subito ho pensato al sensore di giri che si trova sul cambio, effettuando il check degli errori ho avuto conferma, errore 17 Speed Sensor...
quindi ho sostituito il sensore con quello del motore EG6 che ho sull'altra civic, e con mia spiacevole sopresa ho scoperto che non era quello il danno, perchè il sensore EK4 sulla EG mia funziona perfettamente... appurato che non era il sensore il mio problema, ho controllato lo spinotto ad esso collegato, l'ho tagliato via in quanto i contatti avevano della rugine, e li ho messi nuovi, ma niente... a sto punto inizio a pensare che ci sia uno o più fili interrotti nel percorso sensore-centralina... vorrei quindi provare a fare il collegamento diretto... ecco la domanda; sapete dirmi se i 3 fili che arrivano al sensore, sono collegati alla centralina o vanno prima al tachimetro e fanno altri giri? e quei 3 stessi fili in centralina hanno gli stessi colori? a questo punto se avete lo schema completo dei fili mi fareste un gran favore
un'altro dubbio che mi è venuto è il seguente; potrebbe essersi rotto il contachilometri stesso, e dare tutte queste noie? io credo di no, però ormai le sto pensando tutte, ditemi la vostra