Ciao,
sono Gianluca.
Vorrei sottoporvi una questione.
ho una honda jazz 1.4 MY 2012 dal dicembre 2011
5400km, acquistata nuova.
quando la macchina si scalda, se mi trovo in coda, dopo aver percorso 2 o 3 km, con la D inserita e il freno premuto, a volte sento un brusto calo di giri motore (da 600g/m a 400) per un istante.
alla ripartenza, in spunto e nel cammino, nessun problema.
nessun meccanico riscontra nulla, ne al minimo ne in movimento, ma lòa vibrazione la percepisco chiaramente come chi mi siede accanto.
Ponendo il cambio in S tale calo di giri a fermo e con il freno premuto non avviene...
grazie a chi leggera il post.
Saluti
Quesito cvt honda jazz 2012
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gianbevil
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Re: Quesito cvt honda jazz 2012
Ho una cvt della vecchia serie ma spesso fà la stessa cosa.
Fai un reset della centralina poi aspetta qualche decina di km di assestamento dei parametri e dovrebbe tornare a posto.
E' il motorino del minimo che non trova il numero di giri corretto.
Fai un reset della centralina poi aspetta qualche decina di km di assestamento dei parametri e dovrebbe tornare a posto.
E' il motorino del minimo che non trova il numero di giri corretto.
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gianbevil
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Re: Quesito cvt honda jazz 2012
Grazie, davvero gentile.COPACABANA ha scritto:Ho una cvt della vecchia serie ma spesso fà la stessa cosa.
Fai un reset della centralina poi aspetta qualche decina di km di assestamento dei parametri e dovrebbe tornare a posto.
E' il motorino del minimo che non trova il numero di giri corretto.
Proprio oggi son stato in concessionaria per il primo taliando, quello A (5480km) e parlandop con il capo officina (ragazzo molto cortese) mi ha detto che è un come un sistema di reazione della centralina, come una depressurizzazione, una reazione di parametri delle centralina apressioni del cambio. Almeno così ho capito.
Mi ha detto che lo si riscontra anche sulla insight ma non si è riuscito a eliminare, mi ha detto che non è neanche un problema di software. A domanda precisa mi ha detto, spero sinceramente (come credo), che non si danneggia il cambio o altro.
mi ha anche detto, a domanda, che il passaggio dalla D alla S, e viceversa, puo' esssere fatto anche in marcia, anche sostenuta, senza problemi...a me servirebbe nei sorpassi.
A me cmq la vibrazione di cui sopra da molto fastidio...non è na cosa degna di un'auto da 20k euro.
poi mi son dimenticato di dirgli che se, e quando, riesco a beccare il momento del "calo giri" passando immediatamente, o meglio nel mentre, il cambio in N, noto che l'auto in quell'istante arriva a 700gir/m, quindi il calo è una conseguenza ad una mini accellerata.
per il resto, l'auto è perfetta se non fosse per i consumi deludenti le aspetttative (non meno di 7,5 - 8 L/100km), e il fastidiosissimo riflesso del cruscotto sul parabrezza quando c'è molto sole. Anche le plastiche e i materiali non sono all'altezza del prezzo dell'auto, secondo me.
- COPACABANA
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Re: Quesito cvt honda jazz 2012
Parto dal basso .......
Aspetta a giudicare i consumi, dagli qualche bella stirata a limitatore con tutte le marce per 4-5 volte, fai un bel cambio olio motore e filtro e vedrai che come per magia i consumi inizieranno a scendere. Prima dei 15-20mila chilometri comunque non avrai i consumi migliori.
Digli al meccanico di guardare meno film di fantascienza e/o sparare meno cazzate nei confonti dei Clienti perchè non si depressurizza niente !!!!! Non è un aeromobile ne tanto meno lo shuttle !!!!!
Prova ad eseguire il reset della centralina, aspetta un pò di km poi verifica se la situazione migliora o no.
E' semplicemente il motorino del minimo che deve apprendere i riferimenti giusti.
