Consigli problemi NSX
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ivn.666
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- Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 21:00
Consigli problemi NSX
Buongiorno ragazzi,
avrei bisogno di un consiglio su come procedere per sistemare qualche problemino(i soliti) sulla mia NSX '94:
unità controllo clima (si è spento di colpo lo schermino, l'ultima volta che l'ho accesso le ventole giravano senza problemi)
impianto audio (la radio si accende, ogni tanto va, ma fa rumori strani e poi non si sente niente, se sposto con la levettina l'audio sul lato dx si sente su quello sx è muto)
alzavetro dx (dovrei aver risolto, ho trovato l'alzavetro oem in UK devo solo rimontarlo)
ho letto i vari post più vecchi e ho visto che ci sono vari utenti del forum molto esperti sull'argomento che possono proporre il modo migliore per intervenire, anche per le finanze... , altrimenti in alternativa ho visto che su scienceofspeed offrono servizio di riparazione sia per il clima che per l'impianto audio.
cosa mi consigliate?
grazie mille a tutti
avrei bisogno di un consiglio su come procedere per sistemare qualche problemino(i soliti) sulla mia NSX '94:
unità controllo clima (si è spento di colpo lo schermino, l'ultima volta che l'ho accesso le ventole giravano senza problemi)
impianto audio (la radio si accende, ogni tanto va, ma fa rumori strani e poi non si sente niente, se sposto con la levettina l'audio sul lato dx si sente su quello sx è muto)
alzavetro dx (dovrei aver risolto, ho trovato l'alzavetro oem in UK devo solo rimontarlo)
ho letto i vari post più vecchi e ho visto che ci sono vari utenti del forum molto esperti sull'argomento che possono proporre il modo migliore per intervenire, anche per le finanze... , altrimenti in alternativa ho visto che su scienceofspeed offrono servizio di riparazione sia per il clima che per l'impianto audio.
cosa mi consigliate?
grazie mille a tutti
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Cox
- Messaggi: 543
- Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 19:42
Re: Consigli problemi NSX
procedi con scienceofspeed.... ne sarai soddisfatto....
per l'alzavetro non penso si sia rotto ma è solo un gancetto che con la vecchiaia si usura e poi si rompe... ne vendono on line di migliori ad un prezzo irrisorio....
per l'alzavetro non penso si sia rotto ma è solo un gancetto che con la vecchiaia si usura e poi si rompe... ne vendono on line di migliori ad un prezzo irrisorio....
- type aru
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- Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 18:11
- Località: Nord Est
Re: Consigli problemi NSX
Presumo tu abbia già controllato i fusibili...in caso contrario verifica sul libretto quali alimentano il controllo clima comunque come hai già visto su science of speed probabile sia un guasto elettronico.... potresti se hai pratica ispezionare i circuiti in caso di condensatori rigonfi o piste incerte, o segni di bruciatura e sostituzione dei componenti ma non è una cosa semplicissima e da sconsigliare se non hai un buon rapporto con il saldatore
Per l'autoradio immagino sia l'OEM e vista l'eta necessiterebbe probabilmente di un ripasso alle saldature.Inoltre potrebbe essere il finale di potenza che inizia ad abbandonarti è un integrato rettangolare di solito lungo un paio di cm con la scritta TD ****** posto subito a ridosso del connettore di uscita dell casse dove gli * indicano il modello.. la cosa più semplice sarebbe da provare con un autoradio al volo per escludere difetti all'impianto audio ed essere sicuri venga dalla sorgente.
Per l'autoradio immagino sia l'OEM e vista l'eta necessiterebbe probabilmente di un ripasso alle saldature.Inoltre potrebbe essere il finale di potenza che inizia ad abbandonarti è un integrato rettangolare di solito lungo un paio di cm con la scritta TD ****** posto subito a ridosso del connettore di uscita dell casse dove gli * indicano il modello.. la cosa più semplice sarebbe da provare con un autoradio al volo per escludere difetti all'impianto audio ed essere sicuri venga dalla sorgente.
