Problema motore D16A8 su Rover Tourer
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ciano1953
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Problema motore D16A8 su Rover Tourer
Buona sera a tutti.
Sono nuovo nel forum e spero tanto che qualcuno di voi mi possa aiutare.
Ho una Rover 416 Touer del 1996 che monta un motore Honda D16A8 1600 da 122 CV.
La macchina era ferma da anni perchè aveva una valvola bruciata.
Finalmente mi sono deciso a ripararla, quindi ho rifatto la testata sostituendo la valvola rotta, tutti i paraolio delle valvole e pulendo le incrostazioni. Naturalmente ho sostituito anche la pompa dell'acqua, la cinghia e il cuscinetto della distribuzione e tutte le cinghie dei servizi, le candele ,ecc.
Alla prima messa in moto la macchina è partita immediatamente con mia grande gioia, ma dopo un pò ha iniziato a perdere colpi e a spegnersi. Sul cruscotto appare il messaggio "CHECK ENGINE" di colore giallo e fisso.
Se spengo e riaccendo si comporta sempre allo stesso modo.
Smontate le candele, appaiono bagnate, il che mi fa pensare che la miscela sia troppo grassa.
Problema con il regolatore del flusso benzina?
In rete ho visto che sotto il cruscotto ci dovrebbe essere un connettore OBD per leggere i codici di errore, ma io non riesco a trovarlo. Forse in questo modello non esiste o ci sono altri metodi per identificare il guasto?
Qualcuno mi può aiutare?
Un grazie anticipato
Luciano
Sono nuovo nel forum e spero tanto che qualcuno di voi mi possa aiutare.
Ho una Rover 416 Touer del 1996 che monta un motore Honda D16A8 1600 da 122 CV.
La macchina era ferma da anni perchè aveva una valvola bruciata.
Finalmente mi sono deciso a ripararla, quindi ho rifatto la testata sostituendo la valvola rotta, tutti i paraolio delle valvole e pulendo le incrostazioni. Naturalmente ho sostituito anche la pompa dell'acqua, la cinghia e il cuscinetto della distribuzione e tutte le cinghie dei servizi, le candele ,ecc.
Alla prima messa in moto la macchina è partita immediatamente con mia grande gioia, ma dopo un pò ha iniziato a perdere colpi e a spegnersi. Sul cruscotto appare il messaggio "CHECK ENGINE" di colore giallo e fisso.
Se spengo e riaccendo si comporta sempre allo stesso modo.
Smontate le candele, appaiono bagnate, il che mi fa pensare che la miscela sia troppo grassa.
Problema con il regolatore del flusso benzina?
In rete ho visto che sotto il cruscotto ci dovrebbe essere un connettore OBD per leggere i codici di errore, ma io non riesco a trovarlo. Forse in questo modello non esiste o ci sono altri metodi per identificare il guasto?
Qualcuno mi può aiutare?
Un grazie anticipato
Luciano
- XKennyEYE
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Re: Problema motore D16A8 su Rover Tourer
Il D16A8 è un motore obd0 o obd1 (se catalizzato) quindi devi fare una procedura per contare i lampeggi della spia motore e risalire all'errore preciso. Le candele di cosa sono bagnate, esattamente? Refrigerante, benzina oppure olio?
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ciano1953
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Re: Problema motore D16A8 su Rover Tourer
Ti ringrazio per avermi risposto.
Il motore è catalizzato e le candele sono bagnate di benzina e annerite.
In cosa consiste la procedura per risalire all'errore?
Il motore è catalizzato e le candele sono bagnate di benzina e annerite.
In cosa consiste la procedura per risalire all'errore?
- LuFo R
- la sacra vedenza
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Re: Problema motore D16A8 su Rover Tourer
Probabilmente sarà la lambda che si è fottuta col tempo
- XKennyEYE
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Re: Problema motore D16A8 su Rover Tourer
Non conosco le Rover, ma se è come sulle Honda, sotto al cruscotto lato passeggero dovresti trovare un piccolo connettore blu a due pin. Fai ponte con una graffetta e la spia motore dovrebbe iniziare a lampeggiare a intervalli regolari. Oppure devi tirare indietro la moquette del poggiapiedi lato passeggero e contare i lampeggi direttamente sulla centralina. Un lampeggio lungo = 10, uno corto = 1. Quindi se per esempio fa un lampeggio lungo e otto corti significa errore 18. Qui trovi la lista dei codici
https://www.mg-rover.org/threads/honda- ... ge.134722/
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ciano1953
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Re: Problema motore D16A8 su Rover Tourer
Grazie, domani vado in garage e provo. Poi ti farò sapere com'è andata.
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ciano1953
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Re: Problema motore D16A8 su Rover Tourer
Ho già provato a sostituire la sonda lamda, ma purtroppo non ha avuto alcun effetto
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ciano1953
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Re: Problema motore D16A8 su Rover Tourer
Sono riuscito a leggere la centralina. Ci sono 9 lampeggia brevi che corrispondono al messaggio " CID sensor n. 1 cylinder position defective Circuit or unplugged/ defective sensor". Ora almeno ho un punto di partenza per fare delle verifiche.