Topic per wannabe fotografi

Rispondi
ReX
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da ReX » martedì 11 marzo 2008, 21:43

Dakun ha scritto:basta, mi avete gia' convinto. :sifone
già... lo dite a uno che ha ppena speso quasi due rate del mutuo per una macchina semi-pro :asd :asd :asd

cmq se devi andare in vacanza... magari c'è sabbia... terra, schifo... prendi na buona compatta e fine... tipo 129€ una canon A qualcosa o una fuji F40/45/50.. .per una macchian "seria" hai un pò di tempo... ;)
Back to Honda World!

'92 Concerto->'97 MB1->'07 FN1->'04 EP2->'09 FK3

Dakun
Admin
Admin

Messaggio da Dakun » martedì 11 marzo 2008, 21:54

sai, ho gia' fatto delle foto con delle compatte, ma non sono venute un gran che.. ovvio ha fatto il suo sporco lavoro.. pero' mi sarebbe piaciuto approfondire...

PERO':

-visto che prima o poi mi ci vorrei buttare in questo tunnel
-visto che la fotografia standard non mi appaga
-visto che vado in un posto a me molto caro

volevo cominciare alla grande... vabbe', mi butto su canon o fuji?

il budget? non troppo alto... (vedi piu' di 600 euro di maghinetta)
:sifone

N.F.I.
Contatta:

Messaggio da N.F.I. » martedì 11 marzo 2008, 21:57

Dakun ha scritto:sai, ho gia' fatto delle foto con delle compatte, ma non sono venute un gran che.. ovvio ha fatto il suo sporco lavoro.. pero' mi sarebbe piaciuto approfondire...

PERO':

-visto che prima o poi mi ci vorrei buttare in questo tunnel
-visto che la fotografia standard non mi appaga
-visto che vado in un posto a me molto caro

volevo cominciare alla grande... vabbe', mi butto su canon o fuji?

il budget? non troppo alto... (vedi piu' di 600 euro di maghinetta)
:sifone
io andrei di 20d o 350d usata :teach

Dakun
Admin
Admin

Messaggio da Dakun » martedì 11 marzo 2008, 22:27

james la devo prendere nuova ;)

shelby
HCI member
HCI member

Messaggio da shelby » martedì 11 marzo 2008, 22:32

anch'io sono più o meno nella stessa condizione, o meglio la mia morosa, che vorrebbe la reflex ma ha paura di non saperla usare, e pensa che forse per lei sarebbe meglio qualcosa di più "semplice"
cmq tra le reflex c'erano la
canon 530
nikon d40

oppure una bridge come la fuji s9600

mi potete dire qualcosa di queste? :amore

N.F.I.
Contatta:

Messaggio da N.F.I. » martedì 11 marzo 2008, 22:35

Dakun ha scritto:james la devo prendere nuova ;)
canon 400d nuova su ebay :teach

con 550 euri te la cavi :teach

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » mercoledì 12 marzo 2008, 7:44

il problema grosso è che se prendi una 400d e poi usi il 18-55 di serie fai delle foto che sono PEGGIORI di quelle che faresti con una discreta compatta... in più hai speso il doppio e ha un ingombro di 4 volte.

La reflex ha senso se la accompagni con obiettivi discreti (in cui vai ALMENO sopra i 400-600€ l'uno) e se , sopratutto, hai fatto un po' di pratica nel fare foto.

io non conosco assolutamente le tue capacità/esperienze ma l'idea di inquadrare, premere e dimenticarsi della foto (tipica delle compatte) con la reflex è un po' da abbandonare se cerchi una foto di qualità.
Ecco che se devi fare un viaggio... a mio avviso, o di butti su di una 400d e ti prendi un po' di obbiettivi (diciamo almeno un wide per panorami) oppure ti conviene di gran lunga (come costo/qualità) stare su di una buona compatta.
le compatte attuali fanno ottime foto.

shelby
HCI member
HCI member

Messaggio da shelby » mercoledì 12 marzo 2008, 14:32

sta cosa che ha detto void mi interessa parecchio, è proprio vero allora che con l'obiettivo "stock" di una reflex si rischia di fare foto peggiori rispetto, chessò, ad una buona compatta o bridge?
Quindi una fuji s9600 potrebbe essere una buona scelta se uno non ha intenzione di far diventare la fotografia una vera e propria passione e spenderci altri soldi? :imba

Dakun
Admin
Admin

Messaggio da Dakun » mercoledì 12 marzo 2008, 14:39

shelby ha scritto:sta cosa che ha detto void mi interessa parecchio, è proprio vero allora che con l'obiettivo "stock" di una reflex si rischia di fare foto peggiori rispetto, chessò, ad una buona compatta o bridge?
Quindi una fuji s9600 potrebbe essere una buona scelta se uno non ha intenzione di far diventare la fotografia una vera e propria passione e spenderci altri soldi? :imba
ecco, questa era la mia paura.. uffa..

cmq fra le compatte, sarebbe meglio prendere quella con l'obiettivo estraibile... ne?

dreamtheater83
Contatta:

Messaggio da dreamtheater83 » mercoledì 12 marzo 2008, 17:51

Avrei una domanda per chi possiede la 400D, visto che sto valutando l'acquisto di questa reflex.

