Honda Jazz usata da Tecnomotor s.r.l. incidentata

Qui per parlare di NSX, CRZ, Jazz, CRV, HRV, Accord, Logo...
Rispondi
Sakura

Honda Jazz usata da Tecnomotor s.r.l. incidentata

Messaggio da Sakura » mercoledì 25 aprile 2012, 0:14

Salve a tutti,
scrivo dopo aver preso da Tecnomotor s.r.l. una Honda Jazz 1.4LS del 2005.
Consegna il 6 Aprile 2012.
Ad oggi ho evidenziato alcuni danni che fanno pensare ad una macchina incidentata venduta per non incidentata.
Di seguito riporto la lettera che ho già provveduto a spedire ad Honda Italia:
Roma, addì 23/04/2012

Spett.le Honda Italia, numero pratica 03204

in data 06/04/2012 ho acquistato una Honda Jazz 1.4 LS, telaio JHMGD17505S240217, targa CX037LZ, 103650Km, anno 2005, presso la concessionaria ufficiale Tecnomotor s.r.l. in Roma.
Successivamente ho riscontrato una serie di difetti e problematiche che vado ad elencare di seguito:

1) minimo troppo basso (meno di 500 giri/minuto) e “ballerino” come da filmato allegato (058);
2) camber negativo ruote posteriori con conseguente irregolare consumo del battistrada;
3) cigolio frizione come da filmato allegato (059);
4) crepe sul telaio posteriore, lato cerniere portellone, come da foto allegate;
5) mancanza clips fissaggio guarnizione gomma e gommino regolazione apertura portiera posteriore destra;
6) disassemblaggio plastiche nel vano bagagliaio, lato destro, come da foto allegate;
7) supporto paraurto destro del paraurti posteriore, piegato ed arrugginito, come da foto allegate;
8) punti di ruggine (2) portiera posteriore destra come da foto allegate;
9) se piove c'è un'infiltrazione d'acqua che bagna tutto il vano della ruota di scorta;

La cosa più grave, a mio avviso, è che all'atto della consegna del suddetto veicolo usato il venditore non mi ha fatto né firmare né tantomeno mi ha rilasciato le condizioni di garanzia e lo stato d'uso del veicolo.
Mi è stato solo detto a voce che al raggiungimento dei 120000Km avrei dovuto riportare l'auto per la sostutizione della cinghia servizi.
A mia precisa domanda se il veicolo fosse stato incidentato mi ha risposto negativamente, che il veicolo aveva fatto tutti i tagliandi presso la loro concessionaria e che era in perfette condizioni compatibili con l'anzianità dello stesso.
Invece il veicolo è stato oggetto di un sinistro in data 22/06/2009, liquidato con la polizza Kasko del precedente proprietario (numero sinistro xxxxxxxxxx – assicurazione Groupama).

Una cosa è certa: se avevo intenzione di acquistare in un futuro prossimo una autovettura Honda nuova, mi rivolgerò ad altre marche.

La mia fiducia verso l'unico rivenditore ufficiale Honda su Roma oramai è pari a zero ed è fuori questione di andare ad Avezzano o a Frosinone per l'acquisto e l'assistenza di una vettura Honda.
Con la presente colgo l'occasione per porgerVi i miei saluti.

FIRMA
Queste sono le foto:
http://flic.kr/ps/PK8vi

I filmati non so come caricarli.

La macchina ha subito un sinistro. Questo dato è certo. Solo che mi è stata venduta come non incidentata.
Ora che possibilità ho?
1) fare causa a Tecnomotor s.r.l. e richiedere indietro i soldi + danni vari;
2) pretendere da loro di avere la macchina riparata a regola d'arte;

Una cosa è certa: dopo l'ennesima segnalazione la Honda Italia si appresterà a chiudere anche l'ultimo concessionario su Roma.
E un'altra Honda io non la comprerò mai!

maialedacorsa
HCI member
HCI member

Re: Honda Jazz usata da Tecnomotor s.r.l. incidentata

Messaggio da maialedacorsa » mercoledì 25 aprile 2012, 10:13

che inculata :amore

comunque la colpa non è di Honda ma del concessionario......

penso che per rivalerti dovevi farli fare una carta firmata dove diceva che la macchina che ti ha venduto non aveva mai subito incidenti.....

