livello olio crv 2.2 cdti
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bearnhard70
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livello olio crv 2.2 cdti
Buongiorno a tutti
sono nuovo di questo forum e posseggo una CRV 2.2 CDTi con dpf da quasi 2 anni e ho un problema con il livello dell'olio.
Ho fatto i primi 20.000 Km e il livello dell'olio è rimasto costante, ho fatto il tagliando e dopo 10.000 km il livello dell'olio è cresciuto di oltre 1cm sopra il livello massimo dell'astina.
Mi sono rivolto immediatamente all'officina del concessionario che mi ha risposto che era normale, non convinto della risposta ho mandato una mail alla honda italia che mi ha risposto che poteva essere normale e di recarmi nuovamente all'officina per i controlli del caso.
In officina mi rispondono che non c'era nessun controllo da fare e di stare tranquillo che è tutto normale.
A mie spese ho aspirato circa 1,5 litri di olio per riportare il livello al massimo indicato sull'astina.
Volevo sapere se qualcun'altro ha avuto lo stesso problema e se si come è stato risolto.
Un saluto a tutti.
sono nuovo di questo forum e posseggo una CRV 2.2 CDTi con dpf da quasi 2 anni e ho un problema con il livello dell'olio.
Ho fatto i primi 20.000 Km e il livello dell'olio è rimasto costante, ho fatto il tagliando e dopo 10.000 km il livello dell'olio è cresciuto di oltre 1cm sopra il livello massimo dell'astina.
Mi sono rivolto immediatamente all'officina del concessionario che mi ha risposto che era normale, non convinto della risposta ho mandato una mail alla honda italia che mi ha risposto che poteva essere normale e di recarmi nuovamente all'officina per i controlli del caso.
In officina mi rispondono che non c'era nessun controllo da fare e di stare tranquillo che è tutto normale.
A mie spese ho aspirato circa 1,5 litri di olio per riportare il livello al massimo indicato sull'astina.
Volevo sapere se qualcun'altro ha avuto lo stesso problema e se si come è stato risolto.
Un saluto a tutti.
- Mick Doohan
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Re: livello olio crv 2.2 cdti
intanto benvenuto (per le presentazioni c'è l'apposita sezione), il problema cha hai è comune a tutti i motori dotati di DFP, è dovuto al fatto che il gasolio che la centralina inietta per bruciare il particolato trasuda dalle canne dei cilindri ... devi essere sicuro che quando inizia il ciclo di pulitura del DFP, in nessuna maniera devi spegnere l'auto o fare in modo che il filtro si raffreddi, altrimenti oltre ad intasarti il filtro, ti aumenta l'olio. Qui chiamo in soccorso staed che ha la Civic col DFP, e sincaramente io cambierei l'olio, visto che sarà oramai mescolato con la nafta ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- stead
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Re: livello olio crv 2.2 cdti
più chiaro di mick non penso di poter essere!
il dpf funziona iniettando gasolio nella fase di scarico del pistone, questo gasolio inconbusto raggiunga il DPF e si incendia bruciando il particolato che nel normale utilizzo si accumula in questo "tappo".
Purtroppo non è il sistema migliore (è migliore il FAP del gruppo PSA) in quanto se si spegne il motore durante la rigenerazione (nella mia civic avviene più o meno ogni 350 Km) almeno in un cilindro si deposita il gasolio che poi non viene "spinto" nel condotto di scarico. Questo durante la sosta trafila dalle fasce e si mischia con l'olio motore, aumentandone il livello e "inquinandolo".
la soluzione è una sola, conoscere bene il comportamento del motore ed evitare di fermarsi quando è in corso la rigenerazione.
Non conosco il cruscotto del CRV, quindi non so se come sulla civic, puoi accorgerti dal consumo istantaneo della rigenerazione in corso,
dimmi tu, ti sei mai accorto delle rigenerazioni?
(amo fare il maestrino sexy)
il dpf funziona iniettando gasolio nella fase di scarico del pistone, questo gasolio inconbusto raggiunga il DPF e si incendia bruciando il particolato che nel normale utilizzo si accumula in questo "tappo".
Purtroppo non è il sistema migliore (è migliore il FAP del gruppo PSA) in quanto se si spegne il motore durante la rigenerazione (nella mia civic avviene più o meno ogni 350 Km) almeno in un cilindro si deposita il gasolio che poi non viene "spinto" nel condotto di scarico. Questo durante la sosta trafila dalle fasce e si mischia con l'olio motore, aumentandone il livello e "inquinandolo".
la soluzione è una sola, conoscere bene il comportamento del motore ed evitare di fermarsi quando è in corso la rigenerazione.
Non conosco il cruscotto del CRV, quindi non so se come sulla civic, puoi accorgerti dal consumo istantaneo della rigenerazione in corso,
dimmi tu, ti sei mai accorto delle rigenerazioni?
(amo fare il maestrino sexy)
Pepposole ha scritto:ti autorizzo a fare QUEL c@zzo CHE TI PARE
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bearnhard70
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Re: livello olio crv 2.2 cdti
Vi ringrazio per le risposte.
Avevo immaginato che il problema fosse il DPF e avevo chiesto anche all'officina di anticipare il cambio dell'olio, mi hanno risposto di stare tranquillo e di aspettare i 20.000km. Intanto per stare un po' più tranquillo ho aspirato (me lo sono fatto da solo perchè l'officina non ha voluto farmelo) un altro litro di olio e l'ho sostituito con olio nuovo.
Ma ora mi chiedo come mai il livello per i primi 20.000km non è salito eppure il modo di utilizzo della macchina è sempre lo stesso.
E se è così importante che il motore non si spenga durante la rigenerazione cosa costava inserire una spia sul cruscotto che avvisi che è in corso la rigenerazione?
