honda civic, perdita di potenza nei giri alti!
-
giuseppe15
honda civic, perdita di potenza nei giri alti!
Salve, mi chiamo Giuseppe e sono nuovo di qui!
Mi sono iscritto per chiedere consigli e pareri ad un problema che mi è sorto!
Ho effettuato sulla mia honda civic 1.7 sport del 2004 la rimappatura della centralina ed ho notato da subito che dopo i 4000 giri con le marce alte la macchina perde di potenza portando il contagiri a circa 2000 giri e non va oltre. Devo spengnere il motore e farlo riposare alcuni minuti,dopo di chè l'auto riprende ad andare normalmente a patto che non si superino i 4000 giri con la 4* e la 5* marcia.Quale potrebbe essere il disturbo?e cosa potrei cambiare a finchè vada bene?C'è da specificare che l'auto prima della rimappatura non superava i 4000 giri con nessuna delle marce. Vi è mai successa una cosa del genere?cosa posso fare per risolvere il problema?
Spero di ricevere presto buone notizie perchè è un pensiero fisso al quale non riesco a dare risposta!In attesa ringrazio anticipatamente tutti colore che sapranno aiutarmi o che almeno ci proveranno!
Mi sono iscritto per chiedere consigli e pareri ad un problema che mi è sorto!
Ho effettuato sulla mia honda civic 1.7 sport del 2004 la rimappatura della centralina ed ho notato da subito che dopo i 4000 giri con le marce alte la macchina perde di potenza portando il contagiri a circa 2000 giri e non va oltre. Devo spengnere il motore e farlo riposare alcuni minuti,dopo di chè l'auto riprende ad andare normalmente a patto che non si superino i 4000 giri con la 4* e la 5* marcia.Quale potrebbe essere il disturbo?e cosa potrei cambiare a finchè vada bene?C'è da specificare che l'auto prima della rimappatura non superava i 4000 giri con nessuna delle marce. Vi è mai successa una cosa del genere?cosa posso fare per risolvere il problema?
Spero di ricevere presto buone notizie perchè è un pensiero fisso al quale non riesco a dare risposta!In attesa ringrazio anticipatamente tutti colore che sapranno aiutarmi o che almeno ci proveranno!
-
grosson
Re: honda civic, perdita di potenza nei giri alti!
domanda:non puoi chiedere spiegazioni a chi ti ha mappato l'auto?cmq tirare oltre i 4000 un naftone non ha molto senso...ad ogni modo quando avevo fatto mappare il delta mi faceva lo stesso difetto perchè la pressione del turbo era stata alzata oltre 1.2 bar ,limite che la centralina non tollerava ed andava cosi' in recovery...altri consigli non saprei dartene....
ps:corri a presentarti prima che inizino a fustigarti

ps:corri a presentarti prima che inizino a fustigarti
- type aru
Presentarsi prima di inserire domande nell'apposita sezione
Poi parlare di alti giri a 4000g/min qui dentro è un pò come bestemmiare, inoltre la vedo ben dura che tu a quel regime riesci a fargli spremere ancora cavalli.....però fattosta che quoto il discorso di grosson ti va in recovery la centralina che pensa stai sbregando tutto
Poi parlare di alti giri a 4000g/min qui dentro è un pò come bestemmiare, inoltre la vedo ben dura che tu a quel regime riesci a fargli spremere ancora cavalli.....però fattosta che quoto il discorso di grosson ti va in recovery la centralina che pensa stai sbregando tutto
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
- DOK85
- HCI member

