Help, info varie su Honda crz

Qui per parlare di NSX, CRZ, Jazz, CRV, HRV, Accord, Logo...
Rispondi
kentaro miura2
HCI member
HCI member

Help, info varie su Honda crz

Messaggio da kentaro miura2 » domenica 13 gennaio 2013, 12:06

Ciao ragazzi, sto' tenendo sempre più d'occhio questa macchina, perché mi piace un sacco, ma facendo sempre molti km per lavoro all'anno (circa 45.000) devo fare BENE i conti, per capire se mi conviene prenderla.
Da qui un po' di domande varie:

È euro 5 a libretto immagino, giusto?

Monta il cruise control di serie?

C'è differenze di sono tra la versione gt (che credo sia la normale) e quella tipo i pilot o qualcosa del genere?

Costo del bollo all'anno (non so' se, in quanto ibrida, ci sono delle agevolazioni)

A 150 km/h di tachimetro costanti, in autostrada, realmente, quanto consuma, nelle varie modalità? (domanda fondamentale per me)
Alla stessa velocità costante, con la Smart Cdi (che è da record nei consumi), faccio 17,9 km/l, con la Twingo rs ne facevo circa 14,3 e con la clio rs circa 12,7.

Ogni quanti km bisogna fare il tagliando e gli stessi hanno un costo fisso?

Che misura delle gomme monta e quali sono le misure alternative che può montare a libretto?
Ne ho vista una bianca con i cerchi da 17 originali Honda, ed era bellissima.

Velocità massima reale, accelerazione da 0-100 e ripresa in quinta marcia da 80-120 km/h?

Consuma olio tra un tagliando e l'altro e necessita rabbocchi, oppure come le vecchie Honda, se lasciate originali, non ne beve un grammo?

Visto che sarebbe la mia prima ibrida, ha bisogno di qualche manutenzione od accortezza particolare, il comparto ibrido, oppure e' come se fosse un normale 1.5 a benzina che non ha bisogno di particolari accortezze?

Premesso che per lavoro i molti km che faccio all'anno, li ho fatti sempre con auto non comode (Copen, Smart, Twingo, clio, colt, ecc...), e visto che dopo anni, inizio a sentire qualche fastidio alla schiena, mi piacerebbe sapere se il comfort di marcia in autostrada e' buono?
Anche perché non credo esistano vetture di serie più rigide della Copen e della Smart.

A tornare indietro la ricomprereste?

Infine visto i prezzi del nuovo e visto che usata di trova, dagli 11.000 euro con 50.000 km a 14.000 euro con 20.000 km, considerando la garanzia lunga honda, conviene andare su un buon usato piuttosto che prenderla da nuova a 20.000 euro con i vari sconti?

Grazie a tutti per l'eventuali risposte.

kentaro miura2
HCI member
HCI member

Re: Help, info varie su Honda crz

Messaggio da kentaro miura2 » domenica 13 gennaio 2013, 14:09

Allora, su alcune cose mi rispondo da solo perchè è da questa mattina che mi leggo prove su prove dell'auto:

euro 5, consumo a 130 km/h 14,5 km/l, che a 150 dovrebbero essere sui 13 km/l.....onestamente speravo che con la sua aerodinamica, consumasse meno, parecchio meno, a velocità costante.

type aru

Messaggio da type aru » domenica 13 gennaio 2013, 14:09

forse anche perchè hai aperto il topic nella sezione sbagliata :bana
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

fataturbino
HCI member
HCI member

Messaggio da fataturbino » domenica 13 gennaio 2013, 14:33

Chiedi direttamente a chi qui ce l'ha.
Dr.Pianale e XKennyeye giusto per citare i primi due che mi vengono a mente.
Dr.Pianale ha pubblicato esaustive impressioni di guida e di consumo.
Sgarboman ha scritto:Nessuno ha notato che sa scrivere VTEC e perfino VTEC-E? Io lo farei moderatore.

kentaro miura2
HCI member
HCI member

Messaggio da kentaro miura2 » domenica 13 gennaio 2013, 14:39

Grazie Fata, ma mi servono delle rispote precise alle mie domande, come consumi ho letto su internet prove e pareri, ma ogniuno dice la sua ed i siti e le riviste, non provano una vettura a 150 km/h costanti di tachimetro dichiarandone il consumo, purtroppo.

fataturbino
HCI member
HCI member

Messaggio da fataturbino » domenica 13 gennaio 2013, 14:41

Abbon, capisco.

