F1 2009
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Re: F1 2009
Sicuro, Kadey!
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Sciamano
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Re: F1 2009
appuntoJacopo VTI ha scritto:La BMW con la veste aerodinamica 2009 è brutta come la morte![]()
Sembra uno di quei modellini per bambini che hanno alettoni fuori scala ed estetica "super deformed"![]()
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Chissà le altre...

e solo a me piace un sacco???






- Luporum
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Re: F1 2009

*aspetta di vedere l'inizio del campionato*
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Re: F1 2009
Giorgio Piola ha scritto:
MILANO, 3 dicembre 2008
È senza dubbio la più radicale rivoluzione tecnica degli ultimi anni quella che riguarderà le F.1 che correranno nel 2009. Non una sola area della monoposto resterà immune da pesanti modifiche.
OBIETTIVO - L’intento è quello di realizzare vetture che risentano meno dell’effetto scia in modo tale da agevolare i sorpassi. Si è voluto anche dare un taglio netto alla ricerca in galleria del vento anche se la Ferrari ha addirittura programmato una sessione di prove in una struttura in scala 1:1 negli Usa. I team, infatti, stanno già lavorando per recuperare gran parte del carico deportante che la Fia ha ridotto del 50% con l’eliminazione di tutte quelle appendici aerodinamiche che hanno caratterizzato le monoposto in queste ultime stagioni.
NUDA - Sulle F.1 del 2009 spariranno tutte le appendici aerodinamiche all’interno e dietro le ruote anteriori, le ciminiere, i boomerang e quant’altro era applicato alle fiancate, le quali dovranno avere forme raccordate con raggi ben precisi. Al bando ovviamente anche i mini profili dietro la presa dinamica del motore e quello largo 100 cm all’interno delle ruote posteriori. Aboliti anche gli sfoghi per evacuare l’aria calda dalle fiancate e questa limitazione darà del filo da torcere ai progettisti che avranno anche il problema di dover raffreddare le batterie del Kers.
ALI - Le differenti dimensioni degli alettoni sono state dettate dall’esigenza di ridurre gli effetti negativi dei vortici creati dalle monoposto in scia. Quello anteriore orribilmente largo (1.800 mm) è abbassato di ben 75 mm e lavora in una zona meno disturbata. Deve avere un profilo neutro e uguale per tutte le vetture nei 500 mm centrali (laddove nel 2008 c’erano le generose zone a cucchiaio). Inoltre c’è la novità del flap regolabile (6°) dal pilota. Quello posteriore è ristretto ma rialzato di 150 mm in modo da avere un flusso meno disturbato e ha una maggiore possibilità di incidenza dei profili.
DIFFUSORI - Complicata la modifica che riguarda i profili estrattori: prima quello centrale era molto più alto e i due laterali molto bassi (125 mm) ora tutti e tre i canali hanno la stessa altezza maggiorata (175mm) rispetto a quella dei canali laterali precedenti. Inoltre sono stati arretrati rispetto all’asse posteriore. Per compensare questi tagli all’aerodinamica la Fia ha reintrodotto le gomme lisce che permetteranno una maggiore aderenza meccanica.
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Space
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Re: F1 2009
La Honda potrebbe lasciare la F1 a causa della crisi economica internazionale. Lo rivelano due siti britannici, www.grandprix.com e www.pitpass.com. La Casa costruttrice giapponese, spinta anche dai recenti risultati negativi nel Mondiale di F1, starebbe infatti pensando ad una fine immediata degli investimenti nel settore sportivo. Secondo il sito grandprix.com, ad esempio, sembra che se non sara` trovato un nuovo acquirente entro Natale l`attivita` cesserebbe con effetto immediato. Lo sponsor Petrobras avrebbe bloccato il pagamento di circa 7 milioni di dollari (circa 5,4 milioni di euro) e diversi dipendenti del team avrebbero gia` iniziato a inviare ad altre squadre i propri curricula, temendo licenziamenti. Secondo pitpass.com, invece, un altro indizio sarebbe l`intenzione di risparmiare per il 2009 circa 300 milioni di dollari, praticamente tutto l`investimento in F1. Dopo la cancellazione della cerimonia di fine stagione rischierebbero di fare la stessa fine i test in programma in Spagna, a Jerez de la Frontera, da lunedi` 8 a giovedi` 11 insieme agli altri team.
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Re: F1 2009
Poco male...
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Re: F1 2009
Ed ecco la conferma:
F. 1: LA HONDA SI RITIRA E RISPARMIA 50 MLD DI YEN
