Honda HRV cuscinetto ruota fonica?
-
ik5fev
Honda HRV cuscinetto ruota fonica?
Innanzitutto bentrovati tutti. Sono appena registrato.
Ho una HR-V 4X4 del 2000, che non mi ha dato mai grossi problemi. Da circa un mese si sono concentrati tre avvenimenti. Premetto che percorro strade piene di curve di montagna.
1.) l'Abs entra in funzione casualmente, quando non dovrebbe, facendo vibrare il pedale del freno: allo stesso modo e non sempre insieme, si accende la spia dell'Abs, che si spegne poi al riavvio del motore.
2.) Nelle curve a destra, sento un rumore di sfregamento/rotolamento metallico piuttosto forte, specie in fase di rilascio, prima di affrontare le curve. Un crack a volte in retromarcia, mentre sterzo sempre a destra.
Cuscinetto sballato che incide sul contollo della ruota fonica, quindi sull'Abs? Idee?
Saluto tutti
Ho una HR-V 4X4 del 2000, che non mi ha dato mai grossi problemi. Da circa un mese si sono concentrati tre avvenimenti. Premetto che percorro strade piene di curve di montagna.
1.) l'Abs entra in funzione casualmente, quando non dovrebbe, facendo vibrare il pedale del freno: allo stesso modo e non sempre insieme, si accende la spia dell'Abs, che si spegne poi al riavvio del motore.
2.) Nelle curve a destra, sento un rumore di sfregamento/rotolamento metallico piuttosto forte, specie in fase di rilascio, prima di affrontare le curve. Un crack a volte in retromarcia, mentre sterzo sempre a destra.
Cuscinetto sballato che incide sul contollo della ruota fonica, quindi sull'Abs? Idee?
Saluto tutti
- type aru
Re: Honda HRV cuscinetto ruota fonica?
Se vuoi farti un idea alzala sul lato destro e controlla le ruote, facendole girare a mano vedi se senti rumori strani. Verifica anche l'eventuale gioco assiale scuotendola. Poi guarda i cavi dei sensori che non vi sia qualche segno. Se ti sembra tutto ok con la diagnostica probabilmente si può risalire a cosa causa l'errore nell'abs.
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
-
ik5fev
Grazie per la risposta, type aru
Pensi quindi che sia il lato destro quello ...incriminato? Avevo dei sospetti anche io che il rumoraccio provenisse da li!
Devo trovare un attimo di tempo per fare come dici. Avevo quindi pensato bene di collegare mentalmente al guasto cuscinetto/rumore/Abs/ruota fonica! Era troppo in coincidenza il tutto.
Ciao!
Pensi quindi che sia il lato destro quello ...incriminato? Avevo dei sospetti anche io che il rumoraccio provenisse da li!
Devo trovare un attimo di tempo per fare come dici. Avevo quindi pensato bene di collegare mentalmente al guasto cuscinetto/rumore/Abs/ruota fonica! Era troppo in coincidenza il tutto.
Ciao!
- type aru
Beh visto che hai scritto che il problema si manifesta soprattutto in appoggio a dx credo sia il caso iniziare da li a guardare. Ci perdi pochi minuti a fare quelle verifiche. Poi dipende dal tuo livello di esperienza determinare se può esserci qualcosa che si sta rompendo o se sia il caso di farla vedere a qualcuno di competente. Io diciamo inizierei da li a guardare
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
- manzo
- HCI member
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
ma in appoggio a dx non si va con le curve a sx?
lui i rumori li sente con le curve a dx, quindi in appoggio sul lato sx
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
-
ik5fev
Beh, gia' che ci sono, cerco di guardare entrambi i lati, Mi chiedevo pero' se, alzando la macchina su un lato solo, riesco a far girare la ruota. Forse sarebbe meglio trovare qualcuno che mi faccia usare un ponte, anche considerando l'entrata in funzione della trazione integrale.
Mi intendo molto di elettronica e abbastanza di meccanica e sono giunto alla conclusione che chi fa da se, fa per tre e meglio, prima che qualche meccanico improvvisato mi prosciughi il portafogli!
Ma cuscinetto e ruota fonica sono quasi appiccicate, nella Hr-v, vero?
Mi intendo molto di elettronica e abbastanza di meccanica e sono giunto alla conclusione che chi fa da se, fa per tre e meglio, prima che qualche meccanico improvvisato mi prosciughi il portafogli!
Ma cuscinetto e ruota fonica sono quasi appiccicate, nella Hr-v, vero?
- type aru
Dichiaro che quando ho scritto ero probabilmente ubriacomanzo ha scritto:ma in appoggio a dx non si va con le curve a sx?
Scusate
-
ik5fev
No, in fondo ho capito, mi ero spiegato male io. In effetti l'appoggio e' sul lato sinistro, girando a destra!
Appena trovo un minuto, vi informo sugli sviluppi.
Grazie
Appena trovo un minuto, vi informo sugli sviluppi.
Grazie
-
ik5fev
Nel caso, devo smontare prima il cuscinetto con l'estrattore per visionare la ruota fonica, vero? Qualcuno l'ha mai fatto? Cosi' preparo l'attrezzatura...
-
ik5fev
Allora... Sostituito il cuscinetto anteriore SINISTRO, rumore sparito, ma il problema ABS ancora c'e'! La diagnostica mi segnala errore al sensore ruota posteriore sinistra...
Mentre percorrevo le mie quotidiane strade di montagna, ho notato, stringendo il campo d'azione dello specchietto elettrico lato guida sulla ruota posteriore, che sono in possesso di un ...raro modello di Honda auto-sterzante, ah ah ah ah! La ruota post sinistra infatti sterza e fuoriesce dalla sagoma della vettura di circa 2 centimetri!
Curva a destra, la ruota posteriore gira a destra, curva a sinistra, ruota a sinistra! Forse e' pure un vantaggio per la precisione di sterzata! Messa sul ponte, ci sarebbe una boccola dello stabilizzatore posteriore Panhard rovinata a ammortizzatori alla frutta! Potrebbe essere questa concomitanza di problemi a far saltellare la macchina in frenata e generare l'errore Abs? Mi sa di si'... Che ne pensate?
Saluti a tutti e grazie.
Mentre percorrevo le mie quotidiane strade di montagna, ho notato, stringendo il campo d'azione dello specchietto elettrico lato guida sulla ruota posteriore, che sono in possesso di un ...raro modello di Honda auto-sterzante, ah ah ah ah! La ruota post sinistra infatti sterza e fuoriesce dalla sagoma della vettura di circa 2 centimetri!
Curva a destra, la ruota posteriore gira a destra, curva a sinistra, ruota a sinistra! Forse e' pure un vantaggio per la precisione di sterzata! Messa sul ponte, ci sarebbe una boccola dello stabilizzatore posteriore Panhard rovinata a ammortizzatori alla frutta! Potrebbe essere questa concomitanza di problemi a far saltellare la macchina in frenata e generare l'errore Abs? Mi sa di si'... Che ne pensate?
Saluti a tutti e grazie.