Assetto Honda Jazz 2010

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g.salv
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Assetto Honda Jazz 2010

Messaggio da g.salv » venerdì 20 aprile 2012, 16:46

Sono proprietario di una honda jazz 2010 e se pure soddisfatto per la sua versalita' e qualita',
mi reputo invece piuttosto deluso per la stabilita' dell'auto: infatti, pur essendo piuttosto rigida,
la trovo piuttosto "basculante" e non troppo stabile su curve larghe, su sterzate brusche o pure in autostrada a piu' alte velocita'.
All'inizio ho dato la colpa alla misura del pneumatico installato (175/65-R15), ritenendolo appunto troppo
sottodimensionato per la "stazza" dell'auto, ma poi, avendo chiesto parere a chi possiede la Jazz con installati
gli unici pneumatici alternativi (185/55-R16), mi sono reso conto che le cose non cambiavano poi cosi tanto.
Dunque mi sarei deciso di intervenire sull'assetto dell'auto, con l'intenzione di andare a sostituire le sole
molle esistenti, con altre molle "Eibach" ribassate, in modo da ottenere un abbassamento dell'auto di circa 2-3cm,
senza andare ad apportare modifiche o stravolgere le sospensioni, che sono ancora nuove (20'000km).
Vorrei sapere se qualcuno nel forum ha avuto esperienze a riguardo, in modo da sapermi indicare gli eventuali risultati o benefici ottenuti,
oppure consigliandomi anche altre soluzioni non troppo costose.
Grazie

riccardo
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Re: Assetto Honda Jazz 2010

Messaggio da riccardo » venerdì 20 aprile 2012, 19:28

per buona regola dovresti prima :

a) presentarti nell'apposita sezione per i nuovi iscritti

b) postare la tua domanda nell'area specifica, ovvero...

viewforum.php?f=47

dopodiché, se il tuo problema è il rollio accentuato della tua Jazz - dalla quale, proprio in virtù del tipo di auto non puoi aspettarti un comportamento molto diverso - non lo risolvi mettendo delle molle più corte e/o più rigide e via....l'assetto è un compromesso tra ALMENO due fattori che lavorano assieme, ovvero molle e ammortizzatori...quando poi non c'è di mezzo - e nel tuo caso non lo so... - anche una barra antirollio; e solo una corretta correlazione tra questi deu/tre componenti raggiunge il risultato che tu vuoi ottenere.

Se cambi le molle e basta, come vuoi fare tu, ottieni solo di alterare un equilibrio precostituito, con il risultato che - magari - ti sembrerà di avere meno rollio e poi però in una condizione diversa la tua auto si comporterà male...magari in un caso di emergenza, in una curva affrontata male, o al momento di un "richiamo" d'urgenza per scartare un ostacolo...

Se posso permettermi un consiglio, lascia stare...oppure affronta il problema nella sua complessità, ovvero molle più rigide e corte con ammortizzatori più frenati e...un'occhiata alla barra antirollio, se c'è.

Il tutto rinunciando ad un bel pò di confort.

Ciao.
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !

g.salv
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Re: Assetto Honda Jazz 2010

Messaggio da g.salv » venerdì 20 aprile 2012, 21:55

ciao,
ti ringrazio per il suggerimento (in quanto a postare nel forum specifico.
cmq il problema non è il rollio, mai verificatosi, nè alle basse che alle alte velocità.
ciò che cerco è rendere la macchina più "piantata", ossia, senza esagerare, cercare di renderla più ferma anche su traiettorie rette, oltre che a darli un pò meno di imbaramento durante curve lunghe o improvvise,.
credo che con la rigidità dell'auto e delle molle più corte il problema dovrebbe risolversi, o quantomeno ridursi notevolmente.
volevo dunque chiedere pareri a qualcuno che magari si è già avvicinato ad una scelta del genere.

g.salv
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Re: Assetto Honda Jazz 2010

Messaggio da g.salv » venerdì 20 aprile 2012, 21:57

ciao,
ti ringrazio per il suggerimento (in quanto a postare nel forum specifico).
cmq il problema non è il rollio, mai verificatosi, nè alle basse che alle alte velocità.
ciò che cerco è rendere la macchina più "piantata", ossia, senza esagerare, cercare di renderla più ferma anche su traiettorie rette, oltre che a darli un pò meno di imbarcamento durante curve lunghe o improvvise,.
credo che con la rigidità dell'auto e delle molle più corte il problema dovrebbe risolversi, o quantomeno ridursi notevolmente.
volevo dunque chiedere pareri a qualcuno che magari si è già avvicinato ad una scelta del genere.

g.salv
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Re: Assetto Honda Jazz 2010

Messaggio da g.salv » venerdì 20 aprile 2012, 21:57

ciao,
ti ringrazio per il suggerimento (in quanto a postare nel forum specifico).
cmq il problema non è il rollio, mai verificatosi, nè alle basse che alle alte velocità.
ciò che cerco è rendere la macchina più "piantata", ossia, senza esagerare, cercare di renderla più ferma anche su traiettorie rette, oltre che a darli un pò meno di imbarcamento durante curve lunghe o improvvise,.
credo che con la rigidità dell'auto e delle molle più corte il problema dovrebbe risolversi, o quantomeno ridursi notevolmente.
volevo dunque chiedere pareri a qualcuno che magari si è già avvicinato ad una scelta del genere.

