Uaz 469b - Turbooooooooo

Rispondi
gas guzzler
Avatar utente
Messaggi: 1827
Iscritto il: domenica 6 giugno 2010, 11:18
Località: Sardinia Island

Re: Restauro Uaz 469

Messaggio da gas guzzler » mercoledì 9 febbraio 2011, 19:02

sembra l'ammo posteriore del Suzuki TL.... :amore

:igiapponesicopianotutti

Immagine

gas guzzler
Avatar utente
Messaggi: 1827
Iscritto il: domenica 6 giugno 2010, 11:18
Località: Sardinia Island

Re: Restauro Uaz 469

Messaggio da gas guzzler » mercoledì 9 febbraio 2011, 19:12

qui si vede l'aggeggio in entrambi i lati.... son proprio gli ammortizzatori.... :maro
Immagine

HillsKiller
Avatar utente
Messaggi: 2306
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 13:52
Località: Genova

Re: Restauro Uaz 469

Messaggio da HillsKiller » mercoledì 9 febbraio 2011, 19:38

gas guzzler ha scritto:qui si vede l'aggeggio in entrambi i lati.... son proprio gli ammortizzatori.... :maro
Immagine
Esatto Gas, sono proprio gli ammortizzatori, e sono cosi anche sulla mia uaz, sui primi modelli erano cosi, poi hanno messo quelli convenzionali negli anni dopo... cavolo non pensavo funzionassero cosi i freni dei carrelli/roulotte!

Stasera si porta la uaz nel box del mio amico e si comincia a smontare la carrozzeria per la verniciatura!! :bana

A parte tutto, per curiosità, so di uno che con la uaz, proprio nella nostra sardegna ha trainato con un rimorchio più di 2000 kg di carico in salita praticamente nel bel mezzo di un incendio quindi con piu di 50 gradi :asd

nella uaz non ho trovato nessun ppsh purtroppo, mi sono dovuto accontentare di un mosin nagant con ottica 6x :amore
MUGEN無限POWER
ホンダ シビック Eg6 owner
---------------------------------------
УАЗ 469 owner
---------------------------------------
インプレッサWRX owner

Lorenzo88
Messaggi: 1733
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2009, 19:18
Località: Aosta

Re: Restauro Uaz 469

Messaggio da Lorenzo88 » mercoledì 9 febbraio 2011, 20:27

io sapevo che erano idraulici, ma evidentemente mi sbagliavo!

cmq sia se quello che hills ha detto è vero, cazzarola si può veramente dire che è indistruttibile sto mezzo!
1° autorizzato ufficiale da Manzo per l'uso dell'old!

Luporum
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 11280
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 10:21
Località: Pianariva

Re: Restauro Uaz 469

Messaggio da Luporum » mercoledì 9 febbraio 2011, 20:56

Lorenzo88 ha scritto:io sapevo che erano idraulici, ma evidentemente mi sbagliavo!

cmq sia se quello che hills ha detto è vero, cazzarola si può veramente dire che è indistruttibile sto mezzo!
Sul carrello porta imbarcazione (del 1990) è a cavi. Magari sulle ultime roulotte si sono evoluti.

gas guzzler
Avatar utente
Messaggi: 1827
Iscritto il: domenica 6 giugno 2010, 11:18
Località: Sardinia Island

Re: Restauro Uaz 469

Messaggio da gas guzzler » mercoledì 9 febbraio 2011, 22:31

HillsKiller ha scritto:A parte tutto, per curiosità, so di uno che con la uaz, proprio nella nostra sardegna ha trainato con un rimorchio più di 2000 kg di carico in salita praticamente nel bel mezzo di un incendio quindi con piu di 50 gradi :asd
beh venti quintali per un fuoristrada vero (quindi con ridotte e gomme serie) non sono poi tanti da trainare.
in fuoristrada l'unico vero limite della capacità di traino è dato dalla motricità, quindi dalle gomme e dalla distribuzione dei pesi sugli assi.
più è lungo il passo, maggiore sarà la capacità di traino.
e in linea di massima in off le gomme strette vanno sempre meglio.

per curiosità, che rapporto di riduzione ha il ripartitore?

