[tecnica] alternativa al corpo farfalloso.
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Contatta:
[tecnica] alternativa al corpo farfalloso.
E da tempo che sto pensando a quanto sia obsoleto quel maledetto corpo farfallato che fa da ostacolo a tutti i sistemi di alimentazione delle nostre auto.
Ora le alternative ci sono, a quanto ne so esistono corpi a barilotto
A piena apertura nessun ostacolo. Ma qualcuno ha idea se esista un prodotto già pronto e finito per B o K o F20C??
Ma quello che ho sempre pensato fosse la soluzione migliore è un corpo a diaframma, perchè si riesce a fare in maniera relativamente semplice, l'apertura è totale e la realizzazione è molto compatta, quindi l'adattamento ai collettori di aspirazione honda, sarebbe abbastanza facile e una volta prodotto in una misura adeguata, creare piastre di adattamento per il montaggio su vari tipi di collettori/motori direi che non è impossibile.
Alla fine ovviamente la mia idea non era poi così balzana e qualcuno lo ha progettato:
http://www34.homepage.villanova.edu/ste ... rottle.htm
Chi mi da una mano a produrre una versione per honda-series?
Ora le alternative ci sono, a quanto ne so esistono corpi a barilotto
A piena apertura nessun ostacolo. Ma qualcuno ha idea se esista un prodotto già pronto e finito per B o K o F20C??
Ma quello che ho sempre pensato fosse la soluzione migliore è un corpo a diaframma, perchè si riesce a fare in maniera relativamente semplice, l'apertura è totale e la realizzazione è molto compatta, quindi l'adattamento ai collettori di aspirazione honda, sarebbe abbastanza facile e una volta prodotto in una misura adeguata, creare piastre di adattamento per il montaggio su vari tipi di collettori/motori direi che non è impossibile.
Alla fine ovviamente la mia idea non era poi così balzana e qualcuno lo ha progettato:
http://www34.homepage.villanova.edu/ste ... rottle.htm
Chi mi da una mano a produrre una versione per honda-series?
-
Nrg17
- HCI member
Re: [tecnica] alternativa al corpo farfalloso.
In saw 2 ho visto un aggeggio simile
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Come funziona il barilotto?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- maialedacorsa
- HCI member
sgarbo magari la parte interna gira come in un rubinetto......
magari
dalla foto di lufo si capisce come funziona
magari
dalla foto di lufo si capisce come funziona
MA8 -> CH1 -> GD1 -> ED9
-
Nrg17
- HCI member
Funzia come alcuni taglia sigari
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Contatta:
ti è più chiaro?
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Contatta:
notare che il tizio sta creando un sistema a 4 corpi
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
-
Spazius
- HCI member
Il problema di quelli col tamburo rotante è la gestione dei parziali, si han molte più perdite, che io sappia.
Per il diaframma, potrebbe anche andare, ma tutte quelle punte non mi sembrano piacevoli per l'aria, probabilmente creeranno un sacco di turbolenza...
I diaframmi degli obiettivi delle macchine fotografiche son decisamente fatti meglio, con molte meno lame e aprendo o chiudendo rimangono sempre dei cerchi, grossomodo.
E i CF a ghigliottina? Mai visti?
Ad ogni modo, sei così sicuro che il CF dia tutte queste perdite?
Ne parlavamo con Pier da Manzo a proposito del suo CF da 70, e Pier diceva che ancora prima di aprire tutto col CF ITR stock la pressione nel collettore è di poco inferiore a quella atmosferica... Ok che tutto fa bene, però non so se valga effettivamente la pena spendere soldi e tempo...
Poi non abbiamo considerato l'ipotesi di far limare la farfalla!
Per il diaframma, potrebbe anche andare, ma tutte quelle punte non mi sembrano piacevoli per l'aria, probabilmente creeranno un sacco di turbolenza...
I diaframmi degli obiettivi delle macchine fotografiche son decisamente fatti meglio, con molte meno lame e aprendo o chiudendo rimangono sempre dei cerchi, grossomodo.
E i CF a ghigliottina? Mai visti?
Ad ogni modo, sei così sicuro che il CF dia tutte queste perdite?
Ne parlavamo con Pier da Manzo a proposito del suo CF da 70, e Pier diceva che ancora prima di aprire tutto col CF ITR stock la pressione nel collettore è di poco inferiore a quella atmosferica... Ok che tutto fa bene, però non so se valga effettivamente la pena spendere soldi e tempo...
Poi non abbiamo considerato l'ipotesi di far limare la farfalla!
Tutto rigorosamente IMHO
-
alex_novi
- HCI member
Il progetto si può fare di qualsiasi cosa...
La realizzazione e soprattutto l'affidabilità di quello a diaframma non mi sembrano troppo avanzati. Ad occhio è un pezzo piuttosto grezzo, non vedo slitte, non vedo tante parti che io personalmente metterei. Tra l'altro lo farei chiudere completamente... Poi con un bypass tieni il minimo.
Per un'operazione del genere, totalmente inutile sui nostri motori comunque, la soluzione migliore, come dice Spazius è la ghigliottina.
Semplice, rapida, precisa e potete vantarvi al bar con gli amici.
La realizzazione e soprattutto l'affidabilità di quello a diaframma non mi sembrano troppo avanzati. Ad occhio è un pezzo piuttosto grezzo, non vedo slitte, non vedo tante parti che io personalmente metterei. Tra l'altro lo farei chiudere completamente... Poi con un bypass tieni il minimo.
Per un'operazione del genere, totalmente inutile sui nostri motori comunque, la soluzione migliore, come dice Spazius è la ghigliottina.
-
Spazius
- HCI member
alex_novi ha scritto:Il progetto si può fare di qualsiasi cosa...
E pure tagliarci i sigari
Tutto rigorosamente IMHO
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Contatta:
Alex se leggi, quello è un semplice prototipo usato per dei test in laboratorio, giusto per vedere il flusso.
Ok, la gligiottina più semplice, ma se devo vantarmi al bar, pensavo a qualcosa di più innovativo.
Sull'inutilità del progetto, non discuto. Il fatto è che si fanno un sacco di cose inutili qui dentro giusto per il gusto di farle.
Ok, la gligiottina più semplice, ma se devo vantarmi al bar, pensavo a qualcosa di più innovativo.
Sull'inutilità del progetto, non discuto. Il fatto è che si fanno un sacco di cose inutili qui dentro giusto per il gusto di farle.
- AieieVTEC
- Contatta:
I corpi farfallati fatti a barilotto sono tutt'ora montati sulle caterham versioni R400 e R500...
Che funzionino meglio o peggio delle classiche farfalle non so ma la R500 comunque va "abbastanza" forte...
Che funzionino meglio o peggio delle classiche farfalle non so ma la R500 comunque va "abbastanza" forte...
- MOTORPUNX
- HCI member
...e non sono altro che delle valvole a sfera,al contrario dei CF soliti che sono valvole a farfalla
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON