RIFACIMENTO COMPLETO CERCHI IN LEGA
- Acura
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RIFACIMENTO COMPLETO CERCHI IN LEGA
Bene, ora vi dico come ci si comporta x un lavoro ASSICURATO al 100% e dal risultato professionale!
Cominciamo col dire che si tratta di cerchi ITR stock conci come nn mai, quindi il risultato finale può considerarsi quasi ottimo...ma partiamo dal principio!
- LAVAGGIO CERCHI CON SGRASSANTE SPECIFICO PURO E PAGLIETTATA DELLA PARTE INTERNA
http://img638.imageshack.us/i/img00104201006081851.jpg/
http://img121.imageshack.us/i/img00105201006081851.jpg/
http://img340.imageshack.us/i/img00106201006081909.jpg/
- PAGLIETTARE ZONA INTERNA RAZZE SEMPRE CON PAGLIETTA ROSSA
- RIFINIRE CON 400 A SECCO
- LA PARTE PIATTA PUò ESSERE LISCIATA CON 240 A MACCHINETTA O 400 A SECCO A MANO
- UNA VOLTA FINITO TUTTO LAVARE CON ANTISILICONE E SOFFIARE BENE
- ZONA VERNICIATURA
- ESSENDO CHE SON STATI SPELATI PARECCHIO (vedete i segni sotto del vecchio fondo, della lega in alluminio, dello stucco e della base grigio antracite) HO DECISO DI DARE UNA VELATA DI FONDO EPOSSIDICO CHE SERVE X BLOCCARE EVENTUALI RIMARCATURE PROPRIO DI QUEI DIFETTI CHE VEDETE DELLE SPELATURE
- DOPODICHè AD APPASSIMENTO HO DATO UNA MANO DI BAGNATO SU BAGNATO GRIGIO CHIARO COME FONDO BASE
- ANDIAMO AVANTI CON 2 MANI PIENE DI BASE OPACA ALL'ACQUA COLOR BRONZO WORK
- AD APPASSIMENTO 2 MANI DI TRASPARENTE COME FINITURA
ecco le foto
http://img268.imageshack.us/i/img00109201006081909.jpg/
http://img718.imageshack.us/i/img00113201006211953.jpg/
http://img59.imageshack.us/i/img00118201006211954.jpg/
http://img59.imageshack.us/i/img00118201006211954.jpg/
http://img682.imageshack.us/i/img00121201006221941.jpg/
http://img704.imageshack.us/i/img00123201006222006.jpg/
TUTTI I PRODOTTI UTILIZZATI SONO DELLA GLASURIT
Cominciamo col dire che si tratta di cerchi ITR stock conci come nn mai, quindi il risultato finale può considerarsi quasi ottimo...ma partiamo dal principio!
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- dottorfoggy
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Re: RIFACIMENTO COMPLETO CERCHI IN LEGA
é bravo il carrozza!!!!
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- Acura
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Re: RIFACIMENTO COMPLETO CERCHI IN LEGA
montate le R1R stamattina...che dire, ad occhio sembrerebbero davvero + grandi della misura 195 che recitano, stasera comparo con le S02 che tiro giù e vediamo...cmq sia son davvero spettacolo, spero siano davvero divertenti come dicono e soprattutto........spero nn si consumino come burro visto che costano un botto!!!e devo dire che la "gummarola" sul cerchio appena riverniciato di quel colore rende assai...c'è sempre quella maledetta spalla 55 che le fa sembrare quelle di una jeep ma nn importa, l'importante è che funzionino a dovere e x fortuna son nuove xke comincia ad esser pericoloso circolare con quelle S02!!! Dopo ci saranno da ricontrollare gli angoli, mi sa che davanti è davvero troppo aperta
- Filo83
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Re: RIFACIMENTO COMPLETO CERCHI IN LEGA
è il periodo della verniciatura cerchi questo
cerco k series...
-
alex_novi
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Re: RIFACIMENTO COMPLETO CERCHI IN LEGA
Vedrai come diventa la mia... a dir poco tamarra!
-
Joker VTEC
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Re: RIFACIMENTO COMPLETO CERCHI IN LEGA
Fregna! Quanto Cash se ne va in materiale?
- Acura
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Re: RIFACIMENTO COMPLETO CERCHI IN LEGA
cred nessun carrozziere faccia questo tipo di lavoro x 200 € che sarebbe una verniciatura completa di 4 cerchi solitamente: considera che in genere si liscia a 800 magari stuccando solo in alcuni punti e dando un pò di fondo all'acqua, il tempo e il materiale costa!!! Poi si va di base e trasparente o lucido diretto se si fanno pastello!!