HillsKiller
Avatar utente
Messaggi: 2306
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 13:52
Località: Genova

Re: Restauro Uaz 469

Messaggio da HillsKiller » giovedì 10 febbraio 2011, 10:13

gas guzzler ha scritto:
HillsKiller ha scritto:A parte tutto, per curiosità, so di uno che con la uaz, proprio nella nostra sardegna ha trainato con un rimorchio più di 2000 kg di carico in salita praticamente nel bel mezzo di un incendio quindi con piu di 50 gradi :asd
beh venti quintali per un fuoristrada vero (quindi con ridotte e gomme serie) non sono poi tanti da trainare.
in fuoristrada l'unico vero limite della capacità di traino è dato dalla motricità, quindi dalle gomme e dalla distribuzione dei pesi sugli assi.
più è lungo il passo, maggiore sarà la capacità di traino.
e in linea di massima in off le gomme strette vanno sempre meglio.

per curiosità, che rapporto di riduzione ha il ripartitore?
Questa è interessante, e come la mia ma ha i ponti a portale, quindi i differenziali più alti di 8 cm :shock

Immagine

La cosa che ho detto dovrebbe essere vera, in quanto l'ha raccontato un signore sul forum uaz... :asd

però gas oltre alla motricita in certe situazioni serve anche potenza (cosa che la uaz non ha molto) del passo non sapevo, mentre le gomme strette sono d'accordo, non saranno migliori in ogni situazione ma diciamo che nel 70 % dei casi sono meglio :good

Cosa intendi come rapporto di riduzione del ripartitore..?

Dici il rapporto finale con ridotte inserite..? o la ripartizione ant/post con 4x4 inserito..?
MUGEN無限POWER
ホンダ シビック Eg6 owner
---------------------------------------
УАЗ 469 owner
---------------------------------------
インプレッサWRX owner

gas guzzler
Avatar utente
Messaggi: 1827
Iscritto il: domenica 6 giugno 2010, 11:18
Località: Sardinia Island

Re: Restauro Uaz 469

Messaggio da gas guzzler » giovedì 10 febbraio 2011, 10:36

umm.... sei sicuro i tuoi siano a portale??

io sapevo che quelli erano solo sulle militari, e nemmeno tutte....

dalle foto (e anche dallo schema che hai postato) sembrano ponti normali....

come rapporto di riduzione al ripartitore si intende il rapporto che hanno le ridotte rispetto alle marce normali... in genere questo in quasi tutti i fuoristrada è di circa 2:1 (cioè le ridotte sono esattamente la metà delle normali), ma in alcuni (magari grossi e pesanti) può arrivare fino a 3:1....

la ripartizione ant/post invece dovrebbe essere 50/50...

HillsKiller
Avatar utente
Messaggi: 2306
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 13:52
Località: Genova

Re: Restauro Uaz 469

Messaggio da HillsKiller » giovedì 10 febbraio 2011, 11:25

gas guzzler ha scritto:umm.... sei sicuro i tuoi siano a portale??

io sapevo che quelli erano solo sulle militari, e nemmeno tutte....

dalle foto (e anche dallo schema che hai postato) sembrano ponti normali....

come rapporto di riduzione al ripartitore si intende il rapporto che hanno le ridotte rispetto alle marce normali... in genere questo in quasi tutti i fuoristrada è di circa 2:1 (cioè le ridotte sono esattamente la metà delle normali), ma in alcuni (magari grossi e pesanti) può arrivare fino a 3:1....

la ripartizione ant/post invece dovrebbe essere 50/50...
Pensavo si fosse capito dal '..ma ha i ponti a portale..' che la mia non era cosi :sifone

quella dello schema ha i ponti a portale!

la mia non li ha, magari, sono rarissime... :( in italia si contano sulle dita... la mia ha i ponti normali, a 22 cm da terra... in ogni caso la mia e una ex militare, poi ex polizia, infatti la sigla è 469 non 469b che era la civile..! :asd

