Mi sa che ciai raggione... quindi tu dici di evitare?DOK85 ha scritto:forse è 18-50 f2.8. io ce l'ho e mi trovo beniZZimo attento che sono Sfigmatissimi
Topic per wannabe fotografi
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Re: Topic per wannabe fotografi
Vendo pastiglie nuove all'80%.
-
vutecco
- Località: Shanzhaismaturhabanda Probahiandhamaya Sakhashayananda (VERGATE SUL MEMBRO)
bagga typeR ha scritto:mi hanno prestato un sigma 28-70 f2.8 non stabilizzato da provare perchè il proprietario dice che non va bene...
ho provato a fare un pò di scatti ma mi dice ERR01 errore comunicazione fotocamera-obbiettivo,pulire sensori obbiettivo...
con cosa li pulisco i sensori dell'obbiettivo...?
il problema secondo il proprietario è che a tutte le aperture fa le foto un pò mosse a mano e a fuoco con il cavalletto...può essere solo colpa del fatto che non è stabilizzato...?
io ho fatto un paio di scatti a mano libera a 28 e sono venuti bene,quindi magari ho la mano più ferma di lui,e a 70 però sono venuti un pò mossi anche a me...
dite che è solo "colpa" del non essere stabilizzato...?
o può anche essere rotto...?
o magari è il corpo (D60 di qualche anno fa)...?
difficile dire se "se fa foto mosse" senza vedere degli esempi o sapere almeno con che tempi ha scattato il proprietario.
- bagga typeR
- HCI member
hai ragione...vutecco ha scritto:difficile dire se "se fa foto mosse" senza vedere degli esempi o sapere almeno con che tempi ha scattato il proprietario.
appena ho un attimo posto un paio di foto fatte con questo obbiettivo...
- DOK85
- HCI member
- Contatta:
no no è una lente fantastica, solo che coi sigma bisogna stare attenti con l'usato..... poi è una lente moooolto costosa.... il tamron equivalente 17-50 2.8 costa meno e dicono vada un pelino meglioSgarboman ha scritto:Mi sa che ciai raggione... quindi tu dici di evitare?DOK85 ha scritto:forse è 18-50 f2.8. io ce l'ho e mi trovo beniZZimo attento che sono Sfigmatissimi
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
- type aru
Il 17-50 f2.8 tamron è un ottimo obbiettivo in rapporto al prezzo spesso in casa canon confrontato con lo stesso ef-s 17-55 f2.8.
Testato personalmente ed è validissimo soprattutto sulla resa cromatica.
Ora fanno anche la versione stabilizzata (VC) che però è leggermente inferiore come prestazioni generali.
Testato personalmente ed è validissimo soprattutto sulla resa cromatica.
Ora fanno anche la versione stabilizzata (VC) che però è leggermente inferiore come prestazioni generali.
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
- DOK85
- HCI member
- Contatta:
è scontato che lo devi prendere stabilizzato... io no perchè ho il corpo stabilizzato prrrrrrrrr
-
Dav
- Partner :HCI
- Contatta:
Chissà se vi è mai capitata questa cosa.
Fino a poco tempo fa, il mio secondo obiettivo era un Sigma 28-70 f2.8 non stabilizzato, che ho usato spessissimo con soddisfazione.
Peró, di recente, cannavo un po' troppi fuochi, specie in situazioni di piani ravvicinati (ad esempio tizio in piedi di fianco alla portiera dell'auto, fuoco su di lui come da punto di messa a fuoco sulla macchina, fuoco che invece mi va sulla portiera..).
Temevo per un problema di messa a fuoco della macchina, ma la cosa non succedeva con entrambi gli altri obiettivi, così ho capito che il problema è lui..
Per qualche motivo, insomma, solo a file aperto mi accorgevo dell'errore sul piano focale, cosa abbastanza frustrante perché di certo non la risolvi come un errore di esposizione!
Vi è mai capitato questo difetto?
Fino a poco tempo fa, il mio secondo obiettivo era un Sigma 28-70 f2.8 non stabilizzato, che ho usato spessissimo con soddisfazione.
Peró, di recente, cannavo un po' troppi fuochi, specie in situazioni di piani ravvicinati (ad esempio tizio in piedi di fianco alla portiera dell'auto, fuoco su di lui come da punto di messa a fuoco sulla macchina, fuoco che invece mi va sulla portiera..).
Temevo per un problema di messa a fuoco della macchina, ma la cosa non succedeva con entrambi gli altri obiettivi, così ho capito che il problema è lui..
Per qualche motivo, insomma, solo a file aperto mi accorgevo dell'errore sul piano focale, cosa abbastanza frustrante perché di certo non la risolvi come un errore di esposizione!
Love sucks. True love swallows.
- DOK85
- HCI member
- Contatta:
è proprio il problema di cui parlavo e coi sfigma bisogna stare attenti... si chiama back o front focus, la puoi risolvere o mandando l'obiettivo in assistenza o garanzia se è ancora residua oppure se la tua macchina permette di tarare le lenti dal menù puoi regolarla. Altrimenti se hai il corpo macchina in garanzia potresti mandargliela con lo sfigma e ti fanno la taratura sul corpo di quella lente.
- bagga typeR
- HCI member
ecco alcune foto fatte con la mia macchina (450D) e questo obbiettivo anche se continua a darmi l'errore anche dopo la pulizia dei sensori...potrebbe essere altro il problema dell'errore...?vutecco ha scritto:difficile dire se "se fa foto mosse" senza vedere degli esempi o sapere almeno con che tempi ha scattato il proprietario.