(AGI/ITALPRESS) - Tokyo, 5 dic. - E' arrivata la conferma ufficiale, la Honda si ritira dalla Formula 1. L'annuncio e' stato dato dal Presidente e Direttore Generale Takeo Fukui in una conferenza stampa questa mattina a Tokyo dopo che la notizia era circolata gia' nella serata di ieri. "La Honda deve proteggere quelle che sono le sue attivita' principali - ha spiegato Fukui - ed assicurare un futuro a lungo termine in un momento di crisi globale. La Honda ha deciso di prendere misure rapide e flessibili per contrastare questo indebolimento del mercato in tutti i settori commerciali e quindi e' stato deciso di ritirarci dalla partecipazione al mondiale di Formula 1". Il ritiro portera' alla Honda motors un risparmio di circa 50 miliardi di yen (420 milioni di euro). "Lo scenario dell'auto a livello globale e' peggiorato e rende la ripresa del settore difficile - ha continuato Fukui - Il team restera' in piedi fino a marzo dandosi quindi tre mesi di tempo per trovare un nuovo compratore". Nella sua terza era in F.1 la Honda era tornata nel grande circo nella stagione 2000 inizialmente con la scuderia Bar, poi nel 2006 il team e' stato aqcuisito al 100 per cento. "Siamo riusciti anche a vincere una gp nel 2006 con Jenson Button in Ungheria - continua Fukui - e siamo dispiaciuti per aver deluso le aspettative dei nostri tifosi.
Anzi vorremmo cogliere l'occasione per ringraziarli per il loro sostegno insieme a tutti coloro che hanno sostenuto la Honda, compreso tutto il mondo della F.1". Honda Motor ha precisato che il ritiro dalla Formula 1 non comportera' l'annullamento del prossimo Gp del Giappone dal calendario 2009.
F. 1: LA HONDA SI RITIRA E RISPARMIA 50 MLD DI YEN
(AGI/ITALPRESS) - Tokyo, 5 dic. - E' arrivata la conferma ufficiale, la Honda si ritira dalla Formula 1. L'annuncio e' stato dato dal Presidente e Direttore Generale Takeo Fukui in una conferenza stampa questa mattina a Tokyo dopo che la notizia era circolata gia' nella serata di ieri. "La Honda deve proteggere quelle che sono le sue attivita' principali - ha spiegato Fukui - ed assicurare un futuro a lungo termine in un momento di crisi globale. La Honda ha deciso di prendere misure rapide e flessibili per contrastare questo indebolimento del mercato in tutti i settori commerciali e quindi e' stato deciso di ritirarci dalla partecipazione al mondiale di Formula 1". Il ritiro portera' alla Honda motors un risparmio di circa 50 miliardi di yen (420 milioni di euro). "Lo scenario dell'auto a livello globale e' peggiorato e rende la ripresa del settore difficile - ha continuato Fukui - Il team restera' in piedi fino a marzo dandosi quindi tre mesi di tempo per trovare un nuovo compratore". Nella sua terza era in F.1 la Honda era tornata nel grande circo nella stagione 2000 inizialmente con la scuderia Bar, poi nel 2006 il team e' stato aqcuisito al 100 per cento. "Siamo riusciti anche a vincere una gp nel 2006 con Jenson Button in Ungheria - continua Fukui - e siamo dispiaciuti per aver deluso le aspettative dei nostri tifosi.
Anzi vorremmo cogliere l'occasione per ringraziarli per il loro sostegno insieme a tutti coloro che hanno sostenuto la Honda, compreso tutto il mondo della F.1". Honda Motor ha precisato che il ritiro dalla Formula 1 non comportera' l'annullamento del prossimo Gp del Giappone dal calendario 2009.
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Honda si ritira dal mondiale
La crisi finanziaria mondiale associata al costo ogni anno + alto della F1, fa le prime vittime purtroppo il nostro amato marchio e il primo ad aver preso la decisione di abbandonare il circus, si stima che cosi facendo il marchio dovrebbe risparmiare ca. 400.000.000 di euro all'anno, questo è il costo di ogni singola stagione.
A voi la parola.
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Re: Honda si ritira dal mondiale
Occhio che se ne parla già in "F12009"
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Re: F1 2009
caspita, mi dispiace..
Proprio ora che col KERS potevano forse dire qualcosa in piu', visto che lo stavano gia' studiando da diverso tempo.
Chissa' se il nostro amico Bernie, riuscira' a trovare una soluzione.
Certo pero' che se lascia la HONDA, gli altri si stanno facendo il culo a stelle e strisce.....
Proprio ora che col KERS potevano forse dire qualcosa in piu', visto che lo stavano gia' studiando da diverso tempo.
Chissa' se il nostro amico Bernie, riuscira' a trovare una soluzione.
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Re: F1 2009
Autoblog ha scritto:Motore Unico in Formula 1: Cosworth nel 2010
Dopo la clamorosa notizia del ritiro della Honda dalla Formula 1, un’altra notizia scuote il mondo dei motori: la Cosworth ha vinto la gara d’appalto indetta dalla FIA per il motore unico ed il cambio nella massima formula. Questo significa che nel 2010 sarà disponibile un pacchetto a prezzo “politico”, 2 milioni di euro di opzione più 5,5 milioni ogni anno.
Le case potranno continuare a progettare motori in proprio, ma il cambio dal 2010 diventerà unico e fornito dalla Ricardo. Tutti i dettagli su motorsportblog.it


PS: poi mi spiegate cosa significa avere un motore unico, ovvero uguale per tutti, ma che le case potranno conitnuare a progettare motori in proprio?

