Un anno di Honda CR-Z
Ciao carissimi
Riprendo questa discussione dopo un anno e 6.484km da quella sera che ho portato a casa la mia CR-Z dopo 9 anni complessivi di BMW Compact o Serie 1 e un anno senz’auto piuttosto che cedere all’offerte e lusinghe del concessionario che la mia quarta BMW potesse essere un’X1.
Un anno senza auto, volutamente e non per problemi economici o di salute, ti cambia la visione delle cose e, complice la cagionevole salute della 17enne Peugeot 306 della Limi di cui non ci siamo mai fidati per viaggi lunghi o usi gravosi, impari veramente a vivere in modo diverso…IMHO migliore e soprattutto sempre più slegato da qualsiasi preoccupazione prosaica e/o elettrodomestica.
Perché questa questa premessa?
Perché se non si parte dal presupposto che io (o noi come Famiglia Pianale di 3 componenti) con due auto chiuderemo l’anno 2013 con meno di 9.000km percorsi…diventa lampante il perché io mi sia innamorato perdutamente della mia “Macchina dei Nani” (come la chiama la moglie…).
Quello con la mia CR-Z è stato un colpo di fulmine:
0->50%) Mi piace esteticamente? SI, tanto e da SEMPRE che ero già amante della CRX e adoro le auto filologicamente corrette. (berlinotti, furgoni o cassonetti li lascio volentieri agli altri)
50->98%) Mi piace meccanicamente? SI il suo essere l’unica ibrida al mondo con cambio manuale attizza il mio ego un po’ da early adopeter. (io intanto guido quello che il 95% guiderà fra 10 anni)
99%) Ci stiamo: SI, per ora con mio figlio 12 enne non ci sono problemi (POI quando non ci staremo più ci penserò ma intento me la godo per qualche anno. Carpe Diem)
100%) Me la posso permettere: SI (fatti due conti ora mi costerebbe meno aver comprato una 116i Unique dalle prestazioni equivalenti, ma va bene così perché l’Honda è molto più bella della BMW)
Firma sul contratto. Punto.
E’ una macchina che mi emozionava da vedere e guidare prima di averla, è una macchina che mi emoziona vedere e guidare oggi ancora di più. E’, come piace a me, la macchina che tutti ammirano con gli occhi, ma solo io ho… e sul nuovo non c’è NESSUNA auto da 20.000 euro che attira lo sguardo e i consensi come la mia (appostarsi, non visti, di fianco a lei quando è parcheggiata per credere).
Questa è la premessa ludica e irrazionale: è il migliore giocattolo che mi possa permettere e, al momento, l’unica auto con cui farei cambio costa 50.000 euro ed è la Serie 1 M.
Detto questo io non ci ho fatto un uso ludico e la uso regolarmente con la famiglia, per i viaggi, carica di bagagli e della gabbia con il criceto familiare e una volta che guidava mia moglie (e io non c’ero), persino in 4 (donne).
La uso come un auto *normale* e il fatto che un auto così particolare e unica (di fatto è l’unica ibrida al mondo con il cambio manuale) possa essere normale è quello che trasforma il colpo di fulmine in Amore Vero…. è come scoprire, dopo, che donna che ti fa impazzire da tanto ti piace è anche brava a cucinare, lavare, stirare, ecc, ecc…
Certo, non è un fulmine perché ha “solo” 124cv (ma una gran coppia elettrica) …devi giocare un po’ a Tetris quando la carichi… ha un impianto di climatizzazione all”americana” con una gestione dei flussi e delle bocchette “aggressiva” che il piccolo abitacolo amplifica e la fa assomigliare a un frigorifero (soprattutto in ECON con il ricircolo quasi sempre attivo) … e mio figlio ci sta perché ha 12 anni, ma la perfezione non esiste e al futuro ci penserò poi.
Tutto il resto è fonte di soddisfazione: l’agilità di un auto che pesa 1175kg e ha un passo più corto di quella di una Mini, con una carreggiata più larga e una dote che nessuna Segmento C può portare in dono a prescindere dalla cavallatura. Si finisce per abituarsi a questo Kart (non rigido come la Mini, comunque) e a trovare grasso e pacioso tutto il resto.
Però la sua parte Coupé non è la sua anima principale e alla fine in SPORT l’ho usata un paio di volte all’inizio per vedere l’effetto che fa e per divertirmi al Nürburgring dove la piccolina s’è comportata egregiamente e con un feeling di guida veramente sportiveggiante (per un foto-racconto dettagliato della “Ringata” guarda qui:
http://drpianale.wordpress.com/2012/06/ ... rburgring/ )
Tolti i 100km e 4 giri al Ring in SPORT, i circa 1.000km percorsi da mia moglie in NORMAL, io l’ho tenuta sempre in ECON assecondando di più la sua parte Ibrida che ho trovato fin da subito quella più in sintonia con il mio stile di guida e quello che avevo già imparato sulle mie auto precedenti (dotate di Start & Stop, ecc, ecc).
E qui entriamo nel discorso consumi
La CR-Z non va considera un'ibrida in senso stretto...se si bada solo ai consumi è chiaro che la "sorella" Insight o la Prius mi stracciano, ma la mia è manuale è fa lo 0/100 in 2 secondi meno di loro.
Avevo già scritto dei miei primi consumi e in particolare quelli cittadini che erano di 7,3 l/100km (13,69km/litro) alla velocità media di 22km/ora
Ma trascorso un anno e imparato a usare meglio l’IMA, esattamente un anno dopo e sempre sul medesimo percorso serale cittadino Nord-Sud la media è diventata uno strepitoso 6,8 l/100km (14,70km/litro) alla velocità media di 19km/ora (ancora più lento per il maggiore traffico)
Più interessante il consumo autostradale, il punto debole delle ibride, che si è mantenuto stabile con persino qualche miglioramento.
