Le nuove elettriche dovrebbe debuttare nel 2011 sui mercati globali
Honda lancia la sfida elettrica con la produzione di una nuova sport car che, nel 2011, farà il suo ingresso sui mercati globali, una versione ibrida benzina/elettrica, si chiamera CR-Z, ma la novità non è certo la doppia alimentazione per Honda, visto che già da qualche anno, con successo, producono varie versioni attente all’ ambiente partendo dalla Honda Civic per arrivare alla più recente Insight, che andranno sempre più a migliorare l’ aspetto impatto ambientale, pur avendo un DNA assolutamente sportivo.
Honda CR-Z è una sorpresa perché, a quanto pare, intende sfruttare per questo nuovo prodotto la tecnologia ibrida per ottimizzarne le prestazioni, con il concetto di sfruttare l’ ibrido elettrico, non per un fattore economico o di abbattimento delle emissioni di CO2, ma per una maggior prontezza in accelerazione e più coppia in ripresa, con il risultato finale di una sportiva puro sangue che trasmette il consueto piacere di guida Honda unito a qualità ed aria pulita.
Se davvero così fosse sarebbe la rivoluzione del mercato automobilistico, minori consumi, minori emissioni affiancate a migliori prestazioni, se questo è il futuro delle auto elettriche, bisognerà attrezzare aree di servizio e distributori di colonnine di ricarica rapida per i veicoli elettrici. Cosa che non si preannuncia affatto facile.
Ma torniamo alla Honda CR-Z che esternamente si presenta come coupé due posti con un concreto richiamo alla Insight, ma leggermente più corta. La motorizzazione scelta è il 1.8 i-VTEC benzina da 180 cavalli, in termini di potenza quasi il doppio di quelli del 1.3 i-DSI della Insight, abbinato a quello elettrico da 14 cavalli della Insight, complessivamente le prestazioni sono superiori, essendo anche più leggera, pesa sono 1.270 kg. Il cambio abbinato potrebbe essere manuale a 6 marce.
Honda CR-Z
- denwis86
- HCI member
- Messaggi: 13025
- Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 12:23
- Località: PADOVA - Baone
Honda CR-Z
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000
- delta08
- Messaggi: 6858
- Iscritto il: giovedì 29 giugno 2006, 8:44
Re: Honda CR-Z
La voglio però con il 2.2 I Vetc da 232 Cv e 35 Kg di coppia a 5200 giri costo ... 45.000 € ....
"delta08 girerà all'età di 60 anni con un Crz di 6 mano color prugna secca"
"delta08 girerà all'età di 60 anni con un Crz di 6 mano color prugna secca"
- Furious
- HCI member
- Messaggi: 6136
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 18:06
- Località: Bayview - Bresso North Beach (MI)
- Contatta:
- denwis86
- HCI member
- Messaggi: 13025
- Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 12:23
- Località: PADOVA - Baone
Re: Honda CR-Z
ma dov'è scusa che ho guardato e honda crz non c'è ?
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000
- MOTORPUNX
- HCI member
- Messaggi: 13689
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
- Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA
Re: Honda CR-Z
pesa solo 1.270 kg
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- FULGORE
- Admin
- Messaggi: 7638
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:22
- Località: SIXTH SAINT JOHN - NORTH COAST
- Contatta:
Re: Honda CR-Z
le batterie pesano eh....
- simolude
- (h)old
- Messaggi: 6217
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:50
- Località: ess.ppi.cu.er.
Re: Honda CR-Z
So che non è molto visibile, ma abbiamo una sezione dedicata ad altri modelli Honda.
Sposto
Sposto
- Dakun
- Admin
- Messaggi: 13575
- Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:27
- Località: Milano <-> Saitama (JP) PSN Account: Davtec
Re: Honda CR-Z
Bellissima!
- denwis86
- HCI member
- Messaggi: 13025
- Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 12:23
- Località: PADOVA - Baone
-
FlyingV
- Messaggi: 632
- Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 20:55
Re: Honda CR-Z
1270 kg un´auto ibrida di quelle dimensioni con strutture d´assorbimento urti da standard 2008 e´da ritenersi UN GIOIELLO
ne pesa 1200 la Tesla, sempre per lo stesso discorso, e per quanto e´vero che sia totalmente elettrica e di batterie se ne porta dietro una vagonata, parte anche da una pase da 680kg by lotus
ne pesa 1200 la Tesla, sempre per lo stesso discorso, e per quanto e´vero che sia totalmente elettrica e di batterie se ne porta dietro una vagonata, parte anche da una pase da 680kg by lotus
- Furious
- HCI member
- Messaggi: 6136
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 18:06
- Località: Bayview - Bresso North Beach (MI)
- Contatta:
Re: Honda CR-Z
Dopo tante indiscrezioni arriva l'annuncio ufficiale. La piccola concept vista anche all'ultimo Salone di Ginevra si farà. Le vendite inizieranno in Giappone a febbaio del 2010 mentre in Europa i tempi sono ancora da definire.
