mercedes 190 swap(sti c@zzi)

Rispondi
grosson
Messaggi: 2381
Iscritto il: martedì 17 maggio 2005, 10:41

mercedes 190 swap(sti c@zzi)

Messaggio da grosson » lunedì 7 settembre 2009, 14:41

La "vecchietta" dimostra in via sperimentale i progressi del diesel

L'idea di trapiantare un moderno motore common rail da 204 CV su di una vecchia Mercedes 190 è balenata nella mente dei progettisti di Stoccarda durante una classica chiacchierata serale "da bar", quando fra un boccale di birra e l'altro si discute su come rendere tangibile il progresso tecnico che ha coinvolto il motore a gasolio. Dalla teoria alla pratica il passo è stato breve, visto che i tecnici Mercedes hanno realizzato una inedita 190 D BlueEFFICIENCY sperimentale, piazzando nel cofano anteriore di una 190 E 2.6 Sportline del 1992 il propulsore a 4 cilindri che equipaggia l'attuale C250 CDI BlueEFFICIENCY.

Il risultato è una arzilla vecchietta dal cuore nuovo (il motore OM 651 common rail) che sorprende per le prestazioni espresse dai suoi 204 CV di potenza massima e i 500 Nm fra 1.600 e 1.800 giri/minuto. Curioso è notare come la più potente e apprezzata delle Mercedes 190, la E 2.5-16 Evolution II, si limitava a un momento torcente di 245 Nm. Concretamente il progresso rispetto ad una 190 D di quasi 20 anni fa si evidenzia nel dato di accelerazione da fermo sui 100 km/h: 6,2 secondi contro i 18,1 secondi della 190 D. Ancor più impressionante è il livello di miglioramento nei consumi, ottenuto sulla stessa vettura cambiando il vecchio motore da 72 CV con la nuova unità da 204 CV, passati dalla media di 7,3 l/100 km a 4,9 l/100 km.

I risultati ottenuti con la novella "Frankenstein" dalla carrozzeria stagionata vanno comunque commisurati alle masse in gioco, dato che la 190 sperimentale pesa 385 chilogrammi in meno di una moderna C 250 CDI, soprattutto per i diversi standard di sicurezza, comfort e necessità di omologazione. La vecchia 190 ha anche misure più ridotte, con una lunghezza inferiore di 16 centimetri e una larghezza e altezza minore di 9 centimetri.

Curiosa è anche la storia di questa ventenne berlina ormai da collezione che, una volta giunta fra le mani del gruppetto di tecnici addetti al trapianto, è stata oggetto di numerose richieste di acquisto da parte di altri dipendenti Mercedes sentimentalmente legati alla vecchia 190. Il fatto di aver scelto una vettura dotata in origine del 6 cilindri di 2.6 litri ha favorito il lavoro dei progettisti offrendo un buon dimensionamento di freni e sospensioni. Fra i vari problemi di rigetto che il drappello di ingegneri Mercedes ha dovuto risolvere è da contare il fatto che non esistono dati CAD sulla 190 e che l'adattamento del vano motore è stato quindi fatto basandosi sui progetti cartacei, dovendo oltretutto sostituire la coppa dell'olio con quella di un furgone Mercedes Sprinter per problemi di intralcio con la colonna dello sterzo. Altra trasformazione indispensabile è stata quella del tunnel centrale, allargato per accogliere la nuova trasmissione a 6 marce e il differenziale posteriore della C 320 della serie precedente.

