Suspension Bose [topic tecnico]

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simolude
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Suspension Bose [topic tecnico]

Messaggio da simolude » giovedì 21 giugno 2007, 10:31



Le sospensioni attive elettromagnetiche non sono certo una novità, e lo dimostra anche questo video che ha qualche annetto.
Ma le robe che vedrete qui dentro io non le avevo mai viste, capisco l'assorbimento TOTALE delle asperità della strada, ma i salti, seppur piccoli, li avevo visti fare solo a Supercar. :sbonk

IL video non sembra recente, quindi mi chiedo, come mai questa tipo di tecnologia che sembra essere definitiva non viene ancora montata su un'auto di serie? (costi a parte)

Adesso vedo se riesco a trovare qualche schema delle sospensioni in giro.

simolude
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Messaggio da simolude » giovedì 21 giugno 2007, 10:35


gesus
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Messaggio da gesus » giovedì 21 giugno 2007, 11:49

quanto costa sto scherzetto ?

forse per quello :sosp

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » giovedì 21 giugno 2007, 12:54

Che superfigata! :amore

valvolin
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Messaggio da valvolin » giovedì 21 giugno 2007, 13:13

Credo che ci sia un problema di ridondanza.

Ossia, come si comporta quando un ammo non funza più?
Di certo non se ne possono avere due in parallelo.

E non credo che basti averne uno passivo direttamente all'interno.

ERGALmGP
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Messaggio da ERGALmGP » giovedì 21 giugno 2007, 14:04

che figata pazzesca!


cmq quoto valvolin..forse è per questo che nn viene montata
il portatarga non fa il monaco . Denisa

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eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » giovedì 21 giugno 2007, 14:22

Perchè,quando scoppia un ammortizzatore idraulico come si fa.

Yankee
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Messaggio da Yankee » giovedì 21 giugno 2007, 14:26

la civic al 27* secondo :amore :amore :amore :amore


:asd
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valvolin
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Messaggio da valvolin » giovedì 21 giugno 2007, 14:41

eTiLiKo ha scritto:Perchè,quando scoppia un ammortizzatore idraulico come si fa.
Probabilemente in questo caso non essendoci nemmeno la molla, l'auto si accascia.
Non rimane che fermarsi ed aspettare l'arrivo del carroattrezzi.
a meno che non riescano a farla andare a tre ruote.

Oppure vi è ancora un problema di affidabilità?

Boh.

HieJ
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Messaggio da HieJ » giovedì 21 giugno 2007, 14:45

cmk anche citroen parecchi anni fa aveva presentato qualcosa di simile, non sto parlando di Idrattiva 3, ho ricordi di immagini di 2CV e DS che in curva rollavano dalle parte opposta.

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Messaggio da eTiLiKo » sabato 23 giugno 2007, 17:01

Si,Citroen fece un sistema sospensivo che permetteva all'auto anche di camminare con 3 ruote solamente,cosa che credo fattibile anche con ste BOSE.

Citroen GS


Lotus,la prima a utilizzare questa tecnologia sulle sue monoposto da F1,l'ha anche studiata per la strada


La BMW attualmente monta di serie delle sospensioni attive,non lo sapevo

FlyingV
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Messaggio da FlyingV » sabato 23 giugno 2007, 17:27

piuttosto ci sarebbe da controllare il peso olte che le potenze installate

sospensioni completamente attive idrauliche assorbono 15 kilowatt per ruota e tra attuatori, serbatoi ausiliari e compressori prendono circa 15/20 kg a ruota, il che per auto di tutti i giorni non è propriamente il massimo, tutt'altro. Funzionerebbero sulle varie inutilità stile rocket brabus e le varie amg superpompate o cmq tutte le auto moderne che ora fanno la gara a chi ce l'ha più lungo in termini di potenza installata.

Io son dell'idea che la sospensione magneto-reologica sia quanto di meglio si possa trovare in commercio ora, vedendola dal punto di vista del solito compromesso.

Nel sito si parla tanto dell'unire i pregi delle tarature sportive e quelli delle tarature atte al comfort, ma non si fa mai parola di peso e potenza assorbita il che mi fa storcere il naso

valvolin
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Messaggio da valvolin » sabato 23 giugno 2007, 17:59

eTiLiKo ha scritto:Si,Citroen fece un sistema sospensivo che permetteva all'auto anche di camminare con 3 ruote solamente,cosa che credo fattibile anche con ste BOSE.

Citroen GS


Lotus,la prima a utilizzare questa tecnologia sulle sue monoposto da F1,l'ha anche studiata per la strada


La BMW attualmente monta di serie delle sospensioni attive,non lo sapevo
Quelle della bose sono un controllo attivo.
Non passivo.
Quello bmw non so se è attivo nel vero senso della parola. Credo che vari semplicemente le tarature in base alla velocità e alla rugosità del terreno.
Il controllo attivo fatto da bose è ben altro in termini di potenza, rispetto a quello necessario per uno passivo a tarature.

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Messaggio da GioEvodreamer » domenica 24 giugno 2007, 11:18

probabilmente non centra un c@zzo, ma la mercedes aveva studiato un sistema che eliminava il rollio in curva.

Non so se poi sia stato messo in produzione, so che avevano dichiarato che un minimo di rollio deve essere mantenuto altrimenti in curva si perde la percezione della velocità.

Ehm....spero si capisca quel che ho scritto :imba

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Messaggio da eTiLiKo » domenica 24 giugno 2007, 11:26

Ignoro cosa sia in effetti il sistema BMW,a vedere quanto si muove in modalità diagnostica fa impressione :meco
Il sistema BOSE è comopletamente elettronico e attivo,e Lotus sperimentò un sistema analogo ma attuato idraulicamente sulla Esprit,di questo son certo.

Il sistema mercedes era una cacata,era lento e non attivo.Anche Citroen fece la Xantia attiva che non aveva rollio :meco

naisbetter
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Messaggio da naisbetter » domenica 24 giugno 2007, 11:40

Della Xabntia mi ricordo che per fare la prova tolsero la ruota post sx e la fecere girare... andava normalmente :shock
:strictlyboosted

Army80
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Messaggio da Army80 » domenica 24 giugno 2007, 19:09

naisbetter ha scritto:Della Xabntia mi ricordo che per fare la prova tolsero la ruota post sx e la fecere girare... andava normalmente :shock

minkia quando è uscita nel 93 la citroen ne ha spesi di soldi per promuoverla,ricordo la pubblcità e tutte le promozioni
ed ora.. Tourer

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