Uaz 469b - Turbooooooooo
- HillsKiller
- Messaggi: 2306
- Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 13:52
- Località: Genova
Uaz 469b - Turbooooooooo
Ho comprato da poco questo carro armato insieme ad un mio amico, e piano piano lo stiamo rimettendo a posto... Ho sempre avuto la scimmia del fuoristrada perche adoro andare ovunque e mi piace l'avventura...
Il mezzo è un carro armato, Uaz 469 anno 1979, 2500 benzina a carburatore ovviamente, 72 cavalli, 1650 kg di acciaio e ovviamente 4x4 con super ridotte...
L'ho portato giu da torino un bel giorno freddo, scoprendo con piacere che il riscaldamento fa schifo ed entra aria dappertutto
velocita massima 85-90 km\h
in quarta marcia, ovviamente non sincronizzate
I lavori da fare sono:
-Rifacimento totale dell'impianto elettrico
-Un bel tagliandone, visto che non c'è olio nel cambio
-Immatricolarlo in Italia e farlo storico
-Cacciare (forse) la bombola di gas bulgara e ricollegare il serbatoio di sx (ne ha due, uno dx e uno sx da 45 litri l'uno e sono selezionabili, piu la bombola del gas da 60 lt!)
-Pulire i fondi e dare antirombo su tutto
-Verniciarla tutta verde militare e trovare la capote nera
Ovviamente tutto hand made spendendo soldi solo per comprare le attrezzature...
In bulgaria
Dov'è l'olio del cambio PD??????????
Il mozzo che mi sono autocostruito per attaccare il montecarlo, in attesa del suo originale chiaramente, con questo ti rompi il culo in manovra! non e ancora finito cmq!
Freno a mano revisionato e cambio da pulire e riempire d'olio, alberi di trasmissione da ingrassare...
Panoramica della situazione
domani sera update!!
Il mezzo è un carro armato, Uaz 469 anno 1979, 2500 benzina a carburatore ovviamente, 72 cavalli, 1650 kg di acciaio e ovviamente 4x4 con super ridotte...
L'ho portato giu da torino un bel giorno freddo, scoprendo con piacere che il riscaldamento fa schifo ed entra aria dappertutto
velocita massima 85-90 km\h
in quarta marcia, ovviamente non sincronizzate
I lavori da fare sono:
-Rifacimento totale dell'impianto elettrico
-Un bel tagliandone, visto che non c'è olio nel cambio
-Immatricolarlo in Italia e farlo storico
-Cacciare (forse) la bombola di gas bulgara e ricollegare il serbatoio di sx (ne ha due, uno dx e uno sx da 45 litri l'uno e sono selezionabili, piu la bombola del gas da 60 lt!)
-Pulire i fondi e dare antirombo su tutto
-Verniciarla tutta verde militare e trovare la capote nera
Ovviamente tutto hand made spendendo soldi solo per comprare le attrezzature...
In bulgaria
Dov'è l'olio del cambio PD??????????
Il mozzo che mi sono autocostruito per attaccare il montecarlo, in attesa del suo originale chiaramente, con questo ti rompi il culo in manovra! non e ancora finito cmq!
Freno a mano revisionato e cambio da pulire e riempire d'olio, alberi di trasmissione da ingrassare...
Panoramica della situazione
domani sera update!!
Ultima modifica di HillsKiller il venerdì 6 giugno 2014, 19:54, modificato 22 volte in totale.
MUGEN無限POWER
ホンダ シビック Eg6 owner
---------------------------------------
УАЗ 469 owner
---------------------------------------
インプレッサWRX owner
ホンダ シビック Eg6 owner
---------------------------------------
УАЗ 469 owner
---------------------------------------
インプレッサWRX owner
-
Dav
- Partner :HCI
- Messaggi: 7842
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
- Contatta:
- gas guzzler
- Messaggi: 1827
- Iscritto il: domenica 6 giugno 2010, 11:18
- Località: Sardinia Island
Re: Restauro Uaz 469
gran mezzo!
