:igiapponesicopianotutti

Esatto Gas, sono proprio gli ammortizzatori, e sono cosi anche sulla mia uaz, sui primi modelli erano cosi, poi hanno messo quelli convenzionali negli anni dopo... cavolo non pensavo funzionassero cosi i freni dei carrelli/roulotte!gas guzzler ha scritto:qui si vede l'aggeggio in entrambi i lati.... son proprio gli ammortizzatori....![]()
Sul carrello porta imbarcazione (del 1990) è a cavi. Magari sulle ultime roulotte si sono evoluti.Lorenzo88 ha scritto:io sapevo che erano idraulici, ma evidentemente mi sbagliavo!
cmq sia se quello che hills ha detto è vero, cazzarola si può veramente dire che è indistruttibile sto mezzo!
beh venti quintali per un fuoristrada vero (quindi con ridotte e gomme serie) non sono poi tanti da trainare.HillsKiller ha scritto:A parte tutto, per curiosità, so di uno che con la uaz, proprio nella nostra sardegna ha trainato con un rimorchio più di 2000 kg di carico in salita praticamente nel bel mezzo di un incendio quindi con piu di 50 gradi
Questa è interessante, e come la mia ma ha i ponti a portale, quindi i differenziali più alti di 8 cmgas guzzler ha scritto:beh venti quintali per un fuoristrada vero (quindi con ridotte e gomme serie) non sono poi tanti da trainare.HillsKiller ha scritto:A parte tutto, per curiosità, so di uno che con la uaz, proprio nella nostra sardegna ha trainato con un rimorchio più di 2000 kg di carico in salita praticamente nel bel mezzo di un incendio quindi con piu di 50 gradi
in fuoristrada l'unico vero limite della capacità di traino è dato dalla motricità, quindi dalle gomme e dalla distribuzione dei pesi sugli assi.
più è lungo il passo, maggiore sarà la capacità di traino.
e in linea di massima in off le gomme strette vanno sempre meglio.
per curiosità, che rapporto di riduzione ha il ripartitore?
Pensavo si fosse capito dal '..ma ha i ponti a portale..' che la mia non era cosigas guzzler ha scritto:umm.... sei sicuro i tuoi siano a portale??
io sapevo che quelli erano solo sulle militari, e nemmeno tutte....
dalle foto (e anche dallo schema che hai postato) sembrano ponti normali....
come rapporto di riduzione al ripartitore si intende il rapporto che hanno le ridotte rispetto alle marce normali... in genere questo in quasi tutti i fuoristrada è di circa 2:1 (cioè le ridotte sono esattamente la metà delle normali), ma in alcuni (magari grossi e pesanti) può arrivare fino a 3:1....
la ripartizione ant/post invece dovrebbe essere 50/50...
non avevo capito u'gazz... ora si!HillsKiller ha scritto:
Pensavo si fosse capito dal '..ma ha i ponti a portale..' che la mia non era cosi![]()
quella dello schema ha i ponti a portale!
la mia non li ha, magari, sono rarissime...in italia si contano sulle dita... la mia ha i ponti normali, a 22 cm da terra... in ogni caso la mia e una ex militare, poi ex polizia, infatti la sigla è 469 non 469b che era la civile..!
![]()
Allora, non trovo più i dati, ma a memoria dovrebbe essere circa 2:1 perchè ricordo che in prima normale fa 20 km/h e con le ridotte 12 km/h forse forse le veloci erano 1.00 e le ridotte 1.94...! in ogni caso la mia essendo uno dei primi modelli quindi con ancora il cambio non sincro ha i rapporti piu corti di tutte le altre! forse è seconda solo alle prime versioni con i ponti a portale che vantavano anche la riduzione al mozzo!
Entrambe! voglio che torni come quando e uscita dalla fabbrica, ovvero verde militare, cerchi neri e capote nera, poi rialzarla un pochino e mettere dei cerchi con offset minore... poi darmi al cazzeggio...gas guzzler ha scritto:non avevo capito u'gazz... ora si!HillsKiller ha scritto:
Pensavo si fosse capito dal '..ma ha i ponti a portale..' che la mia non era cosi![]()
quella dello schema ha i ponti a portale!
la mia non li ha, magari, sono rarissime...in italia si contano sulle dita... la mia ha i ponti normali, a 22 cm da terra... in ogni caso la mia e una ex militare, poi ex polizia, infatti la sigla è 469 non 469b che era la civile..!
![]()
Allora, non trovo più i dati, ma a memoria dovrebbe essere circa 2:1 perchè ricordo che in prima normale fa 20 km/h e con le ridotte 12 km/h forse forse le veloci erano 1.00 e le ridotte 1.94...! in ogni caso la mia essendo uno dei primi modelli quindi con ancora il cambio non sincro ha i rapporti piu corti di tutte le altre! forse è seconda solo alle prime versioni con i ponti a portale che vantavano anche la riduzione al mozzo!![]()
ma hai intenzione di fare un restauro finalizzato alla storicità, o per usarla a giocare fra i boschi?
Lorenzo88 ha scritto:non riesco a vedere alcune foto!
Candele e albero a camme laterali!Mick Doohan ha scritto:candele laterali?
ahah ottimo per i lupi della steppa...HillsKiller ha scritto: nella uaz non ho trovato nessun ppsh purtroppo, mi sono dovuto accontentare di un mosin nagant con ottica 6x
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
poveri lupi, ci sono tante altre cose che si potrebbero abbattere per il bene di tutti...type aru ha scritto:ahah ottimo per i lupi della steppa...HillsKiller ha scritto: nella uaz non ho trovato nessun ppsh purtroppo, mi sono dovuto accontentare di un mosin nagant con ottica 6x
Continuate molto bene comunque bel restauro
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
lo so lo sotype aru ha scritto:No dai quella dei lupi era una battuta...
Ma alla fine non ho capito avete anche intenzione di usarlo in qualche finta competizione off road od è un restauro fine a se stesso?