Puoi chiedere a qualcuno dei suddetti forumisti di farti un rilevamento consumi sulle tue specifiche.
Non sarà immediato...
Sgarboman ha scritto:Nessuno ha notato che sa scrivere VTEC e perfino VTEC-E? Io lo farei moderatore.

XKennyEYE
HCI member
HCI member

Messaggio da XKennyEYE » domenica 13 gennaio 2013, 16:19

Rispondo a quello che posso
kentaro miura2 ha scritto:È euro 5 a libretto immagino, giusto?

Monta il cruise control di serie? Solo dalla GT

C'è differenze di sono tra la versione gt (che credo sia la normale) e quella tipo i pilot o qualcosa del genere? Ci sono cinque allestimenti: S, Sport, GT, GT Plus e GT Plus i-pilot; quest'ultima monta il navigatore al posto della radio, per il resto cambiano due cazzatelle. Io ho preferito la Sport perché senza fari allo Xeno.

Costo del bollo all'anno (non so' se, in quanto ibrida, ci sono delle agevolazioni) In quanto ibrida paghi solo per il motore termico, 84Kw, circa 260€

A 150 km/h di tachimetro costanti, in autostrada, realmente, quanto consuma, nelle varie modalità? (domanda fondamentale per me)
Alla stessa velocità costante, con la Smart Cdi (che è da record nei consumi), faccio 17,9 km/l, con la Twingo rs ne facevo circa 14,3 e con la clio rs circa 12,7. Non vado mai oltre i 130, quindi non so dirti, ma alle mie velocità, in autostrada faccio circa i 20 Km/l

Ogni quanti km bisogna fare il tagliando e gli stessi hanno un costo fisso? I tagliandi si fanno una volta l'anno, secondo quello che indica il computer di bordo, che varia di servizio in servizio; i costi quindi non sono mai gli stessi perché ci sono interventi differenti

Che misura delle gomme monta e quali sono le misure alternative che può montare a libretto?
Ne ho vista una bianca con i cerchi da 17 originali Honda, ed era bellissima. Di base monta i 195/55 R16, con optional 205/45 R17

Velocità massima reale, accelerazione da 0-100 e ripresa in quinta marcia da 80-120 km/h? Ho visto tedeschi tirarla a 240 Km/h in condizioni ottimali; 0-100 sarà sugli 8-9s; 80-120 non ho provato

Consuma olio tra un tagliando e l'altro e necessita rabbocchi, oppure come le vecchie Honda, se lasciate originali, non ne beve un grammo? Cambiato olio in Agosto, ad oggi non ho notato variazioni nel livello. Purtroppo vuole gli a5/b5 che non sono proprio comunissimi

Visto che sarebbe la mia prima ibrida, ha bisogno di qualche manutenzione od accortezza particolare, il comparto ibrido, oppure e' come se fosse un normale 1.5 a benzina che non ha bisogno di particolari accortezze? C'era stato un richiamo per il sistema IMA tempo fa, controlla se quella che vuoi prendere rientra tra i numeri di telaio, per il resto puoi anche dimenticartene

Premesso che per lavoro i molti km che faccio all'anno, li ho fatti sempre con auto non comode (Copen, Smart, Twingo, clio, colt, ecc...), e visto che dopo anni, inizio a sentire qualche fastidio alla schiena, mi piacerebbe sapere se il comfort di marcia in autostrada e' buono?
Anche perché non credo esistano vetture di serie più rigide della Copen e della Smart. Sui viaggi lunghi ho notato qualche fastidio alla gamba sinistra, ma il sedile in generale è molto comodo

A tornare indietro la ricomprereste? Assolutamente sì, non ho ancora trovato un'auto che mi piaccia di più, a parte la ED7 :lecca

Infine visto i prezzi del nuovo e visto che usata di trova, dagli 11.000 euro con 50.000 km a 14.000 euro con 20.000 km, considerando la garanzia lunga honda, conviene andare su un buon usato piuttosto che prenderla da nuova a 20.000 euro con i vari sconti? Se vuoi prenderla nuova cerca il MY2013; ha un po' di potenza in più e il pacco batterie al Litio, anziché al Nichel; altrimenti vai sull'usato

Grazie a tutti per l'eventuali risposte.
Spero di esserti stato utile ;)
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.

kentaro miura2
HCI member
HCI member

Messaggio da kentaro miura2 » domenica 13 gennaio 2013, 19:06

Grazie mille Kenny, forse ho capito male io, ma a 130 km/h costanti ti fa' i 20 km/l?????

