VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 6

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

VP3 - R CRYO.. NEWS e TEST a pag 6

Messaggio da victorpapa » mercoledì 15 maggio 2013, 13:00

Lo sviluppo del VP3 non si ferma mai! ( Gizmo, non ti fischiano le orecchie….)

Dopo mesi di test finalmente abbiamo messo a punto l’airbox estremo dedicato a chi ama andare in pista e vuole avere un boost particolare per il suo turno….il suo nome è VP3-R CRYO.

Si tratta di un VP3 con diverse modifiche strutturali ed un sistema incorporato di raffreddamento ( meglio sarebbe dire di surgelamento :asd ) che consente di portare le temperature interne dell’airbox a - 70° circa e di abbattere la temperatura dell’aria in ingresso istantaneamente di circa 20 °.
L’effetto refrigerante di una carica dura circa un’ora quindi più che sufficiente per qualsiasi turno in pista! :teach

Dai test è risultato che mentre in un airbox classico le temperature aumentano progressivamente al suo interno con l‘aumentare dello stress termico delle condizioni di pista, nel Vp3 R - Cryo si ha una netta inversione della tendenza con un abbassamento delle temperatura all’aumentare del carico dell’acceleratore.

Inoltre nelle staccate ed in tutti i casi in cui si ha la farfalla chiusa, mentre in un airbox classico l’aria al suo interno ristagna e si riscalda, nel Cryo si genera la condizione opposta, ovvero un raffreddamento del fluido ristagnante molto significativo ed un boost conseguente in apertura di farfalla, davvero apprezzabile.

Facile intuire i benefici complessivi che una temperatura più bassa dell’aria in ingresso che il Vp3 R- Cryo può apportare al funzionamento del motore in termini non solo di potenza e coppia, ma anche di gestione complessiva delle temperature , olio incluso, rispetto ad un “concorrente” che invece subisce tutti i ben noti surriscaldamenti che la pista provoca.

Il sistema di raffreddamento adottato non presenta contrindicazione particolari ed è assolutamente economico.

Sottolineo infine che l'AB al di fuori dell'utilizzo in pista nella condizione Cryo può continuare ad essere usato normalmente su strada senza alcuna modifica o variazione delle già note prestazioni del classico VP3 :good

Un particolare ringraziamento va agli amici Voodoo e Zampa ed a tutti i Pupazzo R che ci hanno aiutato nella messa a punto de VP3-R Cryo.......powered by Pupazzo R :bana :good :bow

Qui vi mostro alcune foto del Vp3 - R Cryo nella sua livrea dimostrativa ( sarà disponibile anche con peel carbonio) dove è possibile vedere cosa succede al suo interno prima e dopo il suo caricamento.

Ovviamente per l'esecuzione delle foto è stato rimosso il pannello filtrante frontale per permettere la visione dell'interno :teach

Preciso anche che la retina che si vede in fondo la l'affarino blu altro non sono che una retina provvisoria di protezione cui è stato fissato per il test il termografo digitale

prima del caricamento

Immagine

caricato dopo pochi secondi

Immagine

montato sulla mia ITR

Immagine


Qui come si presenta il VP3 -R Cryo nella livrea dimostrativa che abbiamo scelto

Immagine


Il VP3 -R Cryo potrà essere realizzato, a titolo esemplificativo, con specifica D-series, B-series, H- series, K -series, F-series e per tutti gli swap con motori honda, Lotus Elise e Speedster inclusi :bana :bana . In pratica resta eclusa solo la CR-Z per questioni di spazio nel vano motore
Ultima modifica di victorpapa il martedì 26 novembre 2013, 19:34, modificato 2 volte in totale.

alex_novi
HCI member
HCI member
Messaggi: 14779
Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
Località: JDMo - JDMilf

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da alex_novi » mercoledì 15 maggio 2013, 13:24

Interessante davvero...

avrà una batteria immagino, peso del tutto?
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

Simmy
Avatar utente
Messaggi: 1655
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 23:59
Località: Torino

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da Simmy » mercoledì 15 maggio 2013, 13:33

Dyo boya :amore :amore :amore

Va ad azoto liquido? :asd
No, sul serio, il sistema di raffreddamento come lavora, da cosa è composto?
Si può dire o sono progetti top secret?
Wolverine: "You know who fucks real good?"
Spiderman: "Redheads."
*brofist*

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14456
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 15 maggio 2013, 13:43

Alcune foto non si vedono ed io non ho capito come funziona :scree
Vendo pastiglie nuove all'80%.

TrueSidewinder
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9256
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:55
Località: Duino Bay
Contatta:

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da TrueSidewinder » mercoledì 15 maggio 2013, 13:56

Liquido utilizzato?

Splendida idea :clap :clap :clap
Be a DAD.

KeTaMiNa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 22916
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
Località: Brazzers
Contatta:

VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da KeTaMiNa » mercoledì 15 maggio 2013, 14:37

Immagino utilizzi del semplice ghiaccio secco (-70 'C)
Visti anche i tempi di durata quantificati in 1 ora.
Victor ti stai appassionando all' extreme overclock del PC e già che c'eri hai aggiornato anche il vp3? :asd

Sent from KeTaPhone using Analtalk 3 Beta
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da victorpapa » mercoledì 15 maggio 2013, 15:10

Nassuna batteria Alex ;)

Il peso del Vp3 R Cryo 1.5kg scarico, 2.1kg carico

@ Sgarbo: come non si vedono le foto? :sosp

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da LuFo R » mercoledì 15 maggio 2013, 15:52

raffredda di 20°C l'aria aspirata a pieno regime?? scusa ma sono un pò scettico... L'aria nel filtro ci resterà per qualche millesimo di secondo. Ho seri dubbi abbia il tempo di raffreddarsi così tanto.