penso nè, magari puoi rivalerti lo stesso :teach

potresti andare là da chi te l ha venduta e esporli la cosa dicendo che altrimenti passerai alle vie legali, magari si smuove qualcosa :good
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

Sakura

Messaggio da Sakura » mercoledì 25 aprile 2012, 21:21

maialedacorsa ha scritto:che inculata :amore

comunque la colpa non è di Honda ma del concessionario......

penso che per rivalerti dovevi farli fare una carta firmata dove diceva che la macchina che ti ha venduto non aveva mai subito incidenti.....

penso nè, magari puoi rivalerti lo stesso :teach

potresti andare là da chi te l ha venduta e esporli la cosa dicendo che altrimenti passerai alle vie legali, magari si smuove qualcosa :good
Nei primi due mesi la legge dice che l'onere della prova che la macchina non fosse incidentata spetta al venditore.
La colpa per me è anche di Honda Italia che non vigila abbastanza sui concessionari. E si che ce ne sono di segnalazioni negative arrivate ad Honda Italia. Un esempio è che da pochissimo hanno fatto chiudere Freeway. Quindi su Roma rimane solo (per ora) Tecnomotor.

Peet
HCI member
HCI member

Messaggio da Peet » mercoledì 25 aprile 2012, 21:38

A parte che dopo il "se" ci va sempre la doppia "s" del congiuntivo imperfetto non trovo logico che tu dica che non comprerai piu' una honda solo a causa di un concessionario disonesto.
Posso chiederti quanto hai pagato il veicolo?
Miôr sudà che tosi!

Sakura

Messaggio da Sakura » mercoledì 25 aprile 2012, 22:15

Peet ha scritto:A parte che dopo il "se" ci va sempre la doppia "s" del congiuntivo imperfetto non trovo logico che tu dica che non comprerai piu' una honda solo a causa di un concessionario disonesto.
Posso chiederti quanto hai pagato il veicolo?
Si lo so, avrei dovuto scrivere "avessi" ma andavo di fretta. Si capisce lo stesso.
Badiamo alla sostanza: il veicolo l'ho pagato 4500€.
Non comprerò più una Honda perché anche le Honda si rompono, come tutte le altre macchine. Siccome a Roma c'è per ora solo Tecnomotor come concessionario ufficiale, della loro assistenza non mi fido e nemmeno delle altre.
Ergo andare a Frosinone per fare tagliandare il veicolo o anche solo per un intervento in garanzia è fuori questione.

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » mercoledì 25 aprile 2012, 22:18

Sakura ha scritto: Siccome a Roma c'è per ora solo Tecnomotor come concessionario ufficiale, della loro assistenza non mi fido e nemmeno delle altre.
Ergo andare a Frosinone per fare tagliandare il veicolo o anche solo per un intervento in garanzia è fuori questione.
Pensa che io abito a Pavia e vado a Bergamo per la manutenzione... :asd

Sakura

Messaggio da Sakura » mercoledì 25 aprile 2012, 22:24

Luporum ha scritto:
Sakura ha scritto: Siccome a Roma c'è per ora solo Tecnomotor come concessionario ufficiale, della loro assistenza non mi fido e nemmeno delle altre.
Pensa che io abito a Pavia e vado a Bergamo per la manutenzione... :asd
A Pavia non c'è un centro assistenza?? :masc

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » mercoledì 25 aprile 2012, 22:25

Ma a BG c'è il meglio del meglio :sisi
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Sakura

Messaggio da Sakura » mercoledì 25 aprile 2012, 22:26

Michel_ITR99 ha scritto:Ma a BG c'è il meglio del meglio :sisi
Si ma io la benzina la pago cara e non ho soldi da buttare dalla finestra per "colpa" della Honda Italia

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » mercoledì 25 aprile 2012, 22:29

Appunto, meglio buttare qualcosa in benzina ma andare da qualcuno che sa far bene il meccanico e non ti frega, al contrario della maggioranza delle concessionarie... che spesso nemmeno conoscono bene le loro auto :azz
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Sakura

Messaggio da Sakura » mercoledì 25 aprile 2012, 22:31

Michel_ITR99 ha scritto:Appunto, meglio buttare qualcosa in benzina ma andare da qualcuno che sa far bene il meccanico e non ti frega, al contrario della maggioranza delle concessionarie... che spesso nemmeno conoscono bene le loro auto :azz
Meglio ancora comprare un auto la cui concessionaria sta a due passi da casa e non ha mai dato fregature al sottoscritto (parlo di Toyota).
Questo discorso vale per il prossimo veicolo.

