Dopo mesi di test finalmente abbiamo messo a punto l’airbox estremo dedicato a chi ama andare in pista e vuole avere un boost particolare per il suo turno….il suo nome è VP3-R CRYO.
Si tratta di un VP3 con diverse modifiche strutturali ed un sistema incorporato di raffreddamento ( meglio sarebbe dire di surgelamento
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L’effetto refrigerante di una carica dura circa un’ora quindi più che sufficiente per qualsiasi turno in pista!
![Teach :teach](./images/smilies/teach.gif)
Dai test è risultato che mentre in un airbox classico le temperature aumentano progressivamente al suo interno con l‘aumentare dello stress termico delle condizioni di pista, nel Vp3 R - Cryo si ha una netta inversione della tendenza con un abbassamento delle temperatura all’aumentare del carico dell’acceleratore.
Inoltre nelle staccate ed in tutti i casi in cui si ha la farfalla chiusa, mentre in un airbox classico l’aria al suo interno ristagna e si riscalda, nel Cryo si genera la condizione opposta, ovvero un raffreddamento del fluido ristagnante molto significativo ed un boost conseguente in apertura di farfalla, davvero apprezzabile.
Facile intuire i benefici complessivi che una temperatura più bassa dell’aria in ingresso che il Vp3 R- Cryo può apportare al funzionamento del motore in termini non solo di potenza e coppia, ma anche di gestione complessiva delle temperature , olio incluso, rispetto ad un “concorrente” che invece subisce tutti i ben noti surriscaldamenti che la pista provoca.
Il sistema di raffreddamento adottato non presenta contrindicazione particolari ed è assolutamente economico.
Sottolineo infine che l'AB al di fuori dell'utilizzo in pista nella condizione Cryo può continuare ad essere usato normalmente su strada senza alcuna modifica o variazione delle già note prestazioni del classico VP3
![good :good](./images/smilies/thumb.gif)
Un particolare ringraziamento va agli amici Voodoo e Zampa ed a tutti i Pupazzo R che ci hanno aiutato nella messa a punto de VP3-R Cryo.......powered by Pupazzo R
![ErBanana :bana](./images/smilies/bana.gif)
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![bow :bow](./images/smilies/bow.gif)
Qui vi mostro alcune foto del Vp3 - R Cryo nella sua livrea dimostrativa ( sarà disponibile anche con peel carbonio) dove è possibile vedere cosa succede al suo interno prima e dopo il suo caricamento.
Ovviamente per l'esecuzione delle foto è stato rimosso il pannello filtrante frontale per permettere la visione dell'interno
![Teach :teach](./images/smilies/teach.gif)
Preciso anche che la retina che si vede in fondo la l'affarino blu altro non sono che una retina provvisoria di protezione cui è stato fissato per il test il termografo digitale
prima del caricamento
![Immagine](http://img27.imageshack.us/img27/193/dsc4756u.jpg)
caricato dopo pochi secondi
![Immagine](http://img545.imageshack.us/img545/6320/1ridf.jpg)
montato sulla mia ITR
![Immagine](http://img20.imageshack.us/img20/8624/2rid.jpg)
Qui come si presenta il VP3 -R Cryo nella livrea dimostrativa che abbiamo scelto
![Immagine](http://img89.imageshack.us/img89/73/dsc4796h.jpg)
Il VP3 -R Cryo potrà essere realizzato, a titolo esemplificativo, con specifica D-series, B-series, H- series, K -series, F-series e per tutti gli swap con motori honda, Lotus Elise e Speedster inclusi
![ErBanana :bana](./images/smilies/bana.gif)
![ErBanana :bana](./images/smilies/bana.gif)