F1 2009

News & Info dal mondo delle corse dei professionisti.
Bloccato
Dakun
Avatar utente
Admin
Admin
Messaggi: 13575
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:27
Località: Milano <-> Saitama (JP) PSN Account: Davtec

F1 2009

Messaggio da Dakun » lunedì 24 novembre 2008, 15:36

Iniziamo cosi', fatemi sapere!

Zoom
Nick Heidfeld / BMW Sauber

La BMW ha fatto girare questa settimana in Spagna la monoposto più vicina a quanto esige il regolamento 2009. Si tratta di una F1.08B alla quale sono stati applicati dei componenti 2009.

Tra questi pezzi era impossibile non notare gli alettoni, in particolare quello anteriore, enorme e decisamente brutto in termini di estetica. La squadra di Hinwill è stata anche una delle rare ad utilizzare il sistema KERS per il recupero di energia.

Christian Klien ha provato ieri le macchina col KERS, mentre Nick Heidfeld ha girato con la stessa monoposto, ma senza questo sistema.

"Le gomme slick offrono senza dubbio un’aderenza migliore rispetto a quelle scolpite di quest’anno. Tuttavia, con questi pneumatici dobbiamo ripartire da un foglio bianco.
Dobbiamo imparare a farli salire in temperatura e scoprire per quanti giri offrono le migliori prestazioni," ha indicato Heidfeld.

La BMW Sauber tornerà in pista a Jerez dal 9 all’11 dicembre e in seguito dal 15 al 17.
Immagine

Immagine

Immagine

:sesene4

ma col kers o come diavolo si chiama, ci avete capito qualcosa???
Leggevo che i meccanici devono avere i guanti in gomma per evitare eventuali scosse.......

:sesene4 x2

KeTaMiNa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 22916
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
Località: Brazzers
Contatta:

Re: F1 2009

Messaggio da KeTaMiNa » lunedì 24 novembre 2008, 15:39

ma l'ala posteriore così piccola è dovuta alla tipologia di circuito-test dove girava la bmw, oppure è frutto dei nuovi regolamenti restrittivi?

perchè rispetto a quella 2008, pare che l'ala post. sia dimagrita di 20/30cm...
http://www.auto-power-girl.com/high-res ... 2008-1.jpg
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

Toro-R
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7923
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
Località: Lugano(CH)

Re: F1 2009

Messaggio da Toro-R » lunedì 24 novembre 2008, 15:52

La prima foto sembra una fotoshoppata, fatta anche male :ride :ride :ride
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

Faggio
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 31 agosto 2008, 19:56

Re: F1 2009

Messaggio da Faggio » lunedì 24 novembre 2008, 17:23

...dai che dall'anno prossimo vedremo sicuramente una f1 migliore (almeno si spera)
Già con le restrizioni in campoo areodinamico il sorpasso di turno sarà alla portata di tutti.

l'unica cosa che mi da in bestia è lo spostamento delle location sempre più a est,circuiti nuovi privi di spirito...basta che ci sia un hotel 7 stelle tra le curve e quei barbuti di petrolieri son contenti...

skyturnedred
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6651
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 10:02
Località: Torino

Re: F1 2009

Messaggio da skyturnedred » lunedì 24 novembre 2008, 23:36

no keta, le superfici alari posteriori sono più piccole in modo da permettere ai piloti di usare la scia senza trovarsi con un'auto che non curva.

il Kers non è obbligatorio nel 2009, in pratica è u naccumulatore che si ricarica di energia elettrica in frenata. quando il dispositivo avrà raggiunto la carica, potrà essere usato come Boost a piacimento del pilota.
26.11.2013 - JAGUAR XF
http://caritosway.blogspot.com/

Twitter: @MarcoCarito

KeTaMiNa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 22916
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
Località: Brazzers
Contatta:

Re: F1 2009

Messaggio da KeTaMiNa » martedì 25 novembre 2008, 0:44

skyturnedred ha scritto:no keta, le superfici alari posteriori sono più piccole in modo da permettere ai piloti di usare la scia senza trovarsi con un'auto che non curva.
poi ho immaginato :good
skyturnedred ha scritto:il Kers non è obbligatorio nel 2009, in pratica è u naccumulatore che si ricarica di energia elettrica in frenata. quando il dispositivo avrà raggiunto la carica, potrà essere usato come Boost a piacimento del pilota.
come il turbo boost in kitt :amore :asd
E' facoltativo giusto, ma visto che dai test sembra dia dei vantaggi, difatto diventerà obligatorio per chi voglia vincere e stare davanti IMHO
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

Drake
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 1629
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 10:06
Località: Roma

Re: F1 2009

Messaggio da Drake » martedì 25 novembre 2008, 8:19

Estetica a parte spero che queste novità mantengano la promessa di ravvivare il prossimo campionato :sisi

skyturnedred
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6651
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 10:02
Località: Torino

Re: F1 2009

Messaggio da skyturnedred » martedì 25 novembre 2008, 12:33

in realtà non sono solo rose...il kers pesa, e per metterlo hanno dovuto sagomare diversamente tutto il posteriore con una ridistribuzione dei pesi (in modo che l'accumulatore\generatore stia il più basso e vicino possile al centro della macchina stessa). Hanno dovuto risagomare anche il serbatoio, che in pratica ora è tutto attorno al kers stesso...solo che così ci stanno meno L di carburante, ma i team sperano che con il boost si possa risparmiare qualcosina in termini di consumo...è tutto da vedere. Certo è che almeno si vedrà qualcosa di nuovo, e con il ritorno delle slick, dell'aereodinamica umana, e senza TC i sorpassi dovrebbero esserci. Speriamo :teach
26.11.2013 - JAGUAR XF
http://caritosway.blogspot.com/