Anche l'elettronica ha dato qualche grattacapo agli uomini Mercedes, intenti ad emulare con una speciale apparecchiatura da banco prova la inesistente rete CAN-bus e l'ABS, in assenza dei quale il moderno motore OM 651 non si avvia e non funziona correttamente. Il risultato finale, una volta reso funzionante, ha soddisfatto tutte le persone coinvolte, compreso il responsabile dei prototipi Peter Lehmann che ha definito la guida della Mercedes 190 D BlueEFFICIENCY "un'esperienza unica, con un livello di coppia inimmaginabile all'epoca della 190 e consumi incredibilmente contenuti". In effetti il curioso esperimento di trapianto ha confermato un livello di miglioramento della tecnologia diesel vicina al 30% per quanto riguarda l'efficienza globale del veicolo, con enormi progressi in fatto di prestazioni ed emissioni allo scarico.
http://www.omniauto.it/awpImages/photog ... ency_1.jpg

Luporum
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 11280
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 10:21
Località: Pianariva

Re: mercedes 190 swap(sti c@zzi)

Messaggio da Luporum » lunedì 7 settembre 2009, 19:40

:bana

Che figata gli swap!

delta08
Avatar utente
Messaggi: 6859
Iscritto il: giovedì 29 giugno 2006, 8:44

Re: mercedes 190 swap(sti c@zzi)

Messaggio da delta08 » lunedì 7 settembre 2009, 21:00

Il gruppo fiat potrebbe fare il contrario della Mercedes, la Grande Punto con tutta la meccanica della Delta Hf Evo :amore

Luporum
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 11280
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 10:21
Località: Pianariva

Re: mercedes 190 swap(sti c@zzi)

Messaggio da Luporum » lunedì 7 settembre 2009, 21:09

delta08 ha scritto:Il gruppo fiat potrebbe fare il contrario della Mercedes, la Grande Punto con tutta la meccanica della Delta Hf Evo :amore
:sese Così vedresti un avantreno strapparsi via e scappare lontano lontano...

delta08
Avatar utente
Messaggi: 6859
Iscritto il: giovedì 29 giugno 2006, 8:44

Re: mercedes 190 swap(sti c@zzi)

Messaggio da delta08 » lunedì 7 settembre 2009, 21:32

Luporum ha scritto:
delta08 ha scritto:Il gruppo fiat potrebbe fare il contrario della Mercedes, la Grande Punto con tutta la meccanica della Delta Hf Evo :amore
:sese Così vedresti un avantreno strapparsi via e scappare lontano lontano...
:ride :ride :ride :ride

ERGALmGP
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 3476
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2005, 20:54
Località: viterbo
Contatta:

Re: mercedes 190 swap(sti c@zzi)

Messaggio da ERGALmGP » mercoledì 9 settembre 2009, 16:24

c@zzo che spettacolo!!!
il portatarga non fa il monaco . Denisa

IL MIO BLOG : http://ruoterugginose.blogspot.com/

SuNsHaDoW
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 11:02

Re: mercedes 190 swap(sti c@zzi)

Messaggio da SuNsHaDoW » venerdì 20 novembre 2009, 20:44

Luporum ha scritto:
delta08 ha scritto:Il gruppo fiat potrebbe fare il contrario della Mercedes, la Grande Punto con tutta la meccanica della Delta Hf Evo :amore
:sese Così vedresti un avantreno strapparsi via e scappare lontano lontano...
questa m'ha fatto ridere di brutto :ride :ride :ride :ride

Delysid.it
Avatar utente
Messaggi: 1502
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 10:07
Località: Toscana

Re: mercedes 190 swap(sti c@zzi)

Messaggio da Delysid.it » venerdì 20 novembre 2009, 23:19

Luporum ha scritto:
delta08 ha scritto:Il gruppo fiat potrebbe fare il contrario della Mercedes, la Grande Punto con tutta la meccanica della Delta Hf Evo :amore
:sese Così vedresti un avantreno strapparsi via e scappare lontano lontano...
:ride :ride :ride :ride :ride

bella questa :clap
Prelude BB9 - 295.000 km - R.I.P.
Prelude BB8 - 30.000 km
Cerco HR-V VTEC 4WD o Accord 1,8/2,0L

psico86
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6211
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2004, 17:40
Località: Beverly Torry Hills

Re: mercedes 190 swap(sti c@zzi)

Messaggio da psico86 » lunedì 23 novembre 2009, 18:52

non era una battuta :teach
GardaJDM
EF>EG>EK>EP>FK
#58 ciao SuperSic! insegna agli angeli ad impennare

Rispondi