quello arriverà penso a breve termine, solo che sto benedetto kevlar da tagliare è impossibile, devo informarmi bene e reperire il necessario...è un peccato avere 1mq di kevlar e nn usarlo
Cmq sia il pezzo in questione è di una mini works nuova, il pezzo è stato trattato superficialmente da me, il mio amico ha avuto l'onore di fare il pezzo ma siccome ha rincarato la dose di "voler provarci seriamente" mi sono deciso a dargli una mano con le mie conoscenze che in questo campo nn sono molte ma si avvicinano molto alla creazione di pezzi in vetroresina, materiale già trattato da me qualche volta!!
Il carbonio che utilizziamo è a finitura obliqua di grammatura 200, grammature + fini probabilmente vanno bene per realizzare pezzi ancor + strutturali in quanto hanno maglia + fitta (vado a logica, prendete questa frase con le pinze) e tra l'altro esteticamente non è un granchè xkè si nota poco e i costi al mq sono nettamente superiori al già costoso mq da 200 gr (stiamo parlando del doppio se nn il triplo)
il pezzo cmq è stato pulito bene (parlo del pezzo originale) e il materiale applicato e successivamente resinato....una volta asciugato l'ho dovuto fare per ben 3 volte di trasparente, xkè purtroppo la resina è stata mal catalizzata, è rimasta al freddo in garage ed è stato aggiunto un accelerante...difatti non so se si nota ma vi sono delle piccole sfarinature interne alla fibra, roba proprio di poco conto, ma cmq per essere il primo pezzo anche se solo di rivestimento penso sia di buon risultato...
@Salent: il lavoro di cui parli può essere cmq buono, si tratta sempre di un alleggerimento ed un foglio di lamiera del cofano pesa nettamente di + rispetto a 3 strati di carbonio da 200gr...ovviamente è un palliativo, ricreare cmq la struttura inferiore del cofano non è per niente semplice e sono nervature che devono "tenere" compreso il gancio, altrimenti si rischierebbe che con la velocità ti parta per aria e nn è una bella cosa, quindi c'è da pensarci bene, prevederei piuttosto dei ganci con la loro forchetta e relativo puntale da fissare sul traversino superiore oltre al classico gancio, una sicurezza in +
@maiale: ti ho già risposto a qualke domanda poco sopra, cmq si può utilizzare una colla apposita per incollare la fibra prima di resinarla in modo che diventi + facile lavorare sul pezzo. X la copertura potresti optare per un solo strato a meno di avere il pezzo di colore nero, altrimenti ci vogliono da 2 a 3 strati di grammatura 200gr (la + comune e meno costosa)!
Il sottovuoto va bene quando fai dei pezzi in stampo, aiuta sia alla finitura sia alla rigidezza del pezzo xkè comprimendo l'aria del sacco elimina completamente le bolle d'aria nella resina e la compatta molto di + rispetto ad una stesura "ad aria"....si tratta di prendere 2 fogli appositi con del mastice per fari (quello morbido), si mette uno strato sotto, si appoggia il tutto sopra, un giro di mastice e si appoggia lo strato plastico di chiusura sopra lasciando una fessura per la valvola che verrà collegata NON ad una aspirapolvere ma ad una pompa per sottovuoto...stiamo studiando anche questo fatto x poter inserire una specie di valvola con "rubinetto" stile compressore che quando si stacca il tubo dell'aria della pompa a vuoto si chiuda per nn far entrare aria nel sacco in modo che possa mantenere quel grado di compressione interna fino ad essicazione, che nn sarebbe una cattiva cosa, anzi, ne dovrebbe uscire un pezzo bello resistente....avendo il vantaggio di lavorare in carrozzeria ho a disposizione i 2 forni per verniciare (che abitualmente lavorano tutto il giorno e arrivano a 65 gradi di essicazione per 30 minuti) oppure 2 lampade ad infrarossi, una normalissima ed una con pirometro misura temperatura del pezzo che si deve scaldare....in + faccio il verniciatore quindi a livello anche di finitura del pezzo nn mi resta altro che dargli del trasparente lucido e perchè no anche opaco
Ora stiamo tentanto di capire come creare degli stampi e il primo lavoro che farò sarà proprio il coperchio candele B series della mia ITR che è abbastanza semplice....se vedo che funziona il sistema (lavorando con gli stampi) avrei in programma alcune parti interne come fondino strumentazione, cruscotto centrale dei comandi aria, inserti dei pannelli porta anteriore (ovviamente solo ed esclusivamente in fibra eliminando la plastica rivestita di tessuto), cappelliera posteriore e penso anche qualcosa di esterno.....vorrei rivestire i già leggeri specchi spoon wannabe e replicare (ma sarà molto molto difficile) l'ala mugen, completamente in carbonio sia i pezzi laterali, sia la parte regolabile vera e propria dell'ala (per le staffe me le farò fare a CNC in alluminio per forza di cose).....per la serigrafia laterale il mio amico entrerebbe ancor + in gioco in quanto lavora proprio su quello oltre che con adesivi e wrapping...avrei in mente, ma solo per fattore puramente estetico, di fare uno stampo anche per il tetto da applicare poi con della colla....però sono idee, prima voglio farci la mano su pezzi semplici, dopo vediamo se riesco a mettere in pratica questi desideri nascosti da un pò