[EK4] problema sensore velocità o tachimetro

Rispondi
JG_tiranium

[EK4] problema sensore velocità o tachimetro

Messaggio da JG_tiranium » martedì 26 giugno 2012, 13:37

salve, venerdì sera il contachilometri della mia EK4 ha smesso di funzionare, portando con se la spia check engine accesa, e l'assenza dell'alzata VTEC...
subito ho pensato al sensore di giri che si trova sul cambio, effettuando il check degli errori ho avuto conferma, errore 17 Speed Sensor...

quindi ho sostituito il sensore con quello del motore EG6 che ho sull'altra civic, e con mia spiacevole sopresa ho scoperto che non era quello il danno, perchè il sensore EK4 sulla EG mia funziona perfettamente... appurato che non era il sensore il mio problema, ho controllato lo spinotto ad esso collegato, l'ho tagliato via in quanto i contatti avevano della rugine, e li ho messi nuovi, ma niente... a sto punto inizio a pensare che ci sia uno o più fili interrotti nel percorso sensore-centralina... vorrei quindi provare a fare il collegamento diretto... ecco la domanda; sapete dirmi se i 3 fili che arrivano al sensore, sono collegati alla centralina o vanno prima al tachimetro e fanno altri giri? e quei 3 stessi fili in centralina hanno gli stessi colori? a questo punto se avete lo schema completo dei fili mi fareste un gran favore :good

un'altro dubbio che mi è venuto è il seguente; potrebbe essersi rotto il contachilometri stesso, e dare tutte queste noie? io credo di no, però ormai le sto pensando tutte, ditemi la vostra :( :bow
EG5 K20A powered
EG3 K20A2 powered

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Re: [EK4] problema sensore velocità o tachimetro

Messaggio da Mugen_Stumpo » martedì 26 giugno 2012, 14:24

non è di sicuro il contachilometri :(
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

Matty

Messaggio da Matty » martedì 26 giugno 2012, 15:53

andrè a me una volta il tachimetro non funzionava più, però non si è accesa nessuna spia. La macchina funzionava normalmente, Il VTEC entrava regolarmente e ad intervalli casuali il tachimetro riprendeva a funzionare per qualche secondo, poi di nuovo KO.
Alla fine erano i fili sulla spinetta del sensore giri che facevano contatto male.

Tutto questo per dire che se il sensore di velocità fa contatto male, non si accende la spia del check. Se a te si è accesa credo proprio che non sia dovuto a quello.
Dai un occhiata al manuale d'officina fai meglio e prima, c'è tutto :good

JG_tiranium

Messaggio da JG_tiranium » martedì 26 giugno 2012, 16:44

Grazie per le risposte.
Le spinette come scritto le ho sostituite. L'errore 17 corrisponde al sensore di velocità e magari sulla EG non dava noie, ma su questa si. Mi è rimasto da controllare se fisicamente gira e se i fili non si sono interrotti...
EG5 K20A powered
EG3 K20A2 powered

JG_tiranium

Messaggio da JG_tiranium » mercoledì 27 giugno 2012, 12:05

Problema risolto, era il filo blu e bianco che dal sensore porta il segnale in centralina. L'ho bypassato fuori dall'impianto ed ora è tutto funzionante..
:good
EG5 K20A powered
EG3 K20A2 powered

Rispondi