Problema irrisolvibile Accord 2.2 i-ctdi. Help me please!!!!
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tassovariabile
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Problema irrisolvibile Accord 2.2 i-ctdi. Help me please!!!!
Ciao a tutti/e,
sono Mirco, scrivo da Bari e sono felice (lo sono ancora?) possessore di una Accord 2.2 i-ctdi del 2006. Da sempre possessore di auto Honda e da sempre senza mai un solo problema nonostante le centinaia di migliaia di km percorsi causa lavoro (agente di commercio).
Cerco di descrivere nel miglior modo possibile il problema che sto cercando invano di risolvere, nella speranza che qualcuno di voi possa darmi una dritta.
A luglio di quest'anno, mentre ero in coda nel traffico cittadino, mi accorgo che camminando a filo di gas (sia in prima marcia che in seconda) la macchina aveva dei vuoti di potenza quando provavo ad aumentare l'andatura. Insomma un sussulto, una sorta di singhiozzetto che poi si risolveva in una frazione di secondo ridando piena potenza alla vettura.
Dapprima ho pensato che potesse trattarsi di carburante sporco e ho fatto un pieno aggiungendo un additivo comprato dal concessionario honda di Bari (su suo consiglio).
Dopo altri 1.000 km di inutili tentativi ho deciso di far sottoporre la macchina a un check diagnostico ed è stata segnalata un'anomalia al debimetro. Ho ringraziato il cielo perchè la spesa per la sostituzione è stata irrisoria (circa 200 euri) e ho ritirato la vettura convinto di aver risolto il problema.
Uscito dalla concessionaria, faccio 3-4 km di tangenziale e mi ributto in città e alla prima occasione utile mi si ripresenta lo stesso identico problema: un vuoto di potenza durante la marcia a filo di gas, nel momento di una maggiore pressione sull'acceleratore.
Innervosito (e non poco) ritorno in officina e faccio notare il problema, rifanno il check e la macchina risulta ok. Chiedo che vengano fatti ulteriori controlli ma nisba (dicono che non possono fare altro). Mi inca@@o un pò col proprietario della concessionaria che accetta di provare la macchina. Ci facciamo un giro insieme, scende, mi dice "non so cosa dirti, ti consiglio di tenertela così finchè non peggiora. Tanto si tratta di un difetto quasi impercettibile". :cazz
Ossessionato da questo problema porto la macchina da un pompista rinomato che dopo un'intera giornata di diagnosi su pompa, centralina e iniettori mi dice che il motore, almeno dal punto di vista elettrico, è ok al 110%. E in effetti raggiungo sempre i 220 km/h, non consumo di più e non faccio fumate strane... Però il problema rimane.
e peggiora...
Dopo qualche giorno di inutili veleni comincio a fare prove di ogni genere e i sintomi sono i seguenti:
Il difetto lo fa sia a freddo che a caldo
Si presenta a qualsiasi numero di giri
Si presenta sia a folle che con marcia inserita
Quando avviene il "vuoto" sento un rumore paragonabile a un leggero sfiato (come se uscisse aria da qualche parte)
Con l'aria condizionata accesa il difetto è più palese
Capita non sempre che dopo averla portata oltre i 3.500 giri durante la discesa il motore trema tra i 1.100 e i 1.200 giri (come se andasse a 3)
e dulcis in fundo: sporadicamente avviene qualcosa che non so se ricondurre al difetto principale. Con le luci di cortesia accese capita che accelerando diminuisca l'intensità delle lampadine e che tutto ritorni alla normalità solo quando stacco il piede dall'acceleratore. Come se durante la pressione ci fosse un maggiore assorbimento elettrico. (In virtù di questo ho fatto controllare anche il potenziometro dell'acceleratore ma niente di niente anche li)
Scusatemi se sono stato noioso e soprattutto lungo ma non sapevo come meglio descrivervi questa insana avventura.
L'unica cosa che non ho fatto ancora è stato disattivare l'egr.
Consigli?
sono Mirco, scrivo da Bari e sono felice (lo sono ancora?) possessore di una Accord 2.2 i-ctdi del 2006. Da sempre possessore di auto Honda e da sempre senza mai un solo problema nonostante le centinaia di migliaia di km percorsi causa lavoro (agente di commercio).
Cerco di descrivere nel miglior modo possibile il problema che sto cercando invano di risolvere, nella speranza che qualcuno di voi possa darmi una dritta.
A luglio di quest'anno, mentre ero in coda nel traffico cittadino, mi accorgo che camminando a filo di gas (sia in prima marcia che in seconda) la macchina aveva dei vuoti di potenza quando provavo ad aumentare l'andatura. Insomma un sussulto, una sorta di singhiozzetto che poi si risolveva in una frazione di secondo ridando piena potenza alla vettura.
Dapprima ho pensato che potesse trattarsi di carburante sporco e ho fatto un pieno aggiungendo un additivo comprato dal concessionario honda di Bari (su suo consiglio).
Dopo altri 1.000 km di inutili tentativi ho deciso di far sottoporre la macchina a un check diagnostico ed è stata segnalata un'anomalia al debimetro. Ho ringraziato il cielo perchè la spesa per la sostituzione è stata irrisoria (circa 200 euri) e ho ritirato la vettura convinto di aver risolto il problema.
Uscito dalla concessionaria, faccio 3-4 km di tangenziale e mi ributto in città e alla prima occasione utile mi si ripresenta lo stesso identico problema: un vuoto di potenza durante la marcia a filo di gas, nel momento di una maggiore pressione sull'acceleratore.
