Dopo mesi di test finalmente abbiamo messo a punto l’airbox estremo dedicato a chi ama andare in pista e vuole avere un boost particolare per il suo turno….il suo nome è VP3-R CRYO.
Si tratta di un VP3 con diverse modifiche strutturali ed un sistema incorporato di raffreddamento ( meglio sarebbe dire di surgelamento
L’effetto refrigerante di una carica dura circa un’ora quindi più che sufficiente per qualsiasi turno in pista!
Dai test è risultato che mentre in un airbox classico le temperature aumentano progressivamente al suo interno con l‘aumentare dello stress termico delle condizioni di pista, nel Vp3 R - Cryo si ha una netta inversione della tendenza con un abbassamento delle temperatura all’aumentare del carico dell’acceleratore.
Inoltre nelle staccate ed in tutti i casi in cui si ha la farfalla chiusa, mentre in un airbox classico l’aria al suo interno ristagna e si riscalda, nel Cryo si genera la condizione opposta, ovvero un raffreddamento del fluido ristagnante molto significativo ed un boost conseguente in apertura di farfalla, davvero apprezzabile.
Facile intuire i benefici complessivi che una temperatura più bassa dell’aria in ingresso che il Vp3 R- Cryo può apportare al funzionamento del motore in termini non solo di potenza e coppia, ma anche di gestione complessiva delle temperature , olio incluso, rispetto ad un “concorrente” che invece subisce tutti i ben noti surriscaldamenti che la pista provoca.
Il sistema di raffreddamento adottato non presenta contrindicazione particolari ed è assolutamente economico.
Sottolineo infine che l'AB al di fuori dell'utilizzo in pista nella condizione Cryo può continuare ad essere usato normalmente su strada senza alcuna modifica o variazione delle già note prestazioni del classico VP3
Un particolare ringraziamento va agli amici Voodoo e Zampa ed a tutti i Pupazzo R che ci hanno aiutato nella messa a punto de VP3-R Cryo.......powered by Pupazzo R
Qui vi mostro alcune foto del Vp3 - R Cryo nella sua livrea dimostrativa ( sarà disponibile anche con peel carbonio) dove è possibile vedere cosa succede al suo interno prima e dopo il suo caricamento.
Ovviamente per l'esecuzione delle foto è stato rimosso il pannello filtrante frontale per permettere la visione dell'interno
Preciso anche che la retina che si vede in fondo la l'affarino blu altro non sono che una retina provvisoria di protezione cui è stato fissato per il test il termografo digitale
prima del caricamento

caricato dopo pochi secondi

montato sulla mia ITR

Qui come si presenta il VP3 -R Cryo nella livrea dimostrativa che abbiamo scelto

Il VP3 -R Cryo potrà essere realizzato, a titolo esemplificativo, con specifica D-series, B-series, H- series, K -series, F-series e per tutti gli swap con motori honda, Lotus Elise e Speedster inclusi


