Come migliorare la frenata della Jazz GD
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JMC
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Come migliorare la frenata della Jazz GD
Buongiorno a tutti,
L'ultimo mese ho dovuto sostituire, insieme ai mozzi posteriori, la ganasce e cilindretti dei freni posteriori (una botta di 450 euro in tutto).
Pensavo che avrei risolto parte del problema, ovvero il pedale sembrava una "spugna" quando lo premevo.
Risultato, tasche molto più leggere ma niente è cambiato in sostanza.
Certo vi state chiedendo come mai non hai cambiato/aggiustato freni anteriori. Semplice, il meccanico mi aveva detto che erano OK.
Allora, presumendo che tutto l'impianto sia OK, a voi capita di sentire che il pedale del freno sia "legnoso". In confronto con una 500 (anche essa tamburi dietro), la Jazz frena meno e ha meno feeling il pedale. Con la 500 frenare è una goduria, non inchidoda mai però più premi più frena.
Allora, ci sarebbe qualcosa da fare/contrallare? Ho pensato O-ring delle pinze e pompa freno. Non so che altro pensare; sempre basandomi nel OK del meccanico per dischi e pastiglie, quindi scartandoli.
Ringrazio ogni tipo di aiuto.
Saluti
L'ultimo mese ho dovuto sostituire, insieme ai mozzi posteriori, la ganasce e cilindretti dei freni posteriori (una botta di 450 euro in tutto).
Pensavo che avrei risolto parte del problema, ovvero il pedale sembrava una "spugna" quando lo premevo.
Risultato, tasche molto più leggere ma niente è cambiato in sostanza.
Certo vi state chiedendo come mai non hai cambiato/aggiustato freni anteriori. Semplice, il meccanico mi aveva detto che erano OK.
Allora, presumendo che tutto l'impianto sia OK, a voi capita di sentire che il pedale del freno sia "legnoso". In confronto con una 500 (anche essa tamburi dietro), la Jazz frena meno e ha meno feeling il pedale. Con la 500 frenare è una goduria, non inchidoda mai però più premi più frena.
Allora, ci sarebbe qualcosa da fare/contrallare? Ho pensato O-ring delle pinze e pompa freno. Non so che altro pensare; sempre basandomi nel OK del meccanico per dischi e pastiglie, quindi scartandoli.
Ringrazio ogni tipo di aiuto.
Saluti
- maialedacorsa
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Re: Come migliorare la frenata della Jazz GD
ciao, presumo tu abbia la 1.2...
io ho la 1.4 con i dischi al posteriore e sono abbastanza contento della frenata... il pedale ha un buon feeling e la potenza frenante è adeguata all auto...
può essere che il problema della spugnosità dipenda dalla pompa (ho lo stesso problema su crx) potresti revisionarla e fugare ogni dubbio...
lo spurgo presumo sia stato fatto a regola d arte visto che hai affidato l auto ad un meccanico...
all estremo potresti cercare delle pastiglie più performanti..
ho visto anche jazz con pinze integra
io ho la 1.4 con i dischi al posteriore e sono abbastanza contento della frenata... il pedale ha un buon feeling e la potenza frenante è adeguata all auto...
può essere che il problema della spugnosità dipenda dalla pompa (ho lo stesso problema su crx) potresti revisionarla e fugare ogni dubbio...
lo spurgo presumo sia stato fatto a regola d arte visto che hai affidato l auto ad un meccanico...
all estremo potresti cercare delle pastiglie più performanti..
ho visto anche jazz con pinze integra
MA8 -> CH1 -> GD1 -> ED9
- Mick Doohan
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Re: Come migliorare la frenata della Jazz GD
però se è la pompa si dovrebbe sentire che cede un po' alla volta ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
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JMC
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Re: Come migliorare la frenata della Jazz GD
maialedacorsa ha scritto:ciao, presumo tu abbia la 1.2...
io ho la 1.4 con i dischi al posteriore e sono abbastanza contento della frenata... il pedale ha un buon feeling e la potenza frenante è adeguata all auto...
può essere che il problema della spugnosità dipenda dalla pompa (ho lo stesso problema su crx) potresti revisionarla e fugare ogni dubbio...
lo spurgo presumo sia stato fatto a regola d arte visto che hai affidato l auto ad un meccanico...
all estremo potresti cercare delle pastiglie più performanti..
ho visto anche jazz con pinze integra
Certo che è la risparmiosa 1.2. Il feeling non è per niente buono in questo caso.
