Pattane vorrai direJanjo ha scritto:pheega che lavori!![]()
senti ma perchè non ti allarghi dei tolloni per l'EG?
tipo:

e come si fa..? li voglio!

Pattane vorrai direJanjo ha scritto:pheega che lavori!![]()
senti ma perchè non ti allarghi dei tolloni per l'EG?
tipo:
hai ragione! quando mi venivano di cacca a tig e mi prendevano in giro io lo dicevo sempre!MUGENPOWER ha scritto:fare delle belle saldature a tig è difficile, ma frle belle ad elettrodo è quasi impossibile....ergo...complimenti davvero![]()
![]()
HillsKiller ha scritto:hai ragione! quando mi venivano di cacca a tig e mi prendevano in giro io lo dicevo sempre!MUGENPOWER ha scritto:fare delle belle saldature a tig è difficile, ma frle belle ad elettrodo è quasi impossibile....ergo...complimenti davvero![]()
![]()
![]()
però saldare a tig sui tubi giuro che è bello difficile...
è vero per saldare bisogna 'allenarsi' costantemente...MUGENPOWER ha scritto:HillsKiller ha scritto: hai ragione! quando mi venivano di cacca a tig e mi prendevano in giro io lo dicevo sempre!![]()
però saldare a tig sui tubi giuro che è bello difficile...
si si, non lo metto in dubbio, come tutti i lavori ci vuole tempo per imparare, e costanza per migliorare e mantenere la mano....
nel vecchio lavoro che facevo mi capitava spesso di saldare a filo (forse la saldatrice più semplice da usare) all'inizio facevo maccheroni di saldatura, e foravo qualche lamierino sottile....poi verso la fine ci avevo preso la mano e riuscivo a fare dei bei cordoni di saldatura puliti senza interrompermi....
se dovessi saldare qualcosa ora, credo farei un macello...ormai sono anni che non saldo...ho perso sicuramente la mano
in crucchialand ci sono delle ditte che fanno proprio sti lavori, ma farlo a mano non è un pelo rischioso? Penso ci voglia una precisione millimetrica sia nel tagliare che nel saldare in modo che i cerchi vengano perfettamente dritti, o sbaglio?Janjo ha scritto:i cerchi in latta vengon chiamati anche tolla o tolloni se balli canalati...
in pratica servon più cerchi uguali,in uno tagli la parte di canale dalle "razze" verso l'esterno,poi ne prendi un'altro e tagli (in base a quanto vuoi allargare) da metà fino al bordo e stacchi le parte centrale e poi la saldi sul primo cerchio che hai tagliato a filo delle "razze"...
belli ignoranti...
decisamente! penso che quelle ditte abbiano delle attrezzature con le palle, basta mezzo mm che la ruota gira sputtanatadenwis86 ha scritto:in crucchialand ci sono delle ditte che fanno proprio sti lavori, ma farlo a mano non è un pelo rischioso? Penso ci voglia una precisione millimetrica sia nel tagliare che nel saldare in modo che i cerchi vengano perfettamente dritti, o sbaglio?Janjo ha scritto:i cerchi in latta vengon chiamati anche tolla o tolloni se balli canalati...
in pratica servon più cerchi uguali,in uno tagli la parte di canale dalle "razze" verso l'esterno,poi ne prendi un'altro e tagli (in base a quanto vuoi allargare) da metà fino al bordo e stacchi le parte centrale e poi la saldi sul primo cerchio che hai tagliato a filo delle "razze"...
belli ignoranti...
non è semplice togliere una saldatura... sinceramente non saprei come fare, o la moli o proprio boh... perchè scaldandola non so come si potrebbe togliere...Janjo ha scritto:bè ovviamente non è una cosa semplice,ma penso che prendendo bene misure ecc si riesca a fare...
c'è anche chi scalda i cerchi in latta e batte via la saldatura della parte centrale per toglierla dall'anello per girarla e ri inserirla nell'anello risaldandola e raffreddandola...praticamente si inverte il canale e si trasforma in canale rovesciato... molto rozza ma seria come cosa...
un pò come i cerchi scomponibili old,quelli abbastanza piatti come rosa,tipo bbs ecc... scomponendo le due parti e invertendole per aumentare il canale esterno...
Io a filo ho provato solo una volta! lo scazzo è che le macchine per saldare a filo costano tanto rispetto ad una ad elettrodo buona...gas guzzler ha scritto:io ieri ho fatto la mia prima serie di saldature a filo...![]()
![]()
![]()
ero abituato a saldare solo ad elettrodo.... ma cavolo quanto è più facile e pulito a filo!!!!![]()
mi urge saldatrice a filo continuo.....
ma è saldata!Janjo ha scritto:scaldando il cerchio,meglio se solo "l'anello" del canale grazie alla dilatazione del metallo poi è più facile estrarre la parte centrale con i fori...
mica la "rimuovi" in tanti modi.... devi smerigliare... e risaldare....Janjo ha scritto:eh infatti bisogna scoprire come rimuovere la saldatura... eppure lo fanno in molti fuori...