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14456
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 15 maggio 2013, 16:47

victorpapa ha scritto:@ Sgarbo: come non si vedono le foto? :sosp
La prima e la terza.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

DOK85
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7744
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 14:39
Località: Baden-Württemberg(D) in te casèn
Contatta:

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da DOK85 » mercoledì 15 maggio 2013, 17:21

:clap che ficata :amore
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

manzo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 28781
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: R: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da manzo » mercoledì 15 maggio 2013, 17:25

Sì vedono tutte le foto

Inviato dal mio Liquid con Tapatalk 2
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

peppe ctdi
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2724
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 17:13
Località: cerignola

Re: R: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da peppe ctdi » mercoledì 15 maggio 2013, 18:09

Molto interessante...
Ma come funziona?

Inviato dal mio GT-I9100
Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da victorpapa » mercoledì 15 maggio 2013, 19:11

LuFo R ha scritto:raffredda di 20°C l'aria aspirata a pieno regime?? scusa ma sono un pò scettico... L'aria nel filtro ci resterà per qualche millesimo di secondo. Ho seri dubbi abbia il tempo di raffreddarsi così tanto.

Considera che l'aria all'interno del vp3 segue un percorso ben preciso che la manda a contatto obbligatoriamente con le pareti di alluminio e che le pareti di alluminio stanno a -70° cosi come il tromboncino del primo stadio, inoltre per alcune cartteristiche costruttive che non sto adesso a spiegare il raffreddamento raggiunge anche l'aria in ingresso nel secondo stadio costituito dalla filtratura laterale. Non riusciamo a surgelare anche il secondo tromboncino al momento ma abbaimo già la soluzione per farlo :good .



Luf fidati non sto a raccontare balle . I dati sono stati verificati staticamente e in marcia e con due diversi sensori. Un termografo digitale e la sonda IAT gestita in tempo reale dalla K-PRO

A pieno regime addirittura aumenta il raffreddamento dai test effettuati :shock

Con airbox normale la K-Pro ha registrato 42° in costante rapido aumento mentre montato il Cryo si è passati a 20 gradi ed accelerando addirittura 15°

Puoi chiedere conferma ad Enrico dei Pupazzi :good

ciccior
Avatar utente
Messaggi: 1462
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2008, 21:00
Località: abruzzo

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da ciccior » mercoledì 15 maggio 2013, 19:18

scusami una domanda da comune ignorante..se cosi fosse quali benefici porterebbe?con cosa si ricarica?Quanto costa ricaricarlo ogni volta? :angel
Se gomo tiene io vo forte, se gomo no tiene io come bomba dentro montagna [Markku Alen]
civic Ep3

Mick Doohan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 18837
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
Località: Padova
Contatta:

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 15 maggio 2013, 19:20

ma i test sono stati effettuati su strada, pista o sul banco?
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

wizard
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 1681
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 14:37
Località: Scafati (SA)

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da wizard » mercoledì 15 maggio 2013, 21:06

Victor sei un demonio :amore :amore

:clap :clap :clap
La storia continua: EK4 -> EG6 -> EE8 -> EG6 -> NEXT TO... JAZZ, JAAAZZ? WTF!?!

riccardo
Messaggi: 741
Iscritto il: venerdì 2 giugno 2006, 18:01

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da riccardo » mercoledì 15 maggio 2013, 23:28

ma che c'hai nel cervello, Stè ????

:clap :clap

però spiega meglio...come e con che cosa è raffreddato ? si può fare su tutti o ci vuole una "predisposizione" ?
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !

palmieriteam
Avatar utente
Messaggi: 2164
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 17:14

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da palmieriteam » giovedì 16 maggio 2013, 2:00

Ma che atrezzo :amore
Ma come si genera il raffreddamento? E come si rivarica?

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da victorpapa » giovedì 16 maggio 2013, 9:02

Vedo di rispondere a tutti:

@ Mik: al momento i test sono stati fatti su strada (hard conditions :asd ) e sul banco ma le indicazioni già sin qui ricevute ci dicono che nelle stressanti condizioni di pista il divario con un airbox classico saranno ancor più marcate a favore del VP3-R :good

@ ciccior: i benefici di un abbassamento delle temperature IAT stanno nella maggior densita dell'aria e quindi nella possibilità di avere maggior comburente (ossigeno) per la benzina. Penso avrai provato la differenza di rendimento della tua honda con il caldo e...non dico con il freddo..ma con il fresco.. Sembra di guidare due macchine diverse in tutto, potenza ,coppia ripresa reattività all'acceleratore etc. Poi con temperature più basse si aiuta a gestire meglio tutte le temperature in camera di scoppio, acqua e non ultima dell'olio motore.

@ riccardo: al momento preferiamo non entrare nei dettagli tecnici costruttivi del Cryo ;) ma ti dico che il costo delle ricarica è davvero irrisorio e si aggira su 5 euro dalle mie parti . Riguardo alla retrofittabilità dei comuni vp3 invece ti dico chenon è possibile.

Il Vp3-R Cryo è un airbox dedicato alla pista, pensato per avere un super boost nei turni, poi ovvio che va come un vp3 normale nell'uso quotidiano.

Costruttivamente è diverso, ha paratie interne di alluminio aggiuntive e delle camere di caricamento ideate per raffreddare ma al tempo stesso non disturbare i flussi aerodinamici interni che rimangono perfettamente puliti :bana :bana :teach

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Re: VP3 - R CRYO.....l'airbox definitivo!

Messaggio da victorpapa » giovedì 16 maggio 2013, 9:04

doppio sorry

Rispondi