Il discorso delle pinze non lo considero perché non volgio spendere soldi su questa macchina (da intendere up-grades,) oltre alla dovuta manutenzione.
Quanod avevo l'EK4 sapevo si potessero montare le pinze dell'accord. Ora che non ho più il B16 non mi interessano più questi aggiornamenti
Ultima modifica di JMC il mercoledì 21 settembre 2016, 15:14, modificato 1 volta in totale.
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JMC
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Re: Come migliorare la frenata della Jazz GD
Mick Doohan ha scritto:però se è la pompa si dovrebbe sentire che cede un po' alla volta ...
Nop, non cede. E' sempre "legnoso". Difatti, per provare, un gg ho fatto 4 frenate forti per vedere se qualcosa cedeva, fading dall'impianto in generale, ma niente.
- maialedacorsa
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Re: Come migliorare la frenata della Jazz GD
ricompra l ek4
quindi la potenza frenante è poca
il pedale è duro o spugnoso?
e tutto è buono/nuovo...
se spugnoso penso sia aria nell impianto...
quindi la potenza frenante è poca
il pedale è duro o spugnoso?
e tutto è buono/nuovo...
se spugnoso penso sia aria nell impianto...
MA8 -> CH1 -> GD1 -> ED9
- YOSHI EG9
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Re: Come migliorare la frenata della Jazz GD
prova a fare nuovamente un accurato spurgo,mollando anche i tubi della pompa.
Tieni conto però che i paragoni con altre vetture non sono fattibili: le giapponesi,a parte modelli molto recenti o supersportivi,fanno schifoalc@zzo come impianti frenanti,in particolare come feeling del pedale.
Sono a corsa lunga e devi "strizzarli" parecchio per avere una risposta decente
Tieni conto però che i paragoni con altre vetture non sono fattibili: le giapponesi,a parte modelli molto recenti o supersportivi,fanno schifoalc@zzo come impianti frenanti,in particolare come feeling del pedale.
Sono a corsa lunga e devi "strizzarli" parecchio per avere una risposta decente
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
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JMC
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Re: Come migliorare la frenata della Jazz GD
Altro che schifo, sembra stia frenando con una fiat uno 1991. Cmq, la macchina frena, ma il feeling del pedale è, a dir poco, tremendo. Come ben dici, bisogna "strizzarlo" fin in fondo.YOSHI EG9 ha scritto:prova a fare nuovamente un accurato spurgo,mollando anche i tubi della pompa.
Tieni conto però che i paragoni con altre vetture non sono fattibili: le giapponesi,a parte modelli molto recenti o supersportivi,fanno schifoalc@zzo come impianti frenanti,in particolare come feeling del pedale.
Sono a corsa lunga e devi "strizzarli" parecchio per avere una risposta decente
Comunque, riferirò quanto consigliato al meccanico.
Ps. Non penso tornerò alla mitica ek4, mi sono divertito moltissimo con quel telaio
Forse in futuro una Type R, chissà.
- wizard
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Re: Come migliorare la frenata della Jazz GD
Io con la GE6 (la 1.4 my '09) ho risolto con le paste hawk ceramiche (?) della eg6 (sono identiche), per la GD non saprei ma magari anche li c'è qualche compatibilità godereccia
La storia continua: EK4 -> EG6 -> EE8 -> EG6 -> NEXT TO... JAZZ, JAAAZZ? WTF!?!
- maialedacorsa
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Re: Come migliorare la frenata della Jazz GD
anche su gd dovrebbero fittare le paste eg6... ma devo verificare... in compenso credo che le pinze itr con 282 fittino p&p
MA8 -> CH1 -> GD1 -> ED9