Dyno prenatalizio molto HCI [video]

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » lunedì 3 dicembre 2007, 21:06

dimenticavo..

i miei 9500 giri!!! :asd

[img=http://img146.imageshack.us/img146/9527 ... mj2.th.jpg]

e questa quella precedente con SOLO lo scarico Spoon.

[img=http://img146.imageshack.us/img146/8550 ... tl8.th.jpg]

Sottolineo che le condizioni climatiche tra le due rullate sono bene diverse e che sono stati utilizzati due differenti tipologie di correzzione del banco.

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » lunedì 3 dicembre 2007, 21:07

Toro-R ha scritto:Scusate ma se si guarda la potenza alla ruota, la mia ha solo 2 cv in meno della 558 :sosp
questo conferma il tuo magnifico tempo fatto a Monza. :asd

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » lunedì 3 dicembre 2007, 21:31

Io vorrei spezzare una lancia in favore delle rullate fatte, nonostante tutto infatti i dati finali sembrano congruenti con quanto espresso in precedenza dalle vetture.

Un dato di coppia basso, o una manciata di CV dissipati in piu' non sono certo rilevanti..

Io con il D15 su questo banco nella precedente sede, con tutto alleggerito avevo piu' di 30cv di dissipata su 137 che erogava il motore.. quindi mi sembra che 50-60 su un CTR con il doppio dei CV motore sia corretto.

Ho sempre lamentato il fatto che la collimazione sui 3'000 giri non mi piaceva molto e' ho una rulla fatta con cavo candela sullo stesso banco. Il risultato e' stato solo lo spostamento dei giri a cui si ottenevano coppia e potenza max.. l'errore in quel caso rispetto alla collimazione fu di 300-400 giri. Preciso: con il cavo candela andreste a leggere circa il 5% in meno dei giri rispetto allo strumento e analogamente i dati di coppia e potenza max sono da riportare indietro di questo numero.

Comunque ieri a Monzola i CV alla ruota di Toro si facevano sentire in quanto la mia Impreza WRX, che alla ruota ne ha circa 170 (232 a motore), perdeva terreno in maniera visibile.

Quindi questo supporta bene il fatto che i 237 CV del K20 "Ice tuned" si fanno sentire e sono reali.

Saluti,

:alcool

AssO

valvolin

Messaggio da valvolin » lunedì 3 dicembre 2007, 21:47

ma se i rapporti si sanno.......

che problema c'è ad inserirli manualmente? Mi pare che i veneti lo fecero a suo tempo.

Lì i giri son cannati di oltre il 10% (il limitatore dell'itr è a circa 8500rpm non 9500rpm)
Per cui vale solo la potenza alla ruota.
Il resto andrebbe ricorretto, sapendo il codice di calcolo del banco sarebbe facile farlo a posteriori.

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » lunedì 3 dicembre 2007, 21:50

valvolin ha scritto:ma se i rapporti si sanno.......

che problema c'è ad inserirli manualmente? Mi pare che i veneti lo fecero a suo tempo.

Lì i giri son cannati di oltre il 10% (il limitatore dell'itr è a circa 8500rpm non 9500rpm)
Per cui vale solo la potenza alla ruota.
Il resto andrebbe ricorretto, sapendo il codice di calcolo del banco sarebbe facile farlo a posteriori.
Valvolin.. quello che dici è corretto ma la mia ECU arriva a limitatore a 9100. non è stock. da quello misurato sono 400 giri di errore. Non 1000. ;)

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » lunedì 3 dicembre 2007, 22:41