Quando freni fino ad arrestare il veicolo succede che per qualche istante il servofreno chiede energia al motore, la frizione del cambio automatico aspetta diversi secondi prima di staccare (dovresti avverti la leggera sensazione che nonostante la vettura sia ferma e bloccata il motore tende a spingere per qualche secondo) quindi il motore trovandosi al minimo "fatica" a mantenere il corretto equilibrio e scende di giri. In questo frangente il servomotore che regola il minimo deve reagire in breve tempo compensando e aumentando il regime del minimo (succede la stessa cosa quando accendi l'a/c). Se questo servomotore non lavora con i parametri corretti tende a far scendere troppo il minimo generando il funzionamento "ruvido" che rilevi.
Aspetta a giudicare i consumi, dagli qualche bella stirata a limitatore con tutte le marce per 4-5 volte, fai un bel cambio olio motore e filtro e vedrai che come per magia i consumi inizieranno a scendere. Prima dei 15-20mila chilometri comunque non avrai i consumi migliori.
Digli al meccanico di guardare meno film di fantascienza e/o sparare meno cazzate nei confonti dei Clienti perchè non si depressurizza niente !!!!! Non è un aeromobile ne tanto meno lo shuttle !!!!!
Prova ad eseguire il reset della centralina, aspetta un pò di km poi verifica se la situazione migliora o no.
E' semplicemente il motorino del minimo che deve apprendere i riferimenti giusti.
Quando freni fino ad arrestare il veicolo succede che per qualche istante il servofreno chiede energia al motore, la frizione del cambio automatico aspetta diversi secondi prima di staccare (dovresti avverti la leggera sensazione che nonostante la vettura sia ferma e bloccata il motore tende a spingere per qualche secondo) quindi il motore trovandosi al minimo "fatica" a mantenere il corretto equilibrio e scende di giri. In questo frangente il servomotore che regola il minimo deve reagire in breve tempo compensando e aumentando il regime del minimo (succede la stessa cosa quando accendi l'a/c). Se questo servomotore non lavora con i parametri corretti tende a far scendere troppo il minimo generando il funzionamento "ruvido" che rilevi.
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gianbevil
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Re: Quesito cvt honda jazz 2012
Grazie 1000 davvero,COPACABANA ha scritto:Parto dal basso .......
Aspetta a giudicare i consumi, dagli qualche bella stirata a limitatore con tutte le marce per 4-5 volte, fai un bel cambio olio motore e filtro e vedrai che come per magia i consumi inizieranno a scendere. Prima dei 15-20mila chilometri comunque non avrai i consumi migliori.
Digli al meccanico di guardare meno film di fantascienza e/o sparare meno cazzate nei confonti dei Clienti perchè non si depressurizza niente !!!!! Non è un aeromobile ne tanto meno lo shuttle !!!!!
Prova ad eseguire il reset della centralina, aspetta un pò di km poi verifica se la situazione migliora o no.
E' semplicemente il motorino del minimo che deve apprendere i riferimenti giusti.
Quando freni fino ad arrestare il veicolo succede che per qualche istante il servofreno chiede energia al motore, la frizione del cambio automatico aspetta diversi secondi prima di staccare (dovresti avverti la leggera sensazione che nonostante la vettura sia ferma e bloccata il motore tende a spingere per qualche secondo) quindi il motore trovandosi al minimo "fatica" a mantenere il corretto equilibrio e scende di giri. In questo frangente il servomotore che regola il minimo deve reagire in breve tempo compensando e aumentando il regime del minimo (succede la stessa cosa quando accendi l'a/c). Se questo servomotore non lavora con i parametri corretti tende a far scendere troppo il minimo generando il funzionamento "ruvido" che rilevi.
spiegazione chiarissima.
Una domanda, forse stupida: perchè lo fa anche su due "fermate" di seguito e altre no? E perchè solo dopo almeno 2km e 4-5 "fermate /frenate"? Non riesco a trovare il nesso fra il fenomeno come spiegato e questi particolari che ho elencato.