E' noto e ovvio che con il tempo il catalizzatore non solo può otturarsi ma anche rompersi e rompendosi può essere espulso a pezzi o rimanendo all'interno (come ho visto in una foto) fare da tappo.
Un paio di anni la mia EG6 ha iniziato a fare uno strano rumore quando saliva faticosamente di giri, sembrava quasi non entrasse il VTEC, e il rumore sembrava provenire proprio dalla marmitta; ho pensato ad uno sfiato dai collettori. Con il tempo il rumore strano sembra (non ne sono sicuro) sparito, sicuramente si è attenuato e l'auto va meglio ma non come prima, e vero che sono ormai oltre 330k km, però leggendo cose in giro, considerando che i fumi alla revisione faticavano a rientrare nei limiti e che si sente un forte odore di smog quando vado in retromarcia con il tetto aperto, mi è venuto il dubbio di aver rotto il catalizzatore e di avre lo scarico semi-ostruito - tra l'altro ai bassi non è mai andata così bene, questo potrebbe confermare la teoria...

Faccio presente che nel frattempo ho rimesso a nuovo filtri, spinterogeno, candele irridio, olio con additivo, relè benzina, ecc... e che non consuma quasi olio, in particolare da quando ho messo gli additivi (prima Sintoflon e poi Ceratech, messi successivamente al problema) ora mi mancano solo i cavi candele e il controllo anticipo che però ho provato a modificare senza che cambiasse nulla. L'unica cosa che non ho mai cambiato ne controllato visivamente è appunto il catalizzatore. A proposito che tipo è, ceramico 800 celle?
Se trovo il tempo e riesco a farlo da solo alzandola in qualche modo, gli do' un'occhiata