Tecnica cambio olio freni

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Citrus89
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Tecnica cambio olio freni

Messaggio da Citrus89 » venerdì 20 giugno 2014, 11:29

Ogni volta che ho cambiato l'olio, ho tirato via l'olio esausto dalla vaschetta, messo il nuovo e spurgato sulle varie pinze... Il dubbio è sempre lo stesso: sarà già arrivato l'olio nuovo o sto tirando via dal circuito ancora quello vecchio? C'è un indice valido per capirlo?
Solitamente prendo un pezzo di cartoncino bianco e ci metto un goccia di olio vecchio e mano a mano che tiro olio nuovo lo confronto... Però a meno che non si cambi l'olio quando è nero, è difficilmente rilevabile la differenza di colore...c'è qualche trucchetto?

manzo
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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da manzo » venerdì 20 giugno 2014, 12:03

Svuoti una vaschetta per pinza e sei sicuro al 200 per 100 che l olio nuovo Ě arrivato

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Citrus89
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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da Citrus89 » venerdì 20 giugno 2014, 12:11

Anche io ho sempre fatto questo ragionamento,ma la grandezza della vaschetta è dimensionata solamente per compensare l'usura delle pastiglie, non c'entra nulla con la grandezza dell'impianto... Ho pensato che forse qualcuno più sgamato di me avesse teovato una tecnica più efficiente per evitare di buttare olio nuovo inutilmente

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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da LuFo R » venerdì 20 giugno 2014, 12:16

si ma tu scarichi una vaschetta su una sola pinza non su 4 contemporaneamente, quindi vai sereno, una vachetta è molto più di quanto ci voglia per riempire anche il tubo più lungo.

Citrus89
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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da Citrus89 » venerdì 20 giugno 2014, 12:40

Appunto, anche io ho sempre fatto così, tuttavia sto chiedendo se esiste un metodo più intelligiente per non sprecare olio nuovo, primo perchè l'abbiamo pagato e secondo perchè l'olio è sempre un grosso problema da smaltire

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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da Sgarboman » venerdì 20 giugno 2014, 15:26

L'olio nella vaschetta non è esausto in quanto non ha mai lavorato, l'unico problema è l'umidità che ha assorbito. in ogni caso quando svuoti la vaschetta non farlo mai completamente perchè immetti aria nel circuito. Cerca il manuale officina della tua auto e fai quello che c'è scritto.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

manzo
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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da manzo » venerdì 20 giugno 2014, 15:41

Cmq il colore di solito Ě abbastanza evidente tra nuovo e esausto

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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da POPOHELL » venerdì 20 giugno 2014, 15:42

io scarico una vaschetta in totale circa su 4 ruote pero'
davanti un 15% a pinza e dietro il resto

ho l'attrezzo da attaccare al compressore comunque :daniel
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Citrus89
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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da Citrus89 » venerdì 20 giugno 2014, 15:58

Sgarboman ha scritto:L'olio nella vaschetta non è esausto in quanto non ha mai lavorato, l'unico problema è l'umidità che ha assorbito. in ogni caso quando svuoti la vaschetta non farlo mai completamente perchè immetti aria nel circuito. Cerca il manuale officina della tua auto e fai quello che c'è scritto.
Esausto per definizione è un olio che ha perso le sue caratteristiche chimico fisiche, e quello nella vaschetta è esausto poichè appunto ha assorbito l'umidità, comunque è ovvio che non si svuota la vaschetta tirando nel circuito aria, la mia domanda forse non l'hai letta bene, era più fine della semplice domanda come cambiare l'olio

Insomma volente o nolente bisogna sprecare olio buono per essere certi di cambiarlo...