oh ma allora non ci siamo capiti..non sto parlando di INCONGURENZE nei risultati..si sta parlando del fatto che IMPROVVISAMENTE quel banco dia responsi simili quando era famoso per essere molto ma molto ingeneroso..esempio..se la macchina di Nosfe qualche mese fa avesse rullato 100 cv avremmo detto tutti che su un altro qualsiasi banco ne avrebbe rullati 120..quella di toro 250, la 558 260, quella di Mika 220 ecc. ecc. ( sto sparando valori a caso per farvi capire), quindi il problema non è nella congruenza DEI RISULTATI in sè, ma casomai è la CONGRUENZA DEL BANCO!! Perchè poi è inutile che diciate "beh si ma sticazzi, si fa tanto per vedere se si è nella direzione giusta" e poi dopo si dice che le auto han rullato quel che dovevano rullare no? E' piuttosto incoerente come discorso..quello che vorrei farvi capire, oltre che capire io stesso, è come "ragioni" oggi quel banco..se sia attendibile, se sia il caso di snobbarlo o che altro. Io sono dell'idea che il banco di suo sia uno strumento del c@zzo per valutare le prestazioni di un motore, il bello del banco di CB è che ormai ci andavamo tutti e ormai avevamo dei riferimenti ben precisi..il B18 da battere era quello di Arnaldo, che tutti sapevamo come andasse, e aveva meno cavalli di quello di Mika che ha su due cose, quando prima un'ITR con quella configurazione RARAMENTE arrivava a 200 cv..cioè la sintesi di questo discorso è che secondo me vi hanno fatto alzare presto per niente e poi vi hanno ciulato i soldi :asd ho questa PAURA, spero di sbagliarmi..il bello del banco a rulli non è vedere quanti cavalli hai, perchè tanto non te lo dirà MAI, ma farsi un'idea di come va l'auto paragonando le rullate con quelle degli altri..se il banco inizia a non essere più coerente IMHO perde credibilità e tantovale andare altrove..magari vedremo con le prossime cosa succederà..
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » lunedì 3 dicembre 2007, 22:52

Army80 ha scritto:...arnaldo era li con noi

e ci ha raccontato che per la sua ci vogliono 4 persone sulla traversa,se no slitta è basta :asd

sonik sei sicuro del cofano chiuso di arnaldo in rulla? :sosp

poi preciso che per tutti tranne me e mika la rulla è servita da riferimento con quelle precedenti con altri step ....e mi pare che tutto più o meno torni.
Io ho assistito a un 7-8 rullate della Civic di Arnaldo e mi ricordo gente seduta davanti solo una sera sul tardi perchè stava facendo una serie di prove con delle interruzioni tra l'una e l'altra quindi non poteva star lì a cercare la rullata perfetta se no faceva notte. Ricordo per altro che quella sera il vento gli alzò il cofano che si liberò dal gancio e finì in testa all'aiutante grassoccio :asd grasse risate..fortuna che il suo cofano era leggero..ringraziate lui se oggi stanno più attenti a questo particolare perchè ho visto che stava per succedere con un cofano stock ITR e non sarebbe stato bello :asd Io ad esempio ho rullato in due occasioni per testare le migliorie dell'airbox BGDM e finchè l'auto non ha scaldato le gomme, smettendo di sbandare, abbiamo interrotto tutti i tentativi..

Army80
HCI member
HCI member

Messaggio da Army80 » lunedì 3 dicembre 2007, 23:28

SoNiK ha scritto:oh ma allora non ci siamo capiti..non sto parlando di INCONGURENZE nei risultati..si sta parlando del fatto che IMPROVVISAMENTE quel banco dia responsi simili quando era famoso per essere molto ma molto ingeneroso..esempio..se la macchina di Nosfe qualche mese fa avesse rullato 100 cv avremmo detto tutti che su un altro qualsiasi banco ne avrebbe rullati 120..quella di toro 250, la 558 260, quella di Mika 220 ecc. ecc. ( sto sparando valori a caso per farvi capire), quindi il problema non è nella congruenza DEI RISULTATI in sè, ma casomai è la CONGRUENZA DEL BANCO!! Perchè poi è inutile che diciate "beh si ma sticazzi, si fa tanto per vedere se si è nella direzione giusta" e poi dopo si dice che le auto han rullato quel che dovevano rullare no? E' piuttosto incoerente come discorso..quello che vorrei farvi capire, oltre che capire io stesso, è come "ragioni" oggi quel banco..se sia attendibile, se sia il caso di snobbarlo o che altro. Io sono dell'idea che il banco di suo sia uno strumento del c@zzo per valutare le prestazioni di un motore, il bello del banco di CB è che ormai ci andavamo tutti e ormai avevamo dei riferimenti ben precisi..il B18 da battere era quello di Arnaldo, che tutti sapevamo come andasse, e aveva meno cavalli di quello di Mika che ha su due cose, quando prima un'ITR con quella configurazione RARAMENTE arrivava a 200 cv..cioè la sintesi di questo discorso è che secondo me vi hanno fatto alzare presto per niente e poi vi hanno ciulato i soldi :asd ho questa PAURA, spero di sbagliarmi..il bello del banco a rulli non è vedere quanti cavalli hai, perchè tanto non te lo dirà MAI, ma farsi un'idea di come va l'auto paragonando le rullate con quelle degli altri..se il banco inizia a non essere più coerente IMHO perde credibilità e tantovale andare altrove..magari vedremo con le prossime cosa succederà..

