[EP2] Soffre il caldo: si spegne in movimento
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Justicar
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[EP2] Soffre il caldo: si spegne in movimento
Ciao a tutti, mi son (re)iscritto per chiedervi consiglio e condividere la mia esperienza per eventuali riferimenti futuri. (Ho fatto 3 ricerche diverse e non ho trovato nulla a riguardo, giuro!)
Honda Civic EP (versione Red Dot), 200mila km.
L'agosto scorso stavo rincasando da una gita fuori porta e di punto in bianco il motore perde di potenza e s'accende la spia motore. Riesco ad andare in corsia d'emergenza, chiamo carro, due giorni dopo vado a ritirarla (era sabato pomeriggio). La macchina "non ha niente", va in moto regolarmente, si torna a casa. La civic viene usata regolarmente per un breve tragitto casa-lavoro (9km di cui 6 d'autostrada) e non da' altri problemi. Nel giro di un mese faccio altre due uscite domenicali, in entrambi i casi mi capita lo stesso problema. La prima volta però accosto, aspetto 15min, riparto; la seconda volta riesco a far ripartire il motore in corsa (stavo sorpassando due tir ed ero in lieve salita, o ripartiva o ero del gatto). L'indomani vado dal meccanico Honda ufficiale di Genova ma la spia motore è spenta e il tipo mi resetta la centralina "C'è un codice d'errore ma nessun riferimento preciso", mi mostra il 'palmare' che ha collegato sotto al volante e me ne sto, dopo 3h parto alle 20 e arrivo a Udine dopo 5h di viaggio, tutto regolare (con temperature atmosferiche non elevate, non si presenta il problema); la mattina seguente porto la civic da un meccanico autorizzato e mi cambia un relè (della pompa benzina?) in un pannello dietro il portaoggetti lato passeggero. "Provala"
L'indomani riparto di primo pomeriggio ma dopo 30km d'autostrada, si ripresenta il problema e per altre 2 volte lungo il tragitto Udine - Genova. Niente più gite domenicali fino all'autunno e da settembre a settimana scorsa, non è più successo nulla. Mercoledì scorso, h16, 35°C, dopo 30km si ripete lo spegnimento, sempre in autostrada: me l'aspettavo ("Vedrai che è tornato il caldo e torna quella rogna, vado piano e resto inchiodato alla corsia d'emergenza") ed è successo. Un amico che ne capisce più di me mi suggerisce un test: da ferma, motore a 4mila giri, dopo qualche secondo la ventola del radiatore parte regolarmente; portare i giri al limitatore, s'innesca la protezione e i giri scendono (a 4000?) ma il motore resta acceso.
Domattina la riporto al concessionario qua a genova (che proverà a pelarmi), stavolta però mi segno il codice d'errore rilevato (non importa se è generico, stavolta me lo segno) e incrocio le dita. Il meccanico della bassa friulana, contattato telefonicamente, mi accenna ad un possibile problema di corto circuito del sensore del contagiri che si può presentare con la combinazione stagione estiva/cavi vecchi(esposti).
Honda Civic EP (versione Red Dot), 200mila km.
L'agosto scorso stavo rincasando da una gita fuori porta e di punto in bianco il motore perde di potenza e s'accende la spia motore. Riesco ad andare in corsia d'emergenza, chiamo carro, due giorni dopo vado a ritirarla (era sabato pomeriggio). La macchina "non ha niente", va in moto regolarmente, si torna a casa. La civic viene usata regolarmente per un breve tragitto casa-lavoro (9km di cui 6 d'autostrada) e non da' altri problemi. Nel giro di un mese faccio altre due uscite domenicali, in entrambi i casi mi capita lo stesso problema. La prima volta però accosto, aspetto 15min, riparto; la seconda volta riesco a far ripartire il motore in corsa (stavo sorpassando due tir ed ero in lieve salita, o ripartiva o ero del gatto). L'indomani vado dal meccanico Honda ufficiale di Genova ma la spia motore è spenta e il tipo mi resetta la centralina "C'è un codice d'errore ma nessun riferimento preciso", mi mostra il 'palmare' che ha collegato sotto al volante e me ne sto, dopo 3h parto alle 20 e arrivo a Udine dopo 5h di viaggio, tutto regolare (con temperature atmosferiche non elevate, non si presenta il problema); la mattina seguente porto la civic da un meccanico autorizzato e mi cambia un relè (della pompa benzina?) in un pannello dietro il portaoggetti lato passeggero. "Provala"
L'indomani riparto di primo pomeriggio ma dopo 30km d'autostrada, si ripresenta il problema e per altre 2 volte lungo il tragitto Udine - Genova. Niente più gite domenicali fino all'autunno e da settembre a settimana scorsa, non è più successo nulla. Mercoledì scorso, h16, 35°C, dopo 30km si ripete lo spegnimento, sempre in autostrada: me l'aspettavo ("Vedrai che è tornato il caldo e torna quella rogna, vado piano e resto inchiodato alla corsia d'emergenza") ed è successo. Un amico che ne capisce più di me mi suggerisce un test: da ferma, motore a 4mila giri, dopo qualche secondo la ventola del radiatore parte regolarmente; portare i giri al limitatore, s'innesca la protezione e i giri scendono (a 4000?) ma il motore resta acceso.
Domattina la riporto al concessionario qua a genova (che proverà a pelarmi), stavolta però mi segno il codice d'errore rilevato (non importa se è generico, stavolta me lo segno) e incrocio le dita. Il meccanico della bassa friulana, contattato telefonicamente, mi accenna ad un possibile problema di corto circuito del sensore del contagiri che si può presentare con la combinazione stagione estiva/cavi vecchi(esposti).
Ultima modifica di Justicar il giovedì 19 giugno 2014, 1:50, modificato 1 volta in totale.
- manzo
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Re: [EP] Soffre il caldo: si spegne in movimento
Non so aiutarti ma tu sei Eagle? 
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Justicar
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Re: [EP] Soffre il caldo: si spegne in movimento
Iude vescul ce memorie!
Quello che ha subito l'epica figura di merda perchè la morosa si rompeva le palle di sentir parlare di motori e l'ha trascinato via dal pranzo HCI con una scusa, per poi farsi sgamare alla prima gelateria sulla via del ritorno. Ebbene sì