Ultima modifica di KeTaMiNa il venerdì 5 dicembre 2008, 15:45, modificato 1 volta in totale.
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Re: F1 2009
perchè???KeTaMiNa ha scritto:Autoblog ha scritto:Motore Unico in Formula 1: Cosworth nel 2010
Dopo la clamorosa notizia del ritiro della Honda dalla Formula 1, un’altra notizia scuote il mondo dei motori: la Cosworth ha vinto la gara d’appalto indetta dalla FIA per il motore unico ed il cambio nella massima formula. Questo significa che nel 2010 sarà disponibile un pacchetto a prezzo “politico”, 2 milioni di euro di opzione più 5,5 milioni ogni anno.
Le case potranno continuare a progettare motori in proprio, ma il cambio dal 2010 diventerà unico e fornito dalla Ricardo. Tutti i dettagli su motorsportblog.itdi male in peggio
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Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC![]()
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Re: F1 2009
ho scritto sopra il perchè
e aggiungo, chestanno solo rovinadno la F1.. era sufficiente tornare alle slick, ridurre il carico aereodinamico ed elettronica per ritornare allo spettacolo della F1 di 8 anni fa... non ste cazzate che uccidono lo sviluppo..
A che serve avere la possibilità di svliuppare motori ferrari se poi non puoi utilizzarli e devi usare il motore cosworth

e aggiungo, chestanno solo rovinadno la F1.. era sufficiente tornare alle slick, ridurre il carico aereodinamico ed elettronica per ritornare allo spettacolo della F1 di 8 anni fa... non ste cazzate che uccidono lo sviluppo..
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Re: F1 2009
A parte il controsenso progettare-motore unico.
Ma a mio parere avere un motore unico da spettacolo perchè limita il divario tra i Team che hanno milliardi da spendere in progettazione agli altri. Quindi con tutti i motori uguali ci vorrà + manico
Ma a mio parere avere un motore unico da spettacolo perchè limita il divario tra i Team che hanno milliardi da spendere in progettazione agli altri. Quindi con tutti i motori uguali ci vorrà + manico
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Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC![]()
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Re: F1 2009
per quello che dici tu esistono i monomarcaToro-R ha scritto:A parte il controsenso progettare-motore unico.
Ma a mio parere avere un motore unico da spettacolo perchè limita il divario tra i Team che hanno milliardi da spendere in progettazione agli altri. Quindi con tutti i motori uguali ci vorrà + manico

la F1 deve essere il TOP in ambito di sviluppo tecnico.
IMHO la migliore soluzione sarebbe: slick + aereodinamica standard per tutti + limite di carburante
il resto viene totalmente lasciato libero

così avremo le più disparate soluzioni motoristiche e tecniche come un tempo... motori turbo, Tyrrell a 6 ruote ecc...
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Re: F1 2009
Stando a quest'altra notizia sembra che l'obbligo ci sia solo per quanto riguarda la trasmissione...EuroSport ha scritto:E’ la Cosworth ad aver vinto la gara d’appalto lanciata dalla FIA alcuni mesi fa per la fornitura di motori e trasmissioni a basso costo a partire dal 2010. E’ quanto ha annunciato stamattina la federazione, la quale è tornata sull’annuncio da parte della Honda di lasciare immediatamente la F1. Questo ritiro conferma i timori della FIA, è stato scritto in un comunicato.
Per utilizzare i propulsori Cosworth nel 2010 bisognerà pagare un’opzione di 2 milioni di euro ed in seguito 5,5 milioni all’anno. "Il costo annuale potrebbe abbassarsi se più di quattro squadre dovessero scegliere questa opzione," ha precisato la FIA.
Le altre scuderie avranno la possibilità di concepire il proprio motore, ma in ogni caso a partire dal 2010 la trasmissione sarà resa standard e verrà fornita dalla società britannica Ricardo Transmissions.
Max Mosley afferma che queste misure aiuteranno i piccoli team a sopravvivere, ma aprirà la F1 a nuove squadre. Il presidente prevede la partenza di altri grandi costruttori in un futuro prossimo. La FIA spera che almeno quattro scuderie firmino un accordo con la Cosworth entro giovedì prossimo.
in ogni caso è una cagata pazzesca lo stesso, perchè se ho un motore più potente della media la trasmissione non mi permette di sfruttarlo a pieno.. tanto per fare un esempio..
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Re: F1 2009
Infatti preferisco guardare un monomarca che addormentarmi con la F1KeTaMiNa ha scritto: per quello che dici tu esistono i monomarca![]()
la F1 deve essere il TOP in ambito di sviluppo tecnico.
IMHO la migliore soluzione sarebbe: slick + aereodinamica standard per tutti + limite di carburante
il resto viene totalmente lasciato libero(al messimo si può ridurre l'elettronica.. ma già intervendendo sull'aereodinamica la musica cambia di parecchio)
così avremo le più disparate soluzioni motoristiche e tecniche come un tempo... motori turbo, Tyrrell a 6 ruote ecc...


Il motore unico aiuta appunto anche i team + piccoli, se no tanto vale, i team con + soldi saranno sempre agievolati. A me interessa vedere lo spettacolo, non me ne frega una bega se vince la ferrari, la Mclaren o il Peppino F1 Team

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