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » mercoledì 25 aprile 2012, 22:53

Le concessionarie non sono delle Onlus e quindi è "normale" che tirino le sole... Triste ma è così. Sta a noi cercare di vedere tutte le magagne PRIMA di fare il contratto e tutelarci per quelle che potrebbero venire fuori.

Sakura

Messaggio da Sakura » mercoledì 25 aprile 2012, 23:01

Luporum ha scritto:Le concessionarie non sono delle Onlus e quindi è "normale" che tirino le sole...
Guarda che si può onestamente guadagnare anche non tirando le sole.
Purtroppo stiamo in Italia ed è deprimente questo tipo di mentalità...
Poi però se la si accetta non ci lamentiamo che stiamo finendo come la Grecia (secondo me stiamo anche peggio).

Uno non può mica fare la radiografia a raggi X oppure smontare pezzo per pezzo l'intero veicolo per appurare se c'è la fregatura dietro.

:rant

Una considerazione: e se il venditore non avesse stipulato la polizza con l'assicurazione per la copertura in garanzia di un anno del veicolo usato? Ciò spiegherebbe perché non mi è stato fatto firmare né rilasciato il foglio della garanzia né quello dello stato d'uso del veicolo. Questo spiegherebbe il perché per il cigolio della frizione sono disposti a cambiarmela in garanzia nonostante la macchina abbia 1036500Km e tutti sappiamo che le frizioni NON sono comprese nella garanzia di nessun tipo su un usato.

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » mercoledì 25 aprile 2012, 23:30

Polizze,assicurazioni,garanzie sono come le medicine. Ti guariscono, ma sarebbe meglio non doverle prendere. Quando si compra un veicolo usato, la prima cosa è NON ascoltare il venditore. "La usava una vecchietta solo per andare al cimitero..." "E' stata sempre in box..." etc. Provare la macchina e i cigolii si sentono, esaminare la carrozzeria attentamente e vedere tracce di riparazioni. Un conto è un graffio, un altro è se ti tampona un camionista bulgaro... Se un veicolo viene venduto, un motivo ci sarà. Saranno mica tutti che si stufano e la cambiano. E se non si è in grado, ci si fa accompagnare da un amico che conosce i trucchetti dei venditori, o da un meccanico di fiducia. Sono d'accordo con te che è triste come cosa, ma visto che l'andazzo è così bisogna premunirsi.

Sakura

Messaggio da Sakura » giovedì 26 aprile 2012, 0:09

Luporum ha scritto:Polizze,assicurazioni,garanzie sono come le medicine. Ti guariscono, ma sarebbe meglio non doverle prendere. Quando si compra un veicolo usato, la prima cosa è NON ascoltare il venditore. "La usava una vecchietta solo per andare al cimitero..." "E' stata sempre in box..." etc. Provare la macchina e i cigolii si sentono, esaminare la carrozzeria attentamente e vedere tracce di riparazioni. Un conto è un graffio, un altro è se ti tampona un camionista bulgaro... Se un veicolo viene venduto, un motivo ci sarà. Saranno mica tutti che si stufano e la cambiano. E se non si è in grado, ci si fa accompagnare da un amico che conosce i trucchetti dei venditori, o da un meccanico di fiducia. Sono d'accordo con te che è triste come cosa, ma visto che l'andazzo è così bisogna premunirsi.
Son d'accordo ma dimmi tu come fai a vedere se entra l'acqua nel vano porta ruota di scorta? Ci vai colla pompa? Oppure come fai a vedere, dietro il paraurti posteriore, che un supporto è arrugginito e piegato causa urto? Ti metti a smontare il paraurti?
Che la macchina ha fatto un incidente lo so per aver fatto una query sul database dell'ANIA. Altrimenti non l'avrei mai saputo. Addirittura il precedente proprietario da me interpellato ha fatto finta di non sapere nulla a mia domanda, salvo poi richiamarmi ed ammettere tutto dopo che gli ho fatto capire che sapevo la data dell'incidente e numero del sinistro con la sua compagnia d'assicurazione.
Poi, perdonami, ma dai per scontate molte cose. In primis uno potrebbe non avere un meccanico di fiducia, in secundis magari l'amico esperto di auto non ce l'ha.
E allora cosa vogliamo fare?
Ripeto: la legge parla chiaro. Gli anni di garanzia sui veicoli usati è di DUE riducibili ad uno se si fa firmare al cliente una clausola apposita sulla garanzia. Io ricado nel primo caso dato che non mi hanno fatto firmare nemmeno la garanzia (che non mi hanno dato).
Già le fessurazioni da stress sul telaio mi farebbero da sole vincere la possibile causa civile che sto ponderando se fare o meno.