IBRIDO A TUTTO CAMPO Un comunicato così stringato con dentro così tante informazioni si era visto poche altre volte. Poche righe in croce per dire che la concept CR-Z si farà, che sarà pure ibrida, con l’impiego dello stesso schema IMA che già è presente sulla Civic e sulla Insight e che nel futuro prossimo debutterà anche sulla Jazz. Tutto qui? Nemmeno per sogno. Presto arriverà anche un nuovo sistema ibrido ideale per le auto di dimensioni maggiori e – come se non bastasse – che una nuova linea di produzione della Insight è stata attivata a nello stabilimento di Suzuka. Riprendiamo il fiato e concentriamoci sulla notizia più succosa, quella relativa alla CR-Z.
MASCOTTE La piccola concept fa da globetrotter dal 2007, quando fece la sua prima apparizione al Salone di Tokyo. Da allora è diventata un po’ la mascotte dello stand Honda in quasi tutti gli eventi fieristici internazionali, raccogliendo consensi a ogni latitudine. Complice il vetrino posteriore piazzato sull’attenti sopra la coda, molti hanno visto in lei l’erede della prima CR-X, una macchinetta per palati fini, capace di entrare nel cuore anche di un certo Ayrton Senna con il suo motore VTEC 1.6 da 160 cv.
GIOCO DI SQUADRA Altri tempi: oggi la CR-Z non può permettersi più di arrivare sull’onda di annunci di potenze specifiche da brivido. La parola d’ordine è ecologia e in Giappone cercano di far sì che questa parola faccia rima con sportività. La nuova piccola tuttopepe della Honda sarà dunque IMA, desinenza dei superlativi assoluti di cui questa Honda farà incetta e sigla di Integrated Motor Assist, la tecnologia ibrida parallela della Casa nipponica. Il motore elettrico è piazzato tra quello termico e la trasmissione, a dare man forte ai pistoni che restano gli attori protagonisti.
COME LA CONCEPT? Tecnologica dentro e (forse) futuristica fuori. Quanto le forme del modello definitivo ricalcheranno quelle della concept non è ancora chiaro. L’ultima generazione della Civic insegna però che dai giapponesi ci si può aspettare di tutto e si può quindi sperare che la linea del prototipo non venga stravolta. Il nasone prorompente e una mascherona acqua e sapone danno il la a un disegno filante e dinamico, reso cattivo dalla fiancata a cuneo e dalla ridotta superficie vetrata laterale.
EFFETTI SPECIALI L’elenco dei segni particolari si chiude con il motivo nero che domina la coda e con i terminali di scarico a canne mozze, che sputeranno anche poco fumo ma lo fanno comunque a muso duro. Quanto all’abitacolo, qui una normalizzazione sembra più probabile, visto che pare realizzato attingendo al materiale di scena di un film di fantascienza. Gli effetti speciali non dovrebbero comunque mancare.
"Tu tira o resta a casa"
- denwis86
- HCI member
- Messaggi: 13025
- Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 12:23
- Località: PADOVA - Baone
Re: Honda CR-Z
A me piace davvero, ha una bella linea c'è poco da dire
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000
- TrueSidewinder
- HCI member
- Messaggi: 9256
- Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:55
- Località: Duino Bay
- Contatta:
- FULGORE
- Admin
- Messaggi: 7638
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:22
- Località: SIXTH SAINT JOHN - NORTH COAST
- Contatta:
Re: Honda CR-Z
che bella che è
la vorrei adesso...
- Dakun
- Admin
- Messaggi: 13575
- Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:27
- Località: Milano <-> Saitama (JP) PSN Account: Davtec
Re: Honda CR-Z
ma e' due o quattro posti? mi serve un 4 posti porca la miseria!!!!
- delta08
- Messaggi: 6858
- Iscritto il: giovedì 29 giugno 2006, 8:44
Re: Honda CR-Z
K20 210 cv, torsen, 1100 kg e sospensioni permaflex
- Mick Doohan
- HCI member
- Messaggi: 18834
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
- Località: Padova
- Contatta:
Re: Honda CR-Z
se mantengono la conformazione dell'abitacolo del prototipo la vedo una 2+2Dakun ha scritto:ma e' due o quattro posti? mi serve un 4 posti porca la miseria!!!!
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- bagga typeR
- HCI member
- Messaggi: 29562
- Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
- Località: Provincia di Modena
Re: Honda CR-Z
magari la facessero anche così...delta08 ha scritto:K20 210 cv, torsen, 1100 kg e sospensioni permaflex
credo che l'esterno sarà più o meno come si vede ora...almeno spero perchè mi piace molto...
l'interno dubito che lo facciano così ma è più probabile che lo facciano sullo stile dell'FN...e sinceramente non mi dispiace...
- Dakun
- Admin
- Messaggi: 13575
- Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:27
- Località: Milano <-> Saitama (JP) PSN Account: Davtec
- peppe ctdi
- HCI member
- Messaggi: 2724
- Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 17:13
- Località: cerignola