è una cosa cui ho pensato anch io........MA per quanto mi riguarda il CTR ha rullato piu o meno lo stesso fatto da Capitano 247 lui (vpower) 244 io (98) e poi il divario del banco Vamag inerziale vs Maha frenato

Hammer ha rullato 137cv circa 3 in meno di inizio anno,ed in effetti il motore non è più in granforma a detta del propietario stesso...notare il :sifone

Tia e suo fratello penso si trovino anche loro concordi con la coerenza del risultato e quello che han fatto alle macchine in questo tempo

Toro... beh boh...l auto viaggia... ed anche a culo lui stesso ha ammesso che rispetto alla mia però non ha trovato un abisso di differenza,scusa Daniel cosa mi dici ogni tanto dopo che provi la mia?

... poi non sottovalutiamo un Hondata fatta bene e mappata per strada ad hoc per un preciso setup

Nosfe è ultra in linea mi pare con quello che dovrebbe avere l EP4

Mika.................boh :sosp :sbonk la tua non vale :teach :asd

quindi se il banco è starato o ormai generoso,non capisco come ci possano essere dati veritieri vedi il mio e non propio,come pare per quella di mika,nello stesso giorno ha distanza di 30 min l'una dal altra...in effetti :rolleyes

vabbeh cmq per la giornata che è stata non sono soldi buttati via...anche perchè abbiamo il price discount :asd
ed ora.. Tourer

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » lunedì 3 dicembre 2007, 23:51

Army80 ha scritto:
Toro... beh boh...l auto viaggia... ed anche a culo lui stesso ha ammesso che rispetto alla mia però non ha trovato un abisso di differenza,scusa Daniel cosa mi dici ogni tanto dopo che provi la mia?
No beh ho detto che mi aspettavo di +, ma come ho sempre detto forse perchè sembra + linerare della mia a culo. ? anche vero che con la mia ci giro sempre tappato :sbonk, boh non so, cmq come ti ho gia detto,e confermanto anche da Arnaldo, la Mugen la limita parecchio secondo me :teach
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » martedì 4 dicembre 2007, 0:18

Army, ti rispondo....semplicemente ai "vecchi tempi" probabilmente la tua avrebbe rullato meno cavalli su QUEL banco, tutto qui..

mika77

Messaggio da mika77 » martedì 4 dicembre 2007, 0:51

Army80 ha scritto: Mika.................boh :sosp :sbonk la tua non vale :teach :asd
Eh già!! Siete cattivi....ecco..... :sigh :(
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
:ride :ride :ride
Ragà, sono numeri che dicono tutto e niente....non ci accapigliamo per nulla. Quel che conta X ME è che, qualsiasi cosa voglia dire, partirò da un 213,3 come paramentro di confronto per una rullata futura dopo altre modifiche, e che se verrà fuori poi un numero maggiore potrò essere contento. Punto.
Forse questi numeri hannno un po' destabilizzato le certezze degli habituè di vecchia data del banco bergamasco, mentre per me che sono nuovo all'esperienza rappresentano solo un parametro numerico con cui confrontarmi un domani dopo nuove modifiche.
Poi non so, se andate anche voi forse i vostri b18 vomitano fuori 230cv e si ristabiliscono le distanze con il mio, che ve devo dì.....(e quindi è come dice Sonik, ossia che nel tempo qualcosa è cambiato nel modo di rilevare il dato).
Per il discorso coerenza penso però che la nostra mattinata (e soldi) non sia stata buttata proprio perchè, nell'ambito delle macchine testate, ne è venuto fuori un confronto numerico coerente (la CTR di Army è stata quella che ha rullato di più, poi quella di Toro, ecc...). Se poi questi risultati siano "shiftati" verso l'alto o il basso poco importa: sono le distanze, e quindi i riferimenti, a dirci come è messa la nostra macchina rispetto ad un'altra. Perciò, come dicevo anche prima, andare a rullare da soli è inutile: serve un riferimento immediato e a parità di condizioni.
Sull'andare altrove perchè oramai quel banco non è più credibile non so...ne ho sentite di cotte e di crude (gente costretta a mentire, negandola, sull'elaborazione della propria auto prima di rullarla xchè il proprietario dei rulli rilevava apposta di meno se la macchina non era preparata da lui o dal "compare" di turno, ecc...)
Comunque peace&love eh....non facciamone un problema che non è il caso :good