quando ancora frequentavo i raduni di fuoristrada c'era un tipo ingrippatissimo con questo trattore! era sempre li a riparare pezzi perché si rompeva di tutto, però aggiustava tutto home made con saldatrice e martellate.
il motore era un 2.5 diesel VM che lui aveva turbizzato ed andava anche discretamente..
ricordo che il differenziale posteriore era un autosbloccante originale della casa che in curva su asfalto faceva un casino della madonna e su sterrato rimaneva praticamente sempre bloccato, però quello non si era mai rotto...
fatti un giro per qualche forum... ricordo anche che c'è un club italiano dedicato che sicuramente potrà darti utilissime informazioni!
quando ancora frequentavo i raduni di fuoristrada c'era un tipo ingrippatissimo con questo trattore! era sempre li a riparare pezzi perché si rompeva di tutto, però aggiustava tutto home made con saldatrice e martellate.
il motore era un 2.5 diesel VM che lui aveva turbizzato ed andava anche discretamente..
ricordo che il differenziale posteriore era un autosbloccante originale della casa che in curva su asfalto faceva un casino della madonna e su sterrato rimaneva praticamente sempre bloccato, però quello non si era mai rotto...
fatti un giro per qualche forum... ricordo anche che c'è un club italiano dedicato che sicuramente potrà darti utilissime informazioni!
- MUGENPOWER
- HCI member
- Messaggi: 10574
- Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 17:27
- Località: Faenza (RA)
Re: Restauro Uaz 469
vedo tanto lavoro, ma anche tanto potenziale
- gas guzzler
- Messaggi: 1827
- Iscritto il: domenica 6 giugno 2010, 11:18
- Località: Sardinia Island
Re: Restauro Uaz 469
il massimo sarebbe, a lavoro finito, piantargli una di quelle torrette mitragliatrici stile Hummer H1, imbriacarsi di Vodka per due giorni consecutivi, farsi paracadutare da un Antonov AN225 in qualche zona a traffico limitato, ed uscire sparando all'impazzata su tutti i suv euro 5 che si incontrano per strada invocando "gruande mmuadre rrrruuuusssiaa!!!"
-
Dav
- Partner :HCI
- Messaggi: 7842
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
- Contatta:
Re: Restauro Uaz 469
DA TOVARISH!!!gas guzzler ha scritto:il massimo sarebbe, a lavoro finito, piantargli una di quelle torrette mitragliatrici stile Hummer H1, imbriacarsi di Vodka per due giorni consecutivi, farsi paracadutare da un Antonov AN225 in qualche zona a traffico limitato, ed uscire sparando all'impazzata su tutti i suv euro 5 che si incontrano per strada invocando "gruande mmuadre rrrruuuusssiaa!!!"
Love sucks. True love swallows.
- gas guzzler
- Messaggi: 1827
- Iscritto il: domenica 6 giugno 2010, 11:18
- Località: Sardinia Island
Re: Restauro Uaz 469
Viktor Rosta...
-
vutecco
- Messaggi: 2090
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:46
- Località: Shanzhaismaturhabanda Probahiandhamaya Sakhashayananda (VERGATE SUL MEMBRO)
Re: Restauro Uaz 469
ci fu un periodo in cui anche io mi fissai con l'Uaz: il fascino del metallo grezzo dei VERI fuoristrada. Però me lo sconsigliarono tutti perché - come avete già avuto modo di vedere - è un continuo mettere a posto qualcosa. Non per niente chi cerca cose del genere si orienta verso il Land Rover.
Però, cacchio, non si può negare che ancora oggi abbia un fascino particolare... Quindi in bocca al lupo, buon lavoro, e avete tutta la mia stima.
p.s.: nel '99 provai anche un Lada Niva. Anche quello ero uno scatolotto niente male... ma anche lì, meglio il Suzukino
Però, cacchio, non si può negare che ancora oggi abbia un fascino particolare... Quindi in bocca al lupo, buon lavoro, e avete tutta la mia stima.
p.s.: nel '99 provai anche un Lada Niva. Anche quello ero uno scatolotto niente male... ma anche lì, meglio il Suzukino
- gas guzzler
- Messaggi: 1827
- Iscritto il: domenica 6 giugno 2010, 11:18
- Località: Sardinia Island
Re: Restauro Uaz 469
anche coi Land Rover, c'è sempre da rimettere a posto qualcosa....vutecco ha scritto:Non per niente chi cerca cose del genere si orienta verso il Land Rover.