I tagliandi sono ogni anno o quanti km?

Lorenzo88

Re: R: Help, info varie su Honda crz

Messaggio da Lorenzo88 » domenica 13 gennaio 2013, 19:14

45000 km all'anno di cui quanta autostrada?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
1° autorizzato ufficiale da Manzo per l'uso dell'old!

XKennyEYE
HCI member
HCI member

Messaggio da XKennyEYE » domenica 13 gennaio 2013, 20:46

kentaro miura2 ha scritto:Grazie mille Kenny, forse ho capito male io, ma a 130 km/h costanti ti fa' i 20 km/l?????

I tagliandi sono ogni anno o quanti km?
Più o meno, sì. Lo strumento rimane sui 5l/100Km quindi è in quel range, comunque non meno di 18 Km/l. In teoria i tagliandi sono regolati dal computer di bordo, quindi ogni anno; non ricordo tutto il libretto di servizio, ma sono sicuro che l'olio è ogni 10k; al limite quando ne trovi una controlla. E se riesci provala per un tratto di autostrada così ti accerti esattamente dei consumi.

Per dire, se mi piazzo in sesta a 70Km/h, anche lì viaggio intorno ai 20/l.

kentaro miura2
HCI member
HCI member

Messaggio da kentaro miura2 » lunedì 14 gennaio 2013, 0:23

Lorenzo88 ha scritto:45000 km all'anno di cui quanta autostrada?

Dei 45.000, almeno 40.000 fatti solo in autostrada...

@kenny:

Sia a 70 km/h costanti in sesta che a 130 km/h costanti in sesta, fa' sempre circa 20 km/l, sei sicuro dei tuoi rilevamenti, tutte le prove fatte dalla riviste del settore, davano un consumo molto più alto a 130 km/h...

Lorenzo88

Messaggio da Lorenzo88 » lunedì 14 gennaio 2013, 7:05

allora lascia stà.. ti ritrovi a girare con un 1500 a benzina.

l'elettrico si ricarica con frenate e con il freno motore ( se non sbaglio) e si scarica abbastanza facilmente e in autostrada non ha la possibilità di ricaricarsi se non alll'imbocco dell'autogrill al casello... :asd

kentaro miura2
HCI member
HCI member

Messaggio da kentaro miura2 » lunedì 14 gennaio 2013, 8:50

Lorenzo88 ha scritto:allora lascia stà.. ti ritrovi a girare con un 1500 a benzina.

l'elettrico si ricarica con frenate e con il freno motore ( se non sbaglio) e si scarica abbastanza facilmente e in autostrada non ha la possibilità di ricaricarsi se non alll'imbocco dell'autogrill al casello... :asd
Sul fatto che renda più in città non ci piove, ma cmq, a velocità costante, un'auto come questa, con una buona aerodinamica,ed una ridotta sezione frontale, non dovrebbe consumare moltissimo

Lorenzo88

Messaggio da Lorenzo88 » lunedì 14 gennaio 2013, 9:27

Per fare 45000 km all' anno io ritengo che bisogna prendere in considerazione un'altra classe di auto...

kentaro miura2
HCI member
HCI member

Messaggio da kentaro miura2 » lunedì 14 gennaio 2013, 9:49

Io ritengo invece, che non serve avere un suv od una sw che sono si comode, ma che per mantenere devi spendere una follia, quando se vuoi stare comodo ti prendi una c5 usata da 5000 euro che è comodissima per viaggiare, oppure, per spendere poco, ci sono auto piccole e decisamente più parsimoniose dei grossi suv o sw.
Come scritto più sopra, da anni faccio queste percorrenze con auto sicuramente non da autostrada, ed a livello di costi mi sono sempre trovato bene (clio rs a parte).
Il crz mi piace molto di linea, solo che, prima di prenderlo, voglio capire bene i reali consumi, poi non cerco chissà che sprint od altro, tanto per dire viaggio con una Smart Cdi da oltre un'anno e mi va' benissimo, cerco solo una macchina che mi appaghi, che consumi il giusto e che in caso di necessità non muri a 150 km/h di tachimetro, rimanendo divertente la volta che mi va' di fare 2 curve. :-)