Nel mio caso ho rifatto la parte dentro al cerchio che già porta via tempo, in + son stati lisciati a 400 quindi la base nn basta a riempire i graffi che crea...in ogni caso se avessi dato il riempitivo sarebbe stato ancora meglio xkè dentro le razze è rimasto un pò grezzo ma me ne fotto detto sinceramente, sarebbe stato ancor + sbattito anche se sarebbero venuti meglio, meglio ancora di com'erano usciti nuovi 11 anni fa!!
L'accortezza di tutto il lavoro è stato dare un fondo epossidico, quella velata di materiale che fa la differenza: se avessi dato solo il bagnato ad essicazione e lavoro finito sarebbe rimarcato tutto...invece dando l'epossidico (solo xkè li ho spelati, sia chiaro!) ha bloccato il tutto e rimane un ottimo primer x le basi che gli vanno sopra , un pò come se gli avessi dato un fondo a polvere, poi bagnato su bagnato x creare il "fondino" x la base colarata, base opaca e trasparente!!! Beh, a livello di costo nn so, ho fatto un pò il rabbino lavorandoci dentro, considerate che solo la base (300 gr da diluire) costa 30 €, il trasparente 400 gr con uno di ottima qualità (335, Dottorfoggy sa ) siamo su quella cifra sempre poi da diluire e catalizzare in + però xkè è a solvente, 200 gr di epossidico che nn so cosa costi ma mi sa che costa parecchio, e 300 gr di bagnato su bagnato...saremo su + di 100 € di materiale + tutto il lavoro che c'è dietro che porta via nel mio caso almeno 8 ore non stop, almeno!!! X questo che nessuno lo fa, altrimenti sarebbe un lavoro, considerando 30 € l'ora di manodopera stando stretti, + di 300 € di lavoro e nessuno spenderebbe quei soldi x verniciare dei cerchi....vengon bene uguale anche nel modo + semplice ma nel mio caso ho voluto farli ancora meglio!!
Cmq li ho gommati stamattina ed ora son sulla car, domani torna il libretto con la misura nuova così sono a posto
Nel mio caso ho rifatto la parte dentro al cerchio che già porta via tempo, in + son stati lisciati a 400 quindi la base nn basta a riempire i graffi che crea...in ogni caso se avessi dato il riempitivo sarebbe stato ancora meglio xkè dentro le razze è rimasto un pò grezzo ma me ne fotto detto sinceramente, sarebbe stato ancor + sbattito anche se sarebbero venuti meglio, meglio ancora di com'erano usciti nuovi 11 anni fa!!
L'accortezza di tutto il lavoro è stato dare un fondo epossidico, quella velata di materiale che fa la differenza: se avessi dato solo il bagnato ad essicazione e lavoro finito sarebbe rimarcato tutto...invece dando l'epossidico (solo xkè li ho spelati, sia chiaro!) ha bloccato il tutto e rimane un ottimo primer x le basi che gli vanno sopra , un pò come se gli avessi dato un fondo a polvere, poi bagnato su bagnato x creare il "fondino" x la base colarata, base opaca e trasparente!!! Beh, a livello di costo nn so, ho fatto un pò il rabbino lavorandoci dentro, considerate che solo la base (300 gr da diluire) costa 30 €, il trasparente 400 gr con uno di ottima qualità (335, Dottorfoggy sa ) siamo su quella cifra sempre poi da diluire e catalizzare in + però xkè è a solvente, 200 gr di epossidico che nn so cosa costi ma mi sa che costa parecchio, e 300 gr di bagnato su bagnato...saremo su + di 100 € di materiale + tutto il lavoro che c'è dietro che porta via nel mio caso almeno 8 ore non stop, almeno!!! X questo che nessuno lo fa, altrimenti sarebbe un lavoro, considerando 30 € l'ora di manodopera stando stretti, + di 300 € di lavoro e nessuno spenderebbe quei soldi x verniciare dei cerchi....vengon bene uguale anche nel modo + semplice ma nel mio caso ho voluto farli ancora meglio!!
Cmq li ho gommati stamattina ed ora son sulla car, domani torna il libretto con la misura nuova così sono a posto
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Joker VTEC
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Re: RIFACIMENTO COMPLETO CERCHI IN LEGA
Grazie per le Info.