L'anno scorso, sul mio "circuito" di riferimento che è il percorso Milano -> Andora (220km sulla A7, A26 e A10) avevo chiuso con un 5,5l/100km (18,18km/litro) alla velocità media di 110km/ora, replicato quest'estate (con condizionatore acceso) con 5.2l/100km alla media di 107Km/ora.
Quando sono stato al Ring lo scorso giungo, dopo 1787km complessivi fra Autostrade tedesche all'andata e statali francesi al ritorno (+ 4 giri sulla Nordschleife che sono 100km) avevo fatto 5,7 litri x 100km (17,54km/litro) alla velocità media di 82Km/h.
Queste qui sotto sono le medie complessive di un anno di uso e 6435km fatti (non ho mai azzerato il secondo CB dal giorno che l'ho ritirata dal conce)
5,8l/100km (17,24km/litro) alla velocità media di 43km/ora
Valore molto basso di velocità media, ma la uso molto in città e facendo pochi km, la media oraria s'è abbassata di molto quando un mese fa, durante il ponte del 1 novembre, sono andato a Bormio e ho impiegato 4 ore all'andata e 5 ore a tornare a casa... 9 ore per fare meno di 400... :-(
Insomma…. mi piace tanto, consuma poco, va bene…cosa potrei volere di più per giurarle amore eterno?
A prescindere da mio figlio che cresce e potrebbe diventare l’unico motivo oggettivo per cambiarla ci sono alcune cose sull’assistenza di Honda Italia che mi lasciano poco tranquillo per il futuro.
Io che sono abituato a “bazzicare” i concessionari per fare domande sul nuovo, sulle modifiche di gamma e sul presente e futuro in generale (in prospettiva di cambiare auto) mi sono ritrovato (come era già negli ‘90) a parlare con una struttura che sta in piedi più per il cortese interessamento personale dei venditori che per una precisa pianificazione e programmazione della Casa Madre (italiana). Esempio oggettivo: lo sbocco naturale per la sostituzione della mia CR-Z è l’Insight con il medesimo motore presentata al salone di Francoforte di ottobre 2011 (si avete letto bene, 14 mesi fa…). In questi 14 mesi non sono riuscito ad avere un preventivo, un’idea di quanto mi sarebbe costato questo cambio (sicuro in prospettiva, *SOLDI*)..ma neppure un’idea precisa se la Insight (e pure la CR-Z) esistano ancora. Dal marzo 2011, il terremoto in Giappone, *NON* sono più arrivate in Italia ne nuove Insight ne CR-Z che “di fatto” non sono più importate e fuori listino.
Qualcuno potrà obiettare che sapere la programmazione in anticipo, farsi fare dei preventivi, ecc, ecc sono “seghe mentali” e che per i 360 proprietari di CR-Z in Italia cosa cambia se Honda Italia non si interessa più del modello?
Cambia, quelle cose sono le “spie” che qualcosa di più oggettivo e “grave” viene a mancare.
Sulla mia auto, perfettissima sotto ogni punto di vista (Grazie Honda Giappone!) lo scorso novembre mi sono accorto di un difetto strano e apparentemente insignificante, ma che alla lunga potrebbe portare alla totale inusabilità della cappelliera/pianale: si sta scucendo
La mia CR-Z ha 3 anni di garanzia (estendibili a 5)… ma secondo voi, pur fatto l’ordine con solerzia e gentilezza da parte della mia Conce, mi è arrivato qualcosa nelle ultime 3 settimane…il pezzo esiste presso Honda Italia? No
Io non so e quindi non posso entrare nel merito e nelle colpe (anche se io un’idea ce l’ho da quando avevo ancora la Civic e non è cambiato niente), però chi mi da la certezza che se si fosse rotto un pezzo “strano”, ma meccanicamente indispensabile all’uso dell’auto, sarebbe stato subito disponibile? oppure avrei l’auto ferma in attesa che qualcosa arrivi dal Giappone?
Nessuno…e in questo caso, SE LA TENESSI, perché dovrei spendere 400 euro per estendere la garanzia a 5 anni ?
Last but not least, l’inc….fregatura che mi sono preso al primo tagliando (fisso annuale, non biennale come per BMW)
Considerato il kilometraggio basso e la mia cura maniacale dell’auto credo sia necessario guardare il dettaglio dei 319,37 euro che ho speso
Non c’è più concorrenza (le Honda superstiti sono poche e a Milano le due rimaste sono dello stesso “padrone”), la rete è al collasso e in qualche modo devono trovare il pollo ingenuo per spillare i soldi per sopravvivere.
Certo sono stato ingenuo io a non chiedere PRIMA un preventivo o specificare prima cosa NON volevo facessero, ma ero abituato da sei anni di BMW Milano dove portavo l’auto per il tagliando, mi chiamavano per eventuali spese aggiuntive (NO…) e spendevo 300 euro complessive per 3 anni di uso delle 120d. Con la CR-Z in 3 anni spenderò 1.000 Euro e non per particolarità legate al sistema ibrido, ma per sanificazioni e prove su strada…
Insomma…per concludere: tutto quello che di bello, piacevole e passionale merita la mia Perla (fosse solo per Lei non mi porrei dei dubbi sulla sostituitone fra 2 anni, al termine del finanziamento) potrebbe andare vanificato dall’essere “immersa” in un’ambiente commerciale che era già fonte di perplessità e frustrazione 15 anni quando avevo la Civic 1.5 LSi VTEC-E.