Innervosito (e non poco) ritorno in officina e faccio notare il problema, rifanno il check e la macchina risulta ok. Chiedo che vengano fatti ulteriori controlli ma nisba (dicono che non possono fare altro). Mi inca@@o un pò col proprietario della concessionaria che accetta di provare la macchina. Ci facciamo un giro insieme, scende, mi dice "non so cosa dirti, ti consiglio di tenertela così finchè non peggiora. Tanto si tratta di un difetto quasi impercettibile". :cazz
Ossessionato da questo problema porto la macchina da un pompista rinomato che dopo un'intera giornata di diagnosi su pompa, centralina e iniettori mi dice che il motore, almeno dal punto di vista elettrico, è ok al 110%. E in effetti raggiungo sempre i 220 km/h, non consumo di più e non faccio fumate strane... Però il problema rimane.
e peggiora...
Dopo qualche giorno di inutili veleni comincio a fare prove di ogni genere e i sintomi sono i seguenti:
Il difetto lo fa sia a freddo che a caldo
Si presenta a qualsiasi numero di giri
Si presenta sia a folle che con marcia inserita
Quando avviene il "vuoto" sento un rumore paragonabile a un leggero sfiato (come se uscisse aria da qualche parte)
Con l'aria condizionata accesa il difetto è più palese
Capita non sempre che dopo averla portata oltre i 3.500 giri durante la discesa il motore trema tra i 1.100 e i 1.200 giri (come se andasse a 3)
e dulcis in fundo: sporadicamente avviene qualcosa che non so se ricondurre al difetto principale. Con le luci di cortesia accese capita che accelerando diminuisca l'intensità delle lampadine e che tutto ritorni alla normalità solo quando stacco il piede dall'acceleratore. Come se durante la pressione ci fosse un maggiore assorbimento elettrico. (In virtù di questo ho fatto controllare anche il potenziometro dell'acceleratore ma niente di niente anche li)
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- tonyclifton
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Re: Problema irrisolvibile Accord 2.2 i-ctdi. Help me please!!!!
So che non c'entra una mazza in quanto la mia è più vecchia e completamente diversa, ma sono gli stessi problemi che manifestava la mia quando si è fusa la lambda!!!
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!
マキシム
EK>eg
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- stead
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Re: Problema irrisolvibile Accord 2.2 i-ctdi. Help me please!!!!
parrebbe un problema di gestione della centralina, ti spiego, io ho un civic 2.2, la mia aveva un problema simile al tuo, e connesso con il dpf, che presumo la tua non abbia, in poche parole se non rigeneravo in autostrada a giri costanti la macchina aveva fino alla successiva rigenerazione il tuo stesso problema, un "buco" intorno ai 1800 giri, molto fastidioso...
se hai un concessionario honda fidato e capace prova a farti ricaricare il firmware della centralina...
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Pepposole ha scritto:ti autorizzo a fare QUEL c@zzo CHE TI PARE
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Re: Problema irrisolvibile Accord 2.2 i-ctdi. Help me please!!!!
quando sei a filo di gas, premi a fondo il pedale e ti si presenta il problema? o si presenta anche quando premi lievemente di più sul pedale?
oh, a me lo faceva la mia prima Charade, che di elettronico non ha manco l'orologio sul cruscotto, ed era la turbina. E sentivo anche io lo sfiato quando si presentava il problema.
oh, a me lo faceva la mia prima Charade, che di elettronico non ha manco l'orologio sul cruscotto, ed era la turbina. E sentivo anche io lo sfiato quando si presentava il problema.
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Ha da tornà BANFONE
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Re: Problema irrisolvibile Accord 2.2 i-ctdi. Help me please!!!!
appunto, se hai il filtro anti particolato, probabilmente il problema è li.
- tonyclifton
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Re: Problema irrisolvibile Accord 2.2 i-ctdi. Help me please!!!!
Ma non è troppo vecchia?LuFo R ha scritto:appunto, se hai il filtro anti particolato, probabilmente il problema è li.
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!
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Re: Problema irrisolvibile Accord 2.2 i-ctdi. Help me please!!!!
oddi.. i fap esistono da ben prima del 2006. Non so se quella in questione ne sia dotata, ma nel caso è molto probabile che il problema sia li.
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simocorsa
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Re: Problema irrisolvibile Accord 2.2 i-ctdi. Help me please!!!!
CIao..la tua accord no ha il dpf quindi non è...strano che quando hanno attacacto l'HDS in conce gli ha segnalazto solamente il debimetro...sinceramente il debimetro in 2anni e mezzo non ne è mai stato cambiato nemmeno uno( però ok uno ci può stare) se il difetto continua potrebber essere 2 le spiegazioni:
- Valvola EGR: però a te in questo caso non segnala nesusn codice difetto.
- Potenziometro: quando comincia a fare i capricci da questo tipo di sintomi.
- da quanti km non cambi il filtro gasolio?
- Valvola EGR: però a te in questo caso non segnala nesusn codice difetto.
- Potenziometro: quando comincia a fare i capricci da questo tipo di sintomi.
- da quanti km non cambi il filtro gasolio?
- COPACABANA
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Re: Problema irrisolvibile Accord 2.2 i-ctdi. Help me please!!!!
Smonta l'EGR, puliscila integralmente insieme alle condutture da e verso di lei. Prima di rimontarla lubrifica leggermente il pistoncino della valvola con del WD40.
Poi controlla la turbina (cricche, fascette lente ecc.ecc.) e tutte le tubazioni della sovralimentazione (incluso intercooler). Devono essere in perfetta forma, nessuna crepa o fessurazione.
I sintomi fanno presagire che ci siano infiltrazioni d'aria .......
Poi controlla la turbina (cricche, fascette lente ecc.ecc.) e tutte le tubazioni della sovralimentazione (incluso intercooler). Devono essere in perfetta forma, nessuna crepa o fessurazione.
I sintomi fanno presagire che ci siano infiltrazioni d'aria .......