 fu immatricolata solo qualche ek4 in italia.
puoi cercarne una del '96 e vedere se è stata costruita nel '95.
eg4 e ek3 hanno motori diversi: d15b2 vs d15z6 (alcune eg avevano il d16z1 -le VEi- simile nel concetto al d15z6 ma con 90cv contro i 115). z1 e z6 sono una veriante del VTEC che chiude 2 valvole per risparmiare carburante in modalità econo.
le ek sono più comode. stop. il vantaggio di una eg è solo che ingombra meno in parcheggio. dipende quindi dalle tue esigenze.
p.s. se vuoi divertirti un po', tutte le varianti degli honda serie D : http://en.wikipedia.org/wiki/Honda_D_engine
p.p.s. se vuoi riconoscere al volo le ek che potrebbero essere state costruite nel '95, guarda la mascherina sul muso: se la cornice è in tinta (quindi non cromata) e la H con la cornicetta allora è una delle prime costruite. quelle con la mascherina cromata o con la H senza cornicetta sono tutte costruite dopo
puoi cercarne una del '96 e vedere se è stata costruita nel '95.
eg4 e ek3 hanno motori diversi: d15b2 vs d15z6 (alcune eg avevano il d16z1 -le VEi- simile nel concetto al d15z6 ma con 90cv contro i 115). z1 e z6 sono una veriante del VTEC che chiude 2 valvole per risparmiare carburante in modalità econo.
le ek sono più comode. stop. il vantaggio di una eg è solo che ingombra meno in parcheggio. dipende quindi dalle tue esigenze.
p.s. se vuoi divertirti un po', tutte le varianti degli honda serie D : http://en.wikipedia.org/wiki/Honda_D_engine
p.p.s. se vuoi riconoscere al volo le ek che potrebbero essere state costruite nel '95, guarda la mascherina sul muso: se la cornice è in tinta (quindi non cromata) e la H con la cornicetta allora è una delle prime costruite. quelle con la mascherina cromata o con la H senza cornicetta sono tutte costruite dopo
-
Claudio87
Sono le info che volevo.. grazie!
- wizard
- HCI member

Mi infilo nel topic per segnalare che avrei una ek3 (mio padre) da vendere a prezzo irrisorio
(700 euro)
La storia continua: EK4 -> EG6 -> EE8 -> EG6 -> NEXT TO... JAZZ, JAAAZZ? WTF!?!
- manzo
- HCI member

- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Ma il progetto racing?
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
- wizard
- HCI member

Alessandro avevi ragione tu: non è affatto low cost
Facendo due conti mi converrebbe trovare un ee8 o un ek4 ('95) , stesso risultato ma senza sbatti di omologhe , assicurazioni e controlli della stradale
Facendo due conti mi converrebbe trovare un ee8 o un ek4 ('95) , stesso risultato ma senza sbatti di omologhe , assicurazioni e controlli della stradale
La storia continua: EK4 -> EG6 -> EE8 -> EG6 -> NEXT TO... JAZZ, JAAAZZ? WTF!?!
-
Claudio87
Un ragazzo di un altro forum mi ha detto che la eg6 del fratello in città in modalita econo ha calcolato 15 km/l..possibile?
- Michel_ITR99
- HCI member

- Contatta:
In città non penso proprio, in extraurbano é possibile.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
-
dottorgreen
Io avevo un crx ed9 fino alla settimana scorsa con assetto,a roma le buche sono un problema.......
Ora ho un ed7 stock e gia va meglio......
Hanno lo stesso motore,non posso che consigliartelo dammi retta.....
Performante gia dai bassi,se vai piano consuma una cazzata,affidabile come pochi.......
Se trovi un ed originale messa bene per me fai bingo.....
Ora ho un ed7 stock e gia va meglio......
Hanno lo stesso motore,non posso che consigliartelo dammi retta.....
Performante gia dai bassi,se vai piano consuma una cazzata,affidabile come pochi.......
Se trovi un ed originale messa bene per me fai bingo.....

- Gianlukito
- HCI member