Allora, non trovo più i dati, ma a memoria dovrebbe essere circa 2:1 perchè ricordo che in prima normale fa 20 km/h e con le ridotte 12 km/h forse forse le veloci erano 1.00 e le ridotte 1.94...! in ogni caso la mia essendo uno dei primi modelli quindi con ancora il cambio non sincro ha i rapporti piu corti di tutte le altre! forse è seconda solo alle prime versioni con i ponti a portale che vantavano anche la riduzione al mozzo! :good
MUGEN無限POWER
ホンダ シビック Eg6 owner
---------------------------------------
УАЗ 469 owner
---------------------------------------
インプレッサWRX owner

gas guzzler
Avatar utente
Messaggi: 1827
Iscritto il: domenica 6 giugno 2010, 11:18
Località: Sardinia Island

Re: Restauro Uaz 469

Messaggio da gas guzzler » giovedì 10 febbraio 2011, 11:45

HillsKiller ha scritto:
Pensavo si fosse capito dal '..ma ha i ponti a portale..' che la mia non era cosi :sifone

quella dello schema ha i ponti a portale!

la mia non li ha, magari, sono rarissime... :( in italia si contano sulle dita... la mia ha i ponti normali, a 22 cm da terra... in ogni caso la mia e una ex militare, poi ex polizia, infatti la sigla è 469 non 469b che era la civile..! :asd

Allora, non trovo più i dati, ma a memoria dovrebbe essere circa 2:1 perchè ricordo che in prima normale fa 20 km/h e con le ridotte 12 km/h forse forse le veloci erano 1.00 e le ridotte 1.94...! in ogni caso la mia essendo uno dei primi modelli quindi con ancora il cambio non sincro ha i rapporti piu corti di tutte le altre! forse è seconda solo alle prime versioni con i ponti a portale che vantavano anche la riduzione al mozzo! :good
non avevo capito u'gazz... ora si! :good

ma hai intenzione di fare un restauro finalizzato alla storicità, o per usarla a giocare fra i boschi?

HillsKiller
Avatar utente
Messaggi: 2306
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 13:52
Località: Genova

Re: Restauro Uaz 469

Messaggio da HillsKiller » giovedì 10 febbraio 2011, 11:54

gas guzzler ha scritto:
HillsKiller ha scritto:
Pensavo si fosse capito dal '..ma ha i ponti a portale..' che la mia non era cosi :sifone

quella dello schema ha i ponti a portale!

la mia non li ha, magari, sono rarissime... :( in italia si contano sulle dita... la mia ha i ponti normali, a 22 cm da terra... in ogni caso la mia e una ex militare, poi ex polizia, infatti la sigla è 469 non 469b che era la civile..! :asd

Allora, non trovo più i dati, ma a memoria dovrebbe essere circa 2:1 perchè ricordo che in prima normale fa 20 km/h e con le ridotte 12 km/h forse forse le veloci erano 1.00 e le ridotte 1.94...! in ogni caso la mia essendo uno dei primi modelli quindi con ancora il cambio non sincro ha i rapporti piu corti di tutte le altre! forse è seconda solo alle prime versioni con i ponti a portale che vantavano anche la riduzione al mozzo! :good
non avevo capito u'gazz... ora si! :good

ma hai intenzione di fare un restauro finalizzato alla storicità, o per usarla a giocare fra i boschi?
Entrambe! voglio che torni come quando e uscita dalla fabbrica, ovvero verde militare, cerchi neri e capote nera, poi rialzarla un pochino e mettere dei cerchi con offset minore... poi darmi al cazzeggio... :asd
MUGEN無限POWER
ホンダ シビック Eg6 owner
---------------------------------------
УАЗ 469 owner
---------------------------------------
インプレッサWRX owner

HillsKiller
Avatar utente
Messaggi: 2306
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 13:52
Località: Genova

Re: Restauro Uaz 469

Messaggio da HillsKiller » giovedì 10 febbraio 2011, 12:16

Ammortizzatore coperto dal grasso :amore
Immagine

Sotto al parafango niente ruggine!! :bana
Immagine

Luce del vano motore :amore :amore
Immagine

Il parafango pesantissimo :asd
Immagine

Il motore, non vedo l'ora di levare l'impianto a gas!
Immagine
MUGEN無限POWER
ホンダ シビック Eg6 owner
---------------------------------------
УАЗ 469 owner
---------------------------------------
インプレッサWRX owner

Lorenzo88
Messaggi: 1733
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2009, 19:18
Località: Aosta

Re: Restauro Uaz 469

Messaggio da Lorenzo88 » giovedì 10 febbraio 2011, 12:40

non riesco a vedere alcune foto! :rant
1° autorizzato ufficiale da Manzo per l'uso dell'old!

