spia olio b16a2

Rispondi
Ales

spia olio b16a2

Messaggio da Ales » giovedì 13 giugno 2013, 3:04

ciao a tutti,
dopo mille vicessitudini (per lo più burocratiche per la pratica asi) è un annetto che mi godo la mia bellissima eg9 :-)
viewtopic.php?f=6&t=55877&p=1361396#p1361396
Allora, la macchina va bene, tira fino al limitatore con scioltezza nonostante i 225k km, non mangia olio nè acqua, ma...c'è un ma!!
In pratica, dal primo tagliando da quando l'ho presa (novembre 2011) (cambio olio e filtro, distribuzione, guardùnizioni solenoide e tappo camma perchè pisciava) la spia dell'olio tarda uno due secondi a spegnersi quando avvio la macchina, solo se è ferma almeno da un'ora. In più, se è la prima accensione di giornata, alla spia accesa corrisponde una leggera rumorosità dalla testa, che scompare contemporaneamente allo spegnimento della spia. Sinceramente non giurerei sul fatto che non lo facesse anche prima del tagliando, ma l'avevo usata solo per portarla a casa (700km) da dove l'avevo presa!

Mi sono documentato molto e in questo anno scarso che l'ho usata ho provato a risolvere seguendo varie strade:

1 l'olio messo era un mobil 0w40: troppo poco viscoso-> provati 5w40 e 5w50, risultati: nulla.

2 sensore pressione olio -> sostituito, nulla.

3 Filtro con valvola di ritegno non buona -> ne hocambiati 3, o sono il piu sfigato della terra oppure non è colpa sua

4 dal manuale, scopro che all'interno dell alloggiamento del filtro olio c'è una valvola di "qualcosa". In honda cosa 20 euro, proviamo a cambiarla! -> nulla.

5 ad un cambio olio abbiamo messo un pulitore bardahl, fatto girare, svuotate, smontato la coppa e pulita-> nulla.

Chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui starà pensando alla pompa dell'olio. Bene ci penso anche io ma mi chiedo: come mai le pressioni poi sono buone? cioè è usurata solo nei primi 2 secondi se è passata almeno una o due ore? poi la cosa è davvero proporzionale al tempo in cui è ferma: se sta ferma da 1 ora lo fa appena appena, se passa una notte, cimette 1,5 secondi a spegnersi. Se la accendo spengo e riaccendo, lo spegnimento è istantaneo, sia che la macchina sia fredda sia che sia calda. In pratica sembra davvero che il circuito si svuoti perchè manca la tenuta da qualche parte... DOVEEEEEEE??!!

Temo di buttare soldi e tempo a cambiarela pompa olio e poi trovarmi punto e a capo!

vi prego aiutatemi, perchè a usarla la uso lo stesso facendo molta attenzione ai primi secondi dopo la messa in moto, ma mi dispiace pensare che gli alberi a camme girano alcuni secondi con poco olio!!

Nrg17
HCI member
HCI member

Re: spia olio b16a2

Messaggio da Nrg17 » giovedì 13 giugno 2013, 8:55

Che filtri usi?

A 225k ci puo' stare che la pompa possa essere fuori tolleranza

wolfman33

Messaggio da wolfman33 » giovedì 13 giugno 2013, 13:08

Mah a me pare tutto nel limite del normale , lo ha sempre fatto pure la mia sia appena presa che dopo il tagliandone. Il rumore che senti appena acceso non è il poco olio ma le punterie forse da regolare ( ma potrebbero essere anche gli lca che sui primi b sono rumorosi dai 2000 giri circa ), prova ad accellerare gradualmente fino ai tremila in un parcheggio coperto dovresti sentire rumori di punterie.
Per la spia dell olio in qualsiasi motore rimane pochi secondi accesa chi piu chi meno. ( su alcuni anche 5 sec :alcool )

Nrg17
HCI member
HCI member

Messaggio da Nrg17 » giovedì 13 giugno 2013, 13:35

Su quest'ultima frase ho seri dubbi.
Io ho sempre usato filtri hamp e se rimane accesa un secondo dopo mesi di inattivita' esagero

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » giovedì 13 giugno 2013, 13:46

Quoto Nrg.

A me rimaneva accesa 1/2 secondi col filtro cinese :asd , mentre col filtro Honda o con il Mann si spegne quasi subito.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Ales

Messaggio da Ales » giovedì 13 giugno 2013, 15:57

sinceramente, così a naso, pure per me non è normale. i meccanici a cui ho fatto vedere la cosa, uno (bravoma un po' arronzone, pienissimo di lavoro e di macchine tenute uno schifo...diciamo il classico meccanico di città che fa milioni di auto) mi ha detto che è normale, l'altro (cugino, molto attentoe preciso ma con molta meno esperienza) mi ha seguito nei vari tentativi, perchè anche per lui tanto normale non è, mentre per il padre, più esperto, "per i km che ha, si è allentato un poco il banco e ci mette un attimo in più ad andare in pressione".

In realtà la mia è anche curiosità tecnica: come può la pompa usurata o il banco allentato dare problemi solo in avvio, solo dopo un tot di tempo dall'avvio precedente, insomma "mimare" completamente uno "svuotamento" del circuito?
Riguardo al rumore, le punterie sono rumorose e gli lma si sentono (meglio a caldo) ma il rumore che sento all'avvio pur essendo sicuramente simile credo sia dovuto ad una scarsa (se non nulla) pressione dell'olio!!

A volte penso "apriamo sotto e cambiamo pompa, bronzine etc etc" poi però a quel punto ci sarebbero pistoni, fasce, per non parlare della testa (lma rumorosi) ma poi mi domando e dico: apro e rifaccio un motore che va benissimo (tira bene, no consumo olio, acqua, medie tra i 12 e i 14 :amore km/litro) spendo n mila euro per una spia che tarda un secondo, max due?

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » giovedì 13 giugno 2013, 16:18

Nrg17 ha scritto:Che filtri usi ?
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Ales

Messaggio da Ales » giovedì 13 giugno 2013, 16:39

michel, ho provato di tutto: due originali, uno mann, uno bosch ;-)

Nrg17
HCI member
HCI member

Messaggio da Nrg17 » giovedì 13 giugno 2013, 16:58

Allora le cose sono due... o bronzine sciolte o pompa olio o tutti e due... nel caso delle bronzine potrebbero causare quel rumore in accensione che dici, poi con l'olio diventano cuscinetti e non senti piu' nulla..

Ales

Messaggio da Ales » giovedì 13 giugno 2013, 19:27

mmmmmm...diagnosi pesante la tua nrg...
Boh, spero proprio di no, resta che bronzine sciolte che non danno rumori in moto e problemi di pressione...poi a sentirla (e l'han sentita pure i pupazzi, dicendoche girava bene) nessuno ha parlato di bronzine sciolte...
Per la pompa il discorso è un po' diverso, ma davvero non riesco a capire come possa malfunzionare solo nei primi 1-2 secondi...proprio per come è fatta dico...mah è un mistero

Nrg17
HCI member
HCI member

Messaggio da Nrg17 » giovedì 13 giugno 2013, 19:36

Che le bronzine cotte diano un abbassamento di pressione penso sia risaputo invece..
E allora se hai chiesto ai pupazzi quale e' il responso?
A distanza e' un po difficile da diagnosticare, ma dopo aver cambiato filtro, olio e sensore, andrei a guardare la pompa e le bronzine... altro non c'e'

Ales

Messaggio da Ales » giovedì 13 giugno 2013, 20:11

appunto ti dico, tranne che nei primi 1 - 2 secondi alla prima accensione, la pressione è sempre ok!!!

vi ripeto, è esattamente tipo quando mettete il filtro olio nuovo (spia accesa, rumorosita dalla testa), ma dura meno.

Nrg17
HCI member
HCI member

Messaggio da Nrg17 » giovedì 13 giugno 2013, 21:20

Ripeto, va da un meccanico.
Se sto male vado da un dottore, non gli telefono

ocram_88
HCI member
HCI member

Messaggio da ocram_88 » giovedì 13 giugno 2013, 22:51

Anche il mio b16 aveva questo "problema", se cosi lo vuoi chiamare. Spia accesa per qualche istante dopo aver messo in moto e rumore di punterie. Il tempo che si rimetteva in pressione il circuito. A caldo invece si spegneva subito. Aveva 247k e rotti km. Molto probabilmente sarà la pompa che iniziava a accusare.

wolfman33

Messaggio da wolfman33 » venerdì 14 giugno 2013, 10:48

Mah mi pare strano , la mia ne ha 150k circa, ed ho gia verificato che è decisamnete piu fresco di qualsiasi b con piu km del mio.
Leggendo l'esperienze di michel direi che è una questione di filtro o di tipo di olio addirittura.

ocram_88
HCI member
HCI member

Messaggio da ocram_88 » venerdì 14 giugno 2013, 13:30

Con i filtri honda era meno accentuato il "problema"

Ales

Messaggio da Ales » venerdì 14 giugno 2013, 17:02

grazie a tutti ragà, almeno so di qualche "precedente" e cosa fare se decido di approfondire...
al momento di rebuild non se ne parla, se riesco a mettere da parte i soldi magari lo apro.

wolfman33

Messaggio da wolfman33 » venerdì 14 giugno 2013, 23:40

Cmq quoto uno dei tuoi post precedenti, se il motore va alla grande e non mangia nulla stai tranquillo. Al max aprilo quando cominceranno a cedere i gommini delle valvole. Alla fine questo rumorino e ritardo in avvio sono sottigliezze. La mia per esempio lo fa solo la mattina se la temperatura esterna è sotto i venti gradi , addirittura se dorme all' aperto e prende le prime ore di sole al mattino non lo fa affatto. Probabilmente è solo l'olio un pelo viscoso e ci mette quell'attimo in per circolare :good

Rispondi