Leggendo le caratteristiche tecniche sul sito Canon, alla voce "Velocità Otturatore" indica quanto segue:
30-1/4.000 sec. (in incrementi di 1/2 o 1/3 di stop), Bulb (Completa gamma dei tempi di scatto. La disponibilità varia in base alle modalità di scatto.)
Cioè...so che è una domanda da niubbissimo, ma non significa che il tempo massimo dell'otturatore si ferma a 30", giusto? Perchè con la posa bulb posso impostare il tempo di scatto che mi pare (anche delle ore, nel caso volessi fotografare le stelle, per fare un'esempio...)

Cosa vorrebbe dire quel "completa gamma dei tempi di scatto - La disponibilità varia in base alle modalità di scatto." ? :sosp

grazie mille anticipatamente! :D

DiegoVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da DiegoVTEC » mercoledì 12 marzo 2008, 18:22

void ha scritto:il problema grosso è che se prendi una 400d e poi usi il 18-55 di serie fai delle foto che sono PEGGIORI di quelle che faresti con una discreta compatta... in più hai speso il doppio e ha un ingombro di 4 volte.

La reflex ha senso se la accompagni con obiettivi discreti (in cui vai ALMENO sopra i 400-600€ l'uno) e se , sopratutto, hai fatto un po' di pratica nel fare foto.

io non conosco assolutamente le tue capacità/esperienze ma l'idea di inquadrare, premere e dimenticarsi della foto (tipica delle compatte) con la reflex è un po' da abbandonare se cerchi una foto di qualità.
Ecco che se devi fare un viaggio... a mio avviso, o di butti su di una 400d e ti prendi un po' di obbiettivi (diciamo almeno un wide per panorami) oppure ti conviene di gran lunga (come costo/qualità) stare su di una buona compatta.
le compatte attuali fanno ottime foto.

beh io non la farei una questione di prezzo dell'obiettivo...gia ad esempio con un 50ino da 100 euro è un altro discorso!

cmq consiglio vivamente di prendere il kit 400d ma non con il 18-55..se riuscete a trovare l'altro kit con il 17-85 è sicuramente meglio (anche se non l'ho mai provato vado sul sicuro :asd )..ovvio costa un po di +!
Alternativa è prendere solo il corpo macchina e poi scegliere l'obiettivo + "giusto" al vostro utilizzo.

N.F.I.
Contatta:

Messaggio da N.F.I. » giovedì 13 marzo 2008, 14:44

alcune foto di ieri

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

prove col duplicatore 2x su 70-200

375mm

Immagine

400mm

Immagine

crop 100%...

(mi dite come lo vedete che dal portatile non capisco se è nitida o no:svengo: )

Immagine

Immagine

questa avrei preferito un taglio più panoramico ma volevo anche tenere il ramo in alto... :teach

Immagine

N.F.I.
Contatta:

Messaggio da N.F.I. » giovedì 13 marzo 2008, 14:46

dreamtheater83 ha scritto:Avrei una domanda per chi possiede la 400D, visto che sto valutando l'acquisto di questa reflex.

Leggendo le caratteristiche tecniche sul sito Canon, alla voce "Velocità Otturatore" indica quanto segue:
30-1/4.000 sec. (in incrementi di 1/2 o 1/3 di stop), Bulb (Completa gamma dei tempi di scatto. La disponibilità varia in base alle modalità di scatto.)
Cioè...so che è una domanda da niubbissimo, ma non significa che il tempo massimo dell'otturatore si ferma a 30", giusto? Perchè con la posa bulb posso impostare il tempo di scatto che mi pare (anche delle ore, nel caso volessi fotografare le stelle, per fare un'esempio...)
si tranquillo c'è la posa :teach
dreamtheater83 ha scritto:
Cosa vorrebbe dire quel "completa gamma dei tempi di scatto - La disponibilità varia in base alle modalità di scatto." ? :sosp

grazie mille anticipatamente! :D
questa frase però non so cosa voglia dire :teach

dreamtheater83
Contatta:

Messaggio da dreamtheater83 » giovedì 13 marzo 2008, 15:42

ah boh guarda, neanche io riesco a capirci qualcosa... :sosp

cmq grazie per l'info N.F.I., gentilissimo! :amore :clap

dreamtheater83
Contatta:

Messaggio da dreamtheater83 » giovedì 13 marzo 2008, 15:44

(mi dite come lo vedete che dal portatile non capisco se è nitida o no:svengo: )
a me non sembra molto nitida...qui ho un monitor 22"...

velocità di scatto impostata?