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Re: Assetto Honda Jazz 2010

Messaggio da Sgarboman » sabato 21 aprile 2012, 2:31

Quello che tu chiami "imbarcamento" è il rollio.

Montare molle ribassate ti peggiorerà solo la situazione, semmai prendi degli ammortizzatori.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

ignoto83
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Re: Assetto Honda Jazz 2010

Messaggio da ignoto83 » sabato 21 aprile 2012, 9:19

ciao! ho una jazz con i 14" so di cosa stai parlando.. ma credo che tu non possa pretendere da quella macchina una rigidità da sportiva dato la sua natura.
In ogni caso credo sia molto divertente da guidare e molto comoda... Per interventi sull assetto credo sia consigliabile sostituire sia ammo che molle... fare solo le molle secondo me è una cavolata! oltre al fatto che distruggeresti gli ammo originali in breve tempo dato che nn lavorerebbero bene.
Fn2

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riccardo
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Re: Assetto Honda Jazz 2010

Messaggio da riccardo » sabato 21 aprile 2012, 10:55

g.salv ha scritto:ciao,
ti ringrazio per il suggerimento (in quanto a postare nel forum specifico).
cmq il problema non è il rollio, mai verificatosi, nè alle basse che alle alte velocità.
ciò che cerco è rendere la macchina più "piantata", ossia, senza esagerare, cercare di renderla più ferma anche su traiettorie rette, oltre che a darli un pò meno di imbarcamento durante curve lunghe o improvvise,.
credo che con la rigidità dell'auto e delle molle più corte il problema dovrebbe risolversi, o quantomeno ridursi notevolmente.
volevo dunque chiedere pareri a qualcuno che magari si è già avvicinato ad una scelta del genere.
mi pare di capire che non leggi quello che si scrive...

mettere solo delle molle più corte e più rigide non risolverà il tuo problema, anzi ne avrai degli altri, per i motivi che ti sono stati ampiamente spiegati...dopodichè....

FAI COME TI PARE !

ma allora non chiedere consiglio se poi non vuoi ascoltare !

Ciao, nè !
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Re: Assetto Honda Jazz 2010

Messaggio da g.salv » sabato 21 aprile 2012, 21:22

salve a tutti e grazie per i numerosi consigli.
Però è possibile che nessuno di voi abbia mai provato a montare solo molle ribassate?
Diversi anni fa avevo un amico che, con una Civic 3 porte, cambiò solo le molle e devo dire che la macchina, se pur avendo originariamente una buona tenuta, dopo la sostituzione, cambiò veramente in meglio, senza "peggiorie" al sistema sospensorio, inoltre non ricordo abbia mai avuto problemi con le sospensioni.

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Re: Assetto Honda Jazz 2010

Messaggio da riccardo » domenica 22 aprile 2012, 10:39

g.salv ha scritto:salve a tutti e grazie per i numerosi consigli.
Però è possibile che nessuno di voi abbia mai provato a montare solo molle ribassate?
Diversi anni fa avevo un amico che, con una Civic 3 porte, cambiò solo le molle e devo dire che la macchina, se pur avendo originariamente una buona tenuta, dopo la sostituzione, cambiò veramente in meglio, senza "peggiorie" al sistema sospensorio, inoltre non ricordo abbia mai avuto problemi con le sospensioni.
....infatti, Civic e Jazz sono uguali....


:good
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Re: Assetto Honda Jazz 2010

Messaggio da valvolin » lunedì 23 aprile 2012, 22:11

metti i 16"!!!
Io ce li ho su quella di mia moglie.
Per ridurre il rollio dovresti cambiare molle ed ammo + antirollio.

L'assetto non è per niente male, anzi! :amore

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Re: Assetto Honda Jazz 2010

Messaggio da HoSDo » domenica 6 maggio 2012, 11:36

Ciao!

Io ho esattamente il tuo problema, e posso tranquillamente dirti che da una Fit non si possono avere pretese da supercar quindi il presupposto è che qualunque intervento che tu possa fare non sarà mai in grado di darti la guidabilità di una Civic o un S2000.

Detto questo, considera che il 175/65 è una gomma da utilitaria e pertanto vista la spalla da gommone sarà sempre soggetto a flessione e ad accentuare il rollio. Io ad esempio soffro brutalmente di usura della spalla per come guido, perchè proprio la gomma lavora soggetta a carichi fuori luogo.

Sulla mia Fit ho montato le molle Tanabe DF210 che sono delle superlow quindi sono dei -40 quasi, anche se hanno comunque una impostazione sportiveggiante al punto di non mandarti a pacco gli ammo nemmeno prendendo gli avvallamenti dei ponti in autostrada. Naturalmente nel mio caso di guida, gli ammo sarebbero d'obbligo per completare un rivistazione del comportamento in curva, le molle le ho messe per puro senso estetico!

