Topic per wannabe fotografi

Rispondi
type aru

Messaggio da type aru » mercoledì 21 novembre 2007, 17:31

in effetti ho pensato a questo....però una volta armeggiando con vari impostazioni della stampante son riuscito a fare una foto abbastanza accetabile...solo che nn mi ricordo cosa ho modificato...
il monitor mi pare ok....nel senso la foto rende uguale su diversi pc....xò nn ho amici col mac :( :(
di per se nn stampo quasi mai foto era solo che avevo un urgenza....secondo voi a sto punto è meglio forzare un pò l'esposizione per correggere??
tanto le foto sono in Raw per cui ben modificabili.
grazie...
un altra cosa x quel che riguarda la voce "nitidezza" è normale che debba sempre correggerla in postwork?? nonostante la foto sia in fuoco ecc se vado a recuperare con questa funzione la foto migliora sempre e non di poco....
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

roby59

Messaggio da roby59 » mercoledì 21 novembre 2007, 17:34

HD ha scritto:
roby59 ha scritto:ragazzi, mi passate qualche link per scaricare materiale riguardante l'uso (base) delle fotocamere digitali compatte?

Ho appena preso una Powershot A720 is e vorrei sfruttare al massimo le sue potenzialità

grazie a tutti.
istruzioni? :sosp :asd
no, 'breve manuale di fotografia digitale' :asd o articoli non esoterici per evitare di usare solo la modalità 'AUTO'

Demo

Messaggio da Demo » mercoledì 21 novembre 2007, 18:36

type aru ha scritto:in effetti ho pensato a questo....però una volta armeggiando con vari impostazioni della stampante son riuscito a fare una foto abbastanza accetabile...solo che nn mi ricordo cosa ho modificato...
il monitor mi pare ok....nel senso la foto rende uguale su diversi pc....xò nn ho amici col mac :( :(
di per se nn stampo quasi mai foto era solo che avevo un urgenza....secondo voi a sto punto è meglio forzare un pò l'esposizione per correggere??
grazie...
un altra cosa x quel che riguarda la voce "nitidezza" è normale che debba sempre correggerla in postwork?? nonostante la foto sia in fuoco ecc se vado a recuperare con questa funzione la foto migliora sempre e non di poco....
ah beh allora è proprio un problema di stampante...

per la nitidezza so che bisogna stare MOLTO attenti ai DPI...
avevo un qualche documento scritto da qualche parte, domani se vuoi ci sentiamo in msn e te lo passo!!

N.F.I.
Contatta:

Messaggio da N.F.I. » mercoledì 21 novembre 2007, 19:04

volevo segnalare questo link per chi è iscritto a sportinfoto dove si puù scaricare gratuitamente( :amore ) un manuale di fotografioa sportiva

http://www.sportinfoto.it/manuale/intro.php

:clap :clap

appena scaricato, dopo me lo leggo per bene

Dav
Partner :HCI
Contatta:

Messaggio da Dav » mercoledì 21 novembre 2007, 23:34

type aru ha scritto:in effetti ho pensato a questo....però una volta armeggiando con vari impostazioni della stampante son riuscito a fare una foto abbastanza accetabile...solo che nn mi ricordo cosa ho modificato...
grazie...
Questione 1:

il discorso fedeltà colore è interminabile e ci sono fior di esperti che fanno solo quello e in una vita non raggiungono la perfezione, quindi darei per scontato che è praticamente impossibile raggiungere una resa corretta al 100%.
Nel mondo di noi comuni mortali, la prima cosa corretta da fare è calibrare tutto ciò che utilizziamo per scattare l'immagine, ritoccarla e stamparla; in pratica, tutto deve funzionare il più possibile all'unisono. In campo amatoriale è difficile avere bisogno di farlo, perlomeno non succede quasi mai che ci siano enormi variazioni tra la visualizzazione e la stampa; se accade, evidentemente c'è da controllare 1)la temperatura colore del monitor, 2)le impostazioni della stampante, 3)il tipo di carta utilizzato (che sia corretto rispetto alle impostazioni!). Nel tuo caso credo si tratti di stampante, evidentemente verifica bene tutto.

Cmq, ribadendo che nell'amatoriale non starei nemmeno a farlo, dato che quasi sempre è un lavoro poco utile, se ci si vuole avvicinare un po' di più ad una stampa già più corretta sarebbe bene impostare ogni foto in CMYK al posto di RGB. Per chi non lo sa, ogni strumento per la visualizzazione delle immagini - televisore, monitor, ecc. - si basa sulla tricromia (rosso, verde, blu), mentre le stampanti sulla quadricromia (ciano, magenta, giallo e nero). Un esempio: esiste una differenza fondamentale per quanto riguarda il nero; la tricromia, per sua stessa natura, NON può creare un nero corretto, si avvicinerà al massimo a un marrone molto scuro.
Passando quindi direttamente da RGB a CMYK, la stampante interpreterà secondo la sua natura il file che le abbiamo inviato; invece, un file già impostato in CMYK sarà più fedele proprio perch? tale. Questo ovviamente vale per tutti i colori, mica solo per il nero.

Questione 2:

Per il discorso nitidezza credo tu ti riferisca alla maschera di contrasto. Il metodo è utilissimo e stra-utilizzato (il caso tipico è la botta di maschera di contrasto a occhi e labbra in un ritratto femminile, perch? sono gli elementi su cui cade l'occhio) ed effettivamente aiuta ad eliminare il noioso micromosso.
Un effetto di riduzione della "nebbiolina" grigia tipica degli scatti in digitale è anche il beneficio apportato dal contrastare tramite i livelli, correggendo le alte e le basse luci.
In entrambi i casi c'è però un pericolo: modificare le alte e le basse luci può portare a bruciare i dettagli nel caso delle alte luci e a nasconderli nel caso delle basse luci; utilizzare la maschera di contrasto in modo esagerato "stressa" i pixel, creando un effetto poco reale.
Love sucks. True love swallows.

type aru

Messaggio da type aru » giovedì 22 novembre 2007, 16:30

Grazie mille davide per la spiegazione :amore :amore
bellissima la foto in sign
stasera magari provo a vedere che risultati adottare...
un ultima cosa: chi potrebbe consigliarmi una guida semplice online per photoshop cs/2 perchè sono parecchio imbranato con quel programma e visto le sue potenzialità vorrei almeno imparare qualcosina.
Non sono un patito del postwork però vorrei perfezionare alcune foto che magari son un buono scatto (almeno x me :asd ) ma sono sottoesposte oppure con colori spenti ecc.
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » venerdì 23 novembre 2007, 13:04

Dav che tu sappia esiste un plugin tipo Camera Raw per Photoshop SETTE? Pare non esista nulla..purtroppo i normali programmi per gestire i RAW non correggono decentemente gli hot pixels "notturni". Ho provato Light Room che invece, sotto questo aspetto, è ottimo, solo che lo posso usare solo sul notebook per ragioni di sistema operativo ed è inutilizzabile se non hai un buon PC..
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

Dav
Contatta:

Messaggio da Dav » venerdì 23 novembre 2007, 14:43

Esiste, esiste. Solo che so che costa 90$.
Non ho cmq mai guardato sul mulo perch? sul mulo ho fatto altro: mi sono scar.. ehm.. procurato il CS3 e ho risolto :asd
(cmq tutte le versioni CS leggono i RAW)

Demo

Messaggio da Demo » venerdì 23 novembre 2007, 15:02

Dav, tu che sai, ma in parole povere pro e contro di passare dal CS2 al CS3?? :imba

HD
(h)old
(h)old

Messaggio da HD » venerdì 23 novembre 2007, 15:08

ma perchè la mia fuji mi salva in .RAF :sosp

Dav
Contatta:

Messaggio da Dav » venerdì 23 novembre 2007, 16:37

Demo ha scritto:Dav, tu che sai, ma in parole povere pro e contro di passare dal CS2 al CS3?? :imba
Bah, dipende..
Parli di acquisto? In quel caso, a meno che tu non sia un professionista è inutile, va benissimo anche il 7.0 (tranne per il discorso precedente, se hai bisogno di leggere i RAW).
Parli di download discutibile dal punto di vista dell'etica e della morale? In quel caso, più sei aggiornato e meglio è.. :asd

Cmq, in generale, non mi sembra che ci sia una differenza enorme. Di volta in volta migliorano le varie funzioni, ma ripeto, per un uso amatoriale già il vecchio 7.0 va più che bene.

