Ossidazione alluminio motore Accord
- Delysid.it
Ossidazione alluminio motore Accord
Ho un amico con una Accord della prima metà degli anni '90 convertita a GPL.
Mi ha parlato di un grave problema al suo motore... si sta ossidando e il suo meccanico gli ha detto che non c'è niente da fare (adirittura ha detto che trattasi di una muffa dell'alluminio ma che è anche molto rara). L'ossidazione appare come una sorta di cristallizazione superficiale e toccandolo con la mano ci rimane una sorta di polvere molto sottile.
Dalle vostre superiori conoscenze sapete per caso di cosa si tratti? È semplicemente ossidazione? Cosa l'ha provocata? C'è un rimedio?
Mi ha parlato di un grave problema al suo motore... si sta ossidando e il suo meccanico gli ha detto che non c'è niente da fare (adirittura ha detto che trattasi di una muffa dell'alluminio ma che è anche molto rara). L'ossidazione appare come una sorta di cristallizazione superficiale e toccandolo con la mano ci rimane una sorta di polvere molto sottile.
Dalle vostre superiori conoscenze sapete per caso di cosa si tratti? È semplicemente ossidazione? Cosa l'ha provocata? C'è un rimedio?
Ultima modifica di Delysid.it il martedì 19 gennaio 2010, 14:43, modificato 1 volta in totale.
Prelude BB9 - 295.000 km - R.I.P.
Prelude BB8 - 30.000 km
Cerco HR-V VTEC 4WD o Accord 1,8/2,0L
Prelude BB8 - 30.000 km
- mwm
Re: Ossidazione alluminio motore Accord
potrebbe essere dato dall'utilizzo prolungato di liquidi antigelo non specifici per motori in alluminio?
Ho letto da qualche parte che gli antigelo contenenti silicati possono recare danno a tali motori.
Ho letto da qualche parte che gli antigelo contenenti silicati possono recare danno a tali motori.
- Delysid.it
ops... vero mwm, però mi sono scordato di dire che l'ossidazione è esterna...
Prelude BB8 - 30.000 km
Prelude BB8 - 30.000 km
- delta08
Delysid.it ha scritto:ops... vero mwm, però mi sono scordato di dire che l'ossidazione è esterna...
ma una dei pregi dell'alluminio non è proprio l'elevata resistenza all'ossidazione ? che lega hanno usato ?
- Delysid.it
ma da quel che so io l'alluminio ha un'alta resistenza alla corrosione ma si può ossidare comunque... altro non so.
e sopratutto come rimediare... oltretutto la polvere di alluminio è altamente tossica!
e sopratutto come rimediare... oltretutto la polvere di alluminio è altamente tossica!
Prelude BB8 - 30.000 km
Prelude BB8 - 30.000 km
- KeTaMiNa
- HCI member
- Contatta:
ottimo e sano viaggiare su quell' auto con l' aria condizionata accesaDelysid.it ha scritto:...oltretutto la polvere di alluminio è altamente tossica!
Integra Type R ....abuser
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- mwm
è strana come cosa, a meno che il motore non abbia avuto dei trafilamenti copiosi e protratti per molto tempo mi risulta quasi inspiegabile..
- delta08
quando si scende dopo 3 ore di viaggio con il ricircolo dell'aria interna attivato si divenza come Zed nel film "scuola di polizia"KeTaMiNa ha scritto:ottimo e sano viaggiare su quell' auto con l' aria condizionata accesaDelysid.it ha scritto:...oltretutto la polvere di alluminio è altamente tossica!
ma il meccanico ha provato sentire direttamente in Honda Italia ?
- Delysid.it
beh no, non credo che abbia chiesto alla Honda... io pensavo di avere una risposta da voi... evidentemente la cosa è molto strana allora... intanto gli chiedo delle foto o nel week end trovo il modo di fargliele.
Prelude BB8 - 30.000 km
Prelude BB8 - 30.000 km
-
andrea_crx
- HCI member
giusto per chiarire, l'alluminio si ossida istantaneamente a contatto con l'aria...ed è proprio quell'ossido che lo protegge.
per il discorso del tuo amico, credo di aver presente quello che dici, è tipo una muffa biancastra vero?
se è così l'ho vista anche su un vecchio b16..
dovrebbe essere dovuta alla combinazione di tempo + sali + elevate temperature, come quelle che si generano nella zona dietro i collettori di scarico...
in ogni caso il problema è solamente estetico, è un ossido superficiale, non stiamo parlando del ferro!
per il discorso del tuo amico, credo di aver presente quello che dici, è tipo una muffa biancastra vero?
dovrebbe essere dovuta alla combinazione di tempo + sali + elevate temperature, come quelle che si generano nella zona dietro i collettori di scarico...
in ogni caso il problema è solamente estetico, è un ossido superficiale, non stiamo parlando del ferro!
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- Delysid.it
si è anche un po' biancastra, me lo immaginavo fosse colpa del sale. ottimo allora! potrà andare avanti tranquillo... ha solo 230k km.
Prelude BB8 - 30.000 km
Prelude BB8 - 30.000 km
-
andrea_crx
- HCI member
Delysid.it ha scritto:si è anche un po' biancastra, me lo immaginavo fosse colpa del sale. ottimo allora! potrà andare avanti tranquillo... ha solo 230k km.
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
-
Mirza
andrea_crx ha scritto:giusto per chiarire, l'alluminio si ossida istantaneamente a contatto con l'aria...ed è proprio quell'ossido che lo protegge.
Confermo, sarei il diretto interessato,l'amico del DELYSID, il fatto è dovuto al tempo e sali ecc. me l'hanno detto alla Honda Arezzo. Ringrazio a tutti di aver risposto.
- Luporum
- HCI member
I metalli si ossidano e anche le loro leghe. E' normale.
-
blucivic
SI MA IL SISTEMA CE X LEVARLO E NN FARLO TOR
NARE, SI DEVE LAVARE CON UN ACIDO X ALLUMINIO@TIPO QUELLO CHE SI USA SULLE SPONDE DEI CAMION ]E POI SI SPRUZZA UN TRASPARENTE APPOSTA ,LO VENDONO ANCHE IN BOMBOLETTA
NARE, SI DEVE LAVARE CON UN ACIDO X ALLUMINIO@TIPO QUELLO CHE SI USA SULLE SPONDE DEI CAMION ]E POI SI SPRUZZA UN TRASPARENTE APPOSTA ,LO VENDONO ANCHE IN BOMBOLETTA
- maxDC2
- HCI member
una bella spruzzata di wd40 e passa la paura....
avrai anche l'odore dolce del wd40 fritto...
avrai anche l'odore dolce del wd40 fritto...
dottorfoggy:la dc2 piu' panico paura CHE ABBIA MAI VISTO