Twitter: @MarcoCarito

Dakun
Avatar utente
Admin
Admin
Messaggi: 13575
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:27
Località: Milano <-> Saitama (JP) PSN Account: Davtec

Re: F1 2009

Messaggio da Dakun » martedì 25 novembre 2008, 14:27

:sigh

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: F1 2009

Messaggio da LuFo R » mercoledì 26 novembre 2008, 9:24

aereodinamica umana? ma se gli hanno dato il permesso di variare l'incidenza delle ali all'interno dell'abitacolo. :azz

skyturnedred
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6651
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 10:02
Località: Torino

Re: F1 2009

Messaggio da skyturnedred » mercoledì 26 novembre 2008, 11:24

si ma con una superficie molto inferiore, hanno voglia di regolare :asd il carico massimo sarà molto inferiore, e con meno "ala" non disturbano troppo l'areodinamica di chi segue. Speriamo.
26.11.2013 - JAGUAR XF
http://caritosway.blogspot.com/

Twitter: @MarcoCarito

alex_novi
HCI member
HCI member
Messaggi: 14779
Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
Località: JDMo - JDMilf

Re: F1 2009

Messaggio da alex_novi » mercoledì 26 novembre 2008, 23:22

Io ho progettato il banco che serve a fare i test sul kers, l'ho avuto in mano, pesa una decinda di kg, lavoro su quel banco da più di 2 mesi!
Non posso dire molto altro sul kers come potete immaginare... leggete qui!

http://www.racecar-engineering.com/news ... -kers.html

p.s.: il team ipotizzato... è sbagliato! :teach

:good
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

skyturnedred
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6651
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 10:02
Località: Torino

Re: F1 2009

Messaggio da skyturnedred » giovedì 27 novembre 2008, 12:02

tutto il kers pesa circa 30 kg...compreso di accumulatore\generatore, cavi e tutto il resto, secondo la dichiarazioni dei team.
26.11.2013 - JAGUAR XF
http://caritosway.blogspot.com/

Twitter: @MarcoCarito

alex_novi
HCI member
HCI member
Messaggi: 14779
Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
Località: JDMo - JDMilf

Re: F1 2009

Messaggio da alex_novi » venerdì 28 novembre 2008, 13:13

Quello che ho avuto in mano io sarà pesato sui 10-15 al massimo...
senza cavi (che hanno una sezione enorme) e il resto... quindi può darsi che completa si aggiri intorno ai 30!

boh... da 15 a 30kg me ne sarei accorto...
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

skyturnedred
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6651
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 10:02
Località: Torino

Re: F1 2009

Messaggio da skyturnedred » venerdì 28 novembre 2008, 13:21

beh si che te ne saresti accorto, magari per collegarlo si usano un botto di cavi...non lo so. Così dichiarano i team, infatti lo mettono in basso sotto al serbatoio (quasi sotto al culo del pilota) per usarlo il più possibile come zavorra vicino al baricentro.

Beh almeno dovranno sviluppare degli accumulatori\generatori che potranno poi avere impiego nella vita reale.
26.11.2013 - JAGUAR XF
http://caritosway.blogspot.com/

Twitter: @MarcoCarito

Daniel M
Avatar utente
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Messaggi: 6530
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
Località: Milanen - Nurburgring
Contatta:

Re: F1 2009

Messaggio da Daniel M » venerdì 28 novembre 2008, 13:51

Probabilmente la parte che va trà motore è cambio peserà sui 15kg, poi ci sarano i cablaggi e accomulatori di energia. ;)

Dakun
Avatar utente
Admin
Admin
Messaggi: 13575
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:27
Località: Milano <-> Saitama (JP) PSN Account: Davtec

Re: F1 2009

Messaggio da Dakun » venerdì 28 novembre 2008, 14:23

gia', In F1 potrebbe essere interessante anche per i consumi, non solo per il boost per il sorpasso...

Le batterie hanno ancora un notevole margine di sviluppo!

potrebbe tornare interessante la F1..

KeTaMiNa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 22916
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
Località: Brazzers
Contatta:

Re: F1 2009

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 28 novembre 2008, 15:10

imho sarà un terno al lotto inizialmente, potrebbe essere il surplus che fa dominare, oppure "zavorra" inutile dal minimo vantaggio..

IMHO la cosa più rilevante e che contribuirà allo spettacolo sarò il ritorno delle slick e la riduzione delle dimensioni delle ali/carico aereodinamico..
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

Jacopo VTI
Messaggi: 326
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2004, 17:46

Re: F1 2009

Messaggio da Jacopo VTI » venerdì 28 novembre 2008, 16:46

La BMW con la veste aerodinamica 2009 è brutta come la morte :masc

Sembra uno di quei modellini per bambini che hanno alettoni fuori scala ed estetica "super deformed" :sesene4 :sesene4 :sesene4

Chissà le altre... :fg

alex_novi
HCI member
HCI member
Messaggi: 14779
Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
Località: JDMo - JDMilf

Re: F1 2009

Messaggio da alex_novi » venerdì 28 novembre 2008, 21:43

Dakun ha scritto:gia', In F1 potrebbe essere interessante anche per i consumi, non solo per il boost per il sorpasso...

Le batterie hanno ancora un notevole margine di sviluppo!

potrebbe tornare interessante la F1..
Tra pochi anni questa tecnologia ce la ritroveremo sulle nostre auto :good
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

Bloccato