Quello che ha subito l'epica figura di merda perchè la morosa si rompeva le palle di sentir parlare di motori e l'ha trascinato via dal pranzo HCI con una scusa, per poi farsi sgamare alla prima gelateria sulla via del ritorno. Ebbene sì

- manzo
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Re: [EP] Soffre il caldo: si spegne in movimento
Si si, non lo scorderemo mai ma non volevo ricordarlo nel mio post 
Ma la tua Ě diesel? Mi sembra che sul forum qualcuno ebbe già lo stesso tuo problema
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Justicar
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Re: [EP] Soffre il caldo: si spegne in movimento
1.6 sangue
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Re: [EP] Soffre il caldo: si spegne in movimento
sicuro non sia la lambda che fa le bizze?
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Justicar
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Re: [EP] Soffre il caldo: si spegne in movimento
Fosse la lambda, s'accenderebbe la spia motore ma non porterebbe allo spegnimento. Accadde a mio padre sull'HRV che di punto in bianco dovette sostituirla.
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Re: [EP] Soffre il caldo: si spegne in movimento
umm.. effettivamente. Forse un problema con lo spinterogeno? Può essere che il modulo di accensione impazzisca col calore e non butta più fuori corrente.
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Justicar
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Re: [EP] Soffre il caldo: si spegne in movimento
Mi han chiamato alle 6.
Il log della centralina segnala errori generici a intermittenza, han ordinato il sensore dei giri motore, se arriva da Verona venerdì mattina me lo sostiscono e nel weekend vado a testare.
Il log della centralina segnala errori generici a intermittenza, han ordinato il sensore dei giri motore, se arriva da Verona venerdì mattina me lo sostiscono e nel weekend vado a testare.
- Sgarboman
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Re: [EP] Soffre il caldo: si spegne in movimento
Quando ci si iscrive su un forum è buona norma presentarsi nella sezione specifica. Inoltre devi inserire il codice telaio completo nel titolo, di EP ce ne sono 750 tipi.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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Justicar
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Re: [EP2] Soffre il caldo: si spegne in movimento
Tranquillo, appena risolvo condivido la conclusione e scompaio di nuovo.
- Sgarboman
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Re: [EP2] Soffre il caldo: si spegne in movimento
Se non viene rispettato il regolamento non posso essere tranquillo 

Vendo pastiglie nuove all'80%.