Jazz 2011 olio HCF-2 invece del CVTF
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gianbevil
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Jazz 2011 olio HCF-2 invece del CVTF
Buongiorno,
vi chiedo una dritta.
Settimana scorsa, alla mia jazz ho fatto la quarta sostituzione dell'olio al cambio CVT.
Qesta volta pero', dopo questo intervento, durante la guida, dai 60 km/h e' come se percepissi una leggerissima vibrazione alle gambe ed al sedere...
Forse e' una mia suggestione, ma la sensazione, in marcia, e' simile ad avere un asfalto non perfettamente liscio.
Non essendomi mai capitato prima nei precedenti cambi d'olio fatti sempre dal medesimo concessionario Honda, ho un solo grande dubbio: ma non e' che mi han messo l'olio HCF-2 invece del CVTF?
Come potrei verificarlo?
Sulla fattura del tagliando, il codice dell'olio e' quello del CVTF...
Grazie a tutti
vi chiedo una dritta.
Settimana scorsa, alla mia jazz ho fatto la quarta sostituzione dell'olio al cambio CVT.
Qesta volta pero', dopo questo intervento, durante la guida, dai 60 km/h e' come se percepissi una leggerissima vibrazione alle gambe ed al sedere...
Forse e' una mia suggestione, ma la sensazione, in marcia, e' simile ad avere un asfalto non perfettamente liscio.
Non essendomi mai capitato prima nei precedenti cambi d'olio fatti sempre dal medesimo concessionario Honda, ho un solo grande dubbio: ma non e' che mi han messo l'olio HCF-2 invece del CVTF?
Come potrei verificarlo?
Sulla fattura del tagliando, il codice dell'olio e' quello del CVTF...
Grazie a tutti
- Mick Doohan
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Re: Jazz 2011 olio HCF-2 invece del CVTF
l'unica possibilità che veedo è quella di tornare in concessionaria e farsi mostrare cosa hanno usato.
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Re: Jazz 2011 olio HCF-2 invece del CVTF
tornare in conce, segnalare il problema e chiedere spiegazione.
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gianbevil
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Re: Jazz 2011 olio HCF-2 invece del CVTF
Grazie delle risposte.
Gia' ritornato.
Fatto giro di prova anche con me a bordo ma a loro sembra tutto normale.
Mi hanno detto che hanno controllato il lvello olio cambio e la qualita' usata: tutto ok...
Che voi sappiate, il cvtf che colore ha?
Gia' ritornato.
Fatto giro di prova anche con me a bordo ma a loro sembra tutto normale.
Mi hanno detto che hanno controllato il lvello olio cambio e la qualita' usata: tutto ok...
Che voi sappiate, il cvtf che colore ha?
- Aspha
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Re: Jazz 2011 olio HCF-2 invece del CVTF
Quando non sanno cosa fare dicono sempre che è tutto normale
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gianbevil
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Re: Jazz 2011 olio HCF-2 invece del CVTF
Probabilmente.
Nessuno conosce quale tonalità di colore abbiano questi due lubrificanti?
Nessuno conosce quale tonalità di colore abbiano questi due lubrificanti?
- LuFo R
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Re: Jazz 2011 olio HCF-2 invece del CVTF
dubito che un lubrificante possa essere causa di una risonanza, da come la descrivi. Più facile ci sia qualcosa che non va in un cerchio/gomma/semiasse/disco...
- dottorfoggy
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Re: Jazz 2011 olio HCF-2 invece del CVTF
Sono simili di colore cvt e hcf, ambra. Altra storia il dw1 che è rosso.
Quando succede la vibrazione?
A velocità costante?
In accelerazione?
In frenata?
Sempre?
Quando succede la vibrazione?
A velocità costante?
In accelerazione?
In frenata?
Sempre?
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gianbevil
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Re: Jazz 2011 olio HCF-2 invece del CVTF
Grazie per la risposta :-)
La "vibrazione" la sento dopo i 60km orari, in accelerazione, e "forse" anche in ri-accellerazione, ossia accellerare mentre sono già lanciato: uso molto l'inerzia dei rapporti alti del cvt (non sono un corridore sincopato, lo confesso).
Ma forse son mie suggestioni, come, per esempio, il sentirla più lenta nel prendere velocità, a meno che non si accelleri con decisione, verso i 2000 giri.
In frenata, invece, non ha reazioni particolari, se non il solito "stacchetto" a fine frenata (frenata completa, ossia stop).
Allo spunto,infine, nessun evidente sobbalzo, se non in partenze realmente veloci veloci (es. quando da fermo al semaforo, ti accorgi del verde solo per il clacson di chi ti segue :-) ).
La "vibrazione" la sento dopo i 60km orari, in accelerazione, e "forse" anche in ri-accellerazione, ossia accellerare mentre sono già lanciato: uso molto l'inerzia dei rapporti alti del cvt (non sono un corridore sincopato, lo confesso).
Ma forse son mie suggestioni, come, per esempio, il sentirla più lenta nel prendere velocità, a meno che non si accelleri con decisione, verso i 2000 giri.
In frenata, invece, non ha reazioni particolari, se non il solito "stacchetto" a fine frenata (frenata completa, ossia stop).
Allo spunto,infine, nessun evidente sobbalzo, se non in partenze realmente veloci veloci (es. quando da fermo al semaforo, ti accorgi del verde solo per il clacson di chi ti segue :-) ).
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gianbevil
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Re: Jazz 2011 olio HCF-2 invece del CVTF
ah, e si, direi che il fenomeno più evidente si manifesta a velocità costante.
Grazie ancora.
Grazie ancora.
