Le GT nei Rally probabilmente gia dal 2007
- GRW
- Messaggi: 329
- Iscritto il: domenica 25 dicembre 2005, 20:30
- Località: Albenga
- Contatta:
Le GT nei Rally probabilmente gia dal 2007
A quanto pare la CSAI ha approvato l'idea di dare vita ad una classe riservata alle Gt nei Rally.
E questo gia' da l prox anno nell'ambito del TRA (Trofeo Rally Asfalto).
Speriamo che piu' costruttori siano interessati a questa novita' per poter rivedere, come ormai nn succede da oltre 20 anni, Ferrari e Porsche darsele di santa ragione su e giu per le PS....!
Il parco auto potrebbe esser ben vario, con:
Porsche 998 turbo
Porsche 911Gt
Bmw Z4 coupe'
Toyota Celica Gt
Corvette C8
HONDA S 2000
Porsche Carrera
Ferrari 430
Nissan 350Z
Maserati Coupe'
Aston Martin Vantage
Dodge Viper
Opel Speedster turbo
Caterham Seven
Bmw Z3 Coupe'
Lotus Elise
Questi alcuni esempi riportati da una rivista del setore.
In Belgio e in Francia corrono gia, e addirittura nel primo paese esiste un campionato monomarca riservato alle Porsche GT3!
In Francia invece alla prima prova del campionato nazionale (rally Lyon) Sarrazin ha portato (piu' per sfida della casa che per ambizioni assolute) al debutto niente di meno che L'Aston Martin DBR9 8v, auto che nessuno avrebbe mai pensato di vedere tra le strette curve di una ps...E con una macchina poco piu' che di serie (Cambio corto assetto adeguato e poco altro come prevede il regolamento) ha fatto vedere cose egregie, con buoni piazzamenti a livello assoluto!!!
Mah speriamo davvero che il tutto sia confermato, sarebbe davvero una bella ventata di novita' per una disciplina ormai un po stanca, e un richiamo enorme per il pubblico, qllo che certe vetture potrerbbero dare.
Si pensa a due categorie: Gt sino a 2000cc e oltre 2000cc....
se cosi' fosse... DATEMI UNA S2K!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E questo gia' da l prox anno nell'ambito del TRA (Trofeo Rally Asfalto).
Speriamo che piu' costruttori siano interessati a questa novita' per poter rivedere, come ormai nn succede da oltre 20 anni, Ferrari e Porsche darsele di santa ragione su e giu per le PS....!
Il parco auto potrebbe esser ben vario, con:
Porsche 998 turbo
Porsche 911Gt
Bmw Z4 coupe'
Toyota Celica Gt
Corvette C8
HONDA S 2000
Porsche Carrera
Ferrari 430
Nissan 350Z
Maserati Coupe'
Aston Martin Vantage
Dodge Viper
Opel Speedster turbo
Caterham Seven
Bmw Z3 Coupe'
Lotus Elise
Questi alcuni esempi riportati da una rivista del setore.
In Belgio e in Francia corrono gia, e addirittura nel primo paese esiste un campionato monomarca riservato alle Porsche GT3!
In Francia invece alla prima prova del campionato nazionale (rally Lyon) Sarrazin ha portato (piu' per sfida della casa che per ambizioni assolute) al debutto niente di meno che L'Aston Martin DBR9 8v, auto che nessuno avrebbe mai pensato di vedere tra le strette curve di una ps...E con una macchina poco piu' che di serie (Cambio corto assetto adeguato e poco altro come prevede il regolamento) ha fatto vedere cose egregie, con buoni piazzamenti a livello assoluto!!!
Mah speriamo davvero che il tutto sia confermato, sarebbe davvero una bella ventata di novita' per una disciplina ormai un po stanca, e un richiamo enorme per il pubblico, qllo che certe vetture potrerbbero dare.
Si pensa a due categorie: Gt sino a 2000cc e oltre 2000cc....
se cosi' fosse... DATEMI UNA S2K!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
- GRW
- Messaggi: 329
- Iscritto il: domenica 25 dicembre 2005, 20:30
- Località: Albenga
- Contatta:
Si probabilmente si, col 1.8 sicuro nella 2000cc (ma la vedrei ben messa anche nell'assoluta) e col Cosworth 2300cc sarebbe davvero un arma...-mauri- ha scritto:le catheram spaccherebbero i culi.
pero' dovessi preparare una macchina per la categoria Gt opterei sempre su un qlcosa di piu' commerciale, per nn dissanguarmi nei rialzi e pezzi di ricambio e da prendere usata e poi preparare...Un S2000 potrebbe essere alla mia portata,forse anche un opel (anche se nn mi convince) un elise una Caterham sicuramente no...