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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da alex_novi » venerdì 20 giugno 2014, 16:58

Quando lo feci sull'S ricordo anche io che si notava chiaramente la differenza di colore tra il vecchio e quello nuovo.
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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da Citrus89 » venerdì 20 giugno 2014, 17:15

Certamente se l'olio ha preso parecchie scottate il colore è nettamente più nero ripetto all'olio nuovo... Se ha lavorato bene senza scottate non è così evidente

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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da MOTORPUNX » venerdì 20 giugno 2014, 17:38

Io ho preso l'ATE BLU... :sifone
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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da Citrus89 » venerdì 20 giugno 2014, 17:52

Ahah... Questa sarebbe una genialata... Quando si cambia olio si prende una volta quello "trasparente" e una quello blu... Questa è siucuramente una bella soluzione

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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da MOTORPUNX » venerdì 20 giugno 2014, 20:05

Agevolo foto
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non so se in pista sia a livello del Motul
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Tecnica cambio olio freni

Messaggio da peppe ctdi » venerdì 20 giugno 2014, 20:16

A quanto ho letto io faccio in maniera diversa...
Una volta aperto il tappo della vaschetta, poi procedo a spurgare le pinze ogni 10 cicli pompaggio e spurgo controllo la vaschetta dove nel frattempo il livello è sceso, che quindi rabbocco con olio nuovo, vado,avanti a spurgare fino a quando il colore dell'olio che esce dallo spurgo nn è come quello nuovo in vaschetta, idem per le altre pinze, come faccio a capire che l'olio nuovo è arrivato? Semplice uso un tubo trasparente che raccoglie l'olio espulso quando il colore è simile a quello in vaschetta, il gioco è fatto!!!
Ps. Dimenticavo per le quattro pinze ho utilizzato meno di 1/2 litro


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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da YOSHI EG9 » venerdì 20 giugno 2014, 21:06

pure io ho quel coso blu! Vai coi puffi... :alcool
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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da Citrus89 » venerdì 20 giugno 2014, 21:12

peppe ctdi ha scritto:A quanto ho letto io faccio in maniera diversa...
Una volta aperto il tappo della vaschetta, poi procedo a spurgare le pinze ogni 10 cicli pompaggio e spurgo controllo la vaschetta dove nel frattempo il livello è sceso, che quindi rabbocco con olio nuovo, vado,avanti a spurgare fino a quando il colore dell'olio che esce dallo spurgo nn è come quello nuovo in vaschetta, idem per le altre pinze, come faccio a capire che l'olio nuovo è arrivato? Semplice uso un tubo trasparente che raccoglie l'olio espulso quando il colore è simile a quello in vaschetta, il gioco è fatto!!!
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questo è appunto il modo canonico di fare lo spurgo... stavo pensando se esistesse un liquido non miscibile, più denso e viscoso dell'olio, in questo modo si potrebbe mettere in vaschetta questo liquido magico spurgare finché esce dalle pinze, saremmo sicuri che appena quello esce, il resto è olio nuovo e ripetere su tutte le pinze... anche in questo caso si butterebbe via un po' di olio nuovo, quello dalla vaschetta al ripartitore di frenata però non sarebbe male come soluzione... sostanzialmente ho fatto questo topic per vedere se esista un qualcosa del genere senza quindi dover andare sempre a spanne perché sia che si controlli il colore o che si svuoti una o mille vaschette sempre di spanne stiamo parlando

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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da andrea_crx » lunedì 23 giugno 2014, 13:25

ma mica si mischiano olio nuovo e olio vecchio nel circuito...

vai tranquillo che si vede benissimo quando sta uscendo quello nuovo mentre spurghi!
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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da Citrus89 » lunedì 23 giugno 2014, 14:05

Non so che olio vecchio spurgate, ma quando lo cambio io tutta questa differnza non la vedo...

peppe ctdi
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Re: Tecnica cambio olio freni

Messaggio da peppe ctdi » lunedì 23 giugno 2014, 16:32

Come dice Andrea nn si mischiano mica gli oli, per questo io uso un tubicino trasparente e raccolgo l'olio in una bottiglietta così noto il cambiamento di colore

Se la trovo posto la foto dell'olio che ho spurgato l'ultima volta così ti fai una idea


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