- dottorfoggy
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Re: Jazz 2011 olio HCF-2 invece del CVTF
Non mi è ancora capitato un problema simile su Jazz, su crv (07/12) capita che se l'olio è basso di livello o esausto quando sei a velocità costante tra i 70 e 80 kmh vibra tutta la macchina, la sensazione è quella di guidare su tante piccole buche o che le ruote non siano bilanciate.
Potresti controllare tu stesso il livello a caldo, e mi sa che li in Italia in questo periodo non sia un problema . Comunque fatti un giro di 20km, parcheggiati, da fermo fai passare le marce da P-N-D-etc.. Per poi tornare a P, spegni e controlli il livello direttamente senza aspettare più di un minuto.
Quanti km ha la tua jazz?
Potresti controllare tu stesso il livello a caldo, e mi sa che li in Italia in questo periodo non sia un problema . Comunque fatti un giro di 20km, parcheggiati, da fermo fai passare le marce da P-N-D-etc.. Per poi tornare a P, spegni e controlli il livello direttamente senza aspettare più di un minuto.
Quanti km ha la tua jazz?
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gianbevil
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Re: Jazz 2011 olio HCF-2 invece del CVTF
68.000 km
il concessionario, quello da cui ho sempre fatto i cambi olio al CVT (2013-2015 e 2017) mi ha confermato che il livello era ok.
Il cambio dell'olio lo aveva eseguito 7 gg prima, col resto del tagliando annuale...
Lii sa bene che per una persona disabile come me, l'auto (e il cambio automatico) è essenziale, vitale...
A dire il vero, proprio per questo, gli interventi me li fa seduta stante, senza che lasci lì la jazz
il concessionario, quello da cui ho sempre fatto i cambi olio al CVT (2013-2015 e 2017) mi ha confermato che il livello era ok.
Il cambio dell'olio lo aveva eseguito 7 gg prima, col resto del tagliando annuale...
Lii sa bene che per una persona disabile come me, l'auto (e il cambio automatico) è essenziale, vitale...
A dire il vero, proprio per questo, gli interventi me li fa seduta stante, senza che lasci lì la jazz
- dottorfoggy
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Re: Jazz 2011 olio HCF-2 invece del CVTF
Stai sempre riscontrando gli stessi problemi?
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gianbevil
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Re: Jazz 2011 olio HCF-2 invece del CVTF
Si, la macchina si comporta tutt'ora come ho descritto.
Ho comunque il dubbio che sia una mia suggestione.
Ad ogni modo, il colore dell'olio nel cambio e' estremamente chiaro, quasi "trasparente"; ma mi chiedo: ammesso che sia successo, possibile che la presenza dell' HCF-2 al posto del CVTF provochi vibrazioni o mutazioni nella marcia dell'auto.
Una domanda ulteriore: che voi sappiate, il passaggio dal rapporto D a quello S puo' essere effettuato (anche) mentre la macchina e' in marcia, per esempio in autostrada?
Grazie ancora.
Ho comunque il dubbio che sia una mia suggestione.
Ad ogni modo, il colore dell'olio nel cambio e' estremamente chiaro, quasi "trasparente"; ma mi chiedo: ammesso che sia successo, possibile che la presenza dell' HCF-2 al posto del CVTF provochi vibrazioni o mutazioni nella marcia dell'auto.
Una domanda ulteriore: che voi sappiate, il passaggio dal rapporto D a quello S puo' essere effettuato (anche) mentre la macchina e' in marcia, per esempio in autostrada?
Grazie ancora.
- dottorfoggy
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Re: Jazz 2011 olio HCF-2 invece del CVTF
Confermo che entrambi siano molto chiari come colorazione.
Teoricamente un olio con diversa viscosità nello stesso cambio potrebbe dare problemi, come accennato, sul crv re5 del 2011 per esempio, quando è vecchio e perde le sue qualità l'olio, trema tutta la macchina quando si viaggia costanti a 70kmh,ma se loro sono certi non mi preoccuperei troppo.
Fa conto che il codice prodotto varia di una sola cifra, da 0 a 9 tra i due ed è già capitato che il mio magazziniere mi abbia portato un olio sbagliato proprio per la svista di quella cifra, ma il meccanico sa direttamente quale serve.
Non viene cambiato tutto l'olio che c'è nel cambio, un 50% o anche meno a seconda del tipo del cambio, quello che resta rimane tra i solenoid e frizioni.
Da D a S si può passare senza problema in marcia.
Teoricamente un olio con diversa viscosità nello stesso cambio potrebbe dare problemi, come accennato, sul crv re5 del 2011 per esempio, quando è vecchio e perde le sue qualità l'olio, trema tutta la macchina quando si viaggia costanti a 70kmh,ma se loro sono certi non mi preoccuperei troppo.
Fa conto che il codice prodotto varia di una sola cifra, da 0 a 9 tra i due ed è già capitato che il mio magazziniere mi abbia portato un olio sbagliato proprio per la svista di quella cifra, ma il meccanico sa direttamente quale serve.
Non viene cambiato tutto l'olio che c'è nel cambio, un 50% o anche meno a seconda del tipo del cambio, quello che resta rimane tra i solenoid e frizioni.
Da D a S si può passare senza problema in marcia.
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- lore90sgv
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Re: Jazz 2011 olio HCF-2 invece del CVTF
68k km già quarta sostituzione? bha...
Appassionato di Honda, PC, BlackBerry e della mia strepitosa donna!!!
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gianbevil
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Re: Jazz 2011 olio HCF-2 invece del CVTF
Ho fatto quello che dice il manuale Honda: ogni 24 mesi.
Poi i miei tragitti sono brevi e continui, quindi corrispondenti ad uso intenso e usurante.
Poi i miei tragitti sono brevi e continui, quindi corrispondenti ad uso intenso e usurante.