- Contatta:
strano la mia tira fino a 9mila

voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
-
giuseppe15
Se poteste spiegarvi meglio magari riuscirei a capire! Nel senso...perchè sarebbe bestemmiare?!? guardate che con la mappatura ho davvero realizzato un buon risultato e se poteste vedere come sale il conta km ne rimarreste sbalorditi!
Per quanto riguarda la persona che mi ha fatto la centralina...beh lui ha detto che potrebbe essere il sensore del turbo,che probabilmente è tarato a 4000 giri e che sostituendolo ed adattandola con un altro risolverei il problema. Però prima di fare qualunque cosa e spendere soldi mi sarebbe piaciuto avere dei pareri altrui,giusto per confronto!
Grazie cmq per la disponibilità dimostrata!
ps: cortesemente potrei avere la traduzione di qsti termini "la centralina che pensa stai sbregando tutto"?!? grazie grazie!
giuseppe
Per quanto riguarda la persona che mi ha fatto la centralina...beh lui ha detto che potrebbe essere il sensore del turbo,che probabilmente è tarato a 4000 giri e che sostituendolo ed adattandola con un altro risolverei il problema. Però prima di fare qualunque cosa e spendere soldi mi sarebbe piaciuto avere dei pareri altrui,giusto per confronto!
Grazie cmq per la disponibilità dimostrata!
ps: cortesemente potrei avere la traduzione di qsti termini "la centralina che pensa stai sbregando tutto"?!? grazie grazie!
giuseppe
-
giuseppe15
grosson...posso chiederti come hai risolto il problema alla delta?grazie.ciao
-
giuseppe15
grosson...posso chiederti come hai risolto il problema alla delta?grazie.ciao
- type aru
Perchè considerando le auto del forum... 4000 giri è un regime medio basso di funzionamentogiuseppe15 ha scritto:Se poteste spiegarvi meglio magari riuscirei a capire! Nel senso...perchè sarebbe bestemmiare?!?
giuseppe
Inoltre tirare i diesel al alti giri non è molto producente in quanto i limiti intrinsechi del propulsore non ne consentono il corretto funzionamento....come stai a fumosità allo scarico?
La centralina [ECU] ha diversi parametri che sono stati impostati per determinare dei limiti di funzionamento...tra cui una pressione massima del turbo, e anche un regime di giri max...per evitare che il motore si danneggi [leggi sbregando tutto].giuseppe15 ha scritto: ps: cortesemente potrei avere la traduzione di qsti termini "la centralina che pensa stai sbregando tutto"?!? grazie grazie!
Mappando vai oltre questi limiti e l'ECU va in recovery (in pratica taglia potenza per evitare danni maggiori).
Spegnendo e riavviando fai una sorta di reset che reimposta tutto dall'inizio finchè non si ripresenta l'inconveniente.
Chi ti ha fatto la mappa dovrebbe via software saper ovviare a questi problemi...di solito senza cambiare altri componenti....però dipende dalle competenze
La mappa ti è stata fatta ad hoc o solo di tipo preconfezionato e caricata?
Altro consiglio adotta un manometro turbo
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
-
giuseppe15
Perchè considerando le auto del forum... 4000 giri è un regime medio basso di funzionamento Inoltre tirare i diesel al alti giri ....
come stai a fumosità allo scarico?
Hai perfettamente ragione in merito ai giri...ed è per questo infatti che ho un pensiero fisso e voglio a tutti i modi risolvere il problema!!!perchè prima che si blocchi riesce di 4* a salire fino ai 170 km/h!
Cmq per la rimappatura della centralina ho fatto addirittura 250 Km per farmela fare da qsto ragazzo che mi ispirava davvero tanta fiducia!la fumosità dello scarico non è eccessiva.
grazie tante per i consigli.
giuseppe
Hai perfettamente ragione in merito ai giri...ed è per questo infatti che ho un pensiero fisso e voglio a tutti i modi risolvere il problema!!!perchè prima che si blocchi riesce di 4* a salire fino ai 170 km/h!
Cmq per la rimappatura della centralina ho fatto addirittura 250 Km per farmela fare da qsto ragazzo che mi ispirava davvero tanta fiducia!la fumosità dello scarico non è eccessiva.
giuseppe
- delta08
ma la turbina del 1.7 che range di utilizzo ha ?
no perchè quelle poche auto mappate a diesel (2 gorf) che i propretari mi hanno esortato a "senti come la tira" praticamente avevano i classici 160.000 Nm di coppia dai 2500 ai 3500 giri e poi si piantavano ...
Comunque nel caso di auto mappata problemi potrebbero essere molteplici, in primis io fare un bel pienone di vpower diesel (blu diesel, ecc) e ci butterei anche dell'additivo per la pulizia iniettori e vedi come si comporta il motore girando normalmente per un po e poi scannando come se non ci fosse un domani.
Ovviamente non mi assumo responsabilità se esplode tutto
Comunque nel caso di auto mappata problemi potrebbero essere molteplici, in primis io fare un bel pienone di vpower diesel (blu diesel, ecc) e ci butterei anche dell'additivo per la pulizia iniettori e vedi come si comporta il motore girando normalmente per un po e poi scannando come se non ci fosse un domani.
Ovviamente non mi assumo responsabilità se esplode tutto
-
grosson
giuseppe ma il tipo che ti ha fatto la centralina ha fatto anche la rullata al banco o ti ha messo un semplice modulo aggiuntivo?cmq sul delta ovviamente ho risolto girando una vite(la regolazione era manuale sulle prima delta) e abbassando la pressione!sulla tua è controllata dalla centralinagiuseppe15 ha scritto:Perchè considerando le auto del forum... 4000 giri è un regime medio basso di funzionamento Inoltre tirare i diesel al alti giri ....
giuseppe