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » giovedì 13 marzo 2008, 15:46

N.F.I. ha scritto:(mi dite come lo vedete che dal portatile non capisco se è nitida o no:svengo: )
il corpo non è nitido, la testa mi pare di sì ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

ReX
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da ReX » giovedì 13 marzo 2008, 15:57

SE QUALCUNO CONSIGLIA ANCORA IL 17-85 iS LO PICCHIO!!! :rant :rant :rant

non facciamo disinformazione! L'ho provato per una giornata intera (matrimonio mattina + gara di equitazione pomeriggio), con conseguente alto numeor di scatti. L'unica cosa buona è lo stabilizzatore ma che trovate anche sul nuovo 18-55 che fa schifo uguale ma costa 300€ e passa di meno.

Obbiettivo poco luminoso, poco inciso, ai diaframmi aperti vignetta come un plug-in di photoshop, e a parer mio, uno dei più BRUTTI obbiettivi a livello estetico che abbia mai visto. Insomma... un orrore, soldi buttati! con 200€ di meno viene in Tamron 28-75 f2.8 che è un obbiettivo eccellente pur essendo molto meno esteso come focali.

Il 18-55 è un obbiettivo DISCRETO ma solo da f8 in su... sotto fa schifo a chi lo ha prodotto e progettato... come la Duna!

Sinceramente evitere la fuji 9600, macchina carina, ma prenderei a parità di qualità delle foto, la S3 di canon, obbiettivo come sempre non al top, ma ottima come qualità dell'immagine in totale e con lo stabilizzatore.. altrimenti se non ti frega tanto del tele, G9 di canon, mio papà ha la versione prima (G7), ed è una figata, la qualità dell'immagine in automatico è di poco inferiore a quella di gran belle foto di una reflex come 350D

questo spendendo meno di 400€... se vuoi spendere di più, compra una reflex entry level (CANON, non Nikon per favore, almeno non ancora) e fotografa con l'obbiettivo di base, (se trovi anche kit diversi che fa il negoziante con sigma bla bla, risparmia pure i 10€ che tanto fan schifo uguale, tanto vale risparmiare :P) per giunta se prendi una 400D entro giugno, Canon adesso fa il Cashback (trovi per adesso solo sul sito inglese ma no problem, vale anche qui con macchien italiane però) e ti fa UN BONIFICO O ASSEGNO, non buoni, per 60€... buttali via... quindi prendi solo corpo, preni un obbiettivo.. e viaaaaaaaaaaaa

p.s.
www.sanmarinophoto.com vai qui che son ottimi come prezzi!
Back to Honda World!

'92 Concerto->'97 MB1->'07 FN1->'04 EP2->'09 FK3

DiegoVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da DiegoVTEC » giovedì 13 marzo 2008, 17:21

ReX ha scritto:SE QUALCUNO CONSIGLIA ANCORA IL 17-85 iS LO PICCHIO!!! :rant :rant :rant

:imba :imba :imba

azz...eppure qlcn ne parla bene....bo! cmq sia a qst punto si puo pensare di prendere solo il corpo della 400d e prendere il nuovo 18-55 is (di cui se ne parla cmq benino) relativamente poco costoso....poi chiaro che se uno ha da spendere un po di + c'è di meglio! :good

TrueSidewinder
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TrueSidewinder » giovedì 13 marzo 2008, 17:25

Offerta Mediaworld

http://compraonline.mediaworld.it/webap ... guageId=-1

NIKON D40 Black Kit
Fotocamera Reflex digitale - Sensore da 6 Megapixel
LCD da 2,5" - Flash TTL - Slot SD - Uscita video - Interfaccia USB
Obiettivo zoom 18-55 f/3.5-5.6GII AF-S DX Zoom-Nikkor - Peso: 475 g.
Compresa nel prezzo borsa per fotocamera

Che mi dite?
Be a DAD.

N.F.I.
Contatta:

Messaggio da N.F.I. » giovedì 13 marzo 2008, 18:00

dreamtheater83 ha scritto:
a me non sembra molto nitida...qui ho un monitor 22"...

velocità di scatto impostata?
dovrei avre usato un 1/400...ma si sapeva che duplicare uno zoom non era il massimo :( comunque non ho ben capito qual'è la regola giusta per i tempi di sicurezza...cioè con 400mm su un crop 1.6 a quanto dovrei scattare per non avere mosso 1/400 o 1/400*1.6 ho sentito chi afferma una cosa e chi afferma l'altra... :sosp

Rispondi