La renault a massa basculante, la fia dice si!

News & Info dal mondo delle corse dei professionisti.
Rispondi
valvolin

La renault a massa basculante, la fia dice si!

Messaggio da valvolin » sabato 29 luglio 2006, 8:29

:teach

No nn vedo nessun topic aperto su questo gustosissimo argomento!

L'anno scorso alla honda han tolto tutti i pti e fatto saltare 3 gare!

Quest'anno?

E nn mi venite a dire che nn serve a un c@zzo perchè nn è vero per niente! :asd
Ultima modifica di valvolin il martedì 1 agosto 2006, 10:36, modificato 1 volta in totale.

simolude
(h)old
(h)old

Messaggio da simolude » sabato 29 luglio 2006, 14:22

Briatore è il Moggi della F1...e ho detto tutto.

ciccio

Messaggio da ciccio » sabato 29 luglio 2006, 16:59

No, il serbatoio supplementare della Honda era irregolare e non l'hanno dichiarato,questo penso che fosse dichiarato nel progetto sottoposto alla FIA e non sapevano come valutarlo, perche' dovrebbe essere irregolare poi?
Cmq una soluzione del genere (SIMILE) sapevo che era stata utilizzata in un grattacielo per ridurre i danni di un ventuale terremoto, praticamente era una palla appesa a tre quarti di altezza, del peso di qualche centinaio di tonnellate che contrastava le oscillazioni, puo' essere simile come funzionamento?

Edit, se poi contiamo che era una massa di 9Kg piu' tutto il resto che gli stava intorno, molle e altro, messa non di poco "fuori dal passo" davanti, sul muso, quando potevano metterla nel fondo piatto a 3cm dal suolo....
Ultima modifica di ciccio il sabato 29 luglio 2006, 23:45, modificato 1 volta in totale.

valvolin

Messaggio da valvolin » sabato 29 luglio 2006, 18:39

no la cosa è molto più ampia!

E' diventata irregolare adesso quando quasi tutte le monoposto ce l'hanno!

E quella massa serve eccome! :asd
Praticamente è il medesimo principio applicato ai cavi dei tralicci dell'alta tensione e per smorzare le vibrazioni negli elicotteri!

ciccio

Messaggio da ciccio » domenica 30 luglio 2006, 1:27

E ma rendi utile UNA VOLTA TANTO :asd spiegam per bene come funziona :teach :amore

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » lunedì 31 luglio 2006, 13:23

Non è paragonabile a ciò che è accaduto con le Honda poichè la Renault aveva sottoposto questa soluzione all'esame della commissione FIA insieme a tutta la monoposto di quest'anno,che è stata omologata regolarmente a seguito delle misurazioni del caso e del crash test. Il problema è che in seguito questa soluzione è stata copiata ed estremizzata in corsa da tutti gli altri che hanno letteralmente SPIATO la cosa direttamente nei box Renault..a quel punto la federazione è stata costretta a dichiararlo illegale perchè altrimenti poteva degenerare come tutte le cose in F1. Quindi non si tratta di un "broglio" della Renault ma proprio di un pasticcio della federazione.
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

valvolin

Messaggio da valvolin » lunedì 31 luglio 2006, 17:12

SoNiK ha scritto:Non è paragonabile a ciò che è accaduto con le Honda poichè la Renault aveva sottoposto questa soluzione all'esame della commissione FIA insieme a tutta la monoposto di quest'anno,che è stata omologata regolarmente a seguito delle misurazioni del caso e del crash test. Il problema è che in seguito questa soluzione è stata copiata ed estremizzata in corsa da tutti gli altri che hanno letteralmente SPIATO la cosa direttamente nei box Renault..a quel punto la federazione è stata costretta a dichiararlo illegale perchè altrimenti poteva degenerare come tutte le cose in F1. Quindi non si tratta di un "broglio" della Renault ma proprio di un pasticcio della federazione.
No infatti!Dovrei editare il primo post...all'inizio disserò una cosa completamente diversa, parlavano di una zavorra semovente!

Ma di un finchè lo fa la renault va bene, ora che ce l'avevano tutti!No!

Infatti il povero alonso nn sa più come guidare!E cmq c'era anche l'anno scorso!

Cmq si tratta di un sistema che invece di far oscillare la sospensione, fa oscillare la massa...
Il tutto avviene con un corretto settaggio della massa e della rigidezza della molla che la collega al sistema originario!

Un esempio più semplice è lo smorzatore di vibrazione dei cavi d'alta tensione dei tralicci: i cavi presentavano un problema, il vento li faceva oscillare e quindi spesso si potevano spezzare per fatica!
Si sono inventati un aggeggino che si interpone fra i cavi e l'attacco al traliccio, questo aggeggino è composto da una massa e una molla!Quando il vento sollecita il cavo, il cavo oscilla meno e parte della forza che farebbe oscillare il cavo viene assorbita dall'aggeggino che inizia a vibrare!

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » lunedì 31 luglio 2006, 18:13

Credo che quella massa oscillante smorzata dia i benefici di una sospensione più morbida (maggiore aderenza), senza patirne gli inconvenienti (variazioni degli angoli delle sospesioni e delle ali).

Non vedo perch? debba essere vietata.

Binsyoo

Messaggio da Binsyoo » lunedì 31 luglio 2006, 20:31

a mio avviso la dovevano proibire subito in quanto zavorra mobile e fa di sicuro altrimenti non caricavano 9 chili a quell'altezza. Sulle altre vetture fa meno in quanto accessorio aggiunto e non parte integrante del progetto iniziale. In ogni caso anche Bridgestone e Ferrari ci stanno mettendo del loro e Schumy non è tipo da perdere occasioni quando si presentano.
Piuttosto avete notato una cosa? Non ho mai visto il mascellone fare tante smancerie con un compagno di squadra: ride, scherza, sfotte l'inno italiano e il loro entusiasmo (all'inno tedesco in germania quasi zitti, com'è partito l'inno di mameli... :asd).
Raikonen non è stato degnato di uno sguardo e tutto questo mi fa pensare che lo sponsor maggiore di Massa in questo momento è Michael. Anche se a mio avviso se vince il mondiale al 90% smette.

valvolin

Messaggio da valvolin » martedì 1 agosto 2006, 10:38

http://www.eurosport.com/formula1/hunga ... 5715.shtml

No macche in F1 nn c'è moggi di più!

cmq lo rimonteranno anche gli altri! :asd
Credo!

Furious
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Furious » lunedì 7 agosto 2006, 18:32

ciccio ha scritto:Cmq una soluzione del genere (SIMILE) sapevo che era stata utilizzata in un grattacielo per ridurre i danni di un ventuale terremoto, praticamente era una palla appesa a tre quarti di altezza, del peso di qualche centinaio di tonnellate che contrastava le oscillazioni, puo' essere simile come funzionamento?
Vero..immersa in bagno d'olio per smorzare le ocillazioni
"Tu tira o resta a casa"

Rispondi