-
vutecco
- Messaggi: 2090
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:46
- Località: Shanzhaismaturhabanda Probahiandhamaya Sakhashayananda (VERGATE SUL MEMBRO)
Re: Restauro Uaz 469
No, certo, però è più facile trovare ricambi
- Janjo
- HCI member
- Messaggi: 4800
- Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 17:53
- Località: Sassari
Re: Restauro Uaz 469
ottimo,seguirò gli sviluppi con attenzione... giusto l'altro giorno ne ho visto uno da un carrozziere...
@gas:quand'è che sali a ss da luca che ci troviamo?
ovviamente con la miata...
@gas:quand'è che sali a ss da luca che ci troviamo?
ovviamente con la miata...
Ultima modifica di Janjo il giovedì 13 gennaio 2011, 22:32, modificato 1 volta in totale.
Ex Civic TypeR 30th Anniversary proud owner!!!
[/size]now on lightweight oldie...
- tonyclifton
- HCI member
- Messaggi: 7168
- Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 16:41
- Località: Cagliari
Re: Restauro Uaz 469
Il contachilometri è scalato fino a 200!!!
E pensare che prima la regalavano alla ruota della fortuna!!!
E pensare che prima la regalavano alla ruota della fortuna!!!
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!
マキシム
EK>eg
マキシム
EK>eg
- MUGENPOWER
- HCI member
- Messaggi: 10574
- Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 17:27
- Località: Faenza (RA)
Re: Restauro Uaz 469
metti che trovi una discesatonyclifton ha scritto:Il contachilometri è scalato fino a 200!!!
- tonyclifton
- HCI member
- Messaggi: 7168
- Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 16:41
- Località: Cagliari
- delta08
- Messaggi: 6858
- Iscritto il: giovedì 29 giugno 2006, 8:44
Re: Restauro Uaz 469
OMMMIODDIO OMMIODDDIO
- Janjo
- HCI member
- Messaggi: 4800
- Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 17:53
- Località: Sassari
Re: Restauro Uaz 469
@tony:mi ricorda una battuta che uso io quando sento gente che parla delle velocità assurde che raggiungono i propri mezzi...
es:
bimbominkia:la mia fà i 210 senza problemi... (punto sporting)
io: si...
in caduta libera...
bimbominkia:
es:
bimbominkia:la mia fà i 210 senza problemi... (punto sporting)
io: si...
in caduta libera...
bimbominkia:
Ex Civic TypeR 30th Anniversary proud owner!!!
[/size]now on lightweight oldie...
- tonyclifton
- HCI member
- Messaggi: 7168
- Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 16:41
- Località: Cagliari
Re: Restauro Uaz 469
Incabadaeburroni!!!Janjo ha scritto:@tony:mi ricorda una battuta che uso io quando sento gente che parla delle velocità assurde che raggiungono i propri mezzi...
es:
bimbominkia:la mia fà i 210 senza problemi... (punto sporting)
io: si...
in caduta libera...
bimbominkia:
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!
マキシム
EK>eg
マキシム
EK>eg
- denwis86
- HCI member
- Messaggi: 13025
- Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 12:23
- Località: PADOVA - Baone
Re: Restauro Uaz 469
Cavolo che bello che è
il mio sogno invece sarebbe un patrol vecchio vecchio, quello grosso enorme cattivo, pittato tutto nero a bomboletta, anche le gomme e i cerchi, con rostri, paravacche davanti e dietro, e girare speronando chi mi taglia la strada per poi scappare in una nuvola di particolato nera
Comunque buon lavoro, vedo che ce n'è tanto tanto tanto da fare, però il mezzo è un'ottima base per fare del fuoristrada serio, complimenti per il coraggio nella scelta!
il mio sogno invece sarebbe un patrol vecchio vecchio, quello grosso enorme cattivo, pittato tutto nero a bomboletta, anche le gomme e i cerchi, con rostri, paravacche davanti e dietro, e girare speronando chi mi taglia la strada per poi scappare in una nuvola di particolato nera
Comunque buon lavoro, vedo che ce n'è tanto tanto tanto da fare, però il mezzo è un'ottima base per fare del fuoristrada serio, complimenti per il coraggio nella scelta!
