Il video parla da solo
PS Naturalmente voleva dire VSP Disinserito, non VMA
Mi sapete dire in che modo e QUANDO si inserisce la trazione integrale?
Grazie
La differenza di rotazione era netta, girava solo una ruota! Poi ci sono rimasto per un bel pò.gas guzzler ha scritto:non è che il giunto viscoso si inserisce solo dopo una certa differenza di rotazione fra i due assali?
Honda Italia ha scritto:
Trazione integrale "Real Time 4WD"
Questo dispositivo presenta un'interessante particolarità: la trazione integrale sulle 4 ruote si inserisce automaticamente a seconda delle condizioni del fondo stradale in cui si trova la vettura per cui il conducente non deve preoccuparsi d'inserirla o disinserirla. Questo permette di migliorare il rendimento del gruppo trasmissione grazie ad una riduzione degli attriti. Di conseguenza diminuiscono tanto i consumi di carburante, quanto i livelli di rumorosità.
Il sistema è provvisto di un meccanismo che rileva la differenza di velocità tra le ruote anteriori e posteriori creando una pressione idraulica ad essa proporzionale e generata da due pompe idrauliche (Dual Pump System): una solidale all'avantreno e la seconda alle ruote posteriori. Fino al momento in cui tutte le ruote girano alla stessa velocità, come è ad esempio il caso su strada asciutta, il fluido circola tra le due pompe senza che sia prodotta nessuna pressione differenziale.
Al contrario, quando si viaggia su strade innevate o terreni fangosi, allorché le ruote anteriori cominciano a slittare, la differenza tra le pressioni originate dalle due pompe anteriore e posteriore aumenta in maniera proporzionale. Il sistema individua questa variazione tra le pressioni e attiva la frizione multidisco della trazione posteriore. In qualsiasi situazione e in tempo reale, la coppia motrice è dunque ripartita tra le ruote anteriori e posteriori. Non appena il veicolo viaggia nuovamente su fondo asciutto, o quantomeno su una superficie capace di offrire sufficiente aderenza, le pressioni tornano a equilibrarsi e diventa di nuovo un veicolo a trazione anteriore.
Un altro vantaggio del sistema Real Time 4WD è il suo peso, meno elevato rispetto a quello dei dispositivi convenzionali.
Ma nel mio caso il sistema non individuava nulla, le ruote posteriori non si muovevano. E perchè non si muoveva neanche l'anteriore dx?Mick Doohan ha scritto:http://en.wikipedia.org/wiki/Honda_CR-V
dal sito della HondaHonda Italia ha scritto:
Trazione integrale "Real Time 4WD"
...Al contrario, quando si viaggia su strade innevate o terreni fangosi, allorché le ruote anteriori cominciano a slittare, la differenza tra le pressioni originate dalle due pompe anteriore e posteriore aumenta in maniera proporzionale. Il sistema individua questa variazione tra le pressioni e attiva la frizione multidisco della trazione posteriore.
Mick Doohan ha scritto:http://en.wikipedia.org/wiki/Honda_CR-V
dal sito della HondaHonda Italia ha scritto:
Trazione integrale "Real Time 4WD"
Questo dispositivo presenta un'interessante particolarità: non funziona quando serve
perché è mono ruota motrice.Rustefa ha scritto:....E perchè non si muoveva neanche l'anteriore dx?....
gas guzzler ha scritto:no, perché è un differenziale libero e quindi la coppia andava tutta sulla ruota scarica.
= fermo.
a prescindere dalle gomme, se il sistema funziona, almeno una ruota per asse DEVE girare.Rustefa ha scritto:Cmq le gomme sono M+S Michelin, non quelle estive
infatti altrimenti non sarebbe un 4 ruote motrici ma sarebbe un 2 ruote motrici... tanto vale avere una punto a questo punto...gas guzzler ha scritto:a prescindere dalle gomme, se il sistema funziona, almeno una ruota per asse DEVE girare.Rustefa ha scritto:Cmq le gomme sono M+S Michelin, non quelle estive