RISOLTO [EE8] Problema avviamento. Aiuto scelta batteria

Rispondi
type aru

RISOLTO [EE8] Problema avviamento. Aiuto scelta batteria

Messaggio da type aru » mercoledì 27 marzo 2013, 18:46

Cerco di esser breve ma non è il mio forte :imba
Stamattina finito lavoro l'avvisaglia con partenza difficoltosa e quadro affievolito a causa del forte assorbimento di corrente penso, tuttavia parte. Durante il tragitto nessuna anomalia di funzionamento. Rientrato a casa spengo e riprovo e stessi sintomi...e ora proprio non si avvia.
Spinterogeno pompa benzina cavi candela candele han nemmeno un anno. Batteria ok almeno a vedere tensione e check visivo (verde)
Dissasemblato il motorino che è in perfetto stato considerando l'età. Tuttavia la bobina non soddisfa il test di controllo del service manual.
Provato a fare il bypass della chiave alimentandolo direttamente e nonostante dia un paio di giri lo fa molto in difficoltà e la batteria ha fumato leggermente :maro... Però almeno teoricamente se la bobina fosse KO non dovrebbe nemmeno avviarsi NO??
Provato il quadro con l'avviamento del motorino staccato, giusto per vedere se erano altri servizi a mandare il difficoltà la batteria ma pare tutto ok.

A sto punto cambiare il motorino mi pare la cosa + logica, qualche altro parere?? Sapete se si trova solo il solenoide di comando invece del blocco completo? Inoltre devo prenderlo specifico per b16a1 o vanno bene anche altri?? Qualcuno ne ha di funzionanti??
Ultima modifica di type aru il mercoledì 3 aprile 2013, 11:47, modificato 2 volte in totale.
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

curra80
Contatta:

Re: [EE8] Problema avviamento

Messaggio da curra80 » mercoledì 27 marzo 2013, 19:01

la cosa + logica sarebbe provare con un'altra batteria... quei check sono inaffidabili
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga

type aru

Messaggio da type aru » giovedì 28 marzo 2013, 15:56

Aggiornamento 1 notizia buona 1 cattiva.
Motorino ok, e anche la bobina..evidentemente il mio tester deve esser sostituito anche se per il resto è sempre stato ok :sosp
Cmq testato a banco con la batteria dell'auto e gira senza il minimo rumore o sforzo e anche l'attuatore aziona correttamente il perno..
Ok motorino archiviato
Per completezza verificato anche le connessioni e i contatti del blocchetto di accensione ovviamente perfettamente funzonanti :bana
Riassemblato e verificato la tensione che cala drasticamente durante il tentativo di accensione, purtroppo non ho un amperometrica per verificare l'assorbimento ma credo salga abbastanza velocemente...
Motore inchiodato cosi senza preavviso non capirei...non ho avuto avvisaglie e anche se la mattina è partita con sforzo durante il tragitto era tutto regolare
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

fataturbino
HCI member
HCI member

Messaggio da fataturbino » giovedì 28 marzo 2013, 18:17

Magari c'entra come i cavoli a merenda, ma hai provato a controllare il main relay?
Ricordo che a qualcuno con l'EE8, forse a Rosco, dava problemi in accensione, proprio poco tempo fa.
Magari è collegato al tuo problema...magari no.
Sgarboman ha scritto:Nessuno ha notato che sa scrivere VTEC e perfino VTEC-E? Io lo farei moderatore.

type aru

Messaggio da type aru » giovedì 28 marzo 2013, 18:30

grazie fato, main relay è ok già ristagnato tempo fa e comunque avevo anche bypassato il tutto avviando solo il motorino del minimo come manuale consiglia e già quello non riesce a mettere in rotazione il motore :scree
Non ho ancora modo di provare l'avvio a spinta forse nei prox giorni se riesco

