Rimozione scambiatore acqua-olio

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Sgarboman
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Rimozione scambiatore acqua-olio

Messaggio da Sgarboman » venerdì 22 luglio 2016, 13:39

Alcune domande...

Ci sono benefici tangibili riguardo temperature e/o pressioni dell'olio?

L'acqua ci passa dentro direttamente o passa per il termostato?

Si può togliere ed al suo posto mettere la sandwich plate senza fare danni?
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bagga typeR
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Re: Rimozione scambiatore acqua-olio

Messaggio da bagga typeR » venerdì 22 luglio 2016, 14:07

non so se ci passa direttamente o dopo il termostato però direi proprio che benefici tangibili non ce ne siano e che lo puoi togliere tranquillamente senza fare danni...

YOSHI EG9
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Re: Rimozione scambiatore acqua-olio

Messaggio da YOSHI EG9 » venerdì 22 luglio 2016, 20:54

a meno che tu non abbia fittato un radiatore dell'olio,perchè eliminarlo quando a tutti gli effetti è come un piccolo radiatore olio? :ehm
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)

bagga typeR
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Re: Rimozione scambiatore acqua-olio

Messaggio da bagga typeR » venerdì 22 luglio 2016, 23:32

lui ha il radiatore dell'olio,ma a parte questo non penso che lo scambiatore serva a molto lo stesso...non penso che dell'acqua a 90° circa possa raffreddare in una frazione di secondo dell'olio che è intorno ai 120° :angel

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Re: Rimozione scambiatore acqua-olio

Messaggio da alfre 97 » venerdì 22 luglio 2016, 23:34

Penso serva piu a fare il contrario...l acqua scalda prima quindi fa salire prima l olio...idea mia

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Re: Rimozione scambiatore acqua-olio

Messaggio da bagga typeR » sabato 23 luglio 2016, 0:35

mi sa anche a me,o perlomeno ho già sentito dire anche questa cosa,ma anche se fosse direi che valga lo stesso discorso di prima :alcool

Valentino Cerveri
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Re: Rimozione scambiatore acqua-olio

Messaggio da Valentino Cerveri » sabato 23 luglio 2016, 0:47

Lo scambiatore di calore si chiama cosi proprio perche scambia calore.. Cosi, il liquido piu veloce (acqua) aiuta l'altro (olio) ad andare in temperatura. (questo a motore freddo)
E gli stessi si aiutano nel mantenerle entro determinati limiti a caldo.
"se scendi da una Honda e sali su un golf ti potrebbe venire un colpo apoplettico" :asd

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Re: Rimozione scambiatore acqua-olio

Messaggio da Sgarboman » sabato 23 luglio 2016, 12:55

Siccome vorrei provare a migliorare la resa del sistema di raffreddamento dell'olio, a questo punto lo provo ad eliminare.
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Re: Rimozione scambiatore acqua-olio

Messaggio da bagga typeR » sabato 23 luglio 2016, 18:00

ci sta ma non penso noterai grossi miglioramenti,mi sa che ti conviene mettere un radiatore più grande con il termostato :angel

detto ciò io non ho mai avuto problemi di temperatura con il mocal da 19 file :alcool

YOSHI EG9
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Re: Rimozione scambiatore acqua-olio

Messaggio da YOSHI EG9 » sabato 23 luglio 2016, 18:29

quanto a raffreddamento,se avete già il radiatore olio,lo scambiatore non tange più di tanto.
bagga typeR ha scritto:non penso che dell'acqua a 90° circa possa raffreddare in una frazione di secondo dell'olio che è intorno ai 120° :angel

In qualunque caso,lo scambio termico tra liquido/liquido è sempre migliore che aria/liquido :teach
Per riferimento,vedasi intercooler aria/acqua nei turbocompressi. Maggiore raffreddamento con minore volume,ergo turbolag.
L'ideale sarebbe un enorme scambiatore acqua/olio. il rovescio della medaglia di tutta questa fattanza è l'affidabilità: i radiatori sono sempre delicati,patiscono le vibration di zio Bob :canna e se si mischiano i due fluidi sono catastrofi :goccia
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Re: Rimozione scambiatore acqua-olio

Messaggio da Sgarboman » sabato 23 luglio 2016, 19:40

Ricordo che con il Mocal da 19 file dopo 2 giri devo raffreddare e ho la sonda in coppa.

