








NIPPONSTYLE ha scritto:per me è il contrario: un'auto belle rimane bella anche con il cellulare, una brutta resta brutta anche se la fotografi con materiale da milioni di euro...o...chiaramente parliamo di gente mortale...i fenomeni se fotografano una macchina schi fos a con un polaroid la fanno saltar fuori come un'auto pazzesca!Ilya ha scritto:
Te lo sempre detto io Barabba che non sei altro..![]()
un autop sporca e graffiata con un bella angolazione del inquadratura diventa bella..
se e lavata, e fatta con fotocamera seria.. debinta bella anche la Panda
Dav ha scritto:Vediamo di chiarire, troppe volte leggo "con una fotocamera seria fai questo e quest'altro"...
Una cosa è la fotocamera, vale a dire Mpixel, velocità di scatto, fedeltà dei colori, ecc. ecc.
Una cosa sono gli obiettivi..
Fino alla metà del secolo scorso i fotografi giravano con macchine che oggi farebbero ridere i polli, quindi la differenza dov'era? Nel colpo d'occhio del fotografo, nella sua capacità di riassumere la scena in un solo fotogramma, in mille modi diversi: vuoi grazie all'espressione di un soggetto, vuoi grazie ad un elemento predominante...
Oggi il fotografo continua comunque a fare il 90% del lavoro, altro che il 60%. Certe cose non si possono ovviamente rappresentare con un obiettivo normale, per l'impossibilità fisica di farlo (non puoi ritrarre un oggetto a 500m di distanza se non hai un tele) ma la capacità di raccontare, di trasmettere un'emozione di qualunque genere non è acquistabile con una fotocamera.
Non è un discorso troppo diverso da quello che possiede diecimila costosissimi mezzi per mettere insieme un film e viene umiliato da un amatore con una cinepresa Super-8: il primo produrrà immagini di grande impatto visivo, ma il secondo saprà andare oltre, arrivare al cuore delle cose.
Guarda sono d'accordo.. sul fatto Compatta semiprofesionale+fotografo figo.. = foto veloce bella e tutto..NIPPONSTYLE ha scritto:ti sembrerà un paradosso...ma posso assicurarti che un professionista fa una foto migliore di un amatore con qualsiasi mezzo lui abbia a disposizione.
Un amatore (diciamo a livello proprio amatoriale) si troverà sicuramente meglio con una compatta piuttosto che con una macchina "semiprofessionale / lente semiprofessionale": posso farti degli esempi:
Con macchina "semiprofessionale" dopo la foto ci devi lavorare.
Con macchina compatta (se ne trovano di ottime oggi) scatti e stampi.
Altro esempio: con macchina "semiprosessionale" ti si sporca il sensore...imprecazioni infinite. Scatti. Ok. non hai voglia di lavorarci? non importa, devi farlo altrimenti ti vengono tutte foto tipo vietnam con le mitragliate nere.
Fotocamera compatta? Scatti e stampi.
La credenza è che la macchina fotografica facciam olto. Io dico: la macchina fotografica PUOì aiutare se poi ci perdi tempo dietro. Altrimenti, per quanto ho potuto constatare: a parità scatto / stampa la compatta >>>>>>>>>"semiprofessionale".
Questo è quello che penso io chiaramente! Nessun dogma e nessuna regola: io ho notato questo.
Si, ma quest'idea ti consiglio di ridimensionarla. Lo dico perché ho visto fotografi dal nome altisonante all'opera e devo confessarti che sono rimasto parecchio stupito nel vedere che, in fin dei conti, la differenza la fa solo l'abitudine. Il fotografo per cui lavoro ogni tanto è uno che si è trovato la pappa pronta, un lavoro avviato nel mondo della pubblicità, auto comprese e lo fa da quando aveva quindici anni, credo. Quell'altro, per cui lavora mia sorella, è un fotografo di moda che ha una creatività molto limitata ma tante risorse e bene o male si barcamena. Da fuori sembrano onnipotenti, ma li conosci e ti rendi conto che sono molto molto esseri umani, altro che camminare sull'acqua..NIPPONSTYLE ha scritto:Quanto ti quoto Dav...quanto ti quoto!
Se posso esprimere un desiderio...mi piacerebbe fare parte dell'ultima schiera di fotografi...quello è lo step conclusivo secondo me...li c'è la massima professionalità, lo studio, il gusto, la conoscenza...Li c'è da togliersi il cappello e vergognarsi delle proprie foto.
Quello è lo step finale. Oltre a quello si cammina sull'acqua!