ocram_88
HCI member
HCI member

Messaggio da ocram_88 » venerdì 29 marzo 2013, 9:58

Se hai modo di fare un avvio a spinta puo darti qualche indicazione che il problema risiede o nella batteria, o nel motorino, o nei contatti del blocchetto o qualche guasto sui cablaggi.
Io aprirei il motorino, testerei da manuale il rotore e pulirei con la carta abrasiva la parte che striscia sulle spazzole
Poi aprire il blocchetto di accensione e sempre con carta abrasiva e WD40 eliminerei per bene l'ossido formato sui contatti.
Fatto tutto ciò prova di nuovo il motorino d'avviamento a vuoto e se funziona rimonta il tutto e gira la chiave.
Se fa lo stesso problema andrei a ricercare il guasto nella batteria. Se cosi non fosse... rottamazione!
Non è vero :asd

type aru

Messaggio da type aru » venerdì 29 marzo 2013, 11:06

ok scusate non ho descritto tutti gli step, grazie ocram ma già fatto, motorino testato, indotto e collettore ripuliti e check degli avvolgimenti. Le spazzole hanno un usura minima. Anche il blocchetto l'ho verificato e i contatti son puliti e testati. Comunque avevo anche bypassato il tutto avviando diretto il motorino e non riesce a far girare il motore se non con estrema diffilcotà e solo di poco.Purtroppo non ho un amperometrica per verificare gli assorbimenti.
A sto punto per prova andrò a vedere di trovare un'altra batteria anche perchè questa ha risentito non poco dei vari tentativi. e se nel frattempo riesco provo a metterla in moto a spinta.
Grazie a tutti

Mihales
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mihales » sabato 30 marzo 2013, 0:12

e un caso interessante...

come tira il motore? sta bene(bronzine)? che uso fai(pista/daily use)? km?

come cause tra batteria e motorino d`avviamento potrebbe essere il motore semibloccato, meglio se sbaglio :imba ... il mio b18 sbronzo si comportava uguale :alcool
CRX ED9 Track-Day Edition
EK4 JDMonster Edition
Accord 2.2 i-ctdi Comfort Edition

type aru

Re: RISOLTO [EE8] Problema avviamento. INFO BATTERIA

Messaggio da type aru » mercoledì 3 aprile 2013, 11:09

OK batteria morta :bana :bana :bana :bana
Provato con una anche più piccola e andata in moto subito. Mi ha fuorviato la morte improvvisa senza accenni :azz
Consiglio, rimpiazzo con lo stesso tipo o posso upgradare in qualche maniera? Pensavo ad una in gel ma le optima son un pò fuori portata..
Ora ho una bosch asia silver 45Ah 330 A di spunto ottima come fermacarte. Qualche alternativa?

Stavo confrontando sempre parlando di bosch le s3 contro le s4.. Le seconde dovrebbero essere migliori tuttavia la s3 mi da uno spunto di 400A contro i 330 di un s4 :sosp
Oltrettutto la s3 ha un ingombro e peso minore oltre a costare anche meno... E' meno affidabile nel tempo? :rolleyes
Considerando che ho solo fari e riscaldamento come servizi elettrici importanti e ne faccio un daily use per cui non resta ferma molto

andrea_crx
HCI member
HCI member

Re: RISOLTO [EE8] Problema avviamento. Aiuto scelta batteria

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 3 aprile 2013, 12:45

la batteria :asd
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

fataturbino
HCI member
HCI member

Messaggio da fataturbino » mercoledì 3 aprile 2013, 13:36

A me ieri è capitata la stessa roba tua.
Mattina avviamento senza problemi, pomeriggio morta.
Pensavo la causa fosse il main relay, invece una volta provata una batteria nuova, è andata in moto senza noie.
Volevo approfittare e mettere un'Optima, ma 200 euro mi eran troppi, ho messo una Varta qualunque e via.

Senno valuta le Spark, mi pare ce l'abbia PeppeCTDI, o forse Spazius?
Uno dei due l'aveva citata e linkata qualche tempo fa...

http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi- ... er/2496714

http://www.subito.it/accessori-moto/bat ... 843284.htm
Sgarboman ha scritto:Nessuno ha notato che sa scrivere VTEC e perfino VTEC-E? Io lo farei moderatore.

type aru

Messaggio da type aru » mercoledì 3 aprile 2013, 22:58

@andrea hai ragione ci son rimasto di M anche io quando l'ho provata :bow ma d'altronde prima non avevo modo di farlo.

Grazie Lorenzo, in effetti sto aspettando spazius che mi faccia sapere :good

Rispondi