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
- angeloinaf
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- Iscritto il: venerdì 16 aprile 2010, 10:20
Re: Consigli problemi NSX
Ciao, ivn66, smonta il controllo del clima, apri in due l'unità e controlla se nella scheda più grande (non quella del display) ci sono condensatori che hanno perso elettrolita. Purtroppo, tutti i condensatori elettrolitici grandi perdono liquido e si corrodono le piste. Sostituisci tutti i condensatori elettrolitici, e se ci sono piste consumate dall'acido, ricostruiscile con lo stagno. I condensatori mettili tutti da 105°.
- angeloinaf
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- Iscritto il: venerdì 16 aprile 2010, 10:20
Re: Consigli problemi NSX
L'impianto audio ha 3 amplificatori bose. Due si trovano negli altoparlanti delle portiere ed uno sta all'interno del sub e pilota anche il canale centrale. Questi amplificatori sono delle schedine semplici apparentemente identiche, ma ognuna di esse è equalizzata per un preciso altoparlante. Con il calore, si rompono i condensatori elettrolitici che perdono liquido. Cambiando tutti i condensatori, gli amplificatori tornano a funzionare ed il suono migliora tantissimo. Per non avere discompensi nella qualità del suono, conviene sostituire tutti i condensatori elettrolitici a tutti gli amplificatori contemporaneamente. Smonta l'altoparlante attivo, aprilo e tira fuori la schedina. Dissalda tutti gli elettrolitici facendo attenzione a non surriscaldare la scheda perché ha molte tracce e ponticelli micro che possono saltare. Devi utilizzare attrezzatura idonea. I condensatori al tantalio (arancioni) lasciali stare. Se si sono rovinate le piste, devi ricostruirle... l'elettrolita corrode. Lava bene le piste per fermare la corrosione. Se sei sfigato ed hai utilizzato per tanto tempo l'impianto audio rotto, potresti avere danneggiato anche i finali. I finali sono 4 stupidi transistor neri marchiati da bose, ma li puoi sostituire con dei semplici irfz24n.
Anche se i transistor hanno il case in plastica, metti ugualmente un po' di pasta conduttiva per migliorare lo smaltimento. I condensatori mettili tutti non inferiori a 105°.
Anche se i transistor hanno il case in plastica, metti ugualmente un po' di pasta conduttiva per migliorare lo smaltimento. I condensatori mettili tutti non inferiori a 105°.
- angeloinaf
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- Iscritto il: venerdì 16 aprile 2010, 10:20
Re: Consigli problemi NSX
Oltre al clima ed agli altoparlanti, devi sostituire anche i condensatori dell'unità SRS che sta al centro della plancia sotto allo stereo. Ci stanno due condensatori bastardi che perdono elettrolita e mandano in corto un transistor bruciando la centralina. Se la prendi in tempo la puoi salvare. Anche qui devi sostituire tutti i condensatori elettrolitici, devono essere minimo 105° e devi pulire e ricostruire tutte le piste danneggiate.
- angeloinaf
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- Iscritto il: venerdì 16 aprile 2010, 10:20
Re: Consigli problemi NSX
Anche l'unità centrale dello stereo soffre dello stesso problema, però è un po' più difficile da riparare perché ci vuole una buona manualità. Lo stereo va disassemblato completamente: ci sono molte schede da tirare fuori e la scheda principale deve essere dissaldata dal case. Anche qui ci sono tanti condensatori che si aprono e perdono liquido. Questi condensatori stanno infilati in mezzo a tanti componenti smd e sono difficili da sostituire perché quelli nuovi sono più grossi di quelli originali. Se non hai manualità, per lo stereo centrale ti conviene farlo riparare ad un servizio specializzato.
Ultima modifica di angeloinaf il venerdì 16 dicembre 2016, 23:15, modificato 1 volta in totale.
- angeloinaf
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- Iscritto il: venerdì 16 aprile 2010, 10:20
Re: Consigli problemi NSX
Ultima cosa da mettere al riparo è il main relè. Quello scatolotto nero che sta dietro ai sedili. Qui non ci sono condensatori. Devi ripassare tutte le saldature sui pin dei relè interni. A volte si rompono e puoi rimanerci a piedi.
- angeloinaf
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- Iscritto il: venerdì 16 aprile 2010, 10:20
Re: Consigli problemi NSX
Se hai bisogno di consigli più specifici chiedi pure.