Scrivo qui a Voi per avere da appassionati ed esperti del marchio consigli sulla scelta.
Dobbiamo cambiare la seconda auto di casa (Ford fiesta 1.0 ecoboost da 100cv) con un auto più alta e spaziosa perché abbiamo cominciato ad avere difficoltà a salire e scendere dalla bassa fiesta ed inoltre necessitiamo di più spazio nell abitacolo per noi (nella fiesta mi sento stretto in termini di larghezza sedile) che per i nostri figli (sono cresciuti e viaggiano anche con borsoni dello sport o cartelle della scuola, per non parlare ormai del l'amichetto di turno a cui diamo passaggio).
L'auto sarà guidata prevalentemente da mia moglie: lei ogni giorno per andare e venire da lavoro percorre circa 40km di cui 30km tra super strada e tangenziale e gli altri 10km in paese (percorsi urbani con poco traffico).
A caldo mi son detto che la jazz crosstar è la scelta migliore, ma poi mi sono ricordato della guida "nervosa" di mia moglie.
Per spiegare meglio, a parità di tragitto, quando guido io la fiesta riesco tranquillamente a fare una media di 16 km/l senza impegnarmi (e non sono un tipo dalla guida rilassata, che rispetta i limiti di velocità) mentre mia moglie non riesce proprio a fare più di 12km/l. Mia moglie in urbano accelera bruscamente (incurante di buche e irregolarità stradali) e poi si ritrova inevitabilmente a frenare... Per poi riaccellerare

So che la soluzione più semplice sarebbe convincere mia moglie a guidare più rilassata, ma visto che è utopico...
Ho visto in concessionaria sia della JAZZ CROSSTAR che la HR-V: la differenza di prezzo tra le due è nell ordine dei 3000euro in più per la hr-v.
Ho guardato recensioni su YouTube sia della JAZZ CROSSTAR che della Hr-v; Se ho ben capito, le due auto fanno una gestione diversa del motore termico: la HR-V fa uso anche dell'ibrido in parallelo, mentre la JAZZ usa il termico da solo come "una sesta marcia di riposo" altrimenti lo scollega dalle ruote e lo usa solo come generatore elettrico.
Vi chiedo: con questo uso dell'auto, con quale auto spenderei meno in termini di carburante tra la jezz crosstar e la hr-v,
ovvero la HR-V soffrirebbe meno l'abuso dell'acceleratore rispetto alla jazz?
Grazie
Inviato dal mio 2201123G utilizzando Tapatalk