New entry cr-v 2.2.cdti-problemino alla trasmissione?
-
biondo74
New entry cr-v 2.2.cdti-problemino alla trasmissione?
Salve a tutti ragazzi: ho appena fatto comprare un cr-v (usato)del 10/2009 a mio padre, diesel versione exclusive.
Spettacolare..pensare che ne ho fatta comprare una 2 anni fa anche mio suocero..dovrei aver dei soldi da parte di Honda.
L'auto ha 36milakm con libretto service e fattura tgl dei 20mila in regola; garanzia fino al 10/2012, per forutna di co io, poichè dovrò già portarla in officina per un controllo: a ruote sterzate, ma non a fondo corsa, l'auto fa un tunc tunc che proviene credo dalla zona albero di trasmissione: questo a velocità di manovra, cosa potrebbe essere? In primis avevo pensato a cuffie e giunti dei semiassi, invece il rumore smette quando stacchi la frizione...
per il resto, grandissima auto, mi piace un bel pò.
Spettacolare..pensare che ne ho fatta comprare una 2 anni fa anche mio suocero..dovrei aver dei soldi da parte di Honda.
L'auto ha 36milakm con libretto service e fattura tgl dei 20mila in regola; garanzia fino al 10/2012, per forutna di co io, poichè dovrò già portarla in officina per un controllo: a ruote sterzate, ma non a fondo corsa, l'auto fa un tunc tunc che proviene credo dalla zona albero di trasmissione: questo a velocità di manovra, cosa potrebbe essere? In primis avevo pensato a cuffie e giunti dei semiassi, invece il rumore smette quando stacchi la frizione...
per il resto, grandissima auto, mi piace un bel pò.
-
simocorsa
Re: New entry cr-v 2.2.cdti-problemino alla trasmissione?
CIao, c'è semplicemente da cambiare l'olio del differenziale posteriore (DPS).Se l'auto è in garanzia, segnalalo in officina honda e te lo fanno in garanzia,1lt di olio e una mezz'ora di lavoro..ciao!
-
ferrick
Ho anche io lo stesso problema, sapete quale olio si deve utilizzare per il differenziale posteriore e quale per il cambio manuale?simocorsa ha scritto:CIao, c'è semplicemente da cambiare l'olio del differenziale posteriore (DPS).Se l'auto è in garanzia, segnalalo in officina honda e te lo fanno in garanzia,1lt di olio e una mezz'ora di lavoro..ciao!
Grazie
-
biondo74
Ciao e grazie per le risposte: ho portato l'auto per il tagliando e mi hanno sostituito l'olio del differenziale, pagandolo, altro che garanzia; la vibrazione si è molto attenuata ma non completamente, però ho percorso con l'auto solo 5 km, quindi ne faccio un paio di centinaia e vi darò notizie in merito.
I tecnici Honda sostengono che va sostituito ogni 60milakm, ma se fai molta strada di montagna con curve anche prima, l'auto ne ha 36milakm; provengo dal mondo Bmw e l'olio del differenziale non ha scadenze, lo si cambia ogni 100milakm solo per scrupolo, in Honda è tutto diverso, ma non vuol dire peggiore, anzi.
I tecnici Honda sostengono che va sostituito ogni 60milakm, ma se fai molta strada di montagna con curve anche prima, l'auto ne ha 36milakm; provengo dal mondo Bmw e l'olio del differenziale non ha scadenze, lo si cambia ogni 100milakm solo per scrupolo, in Honda è tutto diverso, ma non vuol dire peggiore, anzi.
-
ferrick
Scusa se possibile volevo sapere quanto hai speso per la sostituzione.biondo74 ha scritto:Ciao e grazie per le risposte: ho portato l'auto per il tagliando e mi hanno sostituito l'olio del differenziale, pagandolo, altro che garanzia; la vibrazione si è molto attenuata ma non completamente, però ho percorso con l'auto solo 5 km, quindi ne faccio un paio di centinaia e vi darò notizie in merito.
Hai cambiato solo l'olio differenziale o anche quello del cambio?
Quale olio hanno utilizzato?