- dottorfoggy
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Re: RIFACIMENTO COMPLETO CERCHI IN LEGA
il 335 domina
comunque sul fatto del prezzo do pienamente ragione ad acura, a conti fatti saltano fuori delle belle cifre
ma il risultato e super love
comunque sul fatto del prezzo do pienamente ragione ad acura, a conti fatti saltano fuori delle belle cifre
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Re: RIFACIMENTO COMPLETO CERCHI IN LEGA
bisogna sempre considerare da dove si parte...immagino che il 90% dei cerchi ITR qui dentro siano conci come erano i miei...il risultato quindi dei miei è quasi perfetto, senz'altro adesso son brillanti
- Filo83
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Re: RIFACIMENTO COMPLETO CERCHI IN LEGA
io li ho mandati alla ex Rigen di Latina e si sono presi un bel po', ma
cerco k series...
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blucivic
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Re: RIFACIMENTO COMPLETO CERCHI IN LEGA
x specificare il colore,visto che ti avevo dato il codice rm-glasurit,x chi vuole farlo con altre marche bisogna usare il colore mazda 11d [bronze mugen]
- denwis86
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Re: RIFACIMENTO COMPLETO CERCHI IN LEGA
colcazzo che mi metto a fare na cosa del genere, li mando via alla ditta e tornano come nuovi
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000
- Acura
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Re: RIFACIMENTO COMPLETO CERCHI IN LEGA
ognuno ha il suo mestiere...se facessi l'idraulico a te costerebbe 1 x fare un lavoro quando a me costerebbe 10...x assurdo...in questo caso a mè è costato 1/5 di quello che tu pagheresti x lo stesso lavoro!!! Grazie anche al mio capo che parte del materiale nn me lo fa pagare
- denwis86
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Re: RIFACIMENTO COMPLETO CERCHI IN LEGA
certo, hai fatto benissimo!!!Acura ha scritto:ognuno ha il suo mestiere...se facessi l'idraulico a te costerebbe 1 x fare un lavoro quando a me costerebbe 10...x assurdo...in questo caso a mè è costato 1/5 di quello che tu pagheresti x lo stesso lavoro!!! Grazie anche al mio capo che parte del materiale nn me lo fa pagare
Però secondo me la rigenerazione del cerchio fatta in carrozzeria è un pò superficiale, mentre nelle ditte che fanno rigenerazione cerchi li raddrizzano e riportano tutto il materiale mancante in carrozzeria è curato solo il lato estetico....o sbaglio?
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- dottorfoggy
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Re: RIFACIMENTO COMPLETO CERCHI IN LEGA
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Re: RIFACIMENTO COMPLETO CERCHI IN LEGA
beh allora, una cosa è raddrizzarli, una cosa è riverniciarli!!! le varie ditte che stai menzionando credo di capire quali sono e ti dirò, il mio gommista ne porta qualcuno a Milano x fare quello che dici tu, scaldano e li riformano quando si stortano, utilizzando dei macchinari specifici!!!
Resta il fatto che se il cerchio è "concio" esteticamente il carrozziere li rifà nuovi...o meglio, i veri professionisti che sanno fare i carrozzieri ...ovvio che se son stori devi mandarli in rettifica che se fatta bene si fa pagare, e nn poco, siamo intorno alle minimo 70 € l'uno!!!! 25-30 € x rettifiche "a freddo" o cmq fatte a mano, mazzotto e legno te lo dico xkè sono abbastanza informato xkè avevo bisogno a suo tempo!!!
C'è la possibilità di farli fare a polvere ma è un pochino inutile anche xkè se vuoi replicare dei colori strani nn si può fare...una cosa buona a polvere c'è, è il fondo epossidico che ha una tenuta esagerata, però le verniciature fatte artigianalmente fanno la differenza
Resta il fatto che se il cerchio è "concio" esteticamente il carrozziere li rifà nuovi...o meglio, i veri professionisti che sanno fare i carrozzieri ...ovvio che se son stori devi mandarli in rettifica che se fatta bene si fa pagare, e nn poco, siamo intorno alle minimo 70 € l'uno!!!! 25-30 € x rettifiche "a freddo" o cmq fatte a mano, mazzotto e legno te lo dico xkè sono abbastanza informato xkè avevo bisogno a suo tempo!!!
