EG6 e Spia ABS

Rispondi
eg6VTI

EG6 e Spia ABS

Messaggio da eg6VTI » lunedì 2 novembre 2009, 10:50

Ciao a tutti,
voglio sottoporvi questo caso.
Dopo diversi mesi di inattività, ho rimesso mano alla mia EG6 ricaricando la batteria e sostituendo un fusibile partito (vicino la batteria).
Giro la chiave, il relè attacca, avvio il motore e lascio acceso. Premetto che rimaneva accesa la spia dell'abs anche a motore avviato!
Dopo un po', la macchina si spegne da sola...e, sorpresa, non riesco più a farla partire!
Quindi giro la chiave, la pompa carica, il relè attacca, il motorino gira...ma non si avvia!
A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Come si risolve?
Stasera riprovo...
Grazie.

Matty

Re: EG6 e Spia ABS

Messaggio da Matty » lunedì 2 novembre 2009, 12:26

eg6VTI ha scritto:Ciao a tutti,
voglio sottoporvi questo caso.
Dopo diversi mesi di inattività, ho rimesso mano alla mia EG6 ricaricando la batteria e sostituendo un fusibile partito (vicino la batteria).
Giro la chiave, il relè attacca, avvio il motore e lascio acceso. Premetto che rimaneva accesa la spia dell'abs anche a motore avviato!
Dopo un po', la macchina si spegne da sola...e, sorpresa, non riesco più a farla partire!
Quindi giro la chiave, la pompa carica, il relè attacca, il motorino gira...ma non si avvia!
A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Come si risolve?
Stasera riprovo...
Grazie.
ma la spia del motore si spegne?
Potrebbe essere il rele principale

eg6VTI

Messaggio da eg6VTI » lunedì 2 novembre 2009, 13:47

Ciao, mi sembra che la spia del motore si spenga.
Stasera verifico con cura, ma mi sembra che si spenga dopo un paio di secondi dopo aver girato la chiave prima di avviare....
Mi è anche venuto il dubbio che magari è aprtito qualche fusibile dell'ABS, ma mi sembra strano.

Matty

Messaggio da Matty » lunedì 2 novembre 2009, 15:22

se l'abs non funziona rimane accesa la spia ma la macchina si avvia uguale :good

VTinside
(h)old
(h)old

Messaggio da VTinside » martedì 3 novembre 2009, 0:36

quindi non si mette + in moto ?

testa o croce tra:

- spinterogeno
- ecu

eg6VTI

Messaggio da eg6VTI » martedì 3 novembre 2009, 10:14

La ECU sembra OK...temo per lo spinterogeno.
Sabato smonto la calotta e provo a vedere se con una botta di pulizia risolvo...l'ho già cambiato svariati anni fa e mi ricordo ancora il prezzo!!! :cry

VTinside
(h)old
(h)old

Messaggio da VTinside » martedì 3 novembre 2009, 14:47

a me è successo 3 volte e precisamente :

spintergoeno 2 - ECU 1 :sosp

ma non è + facile montare al volo altra ecu e ...capire ?

eg6VTI

Messaggio da eg6VTI » mercoledì 4 novembre 2009, 9:44

Beh, il problema è che visto che non parte, dovrei farmi dare una ECU in prestito dal meccanico...
Ma qualcuno sa di quanto parliamo, in soldoni, in caso di sostituzione di ECU?
Lo spinterogeno già lo so che mi costa 500-600 euri... :sigh

VTinside
(h)old
(h)old

Messaggio da VTinside » mercoledì 4 novembre 2009, 9:55

le ecu nuova in honda è......improponibile , fidati.
Nell'usato diciamo che intorno ai 200 se ne trovano

AleCiviC

Messaggio da AleCiviC » giovedì 5 novembre 2009, 13:44

Devi vedere che errore dà. Se non dà errore e la spia resta accesa è la centralina. Altrimenti è quello che dice lui :)

VTinside
(h)old
(h)old

Messaggio da VTinside » venerdì 6 novembre 2009, 17:15

manco a farlo apposta.......anche il mio spinterogeno "ha svampato signò" :asd

fortuna che ero in garage ed in quattro e quattr'otto s. renatino dalla malesia me ne ha fatto avere un altro che è già montato e funziona :angel :clap :clap

eg6VTI

Messaggio da eg6VTI » domenica 8 novembre 2009, 17:36

Eccomi qua!
Dunque, oggi ho fatto le seguenti attività:
- caricato la batteria
- smontato la calotta dello spinterogeno e pulito tutti i contatti (c'erano dei residui da paura e di certo il contatto non era il massimo). Ho pulito tutto con uno spray che toglie gli ossidi e ripristina i contatti elettrici. Lo stesso ho fatto con il rotore dello spinterogeno che era sporco da paura.

