Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?
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Marra
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Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?
Ciao ragazzi come da titolo, in base alle vostre esperienze, vi chiedo quale antiattrito utilizzate.
Non ho sentito parlare benissimo dei ceramici.
Molto meglio ad esempio il sintoflon e il blue.
Su YouTube c'è un video dove utilizzano il blue su una 500 abarth a circa 35mila km, con tanto di banco prova e olio nuovo, ottenendo 5cv in più in media.
Su alcune curve del grafico di potenza invece si nota addirittura una differenza di 10-15 cv.
Non ho sentito parlare benissimo dei ceramici.
Molto meglio ad esempio il sintoflon e il blue.
Su YouTube c'è un video dove utilizzano il blue su una 500 abarth a circa 35mila km, con tanto di banco prova e olio nuovo, ottenendo 5cv in più in media.
Su alcune curve del grafico di potenza invece si nota addirittura una differenza di 10-15 cv.
Ultima modifica di Marra il venerdì 12 dicembre 2014, 13:38, modificato 2 volte in totale.
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Marra
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- Sgarboman
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Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?
Se guadagna tutti qui cavalli perchè in F1 non li usano? E perchè le macchine di F1 non le rullano?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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Marra
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Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?
Io invece dico che li utilizzano.
Non ne fanno pubblicità magari, ma non significa che non li utilizzano.
Non ne fanno pubblicità magari, ma non significa che non li utilizzano.
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Marra
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Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?
Un altro video molto interessante:
Turbina. Come migliorare le prestazioni: http://youtu.be/oYb8l5M6RMk
Turbina. Come migliorare le prestazioni: http://youtu.be/oYb8l5M6RMk
- Michel_ITR99
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Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?
Anche l'ex proprietario della mia del Sol metteva quelle robe nell'olio... dopo un po' ciucciava un litro di 10W60 ogni 1000 km
Spendi i soldi per un buon olio e non mettere porcherie varie. IMHO.
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Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Marra
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Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?
In realtà l'effetto dovrebbe essere l'esatto opposto.
Sai cosa usava? Ci sono diversi tipi di anti attrito.
Numerosissime prove mostrano gli effetti più che positivi degli antiattrito.
Sai cosa usava? Ci sono diversi tipi di anti attrito.
Numerosissime prove mostrano gli effetti più che positivi degli antiattrito.
- Michel_ITR99
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Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?
Se non ricordo male usava un ceramico.
Poi io ebbi la bella idea di metterne uno nel cambio... dopo un annetto partirono i cuscinetti
Poi io ebbi la bella idea di metterne uno nel cambio... dopo un annetto partirono i cuscinetti
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Marra
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Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?
Infatti del ceramico si parla piuttosto male..
- curra80
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Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?
io ho sempre usato x-1r (adesso si chiama rx10, ma è lo stesso prodotto) e nonostante non creda ai cv regalati devo dire che il motore girava meglio a culometro e danni non ne ha mai fatti
ormai sono additivati anche gli oli commerciali (guarda per esempio il bardahl c60 con fullerene che usava la honda italia), vuoi che non lo siano quelli da gara?Sgarboman ha scritto:Se guadagna tutti qui cavalli perchè in F1 non li usano? E perchè le macchine di F1 non le rullano?
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Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?
Allora visto che li usano anche in F1, perchè non li mettono direttamente nell'olio?
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MaxSbo
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Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?
Punto abarth ss rullata prima con olio vecchio di 15 mila km e dopo con olio nuovo, selenia come consigliato da fiat. Come risultato ha guadagnato 7 cavalli con olio nuovo.
Risparmia i soldi e spendili per un olio di qualita, magari da sostituire piu frequentemente. Facendo cosi non ci sono dubbi, il motore ringrazia!
Risparmia i soldi e spendili per un olio di qualita, magari da sostituire piu frequentemente. Facendo cosi non ci sono dubbi, il motore ringrazia!
"se va sulle GTR va bene anche sulla mia" non è valido. Non è un arber majik al gusto top@
- curra80
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Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?
tutti gli oli di qualità, chi più chi meno, li hanno già dentro. mica penserai che sia olio puro quello che metti nella tua macchina?Sgarboman ha scritto:Allora visto che li usano anche in F1, perchè non li mettono direttamente nell'olio?
alcuni (come appunto la bardahl) poi lo scrivono chiaramente per fini commerciali...
se poi vuoi aumentarne la percentuale puoi usare questi additivi
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga
- HHstyle
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Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?
Io sono tentato a mettere un additivo nel cambio, avevo visto il sintoflon gear lube ma ho trovato pareri discordanti sul metterlo o meno (non tanto per la marca).