C'è la possibilità di farli fare a polvere ma è un pochino inutile anche xkè se vuoi replicare dei colori strani nn si può fare...una cosa buona a polvere c'è, è il fondo epossidico che ha una tenuta esagerata, però le verniciature fatte artigianalmente fanno la differenza
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Re: RIFACIMENTO COMPLETO CERCHI IN LEGA
il fatto è che prima bisogna avere la certezza assoluta di avere cerchi dritti per fare un lavoro di carrozzeria però comunque se mancano dei pezzi di cerchio io mi fiderei più di una ditta specializzata, il prezzo di 75€ l'ha speso un mio amico per rigenerare un cerchio da 17 mercedes, per un merdoso 15 la spesa è più bassa, parlo di ditte di ferrara o di roma che fan solo quello...
comunque io non sto andando contro il tuo lavoro sia ben chiaro, anche perchè sono usciti spettacolo, è che penso sempre a quei cerchi merdosi che ho su e che mi ha dato l'ex proprietario grattati in ogni dove tanto da far venire il vomito...
comunque io non sto andando contro il tuo lavoro sia ben chiaro, anche perchè sono usciti spettacolo, è che penso sempre a quei cerchi merdosi che ho su e che mi ha dato l'ex proprietario grattati in ogni dove tanto da far venire il vomito...
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Re: RIFACIMENTO COMPLETO CERCHI IN LEGA
alora, NON c'è nulla ch anche un buon carrozziere nn sappia fare, tranne che raddrizzare!!!
T faccio un esempio: un mio cerchio degli 8, quello che uso x le invernali, era storto...si vedeva direttamente sotto la bilanciatrice ad occhio!!! Vuoi sapere come lo abbiamo raddrizzato?? A suon di mazzate sul bordo, era gommato ovviamente x attutire i colpi.....sostanza, rimandato dal gommarolo, il cerchio era nettamente migliorato, quasi perfetto!! Quindi come vedi ci si può arrangiare...ovvio che chi ha l'attrezzatura te lo fa al millimetro probabilmente ma avere un cerchio dritto al millesimo non ti cambia la vita!!!
L'equilibratura dipende anche dal tipo di gomma, tant'è che da una gomma ad un'altra si può avere uno sbilanciamento di decine di grammi, stesso cerchio eh!!!
Io son dell'idea che l'unica cosa impossibile da replicare sia l'effetto damantato sui cerchi, del tipo se hai un cerchio di questo tipo è impossibile da fare uguale, ed è pure difficile fargli attaccare sopra la nostra vernice, quel tipo di verniciatura crea proprio una pellicola, quando si sfoglia si sfoglia tutto, trasparente e la vernice sotto, mentre nel nostro caso l'unica cosa che potrebbe sfogliarsi è solo il trasparente, come accade spesso nei cerchi delle auto giapponesi!!!
Nn ti to attaccando sia chiaro, sono puntualizzazioni, il mio tono è assai tranquillo in questo momento ;-)
Avere cmq la certezza che siano dritti è semplice: o ti metti ad occhio a guardarli direttamente montati sulla macchina possibilmente alzandola sul ponte, oppure smonti e te li fai controllare dal gommista, basta, il resto è come ho detto sopra, falli pure addrizzare ad un tecnico dei cerchi, ma poi nn t pensare li rifanno loro di verniciatura, li farà un carrozziere!!Non credo che con 75 € ti raddrizzino un cerchio storto e in + te lo vernicino ad hoc, molto difficile a meno chenn sia una verniciatura così, alla buona!!!
X quanto riguarda bordini o cagate simili, ti dirò, anche quello siamo in grado di fare, basta utilizzare una sldatrice x alluminio che noi abbiamo: giusti giusto stiamo rifacendo il bordino ad un cerchio GOLF che è parecchio massacrato, si fa una bella saldata piena, dopodichèp si lima giusto giusto e si cerca di stuccare il meno possibile prima con stucco di zinco, e poi coil metallico, si da il fondo e via dicendo....e nn è il primo che sistemiamo e NON tutti te lo fanno, difatti nella zona siamo gli uncici che facciamo queste cose!!!
T posso dire anche che un ragazzo ha fatto ritoccare un cerchio CLIO RS, è rimasto sorpreso dal fatto che SOLAMENTE il ritocco, senza rifarlo tutto, l'ha portato pari al nuovo, anzi, meglio, perchè i cerchi detto tra noi son fatti di merda anche sulle auto nuove, c'è poco m,ateriale ma nessuno va a guardarlo x il semplice fatto che son pezzi nuovi....dal titolo cmq che il tipo x sicurezza ne ha preso uno nuovo, ma se avesse fatto prima il lavoro da noi, nn avrebbe speso quello che ha speso xkè è rimasto davvero contento!!!
Ah, x la cronaca, TUTTE le verniciature attuali su ogni tipo di auto tranne quelle artigianali tipo lambo e via dicendo, da nuove fanno pena, il materiale è sempre a risparmio, credetemi...poi scassano le balle a noi x 2 sporchini che escono quando già originale fa pena a livello di trasparente!!!!