Rimetto tutto a posto, giro la chiave, il rele carica, giro e....gira solo il motorino elettrico. Niente accensione! Tutto come prima.
Preso dallo sconforto riapro il cofano per guardare le candele (nell'ultimo anno mai guardate, considerate però che la macchina è stata praticamente sempre ferma).
Tolgo la prima ed è sporca di brutto (e comincio a pensare che forse anche le candele hanno la loro colpa nella non-accensione della macchina).
Tolgo la seconda e......orrore! E' piena d'olio!!! A questo punto tolgo le altre che sono sempre sporche, ma secche, tranne una un pelo umida sempre d'olio.
A questo punto penso che siano partire le fasce elastiche e che filtri olio dal motore...che dite? A qualcuno è capitato? Quanto costa + o - fare le fasce? Ovviamente ci sarà anche la guarnizione della testa da cambiare...
Comincio a temere che mia moglie me la faccia rottamare...
Ovviamente un'alternativa potrebbe essere la testa...mah! Vediamo cosa dice il meccanico...anche se vedere la macchina che se ne va al traino, già solo come idea, mi indispone.

VTinside
(h)old
(h)old

Messaggio da VTinside » martedì 10 novembre 2009, 10:22

non è certo qualche candela umida (soprattutto se auto ferma e tanti tentativi di accensione) ad impedire l'avviamento.
Fa questa prova:
- togli coperchio candele
- leva cavo candele
- svita una candela
- infila un cacciavite nella pipetta, tienilo dal manico ed avvicina il cacciavite a pochi cm dal coperchio punterie
- fa sedere qualcuno al volante che provi a mettere in moto
- controlla se fa scintilla
- ripeti operazione per le altre 3 candele
- se almeno UNA non fa scintilla è lo spinterogeno (e ordini l'apposito kit di riparazione , me pare che sia la bobinetta interna a rompersi)

eg6VTI

Messaggio da eg6VTI » martedì 10 novembre 2009, 15:20

Grazie!
Proverò prima questa soluzione...certo che se riesco a fare da me è sicuramente meglio che mettere di mezzo il meccanico.
Ma secondo te, se faccio come dici tu, ma invece che il cacciavite ci metto la candela nella pipetta e la appoggio alla testa? Dovrei vedere la scintilla e capire anche se la candela è ok...o dico stronzate?
Se fosse lo spinterogeno allora ti chiederò anche dove trovare il kit di riparazione... ;-)
Ciao

eg6VTI

Messaggio da eg6VTI » lunedì 16 novembre 2009, 12:16

Dunque, eccomi di ritorno.
Per sicurezza, ho sostituito le candele visto che quelle precedenti erano malconcie.
Purtroppo anche la batteria è andata a terra....un problema dietro l'altro, non ne esco più!
Comunque sembra che non arrivi corrente alle candele.
La calotta dello spinterogeno presentava (perchè li ho puliti) dei contatti molto ossidati e usurati. Soprattutto il rotore era veramente consumato. A questo punto spero che sostituendo la calotta e/o il rotore tutto possa andare a posto.
Mentre di calotte ne ho viste in giro, dove lo trovo un rotore? Tra l'altro come è possibile regolare la distanza tra contatti della calotta e rotore?
Ciao

eg6VTI

Messaggio da eg6VTI » mercoledì 27 gennaio 2010, 22:03

Dunque, sistemato tutto...o quasi!
Batteria partita e bobina dell'accensione sostituita.
Ora però, sono tornato al vecchio problema della spia ABS accesa. Nel W-E provo l'autodiagnosi e vediamo...per ora almeno la macchina si avvia e si riesce a circolare.

VTinside
(h)old
(h)old

Messaggio da VTinside » giovedì 28 gennaio 2010, 20:05

15 anni di EG6 serviranno a capire un difetto "tipico" e consigliare ed indirizzare un "collega" ? :asd :teach
:lol

per caso ti è caduto acido o ossido dalla batteria verso la pompa ABS ? A me successe e si rovinò un tubicino in uscita dalla pompa ABS verso vasetto espansione.

eg6VTI

Messaggio da eg6VTI » lunedì 1 febbraio 2010, 10:14

Sinceramente non mi sembra che sia caduto acido della batteria. Comunque appena ho tempo provo a verificare (non è detto che possa essere caduto a qualcun altro).
Non ho ancora avuto tempo per l'autodiagnosi ma spero sinceramente sia una cosa risolvibile senza sostituire centraline...
Relativamente alla batteria ho però visto che sul polo negativo c'è un occhiello fissato ad una vite da cui partono un paio di fili. Mi sembra quasi che siano interrotti ad un certo punto perchè si piegano in maniera strana (come se fossero fili rigidi spezzati)...magari anche quelli fanno qualcosa...

eg6VTI

Messaggio da eg6VTI » lunedì 15 febbraio 2010, 17:37

Stavo pensando che tra poco dovrò fare la revisione...non vorrei che qualche meccanico pazzo si inventi la non conformità per via della spia abs accesa. Anche perchè per frenare frena!

Rispondi