Grazie.
-
simocorsa
Hai solo 36000km? l'auto è in garanzia? se si devono fartela in garanzia...fidati.
COme manutenzione viene indicato sui 60000km..si usa un olio DPS (Dual pump system) specifico Honda, non ci va nient'altro mi raccomando...se dopo la sostituzione si sente ancora un pò, aspetta di farci un pò di strada, magari un giro in più di rotatoria
Se dovesse continuare significa che non è stato fatto bene la sostituzione e deve essere fatto un lavaggio migliore.
Per quello che riguarda l'olio del cambio ci va l' MTF (originale Honda).
Ciao
Simo
COme manutenzione viene indicato sui 60000km..si usa un olio DPS (Dual pump system) specifico Honda, non ci va nient'altro mi raccomando...se dopo la sostituzione si sente ancora un pò, aspetta di farci un pò di strada, magari un giro in più di rotatoria
Se dovesse continuare significa che non è stato fatto bene la sostituzione e deve essere fatto un lavaggio migliore.
Per quello che riguarda l'olio del cambio ci va l' MTF (originale Honda).
Ciao
Simo
-
biondo74
Grazie ancora per le info:l'olio è stato pagato 40€ se non ricordo male, altro che garanzia: abbiamo provveduto a fare un tgl. completo, ovvero olio, tutti i filtri(gasolio, aria, acqua, micro e differenziale; totale 370€, visto che l'auto è stata ritirata 10gg. fa da un conc. multimarche con la formula vista e piaciuta e senza tgl(chissà cosa non facevano), forte della garanzia rimanente Honda fino 10/2012.
Come dicevo in precedenza,l'auto è di mio padre, a breve la prenderò per farci qualche giretto, cmq. a suo dire il rumore è diminuito del 90%.
Domanda specifica: il motore Honda regge delle leggere mappature fatte da professionisti, diciamo un'ottimizzazione elettronica non esasperata, senza che vada in crisi il dpf o qualcosa altro? Grazie
Come dicevo in precedenza,l'auto è di mio padre, a breve la prenderò per farci qualche giretto, cmq. a suo dire il rumore è diminuito del 90%.
Domanda specifica: il motore Honda regge delle leggere mappature fatte da professionisti, diciamo un'ottimizzazione elettronica non esasperata, senza che vada in crisi il dpf o qualcosa altro? Grazie
-
simocorsa
non ho capito una cosa...la macchina è stata comprata usata,ma è ancora in garanzia ufficiale dei primi 3 anni honda?
per la questione mappatura, si può fare una ottimizzazione fatta da persone competenti, senza portare danni al motore o dpf e con una diminuzione dei consumi..
..se hai la fattura, riesci a postare i codici dei ricambi sostituiti con relativa manodopera e costo dei ricambi? giusto per controllare...
Simo
per la questione mappatura, si può fare una ottimizzazione fatta da persone competenti, senza portare danni al motore o dpf e con una diminuzione dei consumi..
..se hai la fattura, riesci a postare i codici dei ricambi sostituiti con relativa manodopera e costo dei ricambi? giusto per controllare...
Simo
-
biondo74
Allego fattura.
http://www.tonioworld.net/immagini3/vie ... 0honda.JPG
L'auto è stata comprata usata ma è ancora in garanzia triennale Honda: imm. 10/2009 km 36mila.
http://www.tonioworld.net/immagini3/vie ... 0honda.JPG
L'auto è stata comprata usata ma è ancora in garanzia triennale Honda: imm. 10/2009 km 36mila.
-
simocorsa
Per quello che riguarda manodopera, tempo di lavoro e olio sono leggermente più bassi che da me, ma per quello che riguarda il differenziale mi dispiace ma deve essere fatto in garanzia...con quei pochi km e nei primi 3 anni lo facciamo in garanzia..c'è anche una informazione tecnica specifica a riguardo...
-
biondo74
Se mi puoi dire come si trova l'informazione specifica, tipo comunicazione, fascicolo protocollo, gli vado a tirare le orecchie; non per gli 80€, ma per il principio di non esser presi per il sedere: cmq. avevi ragione, ora il rumore non c'è più, ho fatto un centinaio di km ed è scomparso completamente.
