H22-comparazione di accelerazione con K20

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Zampa
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H22-comparazione di accelerazione con K20

Messaggio da Zampa » venerdì 22 giugno 2007, 13:02

questo è quello ke postò più di un mese fà MUGEN82

http://www.youtube.com/watch?v=tj4EVDwkg2A&NR=1

è di una civic con K20

questo invece è il mio:

http://video.google.it/videoplay?docid= ... 5532&hl=it



ora dato ke io monto il sensore di velocità del D13 ke è calcolato comunque x gomme da 13" 175-65/13 e 14" 185-60/14 e monto invece dei 205-50/16


ora ke possa segnare un pò meno,ok ci sto ma cazzarola la differenza col K20 è ABBISSALE(magari quella ha gomme da 14" è l'indicatore skizza alle stelle....mah...)

a me personalmente fà impressione.....cioè sto a rosicà Ride Ride Ride Ride Ride


possibile tutta sta differenza??mesà ke devo swappare ank'io il K20!!!!
o pompare L'h22 anke se in confronto è obsoleto Tris
certo x la coppia ne ha da vendere in confronto a parità di modifike,ma a cavalleria il K20 mena e pure forte!!

secondo voi??


EDIT


giustamente riapro quà dopo ke nell'altro topic siamo andati in OFFTOPIC

@ VALVOLIN


mi faresti 1 esempio di quello ke hai detto???

cmq tralasciando ke il sensore segna il 10% in meno e cmq un pò di soft tunig cel'ho,mi faresti notare l'andamento di quel grafico??se ho capito bene??

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Messaggio da valvolin » venerdì 22 giugno 2007, 13:22

Te lo farò
Però occorre aspettare una settimana, ho da fare un esame. E dopotutto non ci vogliono due s. Già solo tabellare i dati. :teach

Cmq mi manca una rullata di un H22 da 200cv giri per giri.
Quella del k20 me la recupero dal sito SS.

Zampa
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Messaggio da Zampa » venerdì 22 giugno 2007, 13:28

cito quello scritto sempre da valvolin:

Occorre prendersi un foglio excel, copiare la curva di potenza (definita per giri, almeno ogni 100), prendere i rapporti al cambio e le gomme....

A sto pto calcolare per le due vetture la pot max erogabile ad ogni velocità del corpo vettura(considerando il minimo rapporto inserito)

Ecco fatto.

"""Ma non ho voglia e non ho tempo. Teach"""


beh ora se ti capita di averne hihihihihihihhiiiiiimica mi offendo sai? :asd



cmq l'H22 è 2157cc e se nn erro nello specifico ha 206Nm a 5300giri il 185Cv a 7000 giri


210Nm a 5800 il -200cv a 7100giri
( e con questo la possibile comparazione con il K20 ke abbiamo quà)


215 Nm a 6700 giri il typer da 212Cv a 7100 giri


ora a parità di peso x esmpio sulla stessa auto ed in questo caso la EG,con una rapportatura più o meno similare(è ovvio ke a parità di rapporti o meglio con la stessa gommatura e cambi stock tra H22 e K20 il 6marce contro il 5marce tempi alla mano il 6marce và di più...)

è anke ovvio ke a parità di rapporti essendo l'H22 mettiamo da 200cv e il K20 da 200cv avendo più coppia IN TEORIA dovrebbre avere più spinta..... ma purtroppo bisogna sempre considerare l'erogazione.....

cmq valvolin i mie rapporti sono:

1a 3.307
2a 1.950
3a 1.360
4a 1.071
5a 0.870

riduzione finale 4.266 gomme 205/50-16.


ora quelli del CTR bene non li sò. cmq fai 1 comparazione con quelli del CTR ma con le mie stesse gomme.


OPS ho editato xkè nn avevo visto il tuo post mentre scrivevo :bana

Zampa
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Messaggio da Zampa » venerdì 22 giugno 2007, 13:36

a scordavo: se ti interessa ho il limitatore a 8350 giri.

valvolin
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Messaggio da valvolin » venerdì 22 giugno 2007, 13:57

la curva di potenza/coppia ogni 100rpm!
senza questa poco si può fare.
Potrei sopperire con quella dell'atr, ma non è ben definita.

Tutto il resto l'avevo! :asd

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Messaggio da Zampa » venerdì 22 giugno 2007, 14:16

cmq nn c'entra o meglio ho cercato il video ed ho trovato riguardante il video postato da MUGEN82 e ke io ho messo in realtà è un K24 con 270 cv........mi sembrava strano ke un K20 con anke x ipotesi 230 o 240 cv andase così...

http://www.youtube.com/watch?v=Hn-F6H6R ... ed&search=


basta vedere il pezzo finale da dove inizia ad inquadrare il takimetroe appena finisce nellankgolino destro dello skermo appare un fuori strada ke nel filmato corto l'immagine è più nitida invece in questo è più "sporca" o meno definita.

beh a vedere un k20 magari stock andare così forte cmq mi ha stravolto asd!!


cmq ora ti rimedio un mia vecchia rullata.