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » giovedì 26 aprile 2012, 0:17

Se è stata riparata male, e mi sembra questo il caso, l'acqua entrata avrà fatto ruggine. Non ci hai guardato al momento dell'acquisto? Guarnizioni smontate e rimontate hanno sempre qualche segnetto. La cosa migliore è avere un amico assicuratore che ti faccia tutta la storia prima dell'acquisto.

Sakura

Messaggio da Sakura » giovedì 26 aprile 2012, 0:38

Luporum ha scritto:Se è stata riparata male, e mi sembra questo il caso, l'acqua entrata avrà fatto ruggine. Non ci hai guardato al momento dell'acquisto? Guarnizioni smontate e rimontate hanno sempre qualche segnetto. La cosa migliore è avere un amico assicuratore che ti faccia tutta la storia prima dell'acquisto.
Al momento dell'acquisto ho guardato e l'acqua non c'era, ovviamente.
La ruggine non è presente nel vano ruota di scorta ma dietro al paraurti, come da foto allegate...
L'assicuratore può solo fare una query sul database dell'ANIA. I dati desumibili da questo database non indicano né il tipo di sinistro né la sua entità. La storia prima dell'acquisto non la può fare nessuno. La Romana Auto si può limitare a dirmi se la macchina è stata portata da loro per fare i tagliandi o delle riparazioni ma nulla più.

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » giovedì 26 aprile 2012, 0:51

Per il camber, hai portato la macchina ad un gommista per vedere come mai sia così? Ho guardato le foto, ma non mi è chiara la crepa. E' il mastice o il ferro che è crepato. Con buona probabilità, la macchina ha preso una bella botta, con probabile sostituzione della porta e un bel giro sul ponte per una tiratina. Se non fosse stata riparata da un calzolaio, probabilmente non te ne saresti mai accorto.

Sakura

Messaggio da Sakura » giovedì 26 aprile 2012, 1:02

Luporum ha scritto:Per il camber, hai portato la macchina ad un gommista per vedere come mai sia così? Ho guardato le foto, ma non mi è chiara la crepa. E' il mastice o il ferro che è crepato. Con buona probabilità, la macchina ha preso una bella botta, con probabile sostituzione della porta e un bel giro sul ponte per una tiratina. Se non fosse stata riparata da un calzolaio, probabilmente non te ne saresti mai accorto.
Per il camber da manuale d'officina deve essere -1° alle posteriori. Domani la porto dal gommista e mi faccio stilare tutti i parametri.
Per quanto riguarda le crepe, sono sia a destra che a sinistra e la macchina ha subito una botta a destra.
Infatti il tampone dell'ammortizzatore sul duomo posteriore di destra è nuovo (probabile sia nuova anche la sospensione) mentre quello di sinistra si vede che è vecchio. L'acqua mi entra a destra e scola verso la ruota di scorta. Il disaccoppiamento della plastica bianca/nera e a destra (ci sono le foto). Il supporto schiacciato ed arruginito del paraurti è a destra. Infine la portiera cui mancano le clips ed il gommino è quella di destra.

Allora, se la botta l'ha presa a destra, come mai la crepa sta anche a sinistra?

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » giovedì 26 aprile 2012, 7:14

Perchè è stata tirata sul ponte poichè sarà stata un po' insaccata... Pieghe nel tetto ne hai viste? (lamiera)

Rispondi