EJ9 problema temperatura con aria condizionata

Rispondi
pigro85
Contatta:

EJ9 problema temperatura con aria condizionata

Messaggio da pigro85 » venerdì 20 giugno 2014, 16:17

Ciao,
non ho idea se sia normale o meno, tuttavia ho notato che in autostrada con l'aria condizionata accesa e con una velocità di crociera di circa 130km/h la temperatura inizia una lenta(neanche tanto) ed inarrestabile salita verso il rosso.
Se mantengo una velocità di 100km/h circa, rimane in un range umano ma sempre nella parte alta dell'indicatore.

Inoltre ho notato, anche in pieno inverno, che con un piccolo tratto a bassa velocità o nel traffico si accende spesso la ventola.
Che si sappia è un "comportamento normale" o c'è qualcosa che dovrei prendere in considerazione di far esaminare/riparare?
Grazie mille
:scree
Kayak everywhere - Dragorossi 77

maialedacorsa
HCI member
HCI member

Re: EJ9 problema temperatura con aria condizionata

Messaggio da maialedacorsa » venerdì 20 giugno 2014, 16:29

guarnizione della testa?

il fatto che con l aria condizionata lo faccia di più o di meno penso dipenda da fatto che l auto si sforza di più....
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

pigro85
Contatta:

Messaggio da pigro85 » venerdì 20 giugno 2014, 16:51

maialedacorsa ha scritto:guarnizione della testa?

....
Ma se fosse la guarnizione della testa, non dovrei notare un consumo del liquido nel circuito refrigerante?
In questi 10k km che ho fatto da quando l'ho presa direi che il livello è rimasto invariato :imba
Kayak everywhere - Dragorossi 77

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » venerdì 20 giugno 2014, 17:06

Di sicuro non è normale.

Proverei a cambiare il termostato, probabile che non apra bene. Controlla anche che i radiatori non siano pieni di sporco ;)
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

maialedacorsa
HCI member
HCI member

Messaggio da maialedacorsa » venerdì 20 giugno 2014, 20:17

pigro85 ha scritto:Ma se fosse la guarnizione della testa, non dovrei notare un consumo del liquido nel circuito refrigerante?
non per forza.....

a me si era rotta la guarnizione in un punto non in contatto con l olio o la camera di combustione... l acqua andava in ebollizione ma non si consumava :good
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

HHstyle

Messaggio da HHstyle » domenica 22 giugno 2014, 18:34

Il fatto che con l'aria condizionata si evidenzi il problema è come dice maialedacorsa, il motore ha un organo in più da far girare, ovvero il compressore, e quindi "sforza" più del normale.

Comunque sia a quella velocità non dovresti avere nessun problema, ne tanto meno d'inverno.

Anch'io inizierei col cambiare il termostato e, intanto che ci sei, il liquido radiatore che male non gli fa. Inoltre potresti anche dare una pulita al radiatore giusto per fare un bel lavoro e dopodiché vedi come va.

Poi magari è un caso analogo a quello del maiale ma a livello economico penso che sia meglio iniziare con le piccole cose.
Siete talmente poveri che avete solo i soldi..

Rispondi