Mick Doohan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 18841
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
Località: Padova
Contatta:

Re: Restauro Uaz 469

Messaggio da Mick Doohan » giovedì 10 febbraio 2011, 12:43

candele laterali?
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

HillsKiller
Avatar utente
Messaggi: 2306
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 13:52
Località: Genova

Re: Restauro Uaz 469

Messaggio da HillsKiller » giovedì 10 febbraio 2011, 13:25

Lorenzo88 ha scritto:non riesco a vedere alcune foto! :rant
:azz ...quali vedi?
Mick Doohan ha scritto:candele laterali?
Candele e albero a camme laterali! :asd
MUGEN無限POWER
ホンダ シビック Eg6 owner
---------------------------------------
УАЗ 469 owner
---------------------------------------
インプレッサWRX owner

type aru
Avatar utente
Messaggi: 2406
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 18:11
Località: Nord Est

Re: Restauro Uaz 469

Messaggio da type aru » giovedì 10 febbraio 2011, 13:36

HillsKiller ha scritto: nella uaz non ho trovato nessun ppsh purtroppo, mi sono dovuto accontentare di un mosin nagant con ottica 6x :amore
ahah ottimo per i lupi della steppa...
Continuate molto bene comunque bel restauro :clap
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

HillsKiller
Avatar utente
Messaggi: 2306
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 13:52
Località: Genova

Re: Restauro Uaz 469

Messaggio da HillsKiller » giovedì 10 febbraio 2011, 13:40

type aru ha scritto:
HillsKiller ha scritto: nella uaz non ho trovato nessun ppsh purtroppo, mi sono dovuto accontentare di un mosin nagant con ottica 6x :amore
ahah ottimo per i lupi della steppa...
Continuate molto bene comunque bel restauro :clap
poveri lupi, ci sono tante altre cose che si potrebbero abbattere per il bene di tutti... :good
MUGEN無限POWER
ホンダ シビック Eg6 owner
---------------------------------------
УАЗ 469 owner
---------------------------------------
インプレッサWRX owner

type aru
Avatar utente
Messaggi: 2406
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 18:11
Località: Nord Est

Re: Restauro Uaz 469

Messaggio da type aru » giovedì 10 febbraio 2011, 15:31

No dai quella dei lupi era una battuta...
Ma alla fine non ho capito avete anche intenzione di usarlo in qualche finta competizione off road od è un restauro fine a se stesso?
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

HillsKiller
Avatar utente
Messaggi: 2306
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 13:52
Località: Genova

Re: Restauro Uaz 469

Messaggio da HillsKiller » giovedì 10 febbraio 2011, 15:41

type aru ha scritto:No dai quella dei lupi era una battuta...
Ma alla fine non ho capito avete anche intenzione di usarlo in qualche finta competizione off road od è un restauro fine a se stesso?
lo so lo so :ride
Finta competizione? :sifone

Lo vorrei restaurare e poi fare off road ovviamente! mi deve portare dove la eg6 non può andare... :asd
MUGEN無限POWER
ホンダ シビック Eg6 owner
---------------------------------------
УАЗ 469 owner
---------------------------------------
インプレッサWRX owner

Lorenzo88
Messaggi: 1733
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2009, 19:18
Località: Aosta

Re: Restauro Uaz 469

Messaggio da Lorenzo88 » giovedì 10 febbraio 2011, 16:19

vedo solo quelle centrali . la prima e l'ultima no...
1° autorizzato ufficiale da Manzo per l'uso dell'old!

Rispondi