XKennyEYE
HCI member
HCI member

Messaggio da XKennyEYE » lunedì 14 gennaio 2013, 14:37

kentaro miura2 ha scritto:
Lorenzo88 ha scritto:Sia a 70 km/h costanti in sesta che a 130 km/h costanti in sesta, fa' sempre circa 20 km/l, sei sicuro dei tuoi rilevamenti, tutte le prove fatte dalla riviste del settore, davano un consumo molto più alto a 130 km/h...
Io ti riferisco quello che vedo sullo strumento, ma non sto più di tanto a guardare i consumi visto che il 90% della mia percorrenza è in città. Ti posso dire però con certezza che appena presa, quando ci stavo attento, diciamo i primi quattro/cinque pieni, facevo i 17 Km/l di media. Adesso, complice anche l'inverno, un olio più viscoso e il piede "appesantito", viaggio sui 13. In autostrada, a velocità costanti farai sicuramente meglio. C'è da dire comunque, che una volta dietro al volante, devi un po' modificare le tue abitudini di guida; di seguito ti metto un sito che usavo per tenere traccia dei consumi; poi mi sono rotto e ho cominciato ad andare in giro sempre in SPORT :D

http://www.fuelly.com/driver/xkennyeeye/crz

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 14 gennaio 2013, 15:32

i dati in sintesi della prova di auto
http://www.auto.it/prove/honda/crz/2010 ... nel+futuro
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Lorenzo88

Messaggio da Lorenzo88 » lunedì 14 gennaio 2013, 18:32

kentaro miura2 ha scritto:Io ritengo invece, che non serve avere un suv od una sw che sono si comode, ma che per mantenere devi spendere una follia, quando se vuoi stare comodo ti prendi una c5 usata da 5000 euro che è comodissima per viaggiare, oppure, per spendere poco, ci sono auto piccole e decisamente più parsimoniose dei grossi suv o sw.
Come scritto più sopra, da anni faccio queste percorrenze con auto sicuramente non da autostrada, ed a livello di costi mi sono sempre trovato bene (clio rs a parte).
Il crz mi piace molto di linea, solo che, prima di prenderlo, voglio capire bene i reali consumi, poi non cerco chissà che sprint od altro, tanto per dire viaggio con una Smart Cdi da oltre un'anno e mi va' benissimo, cerco solo una macchina che mi appaghi, che consumi il giusto e che in caso di necessità non muri a 150 km/h di tachimetro, rimanendo divertente la volta che mi va' di fare 2 curve. :-)
non dico di prendere un suv... ma basta anche un banalissimo 1.6 diesel che consuma una fava, vedi una nissan( dal quasquai o come si scrive XD )o una fiesta, la focus, la corsa

hai 5 porte, una macchina con 4 posti, un bagagliaio decente.

certo se prendi la classe e, la crisler( :lol ) 300c o altre tipologie di auto fai anche lo sborone ma, la penso anche io come te...

kentaro miura2
HCI member
HCI member

Messaggio da kentaro miura2 » martedì 15 gennaio 2013, 8:35

Grazie a tutti per i consigli.

@lorenzo: viaggio sempre da solo, quindi non mi servono, le 5 porte, i 4 posti, ne tantomeno i piccoli suv che pesano molto e che quindi frenano meno e sono più impacciati, nelle manovre, delle auto "normali" :-D

MadMax

Messaggio da MadMax » martedì 15 gennaio 2013, 10:01

Ho fatto per sei mesi un tratto autostradale i 200km per lavoro é ho fatto diverse prove...ai 130km/h costanti con cruise control in modalità ECO faceva realisticamente 6,5/7,2 Lx100km... A 145/150 km/h ovviamente il consumo era maggiore arrivando a 7,5/8,00 Lx100km...
Io la ricomprerei ad occhi chiusi per 1000 altri motivi, é comodissima, volendo é divertente, mi piace molto esteticamente e con cifre interessanti si portano a casa auto fulloptional quasi nuove. La mia l'ho portata a casa con 17000€ aveva 15000km era una GT i-pilot cerchi da 17 e tutto il catalogo aftermarket piantato su.
Esistono motori diesel indubbiamente più parchi...
IT'S EASY GO FAST!!!

Rispondi