Avevo immaginato che il problema fosse il DPF e avevo chiesto anche all'officina di anticipare il cambio dell'olio, mi hanno risposto di stare tranquillo e di aspettare i 20.000km. Intanto per stare un po' più tranquillo ho aspirato (me lo sono fatto da solo perchè l'officina non ha voluto farmelo) un altro litro di olio e l'ho sostituito con olio nuovo.
Ma ora mi chiedo come mai il livello per i primi 20.000km non è salito eppure il modo di utilizzo della macchina è sempre lo stesso.
E se è così importante che il motore non si spenga durante la rigenerazione cosa costava inserire una spia sul cruscotto che avvisi che è in corso la rigenerazione?
- stead
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Re: livello olio crv 2.2 cdti
purtroppo non abbiamo ancora il potere di entrare nella testa degli ingegneri honda, altrimenti il nostro naftone svuteccava e aveva la zona rossa a 9Kgiri....
per quanto riguarda la prima domanda le possibilità possono essere infinite, dalla tenuta delle fasce al semplice e molto probabile "CULO"
ti posso dire che la mia ha su 60.000 Km e non ho mai avuto problemi con l'olio, però ho avuto problemi con la gestione della rigenerazione, risolti dopo alcuni aggiornamenti di centralina...
il tuo è effettivamente un problema comunque diffuso e anche su auto di altri marchi, gruppo fiat e audi non sono esenti da questi inconvenienti.
non hai risposto alla mia domanda, ti sei mai accorto della rigenerazione?!
per quanto riguarda la prima domanda le possibilità possono essere infinite, dalla tenuta delle fasce al semplice e molto probabile "CULO"
ti posso dire che la mia ha su 60.000 Km e non ho mai avuto problemi con l'olio, però ho avuto problemi con la gestione della rigenerazione, risolti dopo alcuni aggiornamenti di centralina...
il tuo è effettivamente un problema comunque diffuso e anche su auto di altri marchi, gruppo fiat e audi non sono esenti da questi inconvenienti.
non hai risposto alla mia domanda, ti sei mai accorto della rigenerazione?!
Pepposole ha scritto:ti autorizzo a fare QUEL c@zzo CHE TI PARE
- Mick Doohan
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Re: livello olio crv 2.2 cdti
è qui il problema, devi capire quando sta rigenerando ... forse nei primi 20.000 non te ne sei mai accorto, perchè la rigenerazione sarà andata sempre a buon fine, o il leggero consumo d'olio che si ha nei primi km, ha compensato la nafta che è trafilatastead ha scritto:non hai risposto alla mia domanda, ti sei mai accorto della rigenerazione?!
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
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bearnhard70
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Re: livello olio crv 2.2 cdti
Scusatemi se non ho risposto alla domanda di Stead, in effetti me ne accorgo raramente alcune volte noto il consumo istantaneo salire e si sente una puzza come di plastica bruciata allo scarico, ma francamente non ho fatto caso all'intervallo di km in cui avviene e può anche darsi che più di qualche volta abbia dovuto spegnere il motore, comunque continuo a ribadire che se è così importante avrebbero dovuto mettere una spia sul cruscotto.
Ho fatto un po' di calcoli:
In 10.000km il livello dell'olio è cresciuto di 1,5 Lt, prendo per buono il dato di rigenerazione ogni 350Km quindi in 10.000km sono state effettuate circa 29 rigenrazioni se non è andata a buon fine nemmeno una (e francamente credo sia improbabile) ogni rigenerazione ho diluito l'olio con 0,052Lt di gasolio e mi sembra davvero tanto inoltre non so quanto ne sia evaporato quanto se ne sia consumato.
Trovo che sia la concessionaria prima e la honda italia siano stati molto superficiali nell'affrontare il problema e mi hanno liquidato dicendomi di stare tranquillo nonostante avessi 1,5 litri di gasolio nella coppa dell'olio che per quanto ne so non è un lubrificante, anzi..
ancora grazie e saluti a tutti
Ho fatto un po' di calcoli:
In 10.000km il livello dell'olio è cresciuto di 1,5 Lt, prendo per buono il dato di rigenerazione ogni 350Km quindi in 10.000km sono state effettuate circa 29 rigenrazioni se non è andata a buon fine nemmeno una (e francamente credo sia improbabile) ogni rigenerazione ho diluito l'olio con 0,052Lt di gasolio e mi sembra davvero tanto inoltre non so quanto ne sia evaporato quanto se ne sia consumato.
Trovo che sia la concessionaria prima e la honda italia siano stati molto superficiali nell'affrontare il problema e mi hanno liquidato dicendomi di stare tranquillo nonostante avessi 1,5 litri di gasolio nella coppa dell'olio che per quanto ne so non è un lubrificante, anzi..
ancora grazie e saluti a tutti
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elefmg
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Re: livello olio crv 2.2 cdti
Solito problema... credo la soluzione migliore è levare PDF e rimappare la centralina
Inviato dal mio motorola one macro utilizzando Tapatalk
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bibbo
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Re: livello olio crv 2.2 cdti
Salve a tutti!
avere tutto quel gasolio nell'olio oltre a provocare danni al motore nel caso tu abbia la catena di trasmissione favorisce l'allungamento della stessa. In poche parole avresti rattling già dopo 50k km.
avere tutto quel gasolio nell'olio oltre a provocare danni al motore nel caso tu abbia la catena di trasmissione favorisce l'allungamento della stessa. In poche parole avresti rattling già dopo 50k km.
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bibbo
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Re: livello olio crv 2.2 cdti
Aggiungo che la catena ce l'hai
- LuFo R
- la sacra vedenza
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Re: livello olio crv 2.2 cdti
Tranquilli in 10 anni avrà capito....