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » martedì 4 dicembre 2007, 1:03

ma il mio intento infatti non è di dimostrare che tu non abbia 213 cavalli :asd sarei solo contento per te se tu li avessi, magari hai un b18 nato sotto il segno del CULO :asd e li hai veramente.. ti ho usato come esempio perchè ho un'ITR e conosco i responsi delle ITR ma infatti anche i 206 di TIA mi appaiono un pò così così paragonati alle rullate precedenti di altre auto....la tua teoria di non andare mai soli è giustissima,è l'ideale..ma avevamo adottato quel banco proprio perchè ormai dall'Emilia in su c'eravamo passati TUTTI o quasi, quindi anche se andavi da solo avevi dei riferimenti ben precisi, a patto semplicemente di beccare una giornata con tempo paragonabile alle condizioni atmosferiche delle rullate altrui.
Il fatto che ora, su quel banco, probabilmente bisogna ricominciare tutto da capo mi fa un pò cadere le braccia ma pazienza..

valvolin

Messaggio da valvolin » martedì 4 dicembre 2007, 10:08

cmq ieri ho avuto l'illuminazione.

La potenza dissipata non si può misurare direttamente. Si misura la coppia e poi si calcola la potenza dissipata dai giri. per cui conoscendo basta fare una coversione (ovviamente ci sarà un'altra correzione ma non credo di entità così elevata +-0.5cv sulla potenza persa)

Esempio con tia

potenza persa a 8950rpm 56.8cv
Considerando il limitatore stock a 8600rpm e quanto ha letto il banco: 9500rpm.
La tua potenza persa per tutti i regimi va moltiplicata per un fattore 0.9053

Ossia una potenza persa di 51.4cv al regime di pot max, quindi una potenza massima di motore 198.6cv, quella corretta (facendo una proporzione, ma ci siamo) 201cv.

mika77
pot corretta 210.1cv (supposto limitatore a 8600rpm)
Toro
pot corretta 233cv (supposto limitatore a 8600rpm, mi par di ricordare di una kpro....)

Questi sono dati più corretti, almeno così credo.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » martedì 4 dicembre 2007, 11:54

Sbagli Valvo,la potenza dissipata il banco la legge direttamente durante la decelerazione,ed è indipendente dai giri.
Puoi fare questo tipo mdi correzione per la coppia invece.

valvolin

Messaggio da valvolin » martedì 4 dicembre 2007, 12:13

eTiLiKo ha scritto:Sbagli Valvo,la potenza dissipata il banco la legge direttamente durante la decelerazione,ed è indipendente dai giri.
Scusa ma come fa a misurare una potenza?
Correnti parassite?
In quel caso ho cannato.
Anche se cmq dubito che non vi sia una correzione in base ai giri.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » martedì 4 dicembre 2007, 13:16

valvolin ha scritto:
eTiLiKo ha scritto:Sbagli Valvo,la potenza dissipata il banco la legge direttamente durante la decelerazione,ed è indipendente dai giri.
Scusa ma come fa a misurare una potenza?
Correnti parassite?
In quel caso ho cannato.
Anche se cmq dubito che non vi sia una correzione in base ai giri.
Così come misura la potenza alla ruota misura la dissipata.
E' per questo motivo che arivati a limitatore si schiaccia la frizione e si lascia il rapporto innestato fino a quando non si ferma tutto ;)
Poi il software somma pot. alla ruota e dissipata e ottiene quella al motore.

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » martedì 4 dicembre 2007, 21:02

:amore :amore

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » venerdì 7 dicembre 2007, 12:17

@ Ety o valvolin: domanda: visto che le mia rullata è sballata nei giri (circa 400 giri in +) per leggere la potenza ad un determinato numero reale di giri devo spostarmi di 400 giri in +?

es.. se devo leggere la potenza a 4000 giri.. leggo quella riportata a 4400?

occhio e croce.. sappiamo benissimo che non sarà mai uguale a quella reale.

;)

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » venerdì 7 dicembre 2007, 12:43

Man mano che sali di giri credo che l'errore cresca.
Cioè,se a 4k rpm hai un errore di 400rpm, a 8k ne avrai molti di più :asd

Poi magari mi sbaglio :imba

NOSFERATU ZODD
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da NOSFERATU ZODD » sabato 8 dicembre 2007, 21:46

ma si dai alla fine è la salute che conta :ride

la mia per la cronaca ha dissipato 27,4cv :alcool

Rispondi