Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
Marra
Messaggi: 365
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:04

Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?

Messaggio da Marra » venerdì 12 dicembre 2014, 13:31

Ciao ragazzi come da titolo, in base alle vostre esperienze, vi chiedo quale antiattrito utilizzate.
Non ho sentito parlare benissimo dei ceramici.
Molto meglio ad esempio il sintoflon e il blue.

Su YouTube c'è un video dove utilizzano il blue su una 500 abarth a circa 35mila km, con tanto di banco prova e olio nuovo, ottenendo 5cv in più in media.
Su alcune curve del grafico di potenza invece si nota addirittura una differenza di 10-15 cv.
Ultima modifica di Marra il venerdì 12 dicembre 2014, 13:38, modificato 2 volte in totale.

Marra
Messaggi: 365
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:04

Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?

Messaggio da Marra » venerdì 12 dicembre 2014, 13:35


Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14454
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?

Messaggio da Sgarboman » venerdì 12 dicembre 2014, 13:40

Se guadagna tutti qui cavalli perchè in F1 non li usano? E perchè le macchine di F1 non le rullano?
Vendo pastiglie nuove all'80%.

Marra
Messaggi: 365
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:04

Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?

Messaggio da Marra » venerdì 12 dicembre 2014, 14:27

Io invece dico che li utilizzano.
Non ne fanno pubblicità magari, ma non significa che non li utilizzano.

Marra
Messaggi: 365
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:04

Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?

Messaggio da Marra » venerdì 12 dicembre 2014, 14:31

Un altro video molto interessante:

Turbina. Come migliorare le prestazioni: http://youtu.be/oYb8l5M6RMk

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?

Messaggio da Michel_ITR99 » venerdì 12 dicembre 2014, 14:37

Anche l'ex proprietario della mia del Sol metteva quelle robe nell'olio... dopo un po' ciucciava un litro di 10W60 ogni 1000 km :rolleyes

Spendi i soldi per un buon olio e non mettere porcherie varie. IMHO.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Marra
Messaggi: 365
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:04

Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?

Messaggio da Marra » venerdì 12 dicembre 2014, 14:45

In realtà l'effetto dovrebbe essere l'esatto opposto.
Sai cosa usava? Ci sono diversi tipi di anti attrito.
Numerosissime prove mostrano gli effetti più che positivi degli antiattrito.

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?

Messaggio da Michel_ITR99 » venerdì 12 dicembre 2014, 14:46

Se non ricordo male usava un ceramico.

Poi io ebbi la bella idea di metterne uno nel cambio... dopo un annetto partirono i cuscinetti :asd
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Marra
Messaggi: 365
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:04

Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?

Messaggio da Marra » venerdì 12 dicembre 2014, 15:25

Infatti del ceramico si parla piuttosto male..

curra80
Avatar utente
Messaggi: 1266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 11:17
Località: chieri (to)
Contatta:

Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?

Messaggio da curra80 » venerdì 12 dicembre 2014, 15:39

io ho sempre usato x-1r (adesso si chiama rx10, ma è lo stesso prodotto) e nonostante non creda ai cv regalati devo dire che il motore girava meglio a culometro e danni non ne ha mai fatti
Sgarboman ha scritto:Se guadagna tutti qui cavalli perchè in F1 non li usano? E perchè le macchine di F1 non le rullano?
ormai sono additivati anche gli oli commerciali (guarda per esempio il bardahl c60 con fullerene che usava la honda italia), vuoi che non lo siano quelli da gara?
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14454
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?

Messaggio da Sgarboman » venerdì 12 dicembre 2014, 15:56

Allora visto che li usano anche in F1, perchè non li mettono direttamente nell'olio?
Vendo pastiglie nuove all'80%.

MaxSbo
Messaggi: 454
Iscritto il: sabato 10 settembre 2011, 15:21
Località: Bergamo

Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?

Messaggio da MaxSbo » venerdì 12 dicembre 2014, 17:30

Punto abarth ss rullata prima con olio vecchio di 15 mila km e dopo con olio nuovo, selenia come consigliato da fiat. Come risultato ha guadagnato 7 cavalli con olio nuovo.

Risparmia i soldi e spendili per un olio di qualita, magari da sostituire piu frequentemente. Facendo cosi non ci sono dubbi, il motore ringrazia!
"se va sulle GTR va bene anche sulla mia" non è valido. Non è un arber majik al gusto top@

curra80
Avatar utente
Messaggi: 1266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 11:17
Località: chieri (to)
Contatta:

Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?

Messaggio da curra80 » venerdì 12 dicembre 2014, 19:15

Sgarboman ha scritto:Allora visto che li usano anche in F1, perchè non li mettono direttamente nell'olio?
tutti gli oli di qualità, chi più chi meno, li hanno già dentro. mica penserai che sia olio puro quello che metti nella tua macchina? :sosp

alcuni (come appunto la bardahl) poi lo scrivono chiaramente per fini commerciali...
se poi vuoi aumentarne la percentuale puoi usare questi additivi
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga

HHstyle
Avatar utente
Messaggi: 815
Iscritto il: domenica 1 maggio 2011, 20:02
Località: Saronno (VA)

Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?