Pertanto ricapitolando, se vuoi trovare un miglior comportamento dell'auto devi scegliere un 185/55 16 che non sia anch'esso da utilitaria ma che sia del tipo più rinforzato possibile nelle spalle (farai fatica a trovarlo, anche perchè i gommisti non sanno nemmeno dove trovarla sta misura e al massimo ti danno le pirelli cinturato...). Dopo le gomme, dovresti adottare delle molle che siano di tipo più sportivo piuttosto che estetico e questo dovrebbero iniziare a darti una sensazione di minor rollio, ma solo nei movimenti lenti (curvoni veloci o guida in autostrada). Per eliminare definitivamente il rollio invece dovresti ritarare i tuoi ammo oppure installare dei kit specifici sportivi e sostituire le barre di rollio montandone di più rigide, ma a questo punto stai già passando ad un tipo di preparazione non stradale in termini di guida da utilitaria, con tutti i conseguenti comportamenti che ne convengono (rigidità nelle buche, scomodità dell'auto, guida più attenta su bagnato, etc)
"You can rev it all the way up to 11000. Don't lose" [B. Fujiwara]

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Re: Assetto Honda Jazz 2010

Messaggio da MOTORPUNX » domenica 6 maggio 2012, 14:10

Se posso dare il mio consiglio spassionato,se bazzichi Ebay investi in un po' di roba sempre Tanabe>molle NF210,abbassano 2cm,le puoi montare sugli ammo originali e sono comode come le stock+antirollio ant e post sempre Tanabe,o Ultraracing,che ti limitano il coricamento laterale ma non influiscono sul confort di serie :teach :bana
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Re: Assetto Honda Jazz 2010

Messaggio da Max89 » martedì 28 agosto 2012, 21:44

Ti do la soluzione per azzerare il rollio, 4 ammo regolabili D2 racing con gomme 205/50 R15 na bomba in curva !!!!

La mia è cosi adesso :daniel :daniel è la versione prima del 2004

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Re: Assetto Honda Jazz 2010

Messaggio da Sgarboman » martedì 28 agosto 2012, 22:49

HoSDo ha scritto:Detto questo, considera che il 175/65 è una gomma da utilitaria e pertanto vista la spalla da gommone sarà sempre soggetto a flessione e ad accentuare il rollio. Io ad esempio soffro brutalmente di usura della spalla per come guido, perchè proprio la gomma lavora soggetta a carichi fuori luogo.
La spalla da gommne tanto da gommone non è, visto che è più bassa di quella dell'Integra. La questione riguarda solamente il tipo di gomma.
Pertanto ricapitolando, se vuoi trovare un miglior comportamento dell'auto devi scegliere un 185/55 16 che non sia anch'esso da utilitaria ma che sia del tipo più rinforzato possibile nelle spalle (farai fatica a trovarlo, anche perchè i gommisti non sanno nemmeno dove trovarla sta misura e al massimo ti danno le pirelli cinturato...). Dopo le gomme, dovresti adottare delle molle che siano di tipo più sportivo piuttosto che estetico e questo dovrebbero iniziare a darti una sensazione di minor rollio, ma solo nei movimenti lenti (curvoni veloci o guida in autostrada). Per eliminare definitivamente il rollio invece dovresti ritarare i tuoi ammo oppure installare dei kit specifici sportivi e sostituire le barre di rollio montandone di più rigide, ma a questo punto stai già passando ad un tipo di preparazione non stradale in termini di guida da utilitaria, con tutti i conseguenti comportamenti che ne convengono (rigidità nelle buche, scomodità dell'auto, guida più attenta su bagnato, etc)
Come si distingue una molla da estetica da una molla sportiva? E per quale motivo dovrebbe dare la sensazione di minor rollio e non diminuire lo stesso?
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: Assetto Honda Jazz 2010

Messaggio da HoSDo » martedì 28 agosto 2012, 22:57

Sgarboman ha scritto: Come si distingue una molla da estetica da una molla sportiva? E per quale motivo dovrebbe dare la sensazione di minor rollio e non diminuire lo stesso?
Beh, per come l'ho imparata a conoscere io, le molle da estetica (esempio classico simoni racing) son molle piuttosto morbide che non variano di nulla il comportamento dell'auto solo l'abbassano. Una molla sportiva invece ha dei moduli elastici studiati per garantire una determinata risposta dell'auto e sicuramente anche un comportamento progressivo studiato per evitare di saturare la sospensione rendendo totalmente ingovernabile l'auto. Le tanabe che ho io per dire sono date come molle per effetto "look" ovvero hanno il massimo di abbassamento della linea commerciale, ma nel contempo portano ad un minimo di controllo più interessante dell'auto. Non sono di certo un assetto D2, ma già qualcosa ti trasmettono. A differenza ricordo chiaramente che le Simoni che ebbi da niubbo sulla Punto non cambiarono di assolutamente nulla se non che sentivo di più le buche perchè andavo a pacco.
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