Bella serata, a parlare un po’ di motori e un po’ di case.
Ma restando sui motori ieri sera ho vissuto attimi di terrore, che ancora adesso sono presenti.
Se vi ricordate, ho lasciato accesa la macchina almeno 20-25 minuti.
Quando sono partito, appena uscito dal parcheggio, ho notato una spia gialla, pensavo la benzina, invece era il motore.
Subito ho visto la temperatura dell’acqua a palla, invece la temperatura dell’olio era normale sui 100°
Il terrore mi ha invaso. e sono sotto shock ancora adesso
Dopo alcune centinaia di metri la temperatura ha iniziato a scendere fino ad andare sotto i 90°.
Ora, ancora prima di sapere cosa non quadra, vorrei capire se la macchina è a posto.
MaxCtr mi ha consigliato di aprire il tappo radiatore con la macchina accesa e ho visto che l’acqua era ok e non bolliva.
(era accesa da qualche minuto ma i tubi e il radiatore erano ancora freddi)
Avete qualche altra prova da suggerirmi per controllare che la guarnizione sia ok?
Poi dovrò capire la causa, come radiatore ho uno skunk2 alpha, speravo che in una notte sotto i 20° riuscisse a tenere la temperatura al minimo.
Oggi ho fatto varie prove e ne farò altre, da fredda sono stato al minimo per 20 minuti ma la temperatura è rimasta sotto i 90°. poi sono andato a fare un giro e mi sono fermato nuovamente, a quel punto, con la macchina bella calda, la temperatura in qualche minuto ha iniziato a salire e salire, e se ripartivo scendeva.
Purtroppo non ho sentito se la ventola girava con il motore in moto, ma appena ho spento la macchina ho sentito la ventola (che buttava aria dal motore verso l'esterno)
Farò dei test per capire se la ventola parte correttamente, e se gira allora sarà il radiatore sottodimensionato.
Ma caspita!!!!!!!?!?!?!?!?!?!?!?!?
Un’ultima domanda: quelle due vaschette in alto a destra cosa sono? (quella giallognola un po’ più grossa e quella grigia)
Grazie ciao