Il mio cambio ha 20 anni e da freddo ha qualche acciacco, penso che un additivo possa aiutare e magari allungargli la vita..
Il mio cambio ha 20 anni e da freddo ha qualche acciacco, penso che un additivo possa aiutare e magari allungargli la vita..
Siete talmente poveri che avete solo i soldi..
- felixvanpelt
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Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?
piuttosto prova a cambiare gradazione di olio.
ed anche nel malaugurato caso in cui ci siano già dei piccoli danni al cambio, un addittivo non li risolve.
ed anche nel malaugurato caso in cui ci siano già dei piccoli danni al cambio, un addittivo non li risolve.
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- Sgarboman
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Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?
Spiegami cos'è l'olio puro e quali sostanze in più dovrebbe contenere.curra80 ha scritto:tutti gli oli di qualità, chi più chi meno, li hanno già dentro. mica penserai che sia olio puro quello che metti nella tua macchina?
alcuni (come appunto la bardahl) poi lo scrivono chiaramente per fini commerciali...
se poi vuoi aumentarne la percentuale puoi usare questi additivi
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- curra80
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Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?
mi hai preso per un ingegnere?
dal basso della mia ignoranza (e conoscendo gente che lavora alla petronas a 100mt dal mio negozio) ti posso dire quel poco che so...
appena raffinato l'olio è "puro", ma poi viene additivato con varie formule e da lì escono le varie gradazioni, le specifiche acea o più semplicemente le varie linee della stessa marca e le varie marche. dalla petronas usciranno almeno una decina di prodotti diversi (anche di marche diverse) e la base è sempre la stessa, quello che cambia è l'additivazione.
dal basso della mia ignoranza (e conoscendo gente che lavora alla petronas a 100mt dal mio negozio) ti posso dire quel poco che so...
appena raffinato l'olio è "puro", ma poi viene additivato con varie formule e da lì escono le varie gradazioni, le specifiche acea o più semplicemente le varie linee della stessa marca e le varie marche. dalla petronas usciranno almeno una decina di prodotti diversi (anche di marche diverse) e la base è sempre la stessa, quello che cambia è l'additivazione.
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Marra
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Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?
Lo conosci l'olio precedente?MaxSbo ha scritto:Punto abarth ss rullata prima con olio vecchio di 15 mila km e dopo con olio nuovo, selenia come consigliato da fiat. Come risultato ha guadagnato 7 cavalli con olio nuovo.
Risparmia i soldi e spendili per un olio di qualita, magari da sostituire piu frequentemente. Facendo cosi non ci sono dubbi, il motore ringrazia!
E quanti km aveva la macchina?
Troppo generico, non si fanno cosi i confronti, il video che ho postato, SE L'HAI VISTO, é molto chiaro.
L'olio iniziale del video aveva 2500km circa, quindi nuovo, la macchina 35mila.
Ultima modifica di Marra il sabato 13 dicembre 2014, 13:30, modificato 1 volta in totale.
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Marra
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Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?
Se venissero additivati pesantemente oli come l'8100, il mobil1 e l'helix non costerebbero piu 8-10e al litro (sul web).curra80 ha scritto:tutti gli oli di qualità, chi più chi meno, li hanno già dentro. mica penserai che sia olio puro quello che metti nella tua macchina?Sgarboman ha scritto:Allora visto che li usano anche in F1, perchè non li mettono direttamente nell'olio?
alcuni (come appunto la bardahl) poi lo scrivono chiaramente per fini commerciali...
se poi vuoi aumentarne la percentuale puoi usare questi additivi
- Sgarboman
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Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?
Prima dici che ci sono delle sostanze dentro e poi dici che non sai cosa ci sia. Ti rendi conto da solo che non sai di cosa stai parlando? Ti rendi conto che anche se la Petronas fosse di fronte al tuo negozio non cambierebbe niente?curra80 ha scritto:mi hai preso per un ingegnere?
dal basso della mia ignoranza (e conoscendo gente che lavora alla petronas a 100mt dal mio negozio) ti posso dire quel poco che so...
appena raffinato l'olio è "puro", ma poi viene additivato con varie formule e da lì escono le varie gradazioni, le specifiche acea o più semplicemente le varie linee della stessa marca e le varie marche. dalla petronas usciranno almeno una decina di prodotti diversi (anche di marche diverse) e la base è sempre la stessa, quello che cambia è l'additivazione.
Quello che tu chiami "puro" è olio minerale, ovvero derivato direttamente dal petrolio.
Quanto costerebbero se venissero additivati pesantemente? E quanto se venissero additivati leggermente?Marra ha scritto:Se venissero additivati pesantemente oli come l'8100, il mobil1 e l'helix non costerebbero piu 8-10e al litro (sul web).
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