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000
-
Nrg17
- HCI member
- Messaggi: 6189
- Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:10
Re: Restauro Uaz 469
io ci farei irruzione nel parcheggio dei vigili e salterei sopra a tutte le macchine
- HillsKiller
- Messaggi: 2306
- Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 13:52
- Località: Genova
Re: Restauro Uaz 469
Grazie tranquillo che quando qualcuno non mi darà la precedenza ci salirò sopra!denwis86 ha scritto:Cavolo che bello che è
il mio sogno invece sarebbe un patrol vecchio vecchio, quello grosso enorme cattivo, pittato tutto nero a bomboletta, anche le gomme e i cerchi, con rostri, paravacche davanti e dietro, e girare speronando chi mi taglia la strada per poi scappare in una nuvola di particolato nera
Comunque buon lavoro, vedo che ce n'è tanto tanto tanto da fare, però il mezzo è un'ottima base per fare del fuoristrada serio, complimenti per il coraggio nella scelta!
Il vm era gia turbo! ed era la seconda piu potente, la prima era la 2000 sport, che aveva un bialbero fiat da 126 cavalli, la uaz è affidabilissima e il tuo amico purtroppo si è beccato la versione con piu problemi, perche i russi avevano progettato trasmissione e c@zzi e mazzi per 72 cavalli, mentre l'importatore italiano aveva montato di tutto con le logiche conseguenze... però e vero, basta un set di chiavi ed al limite un saldatore e si fa tutto!gas guzzler ha scritto:gran mezzo!
quando ancora frequentavo i raduni di fuoristrada c'era un tipo ingrippatissimo con questo trattore! era sempre li a riparare pezzi perché si rompeva di tutto, però aggiustava tutto home made con saldatrice e martellate.
il motore era un 2.5 diesel VM che lui aveva turbizzato ed andava anche discretamente..
ricordo che il differenziale posteriore era un autosbloccante originale della casa che in curva su asfalto faceva un casino della madonna e su sterrato rimaneva praticamente sempre bloccato, però quello non si era mai rotto...
fatti un giro per qualche forum... ricordo anche che c'è un club italiano dedicato che sicuramente potrà darti utilissime informazioni!
Ti assicuro che ci saleNrg17 ha scritto:io ci farei irruzione nel parcheggio dei vigili e salterei sopra a tutte le macchine
Il suzuki ha dalla sua la leggerezza che sul viscido fa tanto il niva l'ho provato seriamente pure io, va ovunque ma è un pò limitato nelle elaborazioni dell'assetto per via dei semiassi fragili che se rialzata si rompono facilmente!vutecco ha scritto:ci fu un periodo in cui anche io mi fissai con l'Uaz: il fascino del metallo grezzo dei VERI fuoristrada. Però me lo sconsigliarono tutti perché - come avete già avuto modo di vedere - è un continuo mettere a posto qualcosa. Non per niente chi cerca cose del genere si orienta verso il Land Rover.
Però, cacchio, non si può negare che ancora oggi abbia un fascino particolare... Quindi in bocca al lupo, buon lavoro, e avete tutta la mia stima.
p.s.: nel '99 provai anche un Lada Niva. Anche quello ero uno scatolotto niente male... ma anche lì, meglio il Suzukino
Cmq grazie a tutti degli auguri per i lavori
MUGEN無限POWER
ホンダ シビック Eg6 owner
---------------------------------------
УАЗ 469 owner
---------------------------------------
インプレッサWRX owner
ホンダ シビック Eg6 owner
---------------------------------------
УАЗ 469 owner
---------------------------------------
インプレッサWRX owner