Messaggio da HHstyle » venerdì 12 dicembre 2014, 19:30

Io sono tentato a mettere un additivo nel cambio, avevo visto il sintoflon gear lube ma ho trovato pareri discordanti sul metterlo o meno (non tanto per la marca).
Il mio cambio ha 20 anni e da freddo ha qualche acciacco, penso che un additivo possa aiutare e magari allungargli la vita..
Siete talmente poveri che avete solo i soldi..

felixvanpelt
Avatar utente
Messaggi: 1076
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 17:33
Località: okhotska beach

Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?

Messaggio da felixvanpelt » venerdì 12 dicembre 2014, 22:41

piuttosto prova a cambiare gradazione di olio.

ed anche nel malaugurato caso in cui ci siano già dei piccoli danni al cambio, un addittivo non li risolve.
The chicken won't stop < < < < < < < The chicken stops here

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14454
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?

Messaggio da Sgarboman » sabato 13 dicembre 2014, 1:56

curra80 ha scritto:tutti gli oli di qualità, chi più chi meno, li hanno già dentro. mica penserai che sia olio puro quello che metti nella tua macchina? :sosp

alcuni (come appunto la bardahl) poi lo scrivono chiaramente per fini commerciali...
se poi vuoi aumentarne la percentuale puoi usare questi additivi
Spiegami cos'è l'olio puro e quali sostanze in più dovrebbe contenere.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

curra80
Avatar utente
Messaggi: 1266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 11:17
Località: chieri (to)
Contatta:

Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?

Messaggio da curra80 » sabato 13 dicembre 2014, 10:30

mi hai preso per un ingegnere? :p

dal basso della mia ignoranza (e conoscendo gente che lavora alla petronas a 100mt dal mio negozio) ti posso dire quel poco che so...

appena raffinato l'olio è "puro", ma poi viene additivato con varie formule e da lì escono le varie gradazioni, le specifiche acea o più semplicemente le varie linee della stessa marca e le varie marche. dalla petronas usciranno almeno una decina di prodotti diversi (anche di marche diverse) e la base è sempre la stessa, quello che cambia è l'additivazione.
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga

Marra
Messaggi: 365
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:04

Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?

Messaggio da Marra » sabato 13 dicembre 2014, 13:20

MaxSbo ha scritto:Punto abarth ss rullata prima con olio vecchio di 15 mila km e dopo con olio nuovo, selenia come consigliato da fiat. Come risultato ha guadagnato 7 cavalli con olio nuovo.

Risparmia i soldi e spendili per un olio di qualita, magari da sostituire piu frequentemente. Facendo cosi non ci sono dubbi, il motore ringrazia!
Lo conosci l'olio precedente?
E quanti km aveva la macchina?
Troppo generico, non si fanno cosi i confronti, il video che ho postato, SE L'HAI VISTO, é molto chiaro.
L'olio iniziale del video aveva 2500km circa, quindi nuovo, la macchina 35mila.
Ultima modifica di Marra il sabato 13 dicembre 2014, 13:30, modificato 1 volta in totale.

Marra
Messaggi: 365
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:04

Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?

Messaggio da Marra » sabato 13 dicembre 2014, 13:26

curra80 ha scritto:
Sgarboman ha scritto:Allora visto che li usano anche in F1, perchè non li mettono direttamente nell'olio?
tutti gli oli di qualità, chi più chi meno, li hanno già dentro. mica penserai che sia olio puro quello che metti nella tua macchina? :sosp

alcuni (come appunto la bardahl) poi lo scrivono chiaramente per fini commerciali...
se poi vuoi aumentarne la percentuale puoi usare questi additivi
Se venissero additivati pesantemente oli come l'8100, il mobil1 e l'helix non costerebbero piu 8-10e al litro (sul web).

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14454
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: Quale antiattrito motore e cambio sciegliere?

Messaggio da Sgarboman » sabato 13 dicembre 2014, 15:08

curra80 ha scritto:mi hai preso per un ingegnere? :p

dal basso della mia ignoranza (e conoscendo gente che lavora alla petronas a 100mt dal mio negozio) ti posso dire quel poco che so...

appena raffinato l'olio è "puro", ma poi viene additivato con varie formule e da lì escono le varie gradazioni, le specifiche acea o più semplicemente le varie linee della stessa marca e le varie marche. dalla petronas usciranno almeno una decina di prodotti diversi (anche di marche diverse) e la base è sempre la stessa, quello che cambia è l'additivazione.
Prima dici che ci sono delle sostanze dentro e poi dici che non sai cosa ci sia. Ti rendi conto da solo che non sai di cosa stai parlando? Ti rendi conto che anche se la Petronas fosse di fronte al tuo negozio non cambierebbe niente?

Quello che tu chiami "puro" è olio minerale, ovvero derivato direttamente dal petrolio.
Marra ha scritto:Se venissero additivati pesantemente oli come l'8100, il mobil1 e l'helix non costerebbero piu 8-10e al litro (sul web).
Quanto costerebbero se venissero additivati pesantemente? E quanto se venissero additivati leggermente?
Vendo pastiglie nuove all'80%.

Rispondi