28mm f2.8 1/25 ISO400
70mm f2.8 1/25 ISO400
28mm f2.8 1/25 ISO800
70mm f2.8 1/25 ISO800
- type aru
A me sembra un errore di fuoco più che un mosso Sarebbe stato più corretto se riportavi sull'immagine i punti AF
Provare con una focus chart a fare dei test sarebbe un inizio,.
http://focustestchart.com/
Ribadisco la risposta che ti ho dato all'inizio...comunque se cerchi un pò su google per quel obbiettivo ti vengono le risposte....anche per l'errore sensore che ti da.
Per il fatto di mandarlo in assistenza ho letto che non possono far molto per ritararlo, anche perchè sarebbe proprio impossibile in alcuni casi oppure antieconomico.
http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=41847
@DAV: non ricordo che macchina usi, mi pare comunque qualcosa di PRO dovresti avere la possibilita di correggere il fuoco tarandolo direttamente con la macchina
Provare con una focus chart a fare dei test sarebbe un inizio,.
http://focustestchart.com/
Ribadisco la risposta che ti ho dato all'inizio...comunque se cerchi un pò su google per quel obbiettivo ti vengono le risposte....anche per l'errore sensore che ti da.
Per il fatto di mandarlo in assistenza ho letto che non possono far molto per ritararlo, anche perchè sarebbe proprio impossibile in alcuni casi oppure antieconomico.
http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=41847
@DAV: non ricordo che macchina usi, mi pare comunque qualcosa di PRO dovresti avere la possibilita di correggere il fuoco tarandolo direttamente con la macchina
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
- bagga typeR
- HCI member
riferisco al proprietario e vedrà lui cosa fare...
la messa a fuoco è in tutte al centro della foto...
quello che mi fa pensare al mosso piuttosto che al fuoco è che si vede di più nelle lunghe distanze che non essendo l'obbiettivo stabilizzato ha bisogno di mano più ferma...
ps: supposizione fatta da uno ancora abbastanza ignorante in materia...
-
vutecco
- Località: Shanzhaismaturhabanda Probahiandhamaya Sakhashayananda (VERGATE SUL MEMBRO)
bagga typeR ha scritto:
riferisco al proprietario e vedrà lui cosa fare...
la messa a fuoco è in tutte al centro della foto...
quello che mi fa pensare al mosso piuttosto che al fuoco è che si vede di più nelle lunghe distanze che non essendo l'obbiettivo stabilizzato ha bisogno di mano più ferma...
ps: supposizione fatta da uno ancora abbastanza ignorante in materia...
Non hai bisogno di un obiettivo stabilizzato per scattare correttamente, basta rispettare alcune 'regole' di base. Secondo me, ad esempio, il problema di queste foto è il micro mosso, non un errore di messa a fuoco.
Andiamo con ordine: - se scatti a 70mm (che su dx o apsc equivale a un angolo di campo di 105mm) il tempo di esposizione per evitare il micromosso deve essere inferiore a circa 1/105esimo. Cioé dovresti scattare a 1/125 (o più veloce)
- Un eventuale problema di messa a fuoco potrebbe esserci magari più sull'ultima foto. Però qui entra in gioco in particolare un altro fattore: la distanza minima di messa a fuoco di quell'obiettivo. da che distanza scattavi? E' possibile che fossi più vicino della minima distanza di fuoco del tuo sigma (che non so quale sia)?
- è possibile che qualche obiettivo (non solo sigma) possa soffrire di problema di back/front focus (ossia che, nonostante la macchina dia segnale di corretto fuoco sull'oggetto in realtà l'obiettivo tenda a focheggiare un poco dopo il piano di fuco o un po' prima). Se non hai una focus chart (un foglio con alcune righe misurate, lo trovi in rete), un altro test molto semplice è quello delle tre pile. Metti in fila tre pile AA a poca distanza l'una dall'altra e le fotografi da distanza ravvicinata mettendo a fuoco su quella centrale. E vedi se focheggia correttamente su quella o su quella più avanti o più indietro. Ovviamente è un test casalingo...
guarda questo link
http://www.canonclubitalia.com/public/f ... 06483.html.
- bagga typeR
- HCI member
sul tempo di scatto hai ragione e non ci ho pensato sul momento...
ero preso dal fare foto simili per vedere la differenza tra 28mm e 70mm perchè pensavo solo al problema del mosso ma non a causa del tempo di scatto...
le foto sono state fatte a 30/40cm circa quelle a 28mm e a 50/60cm circa quelle a 70mm...però non so la distanza minima di messa a fuoco di questo obbiettivo...
gli farò fare questi test al proprietario e poi vedrà cosa fare...se tenerlo così o magari mandarlo in assistenza o se cambiarlo...
grazie a tutti per i consigli...
- type aru
le 3 pile
Me lo ero dimenticato però è già una buona base di partenza
Me lo ero dimenticato però è già una buona base di partenza
- Ilya
- HCI member
- Contatta:
un paio di giorni fa dopo la pioggia ho fatto questa!!
E non so perche ma mi piace veramente un sacco!!
E non so perche ma mi piace veramente un sacco!!
- Ilya
- HCI member
- Contatta:
e questa oggi..
- Pantuz
- HCI member
- Contatta:
Avete fotografato la Luna??
- DOK85
- HCI member
- Contatta:
ci ho pensato ma non ho avuto tempo... cmq con il 300 più il duplicatore 2x kenko non mi veniva un granchè.... ci vorrebbe minimo un 500mm di qualità col duplicatore.
-
buba
- HCI member
che tempi hai usato????DOK85 ha scritto:ci ho pensato ma non ho avuto tempo... cmq con il 300 più il duplicatore 2x kenko non mi veniva un granchè.... ci vorrebbe minimo un 500mm di qualità col duplicatore.
-
buba
- HCI member
stessa cosa anche a me con il sigma...però il mio è un 24-70Dav ha scritto:Chissà se vi è mai capitata questa cosa.