Dammi retta Denwis....falli controllare ad occhio dal gommista e via andare, se poi son storti ne riparliamo...a volte si spendono soldi iquando se ne potrebbe fare a meno
T faccio un esempio: un mio cerchio degli 8, quello che uso x le invernali, era storto...si vedeva direttamente sotto la bilanciatrice ad occhio!!! Vuoi sapere come lo abbiamo raddrizzato?? A suon di mazzate sul bordo, era gommato ovviamente x attutire i colpi.....sostanza, rimandato dal gommarolo, il cerchio era nettamente migliorato, quasi perfetto!! Quindi come vedi ci si può arrangiare...ovvio che chi ha l'attrezzatura te lo fa al millimetro probabilmente ma avere un cerchio dritto al millesimo non ti cambia la vita!!!
L'equilibratura dipende anche dal tipo di gomma, tant'è che da una gomma ad un'altra si può avere uno sbilanciamento di decine di grammi, stesso cerchio eh!!!
Io son dell'idea che l'unica cosa impossibile da replicare sia l'effetto damantato sui cerchi, del tipo se hai un cerchio di questo tipo è impossibile da fare uguale, ed è pure difficile fargli attaccare sopra la nostra vernice, quel tipo di verniciatura crea proprio una pellicola, quando si sfoglia si sfoglia tutto, trasparente e la vernice sotto, mentre nel nostro caso l'unica cosa che potrebbe sfogliarsi è solo il trasparente, come accade spesso nei cerchi delle auto giapponesi!!!
Nn ti to attaccando sia chiaro, sono puntualizzazioni, il mio tono è assai tranquillo in questo momento ;-)
Avere cmq la certezza che siano dritti è semplice: o ti metti ad occhio a guardarli direttamente montati sulla macchina possibilmente alzandola sul ponte, oppure smonti e te li fai controllare dal gommista, basta, il resto è come ho detto sopra, falli pure addrizzare ad un tecnico dei cerchi, ma poi nn t pensare li rifanno loro di verniciatura, li farà un carrozziere!!Non credo che con 75 € ti raddrizzino un cerchio storto e in + te lo vernicino ad hoc, molto difficile a meno chenn sia una verniciatura così, alla buona!!!
X quanto riguarda bordini o cagate simili, ti dirò, anche quello siamo in grado di fare, basta utilizzare una sldatrice x alluminio che noi abbiamo: giusti giusto stiamo rifacendo il bordino ad un cerchio GOLF che è parecchio massacrato, si fa una bella saldata piena, dopodichèp si lima giusto giusto e si cerca di stuccare il meno possibile prima con stucco di zinco, e poi coil metallico, si da il fondo e via dicendo....e nn è il primo che sistemiamo e NON tutti te lo fanno, difatti nella zona siamo gli uncici che facciamo queste cose!!!
T posso dire anche che un ragazzo ha fatto ritoccare un cerchio CLIO RS, è rimasto sorpreso dal fatto che SOLAMENTE il ritocco, senza rifarlo tutto, l'ha portato pari al nuovo, anzi, meglio, perchè i cerchi detto tra noi son fatti di merda anche sulle auto nuove, c'è poco m,ateriale ma nessuno va a guardarlo x il semplice fatto che son pezzi nuovi....dal titolo cmq che il tipo x sicurezza ne ha preso uno nuovo, ma se avesse fatto prima il lavoro da noi, nn avrebbe speso quello che ha speso xkè è rimasto davvero contento!!!
Ah, x la cronaca, TUTTE le verniciature attuali su ogni tipo di auto tranne quelle artigianali tipo lambo e via dicendo, da nuove fanno pena, il materiale è sempre a risparmio, credetemi...poi scassano le balle a noi x 2 sporchini che escono quando già originale fa pena a livello di trasparente!!!!
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Re: RIFACIMENTO COMPLETO CERCHI IN LEGA
io adoro la passione di questo collega
e posso dire che anche noi rifacciamo i cerchi, saldiamo i bordi, raddrizziamo, verniciamo, personalizziamo, e a confronto delle ditte specializzate, la differenza si nota ad un occhio ben attento....
piccolo esempio da body shop:
http://i746.photobucket.com/albums/xx10 ... 0_1300.jpg
cerchio sabbiato, fondo epossidico nero, fondo riempitivo nero, smalto opaco interno+lucido esterno...il ragazzo ha fatto mezz'ora a guardarsi i dettagli delle finiture, e sinceramente è stato bello vedere i propri lavori valorizzati essendo un semplice operaio
@acura, sono venuti a proporvi la nuova pistola di stucco 3M robocop version ? che ne pensate?
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