@HD: si vede che le piacciono gli aerei da combattimento inglesi :teach
Cagate a parte, evidentemente hai la Fuji impostata sul salvataggio file in .RAF invece che JPEG. Controlla bene le impostazioni.

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » venerdì 23 novembre 2007, 17:15

HD ha scritto:ma perchè la mia fuji mi salva in .RAF :sosp
Ma ti è arrivata?? :amore è normale..è il formato Fuji del Raw..posta le foto tu adesso, CONIGLIO!
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

DiegoVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da DiegoVTEC » venerdì 23 novembre 2007, 18:04

Signori volevo sapere cosa ne pensate di qst foto qua....

suggerimenti e critiche ben accette

Immagine

io noto 2 grossi problemi da risolvere.....starò + attento alla prossima!!

cmq sia è stata una foto fatta "di corsa"....la luce praticamente non c'era :imba

HD
(h)old
(h)old

Messaggio da HD » venerdì 23 novembre 2007, 18:05

eh ma con cosa lo apro???
PS non me le apre porca merda! :rant

Cmq si è arrivata, sul 300 non mi ha impressionato molto, per il resto ha uns acco di funzioni strafike

accontentati :asd

Immagine

N.F.I.
Contatta:

Messaggio da N.F.I. » venerdì 23 novembre 2007, 18:35

Dav ha scritto:Esiste, esiste. Solo che so che costa 90$.
Non ho cmq mai guardato sul mulo perch? sul mulo ho fatto altro: mi sono scar.. ehm.. procurato il CS3 e ho risolto :asd
(cmq tutte le versioni CS leggono i RAW)
sei sicuro dav? io col cs non riuscivo

ero brocco io? :teach

N.F.I.
Contatta:

Messaggio da N.F.I. » venerdì 23 novembre 2007, 18:38

DiegoVTEC ha scritto:Signori volevo sapere cosa ne pensate di qst foto qua....

Immagine

cmq sia è stata una foto fatta "di corsa"....la luce praticamente non c'era :imba
io noto che manca la targa anteriore :asd :alcool

la flashata non mi convince particolarmente non sono un amante del flash...anche perchè non lo so usare :teach :asd

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » venerdì 23 novembre 2007, 18:39

N.F.I. ha scritto: sei sicuro dav? io col cs non riuscivo

ero brocco io? :teach
io con il CS non ci riesco tuttora.
Infatti scatto solo in JPEG.
:imba
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

DiegoVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da DiegoVTEC » venerdì 23 novembre 2007, 18:57

N.F.I. ha scritto:
DiegoVTEC ha scritto:Signori volevo sapere cosa ne pensate di qst foto qua....

Immagine

io noto che manca la targa anteriore :asd :alcool

la flashata non mi convince particolarmente non sono un amante del flash...anche perchè non lo so usare :teach :asd

ma infatti chi ha mai parlato di flash....non l'ho mica usato :teach

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » venerdì 23 novembre 2007, 19:00

per me è un po' troppo piena.
E' un po' illeggibile nella zona fari e gli alberi dietro non mi convincono...
Secondo me dovevi trovare una location migliore perchè in se la foto non è male...semplicemente non è azzeccata la zona ripresa.

Diego: io non sono nessuno per criticare sia chiaro. Sto solo esprimendo il mio parere personale...poi so benissimo che tante volte le condizioni in cui ci si trova non aiutano a scattare...
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

DiegoVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da DiegoVTEC » venerdì 23 novembre 2007, 19:05

grazie x il commento nippon....hai colto in pieno i 2 problemi che dicevo sopra...e cioè la zona fari-muso (dove tra l'altro era l'unico punto dove gli arrivava un po di luce) e gli alberi dietro...

Sapevo che era un posto un po cosi...ma siccome era una prova l'abbiamo fatta lo stesso!!la prossima volta cambio zona sicuramente....e poi magari provo con i fari spenti :asd

Rispondi