Ho paura che l'acqua a 90/100° C possa scaldarmi l'olio che magari è a 70/80°. In pratica vorrei cercare di recuperare ogni singolo grado possibile.

Prossimo step:
- distribuzione;
- pompa acqua e olio;
- liquido refirigerante;
- rimozione scambiatore;
- accorciare tubi olio.

Spero di avere qualche miglioramento, altrimenti prendo un radiatore Setrab sempre 19 file ma largo 40 cm.
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Re: Rimozione scambiatore acqua-olio

Messaggio da bagga typeR » domenica 24 luglio 2016, 0:18

anche io ho la sonda in coppa e per arrivare a 120° devo fare diversi giri (quanti dipende dalla pista) o ci deve essere abbastanza caldo :angel

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Re: Rimozione scambiatore acqua-olio

Messaggio da Sgarboman » domenica 24 luglio 2016, 2:49

Che strumenti hai?
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Re: Rimozione scambiatore acqua-olio

Messaggio da bagga typeR » domenica 24 luglio 2016, 16:16

ho lo strumento di pier con la sua sonda,che sarebbe una resistenza messa in un tappo di ottone...anche lui le usa così quindi penso che le abbia testate a dovere...

MOTORPUNX
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Re: Rimozione scambiatore acqua-olio

Messaggio da MOTORPUNX » lunedì 25 luglio 2016, 7:40

Sgarboman ha scritto:Ricordo che con il Mocal da 19 file dopo 2 giri devo raffreddare e ho la sonda in coppa.

Ho paura che l'acqua a 90/100° C possa scaldarmi l'olio che magari è a 70/80°. In pratica vorrei cercare di recuperare ogni singolo grado possibile.

Prossimo step:
- distribuzione;
- pompa acqua e olio;
- liquido refirigerante;
- rimozione scambiatore;
- accorciare tubi olio.

Spero di avere qualche miglioramento, altrimenti prendo un radiatore Setrab sempre 19 file ma largo 40 cm.
Ma hai il rad acqua stock?
Se maggiori anche quello e raffreddi la temp acqua?
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Re: Rimozione scambiatore acqua-olio

Messaggio da Sgarboman » lunedì 25 luglio 2016, 13:14

Stavo valutando anche quello, però ho già spesso 1000 € di ricambi e non vorrei comprare altro per il momento. Oppure vorrei prendere un termostato anticipato.

@Baggy
Per me Pier è abbastanza una garanzia, però io ho i Defi BF che al tempo erano il top del top, quindi sinceramente penso che sia più esatta la mia temperatura.

Ma tu hai il termostato nella sandwich?
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LuFo R
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Re: Rimozione scambiatore acqua-olio

Messaggio da LuFo R » lunedì 25 luglio 2016, 14:03

ti serve anche il nipplo honda per la rimozione.. non ricordo il codice.

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Re: Rimozione scambiatore acqua-olio

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 25 luglio 2016, 14:07

Ricordo che con il Mocal da 19 file dopo 2 giri devo raffreddare e ho la sonda in coppa.
Ma ricordi bene ? Dopo due giri raffreddi se NON hai il radiatore... :sosp :asd
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Sgarboman
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Re: Rimozione scambiatore acqua-olio

Messaggio da Sgarboman » lunedì 25 luglio 2016, 15:49

LuFo R ha scritto:ti serve anche il nipplo honda per la rimozione.. non ricordo il codice.
:azz :azz :azz
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bagga typeR
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Re: Rimozione scambiatore acqua-olio

Messaggio da bagga typeR » lunedì 25 luglio 2016, 18:12

io non ho il termostato nel circuito olio...
magari l'olio incide tanto sulla temperatura,io i 120° in coppa li ho visti qualche volta ma sempre con molto caldo,diciamo dai 30° in su,e in piste piccole/lente,tipo marzaglia o adria...anche il mese scorso a franciacorta c'era abbastanza caldo,non ricordo quanto,ma massimo 115° anche dopo 4-5 giri...per il resto capita di arrivarci ma raramente e dopo abbastanza giri consecutivi...

se vuoi un termostato acqua anticipato da qualche parte dovrei avere il mio vecchio mishimoto (volendo anche lo switch della ventola),ma la temperatura sale lo stesso,solo ci mette un pochetto di più a farlo...

non sono sicuro che valga la pena metterli,io li avevo messi perchè avevo problemi di temperatura acqua ma dopo anni mi sono accorto che mi avevano messo un termostato sbagliato... :azz

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