Pero' avessi un team di un certo livello preparerei sicuramente una delle due o un Porsche, non fosse altro per noleggiarle a qlche gentlemen driver!
-
void
- (h)old
- Messaggi: 5661
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:11
- Contatta:
- GRW
- Messaggi: 329
- Iscritto il: domenica 25 dicembre 2005, 20:30
- Località: Albenga
- Contatta:
Con un S2000 e' un incognita perche' appunto non si sa ancora nulla di preciso sulle GT nei rally...
Il tra e' comunque un campionato italiano, con gare di media lunghezza, percio' i costi non son proprio contenutissimi...
certo poi dipende in che classe lo vuoi fare, un conto e' correre con un 106 1.3 di classe N1, un altro conto con un Subaru Wrc di ultima generazione!!! (questo e' uno dei pochi campionati dove sono ancora ammese le Wrc)
comunque i costi A GARA per una vettura di "classe media" come potrebbe essere un clio RS 2000cc in classe N3 (e come forse sara' un S2k in classe Gt sino a 2000cc) si aggirano attorno ai 5-6000 euro ma poi dipende dal preparatore e dal contratto.
ai soldi per il noleggio (che generalmente comprende tutto, ovvero gomme benzina assistenza trasporto vettura e rialzi post gara) devi aggiungere per una macchina del genere un 1200 1500 euro per la Kasco (a meno che tu sia sicuro di andar talmente piano da non rischiare un uscita.. ) i costi di iscrizione alla gara (l'ultima che ho fatto di tra si aggirava sui 900 1000 euro) i costi per le ricognizioni e qlli per il vitto e alloggio. Poi se sei uno "fico" ingaggi anche un naviga professionista e lo paghi, se invece come me sei un porello ingaggi un naviga con sponsor suoi che ti paghi almeno l'iscrizione o qlche spesa
tutto questo per una vettura da primi 10-15 dell'assoluta (anche se nel tra c'e' una classifica apposita per i 2000 aspirati 2 ruote motrici, le N3, e percio' si guarda qlla nn l'assoluta)
se invece hai velleita' di classifica assoluta e percio' vuoi un Wrc li i costi sono ben altri, e possono arrivare tranquillamente a 25 000 30 000 e ben oltre a gara!
Il tra e' comunque un campionato italiano, con gare di media lunghezza, percio' i costi non son proprio contenutissimi...
certo poi dipende in che classe lo vuoi fare, un conto e' correre con un 106 1.3 di classe N1, un altro conto con un Subaru Wrc di ultima generazione!!! (questo e' uno dei pochi campionati dove sono ancora ammese le Wrc)
comunque i costi A GARA per una vettura di "classe media" come potrebbe essere un clio RS 2000cc in classe N3 (e come forse sara' un S2k in classe Gt sino a 2000cc) si aggirano attorno ai 5-6000 euro ma poi dipende dal preparatore e dal contratto.
ai soldi per il noleggio (che generalmente comprende tutto, ovvero gomme benzina assistenza trasporto vettura e rialzi post gara) devi aggiungere per una macchina del genere un 1200 1500 euro per la Kasco (a meno che tu sia sicuro di andar talmente piano da non rischiare un uscita.. ) i costi di iscrizione alla gara (l'ultima che ho fatto di tra si aggirava sui 900 1000 euro) i costi per le ricognizioni e qlli per il vitto e alloggio. Poi se sei uno "fico" ingaggi anche un naviga professionista e lo paghi, se invece come me sei un porello ingaggi un naviga con sponsor suoi che ti paghi almeno l'iscrizione o qlche spesa
tutto questo per una vettura da primi 10-15 dell'assoluta (anche se nel tra c'e' una classifica apposita per i 2000 aspirati 2 ruote motrici, le N3, e percio' si guarda qlla nn l'assoluta)
se invece hai velleita' di classifica assoluta e percio' vuoi un Wrc li i costi sono ben altri, e possono arrivare tranquillamente a 25 000 30 000 e ben oltre a gara!
-
vtecforever
- Messaggi: 719
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:57
- Località: bologna
-
skace
- Messaggi: 348
- Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 10:45
Re: Le GT nei Rally probabilmente gia dal 2007
trooooooooppo avanti!!!GRW ha scritto: Porsche 998 turbo
Corvette C8