Catalizzatore rotto/intasato ?

Rispondi
BlueEG

Catalizzatore rotto/intasato ?

Messaggio da BlueEG » lunedì 12 maggio 2014, 4:23

Qualcuno lo ha mai rotto o controllato il catalizzatore per vederne le condizioni?
E' noto e ovvio che con il tempo il catalizzatore non solo può otturarsi ma anche rompersi e rompendosi può essere espulso a pezzi o rimanendo all'interno (come ho visto in una foto) fare da tappo.

Un paio di anni la mia EG6 ha iniziato a fare uno strano rumore quando saliva faticosamente di giri, sembrava quasi non entrasse il VTEC, e il rumore sembrava provenire proprio dalla marmitta; ho pensato ad uno sfiato dai collettori. Con il tempo il rumore strano sembra (non ne sono sicuro) sparito, sicuramente si è attenuato e l'auto va meglio ma non come prima, e vero che sono ormai oltre 330k km, però leggendo cose in giro, considerando che i fumi alla revisione faticavano a rientrare nei limiti e che si sente un forte odore di smog quando vado in retromarcia con il tetto aperto, mi è venuto il dubbio di aver rotto il catalizzatore e di avre lo scarico semi-ostruito - tra l'altro ai bassi non è mai andata così bene, questo potrebbe confermare la teoria... :sosp

Faccio presente che nel frattempo ho rimesso a nuovo filtri, spinterogeno, candele irridio, olio con additivo, relè benzina, ecc... e che non consuma quasi olio, in particolare da quando ho messo gli additivi (prima Sintoflon e poi Ceratech, messi successivamente al problema) ora mi mancano solo i cavi candele e il controllo anticipo che però ho provato a modificare senza che cambiasse nulla. L'unica cosa che non ho mai cambiato ne controllato visivamente è appunto il catalizzatore. A proposito che tipo è, ceramico 800 celle?

Se trovo il tempo e riesco a farlo da solo alzandola in qualche modo, gli do' un'occhiata :sese

bagga typeR
HCI member
HCI member

Re: Catalizzatore rotto/intasato ?

Messaggio da bagga typeR » lunedì 12 maggio 2014, 7:51

direi che sia ceramico ma a quante celle non ne ho idea...
comunque,dato che l'odore sembra aumentato e che non è mai stato cambiato/controllato e di strada ne ha fatta parecchia,direi che sia proprio lui ad essere intasato o rotto...

Delysid.it

Re: R: Catalizzatore rotto/intasato ?

Messaggio da Delysid.it » lunedì 12 maggio 2014, 8:05

senz'altro il catalizzatore. si è sputtanato da poco anche sulla mia (285k km). all'inizio faceva un fracasso della madonna ai regimi intermedi. Poi credo anche io di aver espulso qualche cosa e il rumore ora è saltuario e molto attenuato.

in officina mi han detto che il costo (senza sentire in honda, ma dall'esperienza sulle auto che gli passano) varia dalle 400 alle 800€ :asd

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Prelude BB9 - 295.000 km - R.I.P.
Prelude BB8 - 30.000 km
Cerco HR-V VTEC 4WD o Accord 1,8/2,0L

BlueEG

Messaggio da BlueEG » lunedì 12 maggio 2014, 11:39

Ho visto i 100/200 celle venduti come euro 3 (senza attacchi) a 120 euro + spedizione dalla Germania. Pare che rendano anche qualche cavallo rispetto all'originale :asd
Sono indeciso tra i due: con il 200 si va tranquilli, con il 100 un po' meno sia per le revisioni che per quanto riguarda la messa a punto; pare che si potrebbe perdere sui minimi e occorra rimappare :sosp

Delysid.it

Re: R: Catalizzatore rotto/intasato ?

Messaggio da Delysid.it » lunedì 12 maggio 2014, 12:22

boh, x etica lo cambierei subito ma siccome ora faccio per lavoro solo 10 km andata e 10 km ritorno non so quanto valga la pena cambiarlo visto che non credo raggiunga la temperatura necessaria per catalizzare. e a parte il lavoro, di questi tempi non vado tanto al giro.

in ogni caso mi sorge un dubbio: io sapevo che i catalizzatori dopo 80/100k km non catalizzano più quindi in fase di revisione mica lo vedono se fa o no fa?

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Prelude BB9 - 295.000 km - R.I.P.
Prelude BB8 - 30.000 km
Cerco HR-V VTEC 4WD o Accord 1,8/2,0L

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » lunedì 12 maggio 2014, 12:45

se occorra rimappare o meno non saprei,ma sinceramente direi di no,e con centralina stock penso che sei abbastanza tranquillo anche con un 100 celle :angel

BlueEG

Messaggio da BlueEG » martedì 13 maggio 2014, 4:13

Sto pensando a un SRS 200 celle metallico, è l'unico che trovo specifico con già gli attacchi e a prezzi ragionevoli :sese

BlueEG

Messaggio da BlueEG » giovedì 15 maggio 2014, 3:52

Visto quello che leggo e considerando l'omologazione, mi ssa che mi prenderò anche io il Brain.
Mi pare che il seguente dovrebbe andare bene, no?

B6S-120 :
200 celle
DIM: 328x113 sportivo CILINDRATE:1600-2000 CC

"Catalizzatori a celle aperte per
motori euro 2 ad una sonda
lambda. Sostituiti agli originali
ceramici consentono di
recuperare il 5% delle
prestazioni (coppia e potenza)
sui valori originali con
catalizzatore ceramico, senza la
necessità di rimappare la
centralina. La particolare
conformazione con cono lungo
verso il motore e cono corto
verso lo scarico favorisce il
flusso e contribuisce ad una
migliore prestazione."

Preso dal catalogo Brain.

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » giovedì 15 maggio 2014, 10:06

La particolare
conformazione con cono lungo
verso il motore e cono corto
verso lo scarico
favorisce il
flusso e contribuisce ad una
migliore prestazione
Ma non dovrebbe essere il contrario ? :sosp
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Rispondi