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Messaggio da valvolin » mercoledì 27 giugno 2007, 8:57

Li ho messi a confronto usando la curva di potenza dell'ATR modificata con i suoi rapporti.
Mi serve una curva di coppia e potenza tabellata di un h22 con 200cv meglio se elaborato, altrimenti il risultato lo vedete da soli.
Mentre per il k20 mi sono affidato ad una rullata SS.

Immagine
Il risultato è da associare ad una vettura con le medesime gomme.
Immagine

In accelerazione pure, il vantaggio è dell'h22, ma in pista il cambio 6m del ribalta la situazione. Ad occhio.
Devo definire un indice di prestazione, in quanto confrontare un cambio 5m con un 6m, lascia un po' perplessi.
Forse utilizzo l'inverso della velocità al cubo (variazione della potenza aerodinamica) per misurare i gap di potenza. Vedo.
Ora non ho tempo di spostare un vecchio programma in excel in matlab che calcolava l'accelerazione tenedo conto di tutto.
Ultima modifica di valvolin il mercoledì 27 giugno 2007, 12:35, modificato 1 volta in totale.

Mambocrx
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Messaggio da Mambocrx » mercoledì 27 giugno 2007, 11:06

L'unico problema è che per voi è un'eg con il K20 ma non saprete mai realmente che pezzi montava quel K20 :angel (non so se mi spiego) Non è detto che sia stock o con solo scarico e filtro... Quella che nel video "bastonava" pesantemente la Supra non era sicuramente filtro e scarico, quella di Tony, per esempio va un pò più di un'ep3 (a culo)...

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Messaggio da valvolin » mercoledì 27 giugno 2007, 11:53

Mambocrx ha scritto:L'unico problema è che per voi è un'eg con il K20 ma non saprete mai realmente che pezzi montava quel K20 :angel (non so se mi spiego) Non è detto che sia stock o con solo scarico e filtro... Quella che nel video "bastonava" pesantemente la Supra non era sicuramente filtro e scarico, quella di Tony, per esempio va un pò più di un'ep3 (a culo)...
Per forza hai gli stessi cavalli su circa 100kg in meno di auto.

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Messaggio da valvolin » mercoledì 27 giugno 2007, 12:34

Ecco qui il confronto completo, a parità di telaio e di gomme.

Immagine

Spiego brevemente da dove esce l'indice di performance.

Ho preso la potenza massima erogata ad ogni velocità (innestando la marcia più bassa possibile ovviamente), questa l'ho moltiplicata per il rendimento meccanico(ho usato il medesimo rendimento per tutte e due, per vari motivi).
Alla potenza rimanente ho sottratto la potenza dovuta all'attrito delle ruote (con una funzione proporzionale sia alla velocità che al suo quadrato e al suo cubo) e quella dovuta all'aerodinamica (che va col cubo della velocità).
Ora dividendo per la Vistantanea e la Mdinamica (massa auto + inerzie rotazionali costante: per tutte i due i motori considerando che l'h22 è più pesante ma il k20 dovrebbe avere più inerzie per il cambio) vien fuori la massima acc.
A sto punto ho integrato con la velocità.
Ed è venuto fuori sto indice che indica con che gruppo motore/cambio riesco a raggiungere prima la velocità del grafico, partendo da 40km/h.

Come vedete sono lì, ma proprio lì lì.
Considerando sempre la cambiata in più certa per raggiungere i 240km/h, arriva prima la vettura con l'h22.

Se qualcuno cmq mi da la pot ogni 100rpm per un h22A5 da 200cv, farebbe cosa gradita.

Daniel M
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Messaggio da Daniel M » mercoledì 27 giugno 2007, 13:45

Se vuoi ho questa.

Immagine

streetracer
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Messaggio da streetracer » mercoledì 27 giugno 2007, 20:13

alla fine è un pò come pensavo io è valvolin....?
io ho fatto una comparatica con un ep3 non stock e con modifiche simili alle mie
visto che sono stato pure preso in giro a riguardo ti ringrazio delle tue spiegazioni molto esaudienti in merito...

alla faccia dei seeeeeeeeeeeeeeee che ho riciuvuto nell'altro post :dito
c'è da dire che tra lude 4th ed ep3 ci saranno 30 40 kg di differenza quindi quasi nulla

e il mio risultato con la comparativa anche se abbiamo fatto una prova veloce è stato un ottimo pari calcolando tutto il suo step di modifiche ed il mio
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