-
simocorsa
in concessionaria dovrebbero sapere che quel rumore viene fuori per 2 motivi:
- differenziale che non viene MAI utilizzato ( ma si parla per vetture con oltre 80000km e difatti Honda dice di sostituirlo come mantenzione)
- auto seminuove tipo la tua, in cui non è mai stato cambiato in quanto alcuni modelli sono stati equipaggiati erroneamente da casa madre con un olio differenziale con gradazione diversa rispetto a quella prevista per il nostro paese. Va messo il DPS fornito per l'Italia.
Simo
- differenziale che non viene MAI utilizzato ( ma si parla per vetture con oltre 80000km e difatti Honda dice di sostituirlo come mantenzione)
- auto seminuove tipo la tua, in cui non è mai stato cambiato in quanto alcuni modelli sono stati equipaggiati erroneamente da casa madre con un olio differenziale con gradazione diversa rispetto a quella prevista per il nostro paese. Va messo il DPS fornito per l'Italia.
Simo
-
biondo74
Simo ancora grazie per le info.
Aggiorno questo topic per non aprirne degli altri.
L'auto è perfetta, non fa più nessun rumore ed oggi ho avuto il piacere di provarla con la neve su strada di montagna su 10-15cm con cerchi da 18" e Dunlop m+s; non male abbastanza intuitiva, anche se abituato alle trazioni posteriori e alle loro più difficili reazioni, in ingresso curva tornante mi aspettavo una maggiore rapidità nel trasferire la coppia al posteriore; visto che nessuno in Honda è riuscito a darmi una spiegazione tecnica su come funziona il 4X4 in Honda lo chiedo a voi.
Su neve, dove le reazioni sono tutte più evidenti, ho la sensazione che l'auto smusi parecchio, vada in evidente sottosterzo su un tornante da seconda e la coppia al posteriore venga trasferita con un graduale ritardo; reazioni facili ed intuitive ma se uno vuol correre un pò, sempre su neve, l'auto parte in sottosterzo e credo sia impossibile farla sbandierare.
Che ne pensate? Vostri pareri così per far due chiacchiere.
Lo so non è un'Impreza o una Lancer, ma pensavo qualcosina di più divertente, ma per mio babbo, va bene così, anzi ne è innamorato.
Aggiorno questo topic per non aprirne degli altri.
L'auto è perfetta, non fa più nessun rumore ed oggi ho avuto il piacere di provarla con la neve su strada di montagna su 10-15cm con cerchi da 18" e Dunlop m+s; non male abbastanza intuitiva, anche se abituato alle trazioni posteriori e alle loro più difficili reazioni, in ingresso curva tornante mi aspettavo una maggiore rapidità nel trasferire la coppia al posteriore; visto che nessuno in Honda è riuscito a darmi una spiegazione tecnica su come funziona il 4X4 in Honda lo chiedo a voi.
Su neve, dove le reazioni sono tutte più evidenti, ho la sensazione che l'auto smusi parecchio, vada in evidente sottosterzo su un tornante da seconda e la coppia al posteriore venga trasferita con un graduale ritardo; reazioni facili ed intuitive ma se uno vuol correre un pò, sempre su neve, l'auto parte in sottosterzo e credo sia impossibile farla sbandierare.
Che ne pensate? Vostri pareri così per far due chiacchiere.
Lo so non è un'Impreza o una Lancer, ma pensavo qualcosina di più divertente, ma per mio babbo, va bene così, anzi ne è innamorato.
- Mick Doohan
- HCI member
- Contatta:
ha questo comportamento perchè è pensato per essere sempre una TA, la trazione dietro viene spostata quando il sistema idraulico sente differenza tra la velocità dell'asse anteriore e quella del posteriore, perciò sposta coppia quando stai già andando in sottosterzo. La spiegazione è qui:
http://www.honda.it/html/it1/corporate/ ... ie04.shtml
http://www.honda.it/html/it1/corporate/ ... ie04.shtml
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html